|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della Vostra Asrock 4CoreDualSata2 / Rev 2.0 ? | |||
| Si, sono molto soddisfatto. |
|
95 | 80.51% |
| No, non sono soddisfatto. |
|
24 | 20.34% |
| Sondaggio a risposta multipla Votanti: 118. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1621 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Scusate la fretta dicevo il bios è P1.90 e l'impostazione è modalità single channel
|
|
|
|
|
|
#1622 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Parma
|
Quote:
Comunque hai problemi perchè con Bios Ufficiale quale tu hai è stato un miracolo che il Pc funzionasse fino a che non ti ha dato i problemi di cui parli....... Con Bios Ufficiali la Mobo gestisce al massimo 2G di Ram.....il resto è che poi comunque nel tempo come poi è ovviamente ti è capitato nel caso si aggiungano più di 2G la Mobo inizia a dare instabilità. Per utilizzare più di 2G di Ram DEVI aggiornare ai Bios Moddati/stabili e completi.....se solo leggeste con maggiore attenzione la prima pagina di questo Thread molti problemi non li avreste Comunque leggendo questo Post qui di seguito che è parte della prima pagina conoscerai molte più cose riguardo al tuo/a Bios/Mobo di quante ne sai ora: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...59&postcount=6 Aggiornando al Bios 2.16a "che ormai posso definire stabile e completo" sicuramente risolverai il tuo problema. Se hai domande una volta letto, chiedi pure. Ultima modifica di Six1 : 12-08-2009 alle 20:44. |
|
|
|
|
|
|
#1623 | |
|
Member
|
Quote:
Grazie farò sapere. |
|
|
|
|
|
|
#1624 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Barcelona
|
Quote:
Questa è l'idea che mi sono fatto e che potrebbe essere sbagliata, vorrei che qualcuno mi smentisse beninteso. cmq anche impostando la velocità della RAM fissa (cioè 667 o 533) non riesco a farlo bottare passata una certa frequenza saluti
Desktop: Corei5-750, Asus P7P55D PRO, 2x2GB DDR3-1600 G.Skill Ripjaws, Caviar Black 640, Asus HD5850 Ultima modifica di DAni82 : 13-08-2009 alle 13:35. |
|
|
|
|
|
|
#1625 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
|
Quote:
Che bios hai tu?
Intel i5 3570k @105x42 - 1,35V = 4400 MHz - 8x2 Gb Kingston (CL9) - Msi GTX 970 4Gb Gaming @202-405MHz - Samsung B2330HD - Logitech Performance MX & Wave 450, Crucial ssd 1Tb, hard disk meccanici vari... ;-) |
|
|
|
|
|
|
#1626 |
|
Senior Member
|
ciao a tutti!
allora, ho visto che la velocità delle ram sta facendo un po di "vittime", vediamo se riesco a spiegare bene. Allora quello che voi impostate nel bios come "frequenza ram" in realtà è il divisore della frequenza delle ram, esempio se avete un processore con fsb 266 e impostate la ram a 533 mhz verrà impostato un divisore 1:1, ossia avrete la ram in sincrono con il fsb (266mhz fsb -> 266mhz ram (533 ddr)). Se aumentate l'fsb, aumenterà anche la ram. Se portate l'fsb a 275, anche la ram andrà a 275 mhz (550 mhz ddr). Se impostate le ram a 667, la mobo imposterà il divisore ram a 5:4, e vrete le ram asincrone con l'fsb. Cioè, sempre considerando fsb 266 avrete le ram a 333 mhz (667 ddr). Anche in questo caso, overcloccando l'fsb, anche le ram aumenteranno la loro frequenza, esempio fsb 275 ram 343 mhz (686 mhz ddr). Le migliori prestazioni, comunque, si ottengono metteno le ram in sincrono con l'fsb e impostando il "command rate" su 1t, come abbiamo verificato in precedenza. |
|
|
|
|
|
#1627 | |
|
Member
|
Quote:
@roccia, quindi consigli ti tenere il rapporto 1:1 abilitando il flexibility option e abbassare il command rate a 1t?? grazie mille, dani
Desktop: Corei5-750, Asus P7P55D PRO, 2x2GB DDR3-1600 G.Skill Ripjaws, Caviar Black 640, Asus HD5850 Ultima modifica di DAni82 : 14-08-2009 alle 11:11. |
|
|
|
|
|
|
#1628 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con i bios mod a me è cambiato poco e niente in OC, servono più che altro se hai più di 2 gb di ram e per la compatibilità con le schede video più recenti. Comunque la maggior parte delle limitazioni derivano dal chipset della mobo, (progettato più per la combatibilità che per l'overclock) e da altre limitazioni assurde che ha fatto asrock, come il controllo del vcore assente, nonostante ci sia la predisposizione, e un'eccessivo vdrop edit: dimenticavo, se hai un processore con fsb di default 200, puoi pensare di fare la bsel mod, ossia fare in modo che il processore venga riconosciuto con fsb default 266. Per me è stato un toccasana. Overclockando normalmente non riuscivo ad andare oltre i 230 (a 235 manco bootava), mentre con la bsel mod sono rock solid a 266. guarda qua per info e istruzioni http://www.overclock.net/intel-cpus/...mod-guide.html Ultima modifica di roccia1234 : 14-08-2009 alle 11:39. |
|
|
|
|
|
|
#1629 | |
|
Member
|
Quote:
Se vuoi un dato statisco senza BSel mode e con flexibility option attivata sono arrivato a 250 di bus, però onestamente le prestazioni aumentate di chissà quanto.. Quindi credo tu abbia proprio ragione dicendo che il flexibility option castra parecchio le prestazioni! appena torno in italia farò altre prove dani
|
|
|
|
#1630 | |
|
Senior Member
|
per tutti coloro che hanno intenzione di spremere questa mobo e la cpu fino all'ultimo mhz (come me
senza girarci attorno, c'è un metodo per aumentare il vcore della cpu senza fare mod fisiche "invasive" come quella proposta da halnovemila, ma con una semplice bsel mod, come proposto da questo sito: http://www.overclock.net/intel-cpus/...mod-guide.html io ho provato la mod per 1,4 volt utilizzando pasta elettroconduttiva all'argento, ed ha funzionanto al primo colpo, ma (e ti pareva In poche parole con questa mod ho guadagnato poco più di 0,2 volt al vcore, consentendomi di avere sotto stress un voltaggio circa uguale al VID del processore (1,325). Tutto questo per dire che ora sono a 2,8 ghz rock solid Prima di fare questa mod, ho fatto un test per verificare che, effettivamente, era il processore a limitare l'overclock (in particolare il vcore troppo basso). Per fare questo, ho impostato l'fsb a 280 mhz e ho messo al minimo (6x) il moltiplicatore, in modo tale da escludere la cpu come "colpevole" di un'eventuale instabilità del sistema (andava a 1,68 ghz, ampiamente sotto la specifica di 2,0 ghz). Ho fatto il test con orthos per un paio d'ore e il sistema era stabile. Aumentando il moltiplicatore cpu fino a 10x, invece, orthos dava errore nel giro di pochi secondi. Fatto questo test, ho fatto la mod, e il risultato è scritto sopra HO anche provato a 2,85 ghz (285 di fsb), ma orthos da subito errore. Ho rifatto il test abbassando il molti cpu ma orthos da sempre errore dopo pochi secondi. Missà che ho raggiunto il limite della mia mobo Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1631 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
E' chiaro che il VID mod sulla CPU è molto più semplice da eseguire ma, da quello che ho letto, oltre a non consentire una regolazione "fine" dell'overvolt che si vuole applicare (bisogna "accontentarsi" delle combinazioni disponibili), temo che comprometta il corretto funzionamento del meccanismo di variazione automatica della tensione, e quindi dell'energia consumata, nel caso si voglia attivare la funzione speedstep per il risparmio energetico (funzione che io utilizzo anche al fine di contenere la temperatura all'interno del cabinet). Ecco... giusto per essere precisi Saluti. Alessio .
Ultima modifica di halnovemila : 14-08-2009 alle 14:34. |
|
|
|
|
|
|
#1632 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Goito (MN)
|
Quote:
Quote:
scusa ma quindi è meglio disattivare lo speed step nell'overclock ?! |
||
|
|
|
|
|
#1633 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La mod proposta da te, una volta fatta, è molto più comoda e, se ho ben capito, si può regolare il vcore anche a pc acceso, però il fatto di saldare sulla mobo è potenzialmente più rischioso di mettere una strisciolina di vernicetta sulla cpu. |
|
|
|
|
|
|
#1634 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
ed anche Jamby93... credo Quote:
Io ho un E4600 con multi 12x che nativamente, con FSB 200, arriverebbe a 2.4GHz; ho mantenuto il multi massimo e aumentato l'FSB a 275, così ora raggiungo un massimo di 3.3GHz e speedstep attivo. Ma se volessi portare l'FSB a 300 MHz, sarei costretto a disabilitare lo speedstep per poter impostare manualmente un moltiplicatore FISSO inferiore a 12x, altrimenti con lo speedstep attivo la CPU verrebbe spinta fino a 300x12=3600MHz... decisamente oltre le sue possibilità.
|
|
|
|
|
#1635 |
|
Senior Member
|
pensavo proprio alla sua disavventura quando ho scritto quelle parole.
Comunque, pensando a cose più felici, visto che non mi accontento mai Il prossimo passo sarà vedere se lo speedstep riesce a fare il suo lavoro anche in queste condizioni. Se da problemi poco male, tanto ho il fido p3 1000 per il basso consumo Ah altra cosa che ho notato, ma non so se c'entra con la stabilità del sistema o meno. Prima, con la mod degli 1,4 volt e 280 di fsb, cpuz dava delle frequenze un attimo sballate, cioè 280,5 mhz di fsb e 2805 mhz di cpu. Ora invece le frequenze sono precise spaccate. 280,0 mhz di fsb e 2800,0 di cpu. Può essere che (la sparo, probabilemtne è una cavolata) l'aumento di vcore abbia in qualche modo stabilizzato il generatore di clock della mobo, dando maggiore stabilità all'intero sistema? |
|
|
|
|
|
#1636 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Goito (MN)
|
Quote:
li mortacci ! ma come cribbio hai fatto ??? parametri del bios ? vmod ? bsel ?! io nn so + come superare i 250 ( ke poi ancora nn so se siano stabili a meno ! ).....e poi puoi modificare anche il moltiplicatore ? |
|
|
|
|
|
|
#1637 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Come sai, nonostante abbia fatto la mod per aumentare la tensione sul chipset e abbia tentato overvolt anche consistenti, io non sono riuscito a superare i 276MHz senza dover fare i conti con la comparsa di errori (con Orthos) magari dopo dieci ore o più di test. Mi sono così attestato sui 275MHz e un Vagp di 1.65V ovvero appena 0.04V sopra il valore del Vagp di fabbrica della scheda madre con l'opzione BIOS "AGP Voltage" impostata su Auto o High. Quote:
FSB:RAM=1:1 BSEL mod (per portare la CPU sincrona con le RAM DDR2) Volt mod (io l'ho fatto seguendo la strada "difficile", ma quella "facile" indicata da Roccia va comunque bene) Vagp mod (questo mi ha consentito di poter usare il PC con FSB maggiori di 275MHz ed anche di 300MHz, ma senza la certezza della perfetta stabilità del sistema. http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2363 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2635 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1195 In ogni caso, avendo un moltiplicatore CPU massimo abbastanza alto, mi sono attestato sui 275MHz.)
|
|
|
|
|
#1638 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questa volta ho lasciato perdere orthos e ho fatto il test OCCT ed S&M. Entrambi non hanno dato errori, quindi non ci dovrebbero essere ulteriori problemi. Ho provato a portare la mobo a 285, ma la frequenza fsb non era precisa (285,6) e infatti da errore dopo pochi minuti di test, sia con molti 10X che con molti 6X. |
|
|
|
|
|
|
#1639 | |
|
Member
|
Quote:
finalmente sono riuscito nell'aggiornamento del bios alla versione 2.16a, adesso vedo i due banchi da 2gb avevi ragione. Un ultimo favore: si potrebbe cambiare qualche impostazione di bios per rendere più efficiente tutto il sistema? E specialmente senza dover fare cose troppo difficili e complicate ??? Vedo se riesco a postare il log di everest. Grazie mille Ultima modifica di nutrio : 31-08-2011 alle 15:30. |
|
|
|
|
|
|
#1640 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scusa non ti seguo. Non è che se un test ti dà errore e un'altro no, allora basta ignorare quello che dà errore per considerare il sistema perfettamente funzionante. Se Orthos riporta anche un solo errore magari dopo dieci ore, non è per fare dispetto... evidentemente la CPU, le RAM, il chipset, qualcosa nella catena di elaborazione non ha eseguito correttamente il suo compito... ergo il computer non è totalmente affidabile. Poi, certamente, si può fare anche a meno di preoccuparsene, visto che magari il proprio PC non è quello che controlla i sistemi di navigazione di un Boeing 747 con centinaia di passeggeri a bordo... Io, personalmente, preferisco però conoscre "il punto" esatto in cui il mio PC è "a prova di errore" e poter scegliere la "certezza" del risultato o le maggiori prestazioni.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:02.

che poi comunque nel tempo come poi è ovviamente ti è capitato nel caso si aggiungano più di 2G la Mobo inizia a dare instabilità.
- Thermaltake TMG ND1 on ATI HD3850 AGP mod - Asrock 4CoreDual-Sata2 mod