Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2005, 20:50   #1461
Goldrake_xyz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
I Maxtor della serie Diamond 9, come già detto più volte,
sono estremamente sensibili alle variazioni di tensione
dell' alimentatore.
E' per questo che ogni Hard disk dovrebbe essere collegato
ad un singolo connettore di alimentazione.
Se nonostante tutto il difetto continua, è possibile
che l'alimentatore non è sufficentemente stabilizzato.
(questo soprattutto se si usano schede video ad alto assorbimento)

Il Rumore Clack è generato dal particolare meccanismo
di bloccaggio delle testine nella posizione di parcking :

Sostanzialmente ci sono 2 tipi di blocco della testina,
1 - dispositivo a flusso dinamico
2 - dispositivo magnetico

il primo ha un' aletta sopra il piatto che quando è
in rotazione sblocca il meccanismo delle testine.

il secondo ha una piccola calamita che si attacca
al metallo, e mantiene le testine in posizione di riposo.

L'urto della calamita di blocco testina, genera il famoso
clack, che si può sentire quando si spegne il computer,
oppure quando c'è un abbassamento di corrente.

I casi in cui il controllore non riesce a trovare la
traccia xchè l'hd è guasto (e fà clack in continuazione)
sono relativamente pochi.

Tchuss_
Goldrake_xyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2005, 22:39   #1462
Blackace
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Verona
eh ma che qlo, mi si son rotti 4 ibm della serie famosa e allora tutti a dire comprate maxtor........
mo mi trovo con 3 maxtor e dovrei aspettare che schiattino da un momento all'altro....
purtroppo i giudizi che ci facciamo sono in base a quello che è successo ad hd comprati qualche tempo fa e poche volte son utili per sapere cosa accadrà in futuro; magari i maxtor 10 van benissimo e sto giro si rompono i seagate o i wd piuttosto che i samsung
purtoppo la verità è le case buttan fuori prodotti si innovativi e performanti, ma per niente testati.
forse solo comprando scsi si può star un pò più tranquilli, almeno li la qualità è ancora dignitosa.

Ultima modifica di Blackace : 19-04-2005 alle 22:42.
Blackace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2005, 22:52   #1463
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. di Modena
Quote:
Originariamente inviato da Blackace
... ma per niente testati.
bhè...questa mi pare veramente esagerata!!
fgiova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2005, 23:02   #1464
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
con WD sei apposto, non hanno mai avuto grossi problemi di morti premature o stock difettosi di Hd ne di serie, il raptor è poi ottimo sotto sto punto di vista tanto che danno anche 5 anni di garanzia... però costa di più rispetto a quei cassandroni da 160gb di maxtor seagate o hitachi su GB
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 18:47   #1465
Blackace
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da fgiova
bhè...questa mi pare veramente esagerata!!
a me pare esagerato aver rotto 4 ibm con alimentatore e raffreddamento ottimali.
purtoppo nell'ambito eide han aumentato molto la velocità negli ultimi anni ma a scapito della qualità. Un controllo qualità come si deve prevede tempi e costi che evidentemente non avevano voglia di spendere. Altrimenti non ci sarebbe un topic all'anno con una marca di hd vittima di morie in altissima percentuale.
purtroppo questi sono i fatti, se avessero fatto test di durata in numero e quantità sufficiente non avrebbero potuto non notare una premorienza superiore all'accettabile.
Viveversa al lavoro tutti gli hd scsi che ho avuto han raggiunto i 9 anni di esercizio giornaliero senza rotture.
bb.
Blackace

Ultima modifica di Blackace : 20-04-2005 alle 18:52.
Blackace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 23:12   #1466
Opas
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Bolzano
a me è successo che TUTTI i maxtor 80 gb che avevo in riparazione, finchè non cambiavo l'alimentatore da 300 W al 350W continuavano a clackare... TUTTI.
SOLO gli 80 Gb però
che figo
Old 20-04-2005, 23:36   #1467
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Quote:
Originariamente inviato da Blackace
a me pare esagerato aver rotto 4 ibm con alimentatore e raffreddamento ottimali.
purtoppo nell'ambito eide han aumentato molto la velocità negli ultimi anni ma a scapito della qualità. Un controllo qualità come si deve prevede tempi e costi che evidentemente non avevano voglia di spendere. Altrimenti non ci sarebbe un topic all'anno con una marca di hd vittima di morie in altissima percentuale.
purtroppo questi sono i fatti, se avessero fatto test di durata in numero e quantità sufficiente non avrebbero potuto non notare una premorienza superiore all'accettabile.
Viveversa al lavoro tutti gli hd scsi che ho avuto han raggiunto i 9 anni di esercizio giornaliero senza rotture.
bb.
Blackace
guarda...dipende che percentuale di morie hanno avuto loro nelle prove...non mi pare che TUTTI gli hdd maxtor siano vittima di rotture (io ne possiedo 5 e vanno tutti bene) e una volta che queste cose saltano fuori non puoi fare altro che correre ai ripari come puoi (vedi il firmware nuovo) , non credo che rititrare tutti i dischi difettosi sarebbe stata 1 buona idea.

certo forse con + test li avrebbero risolti.. o almeno individuati e poi (eventualmente) risolti
Old 21-04-2005, 03:28   #1468
v3l3no
Bannato

L'Avatar di v3l3no

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
I Maxtor della serie Diamond 9, come già detto più volte,
sono estremamente sensibili alle variazioni di tensione
dell' alimentatore.
E' per questo che ogni Hard disk dovrebbe essere collegato
ad un singolo connettore di alimentazione.
Se nonostante tutto il difetto continua, è possibile
che l'alimentatore non è sufficentemente stabilizzato.
(questo soprattutto se si usano schede video ad alto assorbimento)

Il Rumore Clack è generato dal particolare meccanismo
di bloccaggio delle testine nella posizione di parcking :

Sostanzialmente ci sono 2 tipi di blocco della testina,
1 - dispositivo a flusso dinamico
2 - dispositivo magnetico

il primo ha un' aletta sopra il piatto che quando è
in rotazione sblocca il meccanismo delle testine.

il secondo ha una piccola calamita che si attacca
al metallo, e mantiene le testine in posizione di riposo.

L'urto della calamita di blocco testina, genera il famoso
clack, che si può sentire quando si spegne il computer,
oppure quando c'è un abbassamento di corrente.

I casi in cui il controllore non riesce a trovare la
traccia xchè l'hd è guasto (e fà clack in continuazione)
sono relativamente pochi.

Tchuss_
Direi che ciò è abbastanza chiaro, ma nn mi quadra un particolare:
l'80% dei casi il clack avviene quando si interroga l'hdd affetto di clack.
Quindi interrogando l'hdd (accedendo nel suo percorso, eseguendo un file da lui contenuto), si sente il famoso "clack"!!!
Tu invece dici che il clack avviene nel momento in cui la testina magnetica si attacca al metallo per mettersi in riposo, effettivamente è credibile che una calamita urti nel metallo e provochi il clack, ma il dubbio resta nel fatto, che quando si interroga un hdd, la testina esce dal suo riposo, quindi fa la cosa contraria, la testina inizia a lavorare, e di conseguenza la calamita va a staccarsi dal metallo.
Dovrei quindi pensare che il clack avviene sia quando la calmita sbatte sul metallo per mettersi in riposo, e sia quando si stacca dal metallo per iniziare a far lavorare la testina.
v3l3no è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 12:36   #1469
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
In realtà quando il disco è in Idle, cioè gira e basta, le testine rimangono nella posizione dove hanno fatto l'ultima operazione, senza rimettersi in posizione di riposo.
Quindi quando si chiede una nuova informazione non clackano.
I clack cui si riferisce Goldrake sono di due tipi, il primo è dovuto alla ricalibrazione termica, cioè le testine tornato in posizione di riposo (clack!), il disco effettua la ricalibrazione (ri-individua le coordinate delle tracce tenendo conto della deformazione termica) e riporta le testine in lettura; l'altra operazione è quendo la testina fallisce nel posizionamento più volte, e quindi trna in posizione di riposo e vienne riavviata l'operazione, non so bene se anche in questo secondo caso c'è la ricalibrazione.
La ricalibrazione termica in un disco avviene praticamente mai, io non l'ho mai sentita, mentre il clack avviene spesso, ad alcuni anche ad intervalli di qualche minuto, e per questo è indice di problemi, che spesso sono al blocco testine.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 13:14   #1470
NoX Gloin
Senior Member

L'Avatar di NoX Gloin

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da NoX Gloin
Collegati entrambi i maxtor su 2 cavi di alimentazione eide a singola canale e schermati (OCZ Powerstream 420w) ma niente da fare i clack perseverano...

si erano fermati per un po' di giorni, circa 4, ma ieri ha ripreso...

mi sto avvicinando alla fine?
il mio maxtor mi abbandonerà o resisterà?

unbelivable.... ha smesso di nuovo di clackare.... nessuna modifica, stesso pc e stesso utilizzo...

mistero della fede....

P.S. dal mio quote sopra leggete riguardo la loro alimentazione, per quanto riguarda invece il raffreddamento c'è una ventola da 80 che spara sul fianco e cmq le temp all'interno del case sono ottime....
Abit NF7-S Rev 2.0 - Amd Xp-M Barton @ 2420mhz - SLK900-U + Y.S. Tech 92x92 - 2X 512 OCZ DDR - ASUS V9999LE @ 16-6 | 420 - 920 cOoLeD by Zalman VF700CU - Hd 80gb+80gb Maxtor - Yamaha F1 - OCZ PowerStream 420 - Watch here--> Score 3dMark05

www.air-slide.com - Il primo Snowpark della Calabria!
NoX Gloin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 14:48   #1471
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
I dischi se ne stanno andando, c'è poco da fare, raffreddarli e alimentarli per bene è la cosa migliore che si possa fare, ma in casi gravi, se il problema persiste, serve solo a ritardare la fine, ma non a scamparla, e credo che tu sia in uno di questi.
Io andrei di backup.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 21:35   #1472
darp
Senior Member

L'Avatar di darp

Iscritto dal: Oct 2004
bene, siamo alla frutta, il PC sta facendo un mpeg con pinnacle studio e ogni tanto si sente l'hd non proprio fare clack ma un suono più cupo (che non ha mai fatto prima), almeno finire questo mpeg................... speriamo bene
darp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 21:37   #1473
Cester
Senior Member

L'Avatar di Cester

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
guarda...dipende che percentuale di morie hanno avuto loro nelle prove...non mi pare che TUTTI gli hdd maxtor siano vittima di rotture (io ne possiedo 5 e vanno tutti bene) e una volta che queste cose saltano fuori non puoi fare altro che correre ai ripari come puoi (vedi il firmware nuovo) , non credo che rititrare tutti i dischi difettosi sarebbe stata 1 buona idea.

certo forse con + test li avrebbero risolti.. o almeno individuati e poi (eventualmente) risolti
Concordo pienamente!
Anch'io con ben 6 dischi Maxtor non ho mai avuto nessun problema!
Ossia, a dir la verità un disco tempo addietro faceva dei strani rumori, ma ho poi scoperto che era causato dal fatto che alimentavo 4 dischi con la stessa uscita dell'alimentatore. Infatti una volta alimentati 2 a 2 con due uscite separate il problema è scomparso.
Posso comunque dire che ho avuto problemi anche con dischi di altre marche , e che quindi non centri affatto che si tratti di Maxtor o meno.Piuttosto si può dire che essendo Maxtor una marca tra le più diffuse, se non la più diffusa in assoluto, e che quindi il numero di dischi sia molto più elevato rispettto ad altre marche è quindi normale che i problemi riscontrati siano più numerosi. la maggior parte delle volte comunque come detto più volte in questo thread si tratta di alimentazione non conforme o scarsso raffreddamento del disco.
Bisogna infine dire che effettivamente c'è stata una "partita di dischi Maxtor(se non sbaglio erano IDE da 80G 7200g. con buffer 8mega che richiedevano un alimentazione molto più stabile rispetto al normale, il che era la causa dei famosi "clack".
Xaser3-Enermax 600W-P4 Extreme Ed_3.4@4g Cooled by SP94-GA8knxp v.2.0-Radeon X800 XT Platinum Ed.-Pioneer 108- Liteon 52X24X52-2X Maxtor AtlasSCSI 15000 giri RAID0 Adaptec 39320R- 2 x Maxtor 120g. SATA Raid 0-Monitor Sony LCD 17"-3DMark 03_14700-3DMark 05_6600 - SPI 31- EOS 20D CANON 70-200 F4 L------Notebook ACER 5672 centrino duo-2gb ram
Cester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 22:01   #1474
darp
Senior Member

L'Avatar di darp

Quote:
Originariamente inviato da Cester
Concordo pienamente!
Anch'io con ben 6 dischi Maxtor non ho mai avuto nessun problema!
Ossia, a dir la verità un disco tempo addietro faceva dei strani rumori, ma ho poi scoperto che era causato dal fatto che alimentavo 4 dischi con la stessa uscita dell'alimentatore. Infatti una volta alimentati 2 a 2 con due uscite separate il problema è scomparso.
Posso comunque dire che ho avuto problemi anche con dischi di altre marche , e che quindi non centri affatto che si tratti di Maxtor o meno.Piuttosto si può dire che essendo Maxtor una marca tra le più diffuse, se non la più diffusa in assoluto, e che quindi il numero di dischi sia molto più elevato rispettto ad altre marche è quindi normale che i problemi riscontrati siano più numerosi. la maggior parte delle volte comunque come detto più volte in questo thread si tratta di alimentazione non conforme o scarsso raffreddamento del disco.
Bisogna infine dire che effettivamente c'è stata una "partita di dischi Maxtor(se non sbaglio erano IDE da 80G 7200g. con buffer 8mega che richiedevano un alimentazione molto più stabile rispetto al normale, il che era la causa dei famosi "clack".
io ho un maxtor slim da 40G e uno da 80G (2mb buffer), ho riservato per loro un cavo di alimentazione mettendo gli sdoppiatori delle ventole sul lettore DVD l'altro giorno, corrente stabilizata dall'UPS e comunque ogni tanto sembra fare sti piccoli clack, ora non ho capito perchè se dipende dal fatto che deve passare da una partizione a l'altra (visto che sono quasi pieni c'è un gap di 20G) o perchè stanno per lasciarmi, so solo che ogni volta che passo file di dimensioni dei Giga da una partizione all'altra sento dei rumorini (che non sono dei veri e propri clack, come detto prima sono + cupi), la cosa che mi imbestialisce e che ho degli hd da 40Mb e 80Mb che ancora funzionano (e ne hanno fatto lavoro), mentre questi sembrano sicuro ti durano un paio d'anni poi???Boh??
è vero che sono + spinti ma ormai tutti usiamo il pc e salviamo e teniamo molte cose sui PC, e non è neanche giusto essere in preoccupazione per i propri dati, stare a fare backup magari inutili su CD, DVD (in un giorno ho trasferito tutto sul note e ho fatto ben 6 DVD pieni, cioè l'essenziale) nell'attesa dell'irrecuperabile, senza contare le perdite di tempo e le ore spese ad informarsi e cercare di ventilare + possibile questi benedetti HD

ogni tanto bisogna sfogarsi
Old 21-04-2005, 22:25   #1475
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Quote:
Originariamente inviato da darp
io ho un maxtor slim da 40G e uno da 80G (2mb buffer), ho riservato per loro un cavo di alimentazione mettendo gli sdoppiatori delle ventole sul lettore DVD l'altro giorno, corrente stabilizata dall'UPS e comunque ogni tanto sembra fare sti piccoli clack, ora non ho capito perchè se dipende dal fatto che deve passare da una partizione a l'altra (visto che sono quasi pieni c'è un gap di 20G) o perchè stanno per lasciarmi, so solo che ogni volta che passo file di dimensioni dei Giga da una partizione all'altra sento dei rumorini (che non sono dei veri e propri clack, come detto prima sono + cupi), la cosa che mi imbestialisce e che ho degli hd da 40Mb e 80Mb che ancora funzionano (e ne hanno fatto lavoro), mentre questi sembrano sicuro ti durano un paio d'anni poi???Boh??
è vero che sono + spinti ma ormai tutti usiamo il pc e salviamo e teniamo molte cose sui PC, e non è neanche giusto essere in preoccupazione per i propri dati, stare a fare backup magari inutili su CD, DVD (in un giorno ho trasferito tutto sul note e ho fatto ben 6 DVD pieni, cioè l'essenziale) nell'attesa dell'irrecuperabile, senza contare le perdite di tempo e le ore spese ad informarsi e cercare di ventilare + possibile questi benedetti HD

ogni tanto bisogna sfogarsi
li raffreddi adeguatamente?

anche uno dei miei faceva dei clack, non avevo posto per la ventola sotto il disco, poi....ho preso 1 ventola e giel'ho piazzata sotto, bhè...da allora ha smesso di clackare
Old 22-04-2005, 11:34   #1476
v3l3no
Bannato

L'Avatar di v3l3no

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Calabria
Quote:
li raffreddi adeguatamente?

anche uno dei miei faceva dei clack, non avevo posto per la ventola sotto il disco, poi....ho preso 1 ventola e giel'ho piazzata sotto, bhè...da allora ha smesso di clackare
Beh il tuo caso mi sembra un po isolato, come hanno spiegato precedentemente, il clack è è dovuto per un diffetto originario o acucsato in seguito del hdd, nn credo ke mettendogli la ventolina cambi la situazione si vede ke il tuo è un caso isolato.
v3l3no è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2005, 19:13   #1477
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Quote:
Originariamente inviato da v3l3no
Beh il tuo caso mi sembra un po isolato, come hanno spiegato precedentemente, il clack è è dovuto per un diffetto originario o acucsato in seguito del hdd, nn credo ke mettendogli la ventolina cambi la situazione si vede ke il tuo è un caso isolato.
si può essere non lo metto in dubbio....ma mi sono gia capitati + di una volta maxtor che clackavano che, con una ventola, poi smettevano
Old 22-04-2005, 20:25   #1478
darp
Senior Member

L'Avatar di darp

giusto per curiosità vi metto le mie temperatue degli hd in questo momento, tenete conto che il PC è accesso da più di 24 ore filate:

HD 80G = 27°C max registrata 29°C
HD 40G = 24°C max registrata 26°C

nel case rilevo
teperatura sistema 27°C
teperatura processore 43°C ora (ma sto acoltando anche il tg1 su satellite che occupa il 50% del processore), in generale 35-37°C
dentro casa ci saranno circa 10-12 °C

ho due ventole davanti a quello da 80 (un kit che presi 5 anni fa e messo sotto i lettori CD) e una da 80cm sotto quello di 40G, nel case ho la bellezza di 7 ventole sempre al massimo dei giri, tutto per star tranquillo visto che il pC sta accesso per molte ore

fatte queste considerazioni mi sembra evidente che le temperature non influsicono + di tanto al problema, in ogni caso se provo a mettere un pò sotto sforzo gli hd sento rumori strani, in un utilizzo normale come sto facendo adesso praticamente non sento nulla ma visto i pareri di molte persone del forum con i maxtor non si può star tranquilli
Old 22-04-2005, 20:55   #1479
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Quote:
Originariamente inviato da darp
giusto per curiosità vi metto le mie temperatue degli hd in questo momento, tenete conto che il PC è accesso da più di 24 ore filate:

HD 80G = 27°C max registrata 29°C
HD 40G = 24°C max registrata 26°C

nel case rilevo
teperatura sistema 27°C
teperatura processore 43°C ora (ma sto acoltando anche il tg1 su satellite che occupa il 50% del processore), in generale 35-37°C
dentro casa ci saranno circa 10-12 °C

ho due ventole davanti a quello da 80 (un kit che presi 5 anni fa e messo sotto i lettori CD) e una da 80cm sotto quello di 40G, nel case ho la bellezza di 7 ventole sempre al massimo dei giri, tutto per star tranquillo visto che il pC sta accesso per molte ore

fatte queste considerazioni mi sembra evidente che le temperature non influsicono + di tanto al problema, in ogni caso se provo a mettere un pò sotto sforzo gli hd sento rumori strani, in un utilizzo normale come sto facendo adesso praticamente non sento nulla ma visto i pareri di molte persone del forum con i maxtor non si può star tranquilli

ehm...spero per te che in casa non hai 10-12° ...se no gireresti con la giacca avrai 18-20° almeno

cmq come ho detto anche prima, la temp alta PUò essere 1 causa, ma cmq rimane il fattto che questi dischi hanno dei problemi

Ultima modifica di fgiova : 22-04-2005 alle 21:04.
Old 22-04-2005, 23:46   #1480
darp
Senior Member

L'Avatar di darp

Quote:
ehm...spero per te che in casa non hai 10-12° ...se no gireresti con la giacca avrai 18-20° almeno

cmq come ho detto anche prima, la temp alta PUò essere 1 causa, ma cmq rimane il fattto che questi dischi hanno dei problemi
per sfortuna anche con termocamino al massimo ti assicuro che 10°C in casa mia d'inverno quanto fuori nevica sono d'oro (pavimento in marmo, primo piano e piano terra vuoto)
io ogni caso tranne mia madre io, mio fratello e mio padre ci abbiamo fatto l'abitudine ed ormai accendiamo il fuoco solo la sera verso le 18 quando torniamo a casa

il mio problema è d'estate in quanto soffro moltissimo il caldo, ora sto benissimo dentro casa anche con una maglietta leggera a mezze maniche

comunque a parte questa parte OT del messaggio ne approfitto per fare delle osservazioni, facendo una ricerca su google ho trovato che esistono, a parità di GB, hd con differente firmware che rispondono in modo prestazionale in modo molto diverso (tra l'altro è un articolo di questo sito) ora è possibile che i clack possano dipendere dal firmware incriminato? l'articolo parlava anche di diversa capacità dei dischi ma, visto che il firmware uscito dopo il 2003 risulta più performante, sapete come provare a sostituirlo? alcuni palavano anche di firmware modificati per i maxtor in grado di sfruttare totalmente le possibilità dei dischi (secondo alcuni i dischi sono sempre gli stessi, è il firmware a dimensionarli)

poi non ho capito perchè maxtor non fornisce aggiornamento dei firmware mentre IBM (ormai hitachi) si
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian