Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-06-2011, 19:58   #17801
XB-J
Senior Member

L'Avatar di XB-J

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da LurenZ87 Guarda i messaggi
mi domando, sapendo che nel 2012 esce "Komodo" con socket FMx, mi chiedo, quanto senso ha comprarsi magari a Settembre un BD ed una mobo "seria" come ad esempio una Formula V o una UD7??? sinceramente ogni tanto AMD mi lascia proprio di stucco
E a questo punto che senso ha anche un llano se trinity è alle porte.. e già comincia a bussare..

Queste piattaforme avrebbero avuto molto più senso se presentate a gennaio di quest'anno e nel 2012 fossero arrivati komodo e trinity..

Edit : E aggiungo , anche perchè non è la stessa situazione di intel che integra la propria offerta con cpu di fasce superiori , queste andranno proprio a sostituire sia llano che bulldozer..

Ultima modifica di XB-J : 14-06-2011 alle 20:01.
XB-J è offline  
Old 14-06-2011, 20:06   #17802
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Trinity da quello che so sarà un'APU con la parte x86 basata su BD2 e non derivante dall'architettura di Zambezi.
L'incognità è se userà o no il socket FM1 di Llano.
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 14-06-2011, 20:07   #17803
Yasha

Quote:
Originariamente inviato da XB-J Guarda i messaggi
E a questo punto che senso ha anche un llano se trinity è alle porte.. e già comincia a bussare..

Queste piattaforme avrebbero avuto molto più senso se presentate a gennaio di quest'anno e nel 2012 fossero arrivati komodo e trinity..
A mio parere un senso c'è... Llano, verrà relegato alla fascia bassa, magari in netbook/tablet poco costosi e Trinity, prenderà il posto di Llano, anzi sarà molto più performante.

AMD, credo che non sia sciocca e se fa così, avrà un buon motivo. Ormai i netbook si vendono a iosa, rispetto ai notebook, che acquista solo l'utente interessato ad usare applicazioni più sofisticate di un browser o un mediaplayer.

Old 14-06-2011, 20:09   #17804
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
mi domando, sapendo che nel 2012 esce "Komodo" con socket FMx, mi chiedo, quanto senso ha comprarsi magari a Settembre un BD ed una mobo "seria" come ad esempio una Formula V o una UD7??? sinceramente ogni tanto AMD mi lascia proprio di stucco
Bè l'alternativa era rimandare il tutto al 2012 e francamente era ancora peggio...
Dopotutto non è che uscito Komodo, Zambezi va a male; inoltre non è detto che AMD interrompa la produzione di quest'ultimo nel giorno stesso della presentazione di BD2, potrebbe benissimo continuare ben oltre il 2012 aspettando i 22nm AMD...
L'unica cosa è che il socket AM3+ non avrà le soluzioni 10 core, pazienza...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 14-06-2011, 20:18   #17805
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Io non sarei così pessimista. Il tutto è relativo alla cifra spesa.

Bisognerebbe aspettare come si muoveranno tutti i listini di tutte le case per capire l'esatto prezzo/prestazione di ogni procio ed il costo totale del mix procio/mobo/ram.

Facendo un esempio fantasioso, se la concorrenza applicasse 300€ per la mobo e 600€ per un procio similare in potenza, e se nello stesso tempo i prezzi per BD venissero confermati, equivarrebbe poter acquistare un BD X8 con una Formula V al debutto, regalare quel sistema e comprarsi un nuovo BD2 con relativa mobo, suppergiù con la stessa spesa.

Ed in tutto questo ci sarebbero molte variabili, circa le prestazioni e prezzi di BD2, dei proci e mobo della concorrenza, ci sono troppe variabili da calcolare.

Meglio pensare al momento, far star bene la scimmia e valutare che un sistema con un X8 non è che richieda tutta questa urgenza di cambio-sistema dopo 1 anno.

Edit:
Nel mio caso, ad esempio, io acquisto nuovi proci più per la gioia di occare lo "sconosciuto" che per esigenze personali. In questa condizione, praticamente la mobo io l'ho sempre cambiata per creare la condizione di massimo sfruttamento procio, anche quando non era strettamente necessario, quindi che la debba cambiare per un Komodo X10, a me sinceramente non cambierebbe nulla.
Però, nella mia condizione, il costo del sistema è molto importante... perché ad esempio la scimmia del Thuban ormai è esaurita da un tot , ed ormai quella per BD galoppa e non poco...
La spesa di 500€ tra mobo e procio non sono un problema e anche se nel 2012 dovessi spendere altri 500€ per un BD X10... alla fine quanto avrei speso? 1000€ in 1 anno? Anche meno se l'hardware "vecchio" lo vendessi. Direi che rientrerebbe ampiamente nell'accettabile.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 14-06-2011 alle 20:32.
paolo.oliva2 è offline  
Old 14-06-2011, 20:19   #17806
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Nel paese delle patate più buone d'Italia ^_^
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Bè l'alternativa era rimandare il tutto al 2012 e francamente era ancora peggio...
Dopotutto non è che uscito Komodo, Zambezi va a male; inoltre non è detto che AMD interrompa la produzione di quest'ultimo nel giorno stesso della presentazione di BD2, potrebbe benissimo continuare ben oltre il 2012 aspettando i 22nm AMD...
L'unica cosa è che il socket AM3+ non avrà le soluzioni 10 core, pazienza...
si ma mettiti nei panni di chi come me aspettava BD... ad esempio a Settembre uno compra l'octa-core + mobo enthusiast e si vede nel giro di 6 mesi o poco più vedere che il proprio socket esce di mercato... a me personalmente rode e non poco
Old 14-06-2011, 20:25   #17807
Ishiki Takai
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
si ma mettiti nei panni di chi come me aspettava BD... ad esempio a Settembre uno compra l'octa-core + mobo enthusiast e si vede nel giro di 6 mesi o poco più vedere che il proprio socket esce di mercato... a me personalmente rode e non poco
Io non ho cambiato i miei piani, a parte l'incazzatura iniziale epr il rinvio che mi è passata, perchè tanto i soldi non ce li avevo comunque ed ho il tempo di accumularli, non mi importa di BD2 nel 2012 su nuovo socket, tanto il salto sarà dal phenom ad un BD prestazionalmente, da BD a BD2 migliorerà certamente ma credo che sia un salto di minore intensità... certo mi sarebbe piaciuto aggiornare, ma per l'utilizzo che ne farò (gaming e app multitasking anche contemporaneamente mentre gioco) un BD1 octa core mi basterà per almeno 4 anni, tenuto conto dell'OC a liquido poi
Ishiki Takai è offline  
Old 14-06-2011, 20:29   #17808
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
l'importante che per i 14 nm ci ''azziccano'' dentro lo stesso die almeno 1000 stream processor associate a ddr4 quad chanel,senza scuse (fusion 2)

per il momento APU su trinity sarà su un ulteriore LIVELLO rispetto ad APU llano,secondo il programma amd velocity,e via dicendo su APU sui 22nm(forse e finalmente) sulla fascia alta desktop
affiu è offline  
Old 14-06-2011, 20:31   #17809
scrat1702
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Lo stesso senso che aveva acquistare un Lynnfield, morto prima di uscire! Ma mi pare che molti lo hanno preso cmq!
Oppure parte di quelli che hanno preso SB a febbraio ed hanno appreso che non tutte le mobo saranno compatibili con IB! Cerchiamo di non usare 2 pesi e 2 misure!
A questo giro si sapeva in anticipo che BD2 con la GPU integrata doveva cambiare socket per forza viste le differenze architetturali!

Ultima modifica di scrat1702 : 14-06-2011 alle 20:35.
scrat1702 è offline  
Old 14-06-2011, 20:35   #17810
navarre63
Bannato

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Gibbus Guarda i messaggi
Questa cosa, almeno in ambito mobile, sarebbe da chiarire meglio. La GPU (quella integrata) ha la precedenza sulla CPU per quanto riguarda il contenimento dei consumi, quindi anche con un piccolo carico di gpu il turbo-core ha meno probabilità di entrare in gioco:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/a.../31957/11.html

Ma la cosa bizzarra (se confermata ci sarebbe ancora da lavorare...) è che anche facendo gravare il carico grafico su una gpu discreta, il turbo-core non entra in azione:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/a.../31957/22.html

Qualcuno che ha letto la recensione di AnandTech, sa dire se anche loro abbiano rilevato questo comportamento (quello del 2° link di Tom's)?
grazie
navarre63 è offline  
Old 14-06-2011, 20:40   #17811
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Originariamente inviato da Ishiki Takai Guarda i messaggi
Io non ho cambiato i miei piani, a parte l'incazzatura iniziale epr il rinvio che mi è passata, perchè tanto i soldi non ce li avevo comunque ed ho il tempo di accumularli, non mi importa di BD2 nel 2012 su nuovo socket, tanto il salto sarà dal phenom ad un BD prestazionalmente, da BD a BD2 migliorerà certamente ma credo che sia un salto di minore intensità... certo mi sarebbe piaciuto aggiornare, ma per l'utilizzo che ne farò (gaming e app multitasking anche contemporaneamente mentre gioco) un BD1 octa core mi basterà per almeno 4 anni, tenuto conto dell'OC a liquido poi
come ho detto anche di là, dipende tutto da come vanno i BD.

se facciamo un ragionamento
-appena escono mi prendo l 8 core e la mobo top di gamma
è normale che la longevità sia "ridotta"

qualsiasi cosa TOP compri, se ti dura un anno (nel senso, se riesci a possedere per un anno intero il top di gamma) è ottimo!
non sono motlo aggiornato sui socket della controparte, però dubito che il migliore processore non venga sostiuito da un altro migliore (e su un altro socket) per più di un anno!

quindi valutiamo la cosa nell'insieme... non guardiamola solo con gli occhi dell enthusiast.

am3+ permette di montarci un deneb.. un thuban, che schifo non fanno!
poi ci puoi mettere un BD 4 core.. poi un 6... poi un 8 core...
senza considerare i successivi stepz.. va a finire che entro l'anno prossimo ci sarà un 8 core super ottimizzato e con frequenze tiratissime già def (vedi 945 -> 980)
quindi andiamoci piano a dire che è un socket già morto!!
consideriamo anche il supporto allo sli..
certo, se fossero uscite 6 mesi fa.. sarebbero state un grande acquisto!!

un socket non è che è "morto" perchè dopo un anno ci sarà il nuovo socket.
e poi come già ribadito, non è detto che amd non continui a tirare fuori qualcosa per am3+

Ultima modifica di liberato87 : 14-06-2011 alle 20:47.
liberato87 è offline  
Old 14-06-2011, 20:50   #17812
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
come ho detto anche di là, dipende tutto da come vanno i BD.
se facciamo un ragionamento

-mi prendo l 8 core e la mobo top di gamma

per qualsiasi cosa TOP compri se ti dura un anno (nel senso, se riesci a possedere per un anno intero il top di gamma) è ottimo!
non sono motlo aggiornato sui socket della controparte, però dubito che il migliore processore intel non venga sostiuito da un altro migliore (e su un altro socket) per più di un anno!

quindi valutiamo la cosa nell'insieme... non guardiamola solo con gli occhi dell enthusiast.

am3+ permette di montarci un deneb.. un thuban, che schifo non fanno!
poi ci puoi mettere un BD 4 core.. poi un 6... poi un 8 core...
senza considerare i successivi stepz.. va a finire che entro l'anno prossimo ci sarà un 8 core super ottimizzato e con frequenze tiratissime già def (vedi 945 -> 980)
quindi andiamoci piano a dire che è un socket già morto!!

consideriamo anche il supporto allo sli..

un socket non è che è "morto" perchè dopo un anno ci sarà il nuovo socket.
e poi come già ribadito, non è detto che amd non continui a tirare fuori qualcosa per am3+
Io invece ho cambiato i piani.... prederò una scheda madre nella media con un BD 4 core.. se investe su una cosa voglio la compatibilità sicura negli anni AM3+ non c'è l'ha...BD2 uscira sugli FM2 ok.. e credo che sarà quello il socket che durerà nel tempo..
RoUge.boh è offline  
Old 14-06-2011, 20:55   #17813
Danckan
Utente sospeso

L'Avatar di Danckan

Iscritto dal: Jan 2008
Più escono notizie meno le soluzoni AMD mi convincono... Llano avrà un discreto successo nei notebook sicuramente, ma sarà un mezzo flop nei desktop.

BD che si nasconde fra screen falsi deludenti, slittamenti dalle dubbie motivazioni.... mmmm... da seguace AMD mi sta balenando una mezza idea di passare a Ivy Bridge al prossimo giro.
Danckan è offline  
Old 14-06-2011, 21:25   #17814
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Sei mesi direi di no, anche perchè AMD presenta una piattaforma nuova (in media) ogni 12/14 mesi.

Quote:
Originariamente inviato da XB-J Guarda i messaggi

Edit : E aggiungo , anche perchè non è la stessa situazione di intel che integra la propria offerta con cpu di fasce superiori , queste andranno proprio a sostituire sia llano che bulldozer..
Trinity uscirà nel (probabilmente) a metà 2012, inoltre portare una GPU al processo produttivo a 32nm SOI e proporre subito un core BD era un azzardo, con i problemi che hanno avuto è stato meglio così...

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
mi sembra come con gli alfisti... ponte de dion, quadrilatero, twin spark, bialbero ecc... poi arriva una volkswagen e la straccia col "misero" mcpherson
Si vede proprio che non hai mai avuto un alfa...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright

Ultima modifica di capitan_crasy : 14-06-2011 alle 21:30.
capitan_crasy è offline  
Old 14-06-2011, 21:30   #17815
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Quote:
Originariamente inviato da scrat1702 Guarda i messaggi
Lo stesso senso che aveva acquistare un Lynnfield, morto prima di uscire! Ma mi pare che molti lo hanno preso cmq!
Oppure parte di quelli che hanno preso SB a febbraio ed hanno appreso che non tutte le mobo saranno compatibili con IB! Cerchiamo di non usare 2 pesi e 2 misure!
A questo giro si sapeva in anticipo che BD2 con la GPU integrata doveva cambiare socket per forza viste le differenze architetturali!
io non ho tirato assolutamente in campo "l'altra fazione", inoltre se fosse per me i proci devono rimanere tali, senza gpu del menga tra le scatole...
Old 14-06-2011, 21:33   #17816
Ishiki Takai
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
io non ho tirato assolutamente in campo "l'altra fazione", inoltre se fosse per me i proci devono rimanere tali, senza gpu del menga tra le scatole...
Almeno per al fascia alta/entusiast la penso anchio così, ma infatti se non sbaglio nella roadmap di amd c'è BD2 senza gpu, mica diverranno tutte con gpu come sandy bridge.
Ishiki Takai è offline  
Old 14-06-2011, 21:34   #17817
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Quote:
Originariamente inviato da Ishiki Takai Guarda i messaggi
Almeno per al fascia alta/entusiast la penso anchio così, ma infatti se non sbaglio nella roadmap di amd c'è BD2 senza gpu, mica diverranno tutte con gpu come sandy bridge.
sperem...
Old 14-06-2011, 21:38   #17818
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
Si vede proprio che non hai mai avuto un alfa...
Quote:
Originariamente inviato da mtk Guarda i messaggi
bella questa...la stampo e la incornicio....l apoteosi della caxxata

ps.dal momento che hai nominato il ponte de dion suppongo ti riferissi alle vere alfa.....
pieno di alfisti qui...

tornando IT, finchè ho letto la rece del 3850 mi sono fatto una buona idea, ma adesso che sto leggendo le 3550M mi accorgo che il turbo funge così così... mi dispiace
Old 14-06-2011, 22:33   #17819
The3DProgrammer
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
pieno di alfisti qui...

tornando IT, finchè ho letto la rece del 3850 mi sono fatto una buona idea, ma adesso che sto leggendo le 3550M mi accorgo che il turbo funge così così... mi dispiace
boh strano, imho c'è qualche problema a livello di bios...impossibile che non entri mai in funzione nemmeno con la scheda video discreta
The3DProgrammer è offline  
Old 14-06-2011, 22:37   #17820
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
sto leggendo computer base, loro hanno testato un A6-3400

secondo i loro test, il turbo si disattiva appena la gpu richiede un minimo di calcolo

inoltre anche con la gpu in idle, il turbo è di 900mhz solo con un core attivo, già con 2 core attivi il turbo si riduce a 300mhz (cioè non 900-300mhz ma proprio +300mhz dalla frequenza base)

quindi ho il terribile sospetto che con 4 core attivi non c'è turbo

bisognerebbe vedere un test com programmi single thread tipo superpi...

edit: dal test cinebench di computerbase e anandtech si capisce che in single è andato a 2.3ghz mentre con tutti i core non c'è turbo

A6-3400M single 0.58 multi 1.79
A8-3500M single 0.64 multi 1.88

in multi le prestazioni aumentano di circa 3 volte, se non funzionasse il turbo dovrebbero aumentare di 4 volte

Ultima modifica di marchigiano : 14-06-2011 alle 23:08.
marchigiano è offline  
 Discussione Chiusa

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
4,9 miliardi su Google: Buffett sfida il...
Google ha svelato un agente AI che può g...
Tesla cambia idea: è in arrivo l'...
Anche Firefox punta sull'intelligenza ar...
Stop alle super-accelerazioni delle auto...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian