Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 24-06-2011, 12:32   #18681
kiriranshelo
Senior Member

L'Avatar di kiriranshelo

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da Alekz Guarda i messaggi
Perchè non mettere una gpu da 80sp in komodo in modo da avere un unico socket fm2 condiviso con trinity?
Potrebbero avere lo stesso socket, ancora non è confermato. Quello che si sa è che Komodo (BD2) è su socket FM2. In ogni caso se mettessero la GPU anche in Komodo diventerebbe Trinity! E' stato scelto così perchè Trinity non sarà in grado di competere a livello alto/entusiasm con Intel a differenza di Komodo.

Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
1) da quelle slide parla di un generico FMx, o ci sono state altre slide che mi sono perso? molto probabilmente sarà FM2 come dici te ma non è sicuro.
Il capitanCrazy ha confermato che il socket sarà FM2 per BD2, e lui la sà mooooolto lunga, però di documenti ufficiali non ce ne sono.

Quote:
per la 4) invece che c'entra con il mio discorso? io ho fatto solo un paragone con quello che era successo tra AM2/AM2+ e AM3 con i phenomII. per il resto sapevo già che amd non ha mai dichiarato la compatibilità di BD per AM3.
Pensavo fosse pertinente. Ho capito male io.
kiriranshelo è offline  
Old 24-06-2011, 12:32   #18682
ramino008
Registered User

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da niubbo69 Guarda i messaggi
Sarebbe un pochetto OT...

Invece io sono decisamente preoccupato dai prezzi apparsi in rete delle prime MoBo FM1 per Llano. Dato che entro settembre dovrò per forza cambiare PC e Bulldozer non mi interessa, vorrei rivolgermi a Llano ma sicuramente non a questi prezzi...
in effetti hai ragione lo manderò a lui in pvt

Si in effetti i prezzi delle mobo sembrano altini, ma magari è solo speculazione, penso che verranno fortemente livellati verso il basso appena ci saranno i proci nei negozi
ramino008 è offline  
Old 24-06-2011, 12:39   #18683
Gigamez
Senior Member

L'Avatar di Gigamez

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da ramino008 Guarda i messaggi
ci sono i test, li posto, si possono postare link ad altre siti no?
Tempo qualche minuti che li ripesco e se mi dite che si può edito questo messaggio e li puoi vedere, altrimenti te li mando in pvt
penso si possa fare, ma temo che sarebbe un po' OT.

Comunque indipendentemente dai vari test (ricordo che alcuni giochi, compilati con compilatori partigiani risultano essere pesantemente penalizzati con architetture che non siano Intel) penso che ad alte risoluzioni il discorso cpu limited lasci il tempo che trova..

preso da tom's di un po' di mesi fa (non proprio una testata "amica" di AMD):
Quote:
Per concludere, l'Athlon II X3 440 è un processore per giocare a basso costo eccellente per una singola scheda video e probabilmente rappresenta il migliore processore disponibile se si considera il rapporto prezzo/prestazioni. Chi ha denaro da spendere però dovrebbe scegliere le CPU di fascia più alta, particolarmente con più schede video o titoli che "pesano" sulla CPU.
Ecco che si scopre l'acqua calda: avere CPU potente per i giochi e' utile SOLO in caso di RTS (con grossi carichi di lavoro per la CPU), oppure in configurazioni multi GPU, altrimenti e' un puro spreco di soldi.

Essendo la fascia di Llano quella di AthlonII (anzi e' pure di poco migliore), direi che la potenza CPU di cui dispone e' piu' che adeguata anche per giocare degnamente un po' a tutto con qualche compromesso (praticamente quello che cerca il 90% dei giocatori).

mah!
Non capisco il tuo discorso..
Ovviamente l'hadcore gamer che gioca con 2 o 3 gtx580 pensera' ad altri processori, ma questo era scontato, dai!
Che poi mi sembrava chiaro come non fosse quello il target, ne' per prezzo, ne' per prestazioni, a cui AMD si voleva rivolgere con questo prodotto..
Case Cooler Master NR200P | M/B Asus Strix x470i gaming itx | Proc AMD Ryzen 5800X3D | RAM Corsair Veng. 32Gb DDR4 3000 cl15 | GPU Gigabyte nVidia 1080ti OC | Ali Cooler Master SFX 850w | SSD Crucial MX300 m.2 1Tb | Dissi Artic Liquid Freezer II | Monitor AOC Agon AG271QG (gSync ON) | Keyboard Logitech g915 | Mouse Logitech g502 | Audio Logitec g935
Gigamez è offline  
Old 24-06-2011, 12:39   #18684
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da kiriranshelo Guarda i messaggi
1) Il processore Komodo utilizzerà il socket FM2

2) Sia Komodo che Trinity avranno entrambi sia il SB che il NB integrato, probabilmente avranno lo stesso design ma cambierà la parte dedicata alla GPU (in Komodo saranno sostituiti dai moduli come dici tu)

3) Se non sbaglio, dal 2013/2014, con l'avvento dei 22nm esisteranno solo APU

4) Bulldozer, ufficialmente, non è mai stato dichiarato compatibile con AM3, è stato dichiarato compatibile, con alcune limitazioni, solo da Asus e MSI
Quote:
grazie per le risposte.
per la 1) da quelle slide parla di un generico FMx, o ci sono state altre slide che mi sono perso? molto probabilmente sarà FM2 come dici te ma non è sicuro. per la 2 e 3 ok mi sembrava di ricordare anche a me 2013/2014 ma non ero sicuro. per la 4) invece che c'entra con il mio discorso? io ho fatto solo un paragone con quello che era successo tra AM2/AM2+ e AM3 con i phenomII. per il resto sapevo già che amd non ha mai dichiarato la compatibilità di BD per AM3.
cmq grazie anche agli altri per le risposte.
Vorrei chiarire alcuni punti:

1) Il socket FM2 è già nei laboratori AMD ma per il momento non si sa se verrà utilizzato per Trinity e/o per Komodo.
AMD dichiara per entrambi un generico FMx (la x sta per una sigla non ancora decisa).

2)Komodo e Trinity avranno la stessa architettura X86 basata su Bulldozer di seconda generazione; la differenza è che Trinity sarà una APU mentre Komodo sarà una semplice CPU, cioè senza GPU integrata.
Entrambi avranno il northbridge con la gestione del PCI-Express 3.0 mentre il southbridge rimarrà sulla scheda mamma.

3)Nel 2013, con l'avvento dei 22nm AMD prevedeva la fine delle sue CPU in favore delle sole APU; questo però erano i piani di Meyer e dato che è stato silurato può darsi che AMD abbia cambiato le proprie strategie.

4) AMD non supporterà il socket AM3 in alcun modo, se qualche produttore di schede mamme vuole fare diversamente sono problemi loro...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 24-06-2011, 12:49   #18685
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da Ares17 Guarda i messaggi
credi davvero che un Athlon II 635 faccia da collo di bottiglia ad una gtx 580 con crisis a 2560x1200 con tutti i filtri al max?
a parte casi particolari, ricorda che il carico della cpu cambia a seconda della risoluzione, dei dettagli e della difficoltà di gioco impostata

quindi darei un peso relativo ai bench che si vedono in rete che riguardano solo frazioni di gioco (2-3 minuti su giochi di ore che cambiano scenario e oggetti da renderizzare) spesso senza nemici e senza calcolo dei movimenti del giocatore
Old 24-06-2011, 12:50   #18686
ramino008
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Gigamez Guarda i messaggi
penso si possa fare, ma temo che sarebbe un po' OT.

Comunque indipendentemente dai vari test (ricordo che alcuni giochi, compilati con compilatori partigiani risultano essere pesantemente penalizzati con architetture che non siano Intel) penso che ad alte risoluzioni il discorso cpu limited lasci il tempo che trova..

preso da tom's di un po' di mesi fa (non proprio una testata "amica" di AMD):

Ecco che si scopre l'acqua calda: avere CPU potente per i giochi e' utile SOLO in caso di RTS (con grossi carichi di lavoro per la CPU), oppure in configurazioni multi GPU, altrimenti e' un puro spreco di soldi.

Essendo la fascia di Llano quella di AthlonII (anzi e' pure di poco migliore), direi che la potenza CPU di cui dispone e' piu' che adeguata anche per giocare degnamente un po' a tutto con qualche compromesso (praticamente quello che cerca il 90% dei giocatori).

mah!
Non capisco il tuo discorso..
Ovviamente l'hadcore gamer che gioca con 2 o 3 gtx580 pensera' ad altri processori, ma questo era scontato, dai!
Che poi mi sembrava chiaro come non fosse quello il target, ne' per prezzo, ne' per prestazioni, a cui AMD si voleva rivolgere con questo prodotto..
grazie cercavo proprio quell'articolo se si guarda nei frame medi si nota come un i7 920 in alcni giochi prenda un bel pò le distanze (a 25600x1600) rispetto al 435 (che ricordiamo è un x3 e llano top sarà un quad a avrà frequenze ridotte del 8-9%, ma è anche vero che ad oggi una cpu per giocare ha clock ben più alto e ipc maggiore del 920). Quindi dici bene che chi gioca con con componenti al top guarda altro e non llano (che è indicato per altri ambiti e mi rifiuto di scriverli, basta leggere il mio ultimo post), è quello che stò dicendo da un pochetto, ma che srembra non venga recepito
ramino008 è offline  
Old 24-06-2011, 13:01   #18687
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi

1) Il socket FM2 è già nei laboratori AMD ma per il momento non si sa se verrà utilizzato per Trinity e/o per Komodo.
AMD dichiara per entrambi un generico FMx (la x sta per una sigla non ancora decisa).

2)Komodo e Trinity avranno la stessa architettura X86 basata su Bulldozer di seconda generazione; la differenza è che Trinity sarà una APU mentre Komodo sarà una semplice CPU, cioè senza GPU integrata.
Entrambi avranno il northbridge con la gestione del PCI-Express 3.0 mentre il southbridge rimarrà sulla scheda mamma.

3)Nel 2013, con l'avvento dei 22nm AMD prevedeva la fine delle sue CPU in favore delle sole APU; questo però erano i piani di Meyer e dato che è stato silurato può darsi che AMD abbia cambiato le proprie strategie.

4) AMD non supporterà il socket AM3 in alcun modo, se qualche produttore di schede mamme vuole fare diversamente sono problemi loro...
grazie a tutti e due!
1) ok, si vede che mi sono perso il tuo commento in cui lo dicevi. speriamo che i prossimi trinity e komodo possano essere anche compatibile (con qualche limitazione) con il socket FM1. sarebbe una buona mossa per amd per come la vedo io.
2) era come pensavo io e mi sembra pure logica come soluzione
3) ok. we finchè non decideranno il nuovo ceo è difficile capire come si vogliono muovere a lungo termine.
4) lo sapevo già e sono pure d'accordo con questa mossa di amd.
Mister D è offline  
Old 24-06-2011, 13:05   #18688
The3DProgrammer
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da ramino008 Guarda i messaggi
Mi sorge il dubbio che mi quotate tanto per fare. Ho detto più volte che llano va bene per un sistema di gioco non "estremo" e ho detto anche che il limite della cpu rende inutile la spesa di vga di fascia limite visto che quest'ultima verrebbe limitata comunque dal processore, quindi non la si sfrutterebbe nel pieno delle sue capacità. Il discorso sul frame rate l'hai tirato fuori te, mica dico che un k10 arranca come fluidità del gioco rispetto ad un sistema sb (per prendere due esempi), dico che se su un llano da 3giga ci monti una 6990 magari quest'ultima non si esprime al massimo, mi sembra ovvio no? a quel punto non sarebbe meglio prenderne una più economica?
Sul secondo punto htpc e via dicendo, mi sembra di aver detto circa 30 volte nel giro di 3 giorni che llano è un sistema ideale per oem\pc multimediali-htpc (salvo alcune verifiche ma sembra abbia le features delle cugine discrete in fatto di filtri video sui filmati)\gioco occasionale\pc senza pretese. Non sono io che ci voglio abbinare ddr3 assurde (e ricordo addirittura che si parlava di ram da 2400mhz e posso citarti il buon paolo che ha detto questa cosa, salvo poi scendere a 2000, 1866 e infine a 1600, valore che penso sia un buon compromesso costo-prestazioni), farci overclock con polenta valsugana e montarci sli o cross da 1000€ (ho estremizzato ma il senso è quello)

io veramente non avevo quotato nessuno, era una pura e semplice constatazione che ho espresso in base a quello che leggevo (e non mi ricordo onestamente se lo avevi scritto tu o qualche altro)
The3DProgrammer è offline  
Old 24-06-2011, 13:10   #18689
ramino008
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da The3DProgrammer Guarda i messaggi
io veramente non avevo quotato nessuno, era una pura e semplice constatazione che ho espresso in base a quello che leggevo (e non mi ricordo onestamente se lo avevi scritto tu o qualche altro)
svista mia, pensavo mi avessi quotato, sorry
ho detto e sono fermamente convinto che per il suo target llano (almeno in questo primo step, sperando che in futuro venga meno il discorso "basse frequenze" ed è molto probabile, ma si tratta sempre di futuro) è un buonissimo prodotto, una manna per notebook, oem, htpc, gioco con poche pretese e via dicendo. Non mi trovo in accordo con chi lo vuole snaturare con componenti hi-end, venendo meno sia la sua filosofia low cost, sia cambiandogli la "destinazione d'uso"
ramino008 è offline  
Old 24-06-2011, 13:15   #18690
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi

Riguardo a Trinity se non lo faranno compatibile con l'FM1 di Llano(visto che Llano ha il controller PCI-ex integrato,funzionalità avanzate di risparmio energetico)per me sarebbe una bella cavolata visto che quest'ultimo socket è appena stato introdotto e perchè non sarebbe da tradizione AMD.
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 24-06-2011, 13:22   #18691
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

http://4.bp.blogspot.com/-akwVH9ffv6...600/edited.png

http://2.bp.blogspot.com/-d7_Ua1vmFP...00/edited2.png

bulldozer ES a 4.6 gigi ad aria, con la crosshair formula V e bios 0009, gli altri dovrebbero avere problemi per questo i BD non rullano bene

Ultima modifica di marchigiano : 24-06-2011 alle 13:32.
marchigiano è offline  
Old 24-06-2011, 13:28   #18692
The3DProgrammer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
http://4.bp.blogspot.com/-akwVH9ffv6...400/edited.png

http://2.bp.blogspot.com/-d7_Ua1vmFP...00/edited2.png

bulldozer ES a 4.6 gigi ad aria, con la crosshair formula V e bios 0009, gli altri dovrebbero avere problemi per questo i BD non rullano bene
O_O ma leggo male io o ci mette 1.29sec a fare il super PI 1mb?

Quote:
svista mia, pensavo mi avessi quotato, sorry
nessun problema, sono d'accordo col tuo punto di vista. Di certo chi prende una 6990 non si prende un llano...
Old 24-06-2011, 13:30   #18693
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
1.29 secondi? sicuro non sia un errore?
Vash_85 è offline  
Old 24-06-2011, 13:30   #18694
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

leggi male ha cancellato alcune cifre

il risultato è 1x.x29 secondi
Old 24-06-2011, 13:32   #18695
The3DProgrammer
Senior Member

Quote:

maledetto

quanto ci mette un thuban a quella frequenza?
Old 24-06-2011, 13:41   #18696
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da The3DProgrammer Guarda i messaggi
quanto ci mette un thuban a quella frequenza?
15-16 sec
Old 24-06-2011, 13:46   #18697
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Non mi dispiacerebbe se saltasse fuori qualche informazione sull'FX-4xxx visto che è la CPU che ho intenzione di prendere.
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 24-06-2011, 14:01   #18698
scrat1702
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da Ares17 Guarda i messaggi
credi davvero che un Athlon II 635 faccia da collo di bottiglia ad una gtx 580 con crisis a 2560x1200 con tutti i filtri al max?
Credo che chi spende 1000Eur per il monitor e 400 per la VGA non prende un Athlon
scrat1702 è offline  
Old 24-06-2011, 14:09   #18699
scrat1702
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:

Considerando che dovrebbe essere o un 0 o al max un 1 la cifra cancellata grosso modo andrebbe come la concorrenza a default. Il che mi pare abbastanza scarso come risultato!
scrat1702 è offline  
Old 24-06-2011, 14:11   #18700
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da scrat1702 Guarda i messaggi
Credo che chi spende 1000Eur per il monitor e 400 per la VGA non prende un Athlon
potrebbe farlo tranquillamente, più sali di risoluzione meno il processore conta...
Matalf è offline  
 Discussione Chiusa

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Nintendo non considera le mod
Dreame inaugura il suo flagship store a ...
OpenAI e Jony Ive: in arrivo un disposit...
TikTok, secondo Trump l'accordo con Xi &...
HUAWEI, tutte le novità dell'even...
Mercedes GenH2 Truck sulle Alpi: oltre 1...
Shadow Leak: ecco come ChatGPT poteva es...
Google Gemini 2.5 batte quasi tutti gli ...
Battlefield 6: i giocatori console non p...
Iliad rinnova l'offerta mobile: tre pian...
HUAWEI Watch GT 6 ufficiale: design al t...
Reggie Townsend di SAS: l’etica dell’IA ...
Startup Marathon in vista del traguardo:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian