|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#101 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Parma
|
Quote:
![]() ![]() La sola differenza è la malleabilità e le possibilità di lavorazione con attrezzi manuali alla portata di tutti ![]()
P4 630 Prescott 3375mhz | P5P800 SE | 2x1Gb xms3200cs Corsair 3-4-3-6 | vga sapphire X1950 Pro| 420w Q-tec passato a miglior vita... e diventato Xion 600w ![]() Vendo pezzi d'antiquariato...funzionanti:!:!! inclusi scsi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102 |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
quoto il teflon costa uno sproposito imho
ti converrebbe farlo in alluminio oppure trattare il legno con degli impermeabilizzanti |
![]() |
![]() |
![]() |
#103 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Sinceramente non so quanto possa costare una lastra di teflon, per curiosità chiederò.
Ci si potrebbe orientare su qualcosa di meno "nobile".....
![]() |
#104 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: SALERNO:vivo ROMA:risiedo, NAPOLI:studiato, FOGGIA:nato, SALACONSILINA:cresciuto Work in progress..
|
il teflon sarebbe ideale sia per lo scorrimento dgli assi che per le chiocciole ma costa quanto l'alluminio se non di più
![]() il vantaggio come dice yokkio sta solo nella lavorabilità, ma se devi farla fare al tornio quello che incide di più è la lavorazione piuttosto che il materiale stesso. io cmq non sottovaluterei il legno, dovrebbe soltanto bagnarsi per dare veri problemi. al limite usi mdf idrofugo ![]() dacci di legno, veloce ed efficace per la prima, poi in base all'esperienza ti regoli. Ultima modifica di antanio : 12-02-2007 alle 12:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#105 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() se lo fai usando pezzi non troppo grandi potresti andare di taglieri da cucina ![]() ![]() Il problema è che è difficile trovarlo perfettamente liscio, quindi lo dovresti levigare. Fai prima a prendere un buon legno e poi gli dai una verniciatura con la stessa sostenza usata per lucidare i parquet. ![]()
P4 630 Prescott 3375mhz | P5P800 SE | 2x1Gb xms3200cs Corsair 3-4-3-6 | vga sapphire X1950 Pro| 420w Q-tec passato a miglior vita... e diventato Xion 600w ![]() Vendo pezzi d'antiquariato...funzionanti:!:!! inclusi scsi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#106 |
Senior Member
Città: SALERNO:vivo ROMA:risiedo, NAPOLI:studiato, FOGGIA:nato, SALACONSILINA:cresciuto Work in progress..
|
per trovarlo basta andare da un grossista di metalli o chiedere direttamente ad un tornitore, io consiglio il legno
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#107 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() poi magari lì' costa anche molto meno del tagliere, chissà ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#108 |
Member
|
In pvc 10/15mm dite che è fattibile?
![]()
![]() |
#109 |
Senior Member
|
Per le barre di scorrimento avete qualche dritta su dove reperirle?
Avevo pensato di reciclare le barre che si trovano nei pistoni oleodinamici per cancelli...... però quella che ho a casa mi sembra un pò cortina Ci sarebbe anche la possibilità di usare le guide a scorrimento per i cassetti , soluzione sicuramente più economica però non mi convince molto ![]()
![]() |
#110 |
Senior Member
|
no yokkio avevo capito bene, in genere chi lavora il teflon è il tornitore quindi i grossisti di metalli hanno anche materiali plastici come teflon, delrin, nylon e simili
![]() la soluzione delle guide per cassetti è la migliore considerando che oltre al problema della reperibilità delle barre di acciaio ci vogliono anche le boccole che ci scorrano sopra. hellas ad avercelo il pvc di quello spessore è ottimo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#111 |
Member
|
Mmmm ottima sta news del pvc..allora vedo di procurarmelo
![]()
![]() |
#112 |
Senior Member
|
ah, ho capito Antanio... per il prossimo tagliere allora proverò lì, così lo faccio su misura
![]() [ot mode on]una domanda... sai cosa c'è di corrosivo per la plastica? pvc in particolare... possibilmente liquido. Vorrei sciogliere la guaina protettiva di alcuni cavacci di rame per farci delle saldature sopra. chiedo qui, visto che si parla anche di pvc...si saprà cosa non appoggiare mai sulla macchina ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#113 |
Senior Member
|
Lego ™ Fans Club Ogni torre inizia dalla terra. Ogni viaggio inizia dai tuoi piedi............ Ultima modifica di Kardo : 15-02-2007 alle 13:26. Motivo: avevo dimenticato una "t" XD |
![]() |
![]() |
![]() |
#114 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
bella bestia
![]() sarà monofase? ![]()
![]() |
#115 |
Senior Member
|
è semplicemente un pantografo a 5 assi con cambio automatico dell'utensile
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#116 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
a proposito di costi :
ho visto una sfera di faggio (OBI) (110mm diam) a circa 11€ bella !... magari ottenuta con altri processi. (perfetta al tatto)
![]() |
#117 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
un bel UP per questo bel topic!!
![]()
![]() |
#118 |
Senior Member
|
approfitto dell'up di devilman aggiornandovi sulla mia cnc..
dopo prove fatte utilizzando un telaio ibrido lamiera-alluminio, ed alluminio fresato questa settimana dovrei finalmente ultimare la sintesi di entrambe.. na faticaccia, ma sembra che l'obbiettivo low cost sarà raggiunto, stay tuned ![]() Ultima modifica di antanio : 23-04-2007 alle 00:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#119 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
spesa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#120 |
Senior Member
|
dovrei riuscire a spendere in tutto 500 euro
![]() intendo macchina funzionante, senza utensile (dremel e simili) e senza il pc che la piloti ![]() naturalmente è una cifra indicativa ufficiosa, devo ancora decidere che elettronica, motori e viti monterà. spero in una decina di giorni di mostravi foto e qualche filmatino ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:32.