Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-12-2020, 19:37   #32481
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Ripropongo...
Qualsiasi cosa intendessero dire, evita di fare quanto sembra
Old 24-12-2020, 19:57   #32482
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Sul manualetto c'è scritto fra i vari punti: "Recharge the battery every three months to ensure battery life". Questo significa che ogni tre mesi bisogna fare una scarica/ricarica completa?
Credo intenda solo di non lasciarlo troppo tempo senza ricaricarlo. Gli apc di fascia alta ad esempio eseguono un test automatico ogni 2 settimane in cui la batteria viene scaricata qualche secondo e poi ricaricata al 100%. Altri ups invece, se non ci sono eventi esterni, lasciano che la batteria si scarichi lentamente magari anche 1 anno...questo non fa molto bene.
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2020, 19:59   #32483
Katsaros
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2019
Eppure è scritto anche molto chiaramente...:
Quote:
7. To store your UPS for an extended period, cover it and store with the battery fully charged. Recharge the battery every three months to ensure battery life.
Vuol dire che se lo devi mettere via, lo devi riporre carico e assicurarti che la batteria non si degradi rimettendolo in carica almeno una volta ogni tre mesi, non che lo devi scaricare apposta!!...
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2020, 20:33   #32484
fasteagle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2013
@Ulisse XXXI
credo che il più economico apc con sin pura sia il SMV750CAI
https://www.apc.com/shop/it/it/produ...-V/P-SMV750CAI
e costa 265eur https://www.amazon.it/APC-gruppo-con.../dp/B07TSQH3T2
tanto per la cronaca (dei bassospendenti)
fasteagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2020, 20:44   #32485
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Katsaros Guarda i messaggi
Eppure è scritto anche molto chiaramente...:
Vuol dire che se lo devi mettere via, lo devi riporre carico e assicurarti che la batteria non si degradi rimettendolo in carica almeno una volta ogni tre mesi, non che lo devi scaricare apposta!!...
Non condivido i tuoi toni spesso arroganti ma per una volta devo darti ragione. Non avevo capito che quella frase fosse strettamente collegata alla precedente ma ho temuto fossero due cose separate.
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2020, 20:50   #32486
Ulisse XXXI
Senior Member

L'Avatar di Ulisse XXXI

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da fasteagle Guarda i messaggi
@Ulisse XXXI

credo che il più economico apc con sin pura sia il SMV750CAI

https://www.apc.com/shop/it/it/produ...-V/P-SMV750CAI

e costa 265eur https://www.amazon.it/APC-gruppo-con.../dp/B07TSQH3T2

tanto per la cronaca (dei bassospendenti)
Si é vero nn lo avevo visto, Cmq se pensi che con 100€ in più prendi il bticino che é un onda pura online a doppia conversione, ho già detto tutto

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Case:Fractal Design R6MB: Asus Rog Strix X570 F-Gaming CPU:Ryzen 7 3700X Ram:, Corsair 2x8gb 3200Mhz,GPU:Asus Tuf Rtx 3060TiAli:Seasonic GX Focus+ 650w 80+Gold Dissi:Nostua NH-D15 ,SSD: WD Nvme Black 500Gb 4.0HD: Toshiba P300 3TB
Ulisse XXXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2020, 20:53   #32487
Ulisse XXXI
Senior Member

L'Avatar di Ulisse XXXI

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Stai facendo un po' di confusione. La differenza tra line interactive e online e' che i primi utilizzano la batteria solo quanto va via la corrente, i secondi tengono sempre le uscite sotto batteria, che ricaricano costantemente. Non e' che uno e' meglio dell'altro, sono due approcci diversi con pregi e difetti.

Apc ti vende onde simulate a prezzi molto bassi, siamo sotto i 100 euro. I 900pro hanno funzionalita' aggiuntive, sono a sinusoide simulata ma di fascia alta.
Ma sempre onda simulata é se posso avere un onda pura online a doppia conversione allo stesso prezzo di un linea interattiva sempre ad onda pura mi oriento da un altra parte

Case:Fractal Design R6MB: Asus Rog Strix X570 F-Gaming CPU:Ryzen 7 3700X Ram:, Corsair 2x8gb 3200Mhz,GPU:Asus Tuf Rtx 3060TiAli:Seasonic GX Focus+ 650w 80+Gold Dissi:Nostua NH-D15 ,SSD: WD Nvme Black 500Gb 4.0HD: Toshiba P300 3TB
Old 24-12-2020, 21:01   #32488
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Ulisse XXXI Guarda i messaggi
Ma sempre onda simulata é se posso avere un onda pura online a doppia conversione allo stesso prezzo di un linea interattiva sempre ad onda pura mi oriento da un altra parte

Quelli online però hanno la ventola accesa fissa di solito, quindi non sono proprio silenziosi.
Old 25-12-2020, 00:33   #32489
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:

Ed il senso di avere un ups online in casa quale sarebbe? Pensi che possa giovare a qualcosa che ci attaccherai? E' lo stesso discorso per l'onda pura, non cambia nulla, sono solo peso e soldi spesi in piu'. Inutilmente.
Old 25-12-2020, 00:47   #32490
Ulisse XXXI
Senior Member

L'Avatar di Ulisse XXXI

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Ed il senso di avere un ups online in casa quale sarebbe? Pensi che possa giovare a qualcosa che ci attaccherai? E' lo stesso discorso per l'onda pura, non cambia nulla, sono solo peso e soldi spesi in piu'. Inutilmente.
Per me nn sono spesi inutilmente specie su un onda pura, su un online possiamo essere d'accordo

Old 25-12-2020, 01:09   #32491
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Per me nn sono spesi inutilmente specie su un onda pura, su un online possiamo essere d'accordo

Il punto è che ti sbagli perché per il pc che è attaccato non fa alcuna differenza.
Old 25-12-2020, 12:07   #32492
fasteagle
Senior Member

non posso entrare nell'argomentazione tecnica perchè sono ignorante ma di certo ricordo d'aver letto esperienze di utenti finali che avevano appena acquistato ups ad onda quadra con psu attuali a cui non partiva neppure il pc, altri lamentavano sfarfallii al monitor, altri (vado a memoria) avevano problemi col bios o in avvio, tutti comunque hanno risolto passando a ups ad onda sin pura. ovviamente non mi assumo responsabilità della veridicità di ciò che tizio e caio hanno scritto chissà dove però, da ignorante, tendo a dare ragione a chi sostiene che c'è una "zona grigia" di casistica in cui tale accoppiata non funziona; a spiegare il perchè io però non ne sono capace.

per es. io potrei procurarmi da un parente un vecchissimo apc di fine anni '90, quando ancora facevano solo top di gamma, se mi ci metto credo di poterlo rimettere in sesto e potrei acquistare una batteria nuova e forse reggerebbe pure i miei 200w scarsi ma... qualcuno di voi si fiderebbe a fargli alimentare un psu attuale?
Old 25-12-2020, 17:44   #32493
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
non è quello il punto
io non mi fiderei ad usarlo solo perchè ha troppi anni di lavoro sulle spalle

gli elettrolitici cominciano a vacillare
se fosse revisionato allora un pensiero si potrebbe fare
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2020, 18:16   #32494
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Iscritto dal: Mar 2007
Buon Natale a tutti.

In questo articolo è spiegato un po' anche il discorso dell'onda. Escludendo a priori la quadra, la scelta se prendere quella pura, spendendo di più, o quella simulata dipende non tanto dalla presenza del PFC, che ormai hanno tutti, ma dal tipo. Se è attivo, sarà altamente consigliato scegliere l'onda pura, se passivo invece si può optare anche per una simulata. Resterebbe da capire per l'appunto che pfc ha l'alimentatore del proprio computer...
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2020, 18:27   #32495
Ulisse XXXI
Senior Member

L'Avatar di Ulisse XXXI

Quote:
Buon Natale a tutti.

In questo articolo è spiegato un po' anche il discorso dell'onda. Escludendo a priori la quadra, la scelta se prendere quella pura, spendendo di più, o quella simulata dipende non tanto dalla presenza del PFC, che ormai hanno tutti, ma dal tipo. Se è attivo, sarà altamente consigliato scegliere l'onda pura, se passivo invece si può optare anche per una simulata. Resterebbe da capire per l'appunto che pfc ha l'alimentatore del proprio computer...
La maggior parte degli alimentatori attuali per i PC hanno tutti il pfc attivo

Io ho un seasonic Focus Gx 80+ gold ed ha il pfc attivo e mi sembra anche sia una cosa normale che ci sia

Qui una spiegazione tecnica del pfc attivo

https://www.arrow.com/it-it/research...rection-basics

Old 25-12-2020, 18:41   #32496
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Iscritto dal: Mar 2002
Ragazzi, io son praticamente 5 anni che ho un ali pfc attivo collegato a un UPS della Riello con curva pseudo sinusoidale di tipo offline e non ho mai avuto un problema...
Kudram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2020, 18:48   #32497
Ulisse XXXI
Senior Member

L'Avatar di Ulisse XXXI

Quote:
Originariamente inviato da Kudram Guarda i messaggi
Ragazzi, io son praticamente 5 anni che ho un ali pfc attivo collegato a un UPS della Riello con curva pseudo sinusoidale di tipo offline e non ho mai avuto un problema...
Nn lo puoi sapere si può danneggiare nel tempo, io personalmente nn rischierei

Old 25-12-2020, 18:57   #32498
fasteagle
Senior Member

@il_nick
davo per scontato che TUTTI gli ups attuali avessero pfc attivo, comunque il mio (corsair cx450) cel'ha di sicuro.
figurati che mandai una email alla corsair ponendo proprio la domanda sulla forma d'onda che *potesse* avere un ups e mi risposero che, per evitare qualsiasi problema, doveva essere sin pura... stavo per rispondere loro "e grazie al c***o!"
Old 25-12-2020, 19:04   #32499
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Nn lo puoi sapere si può danneggiare nel tempo, io personalmente nn rischierei
Non l'ho fatto apposta in realtà, è che non lo sapevo e l'ho scoperto solo di recente in pratica. Quindi dovrei di curva sinusoidale pura e Line Interactive per stare sicuro, giusto?
Kudram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2020, 19:26   #32500
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Quote:
Originariamente inviato da Kudram Guarda i messaggi
idem da una decina di anni con UPS Liebert Powersure e mai avuto un problema se non cambiare batteria ogni tanto
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian