|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#13441 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
|
Quote:
Facile dire semplificare, ma cosa? Una Cpu (ma qualsiasi altro prodotto) ha un'efficianza data da un buon equilibrio interno, ma se il prodotto del concorrente ha un equilibrio migliore su un target inferiore non è così facile semplificare per contenere i costi ed avere ugualmente un prodotto valido. La migliore architettura è valida in un range di costo di produzione, e non su tutta la produzione (potrebbe esserlo, ma non è per niente automatico) |
|
![]() |
![]() |
#13442 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Bravissimo caro mio. Per merito tuo, per la seconda volta, questo è l'ultimo post che scrivo in questo thread...
Quote:
Per l'n-esima volta! Intel non anticiperà un processo produttivo!!!! Ma dove diamine l'ho scritto !"!!!!!!!?????!!!!!!! Mostrami dove ho scritto che intel anticipa!!!! E leggi quello sche scrivo, invece che parlare a vanvera!!!! Ripeto, solo perché è l'ultima volta, e se non ripeto mi pare che la gente non riesca proprio a capire!! Il processo a 22nm intel è schedulato per l'autunno 2011 ormai da quando è stata nnunciata la progressione tick-tock!!! Sono anni ed anni che intel dichiara di uscire con le CPU a 22nm alla fine di quest'annO! Semmai l'har itardato!!! Ripeto, per via della crisi, e perché evidentemente non ne aveva bisogno... Ora il processo è in via di completamento! La produzione inizierà nella seconda metà del 2011... Ti sembra in anticipo? In ritartdo? Lancio il prossimo inverno!!!!!! Anticipo? Ritardo? NO! E' SOLO L?n-ESIMA DIMOSTRAZIONE DELLA PRECISIONE SVIZZERA, DELL'ASSOLUTA COSTANZA, DELL'IMPAREGGIABILE PERIZIA con cui intel lavora! Annuncia un prodotto quattro anni prima! E quel prodotto è pronto! Esattamernte nel momento per cui era stato annunciato! E questo alla AMD davvero non sono in grado di farlo!!!! E' uno dei campi di battaglia e qui amd perde sonoramente!!! O forse sei così abituato coi ritardi di AMD, che la puntualità di intel ti fa convincere che sono in anticipo???? Vorrei proprio vedere dove ho scritto che convertiranno in anticipo le linee produttive...!!! Quote:
Ergo... Intel (committente per la produzione del chip, nonché suo progettista) chiede ad intel (produttore) di ridurre il processo produttivo, così da produrre più chip per ogni wafer... Così suona meglio? Se non funzionasse così, e davvero convenisse tenersi i vecchi processi, andremmo ancora col caro vecchio 300nm... Ti sei mai chiesto come mai non si usa più neanche per i chip che non consumano niente? I chip che intel produce sono per lei... Che poi li vende ed ha tutto l'interesse a produrne il più possibile da un wafer. Certo non li produce a 32nm, il processo pregiato va per i chip più importanti... Si usa il processo rodato, quello che ormai costa poco! Ma si usa eccome! Si tratta di memorie (intel produce e vende SSD, lo sapevi?), controller (vedi prima), chipset, wifi... Tutta roba che intel VENDE, non produce in conto terzi...!!! Quote:
http://www.corriere.it/economia/10_g...4f02aabe.shtml ![]() Spiacente carissimo ![]() Quote:
Ma dico, sai leggere? C'erano anche tutta una serie di motivi... ![]() E poi scusa ma il paragone con BMW o damlier tira acqua al mio mulino... Tu hai nominato bugatti come produttore di auto di fascia alta facendo il paragone con Intel... Direi che BMW è un buon paragone... Fa auto di fascia alta (come intel fa CPU di fascia alta) e... sorpresa! Vende! E comunque ripeto, il apragone non regge, perché nel settore dell'auto non servono investimenti record per migliorare il prodotto e continuare a vendere, e non è vero che la tecnologia ed il successo di un prodotto di fascia alta sono importabili in un prodotto di fascia bassa... Inoltre i costi dipendono non tanto dallo sviluppo, quanto dalla produzione... Quote:
Ma secondo te, ci vuole tanto a immaginare quale tra i due è più grosso? UN quad core o un 8 core? E che il quad core, per fortuna, si porta dietro anche la APU!!! Guarda, conta pure anche la cache... Che occupa in genere metà dei die... Per Intel fanno 9MB... Per AMD fanno 16... Non è vero un picchio che considero i costi = a quelli del silicio, dai di nuovo prova di non aver letto o non capire un fico di ciò che scrivo... Forse ti è sfuggito che ho parlato a lungo dei costi di sviluppo di bulldozer, che devono essere ripagati?? Addio gente, è per merito di ottusi come Ares che ho smesso di scrivere l'anno scorso, ed è per merito della stessa gente che torno in silenzio, a leggere e ridere... Ci vediamo a giugno, speriamo che BD vada benone.
![]() |
#13443 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Udine
|
si bon però basta illustrare cosa fa/non fa/vuole fare intel...cioè qua passa il mod e vi banna tutti
![]()
#13444 | |||||
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Come vedi circa il 5% in più, ma se Amd avesse una resa del 20% (a stare basso, ma dato che paga solo i chip funzionanti...) chi ha il miglior rapporto wafer singolo chip funzionante? Certamente hai ragione a non voler postare più nel Th dato che scrivi offese gratuite ogni 3x2 parole (hai letto bene 3 offese ogni 2 parole che scrivi inclusi gli articoli). |
|||||
![]() |
![]() |
#13445 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Intel Sandy Bridge 4C 216mm2 Intel Gulftown 6C 240mm2 Bulldozer 8X è stimato in circa 300 mm2 Quote:
![]() Ultima modifica di AceGranger : 07-05-2011 alle 18:35. |
||
![]() |
![]() |
#13446 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Ricordo anche io quel dato... vattelapesca ora a ritrovare la fonte...
In ogni caso ricordiamo che SB ha anche quicksync e la gpu. EDIT: cercando, pare sia il die size di Llano. Ricordo che tempo fa nel forum si era comunque fatto un calcolo sull'area del singolo modulo, che non era elevatissima. I core in se erano piuttosto piccoli, mentre cache e altri elementi andavano ad occupare la maggior parte dello spazio. (per Llano "The Llano core size of 9.69mm2 is from AMD's presentation to be given at ISSCC-2010", trovato in rete). Ho idea che la dimensione di BD 8x possa essere intorno ai 300mm^2. Ma erano stati rilasciati dei dati a riguardo? Ultima modifica di calabar : 07-05-2011 alle 18:48. |
![]() |
![]() |
#13447 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Sandy 4C ha la GPU, altrimenti sarebbe sotto i 170mm2. Quindi di conseguenza il un eventuale 6c con architettura sandy bridge sarà poco più grande di gulftown.
Le ultime stime per bulldozer (De vries e Goto) erano di circa 290-320mm2. Ultima modifica di Ren : 07-05-2011 alle 18:50. |
![]() |
![]() |
#13448 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
da piu parti trovo 300 mm2 ricavati dalla foto del wafer http://physical-examination.org/Topic/view/id-7668 |
|
![]() |
![]() |
#13449 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
Se poi questo concretamente non traspare dai listini relativamente al rapporto prezzo/prestazioni, è soprattutto perchè nello stabilire il prezzo di un prodotto entrano in gioco molti altri fattori. Ad esempio, nell'epoca k10 Intel per diverse ragioni (anche legali) non ha schiacciato Amd, puntando solo sul massimizzare i suoi guadagni. Ciò non toglie che se Amd non tornerà ad avere tecnologie di prim'ordine nel senso su detto, si troverà sempre più costretta in un angolo (o a cambiare davvero target, provando a competere con Arm, ma anche lì le cose non sarebbero per niente facili). Nota bene che si parla di "prodotto più potente ed efficiente", quindi non solo di potenza bruta. In altri termini, non parliamo di un caso assimilabile a Fermi di Nvidia, ma di quello che da un pò di tempo riesce ad avere Intel rispetto ad Amd (appunto, prodotti pù potenti ed efficienti). Relativamente ai Celeron derivati dall'architettura Core 2 duo, dai modelli E3xxx core Wolfdale 3m le cose si misero molto bene per Intel e il fatto che questa serie fosse basata su processo a 45nm, a differenza dei 65nm degli Athlon x2, non fa che confermare la tesi che ad archiettura più potente ed efficiente+processo produttivo più avanzato corrispondano in linea di massima (non automaticamente) migliori prestazioni, consumi, e POTENZIALMENTE (abbiamo visto che poi spesso ciò non si verifica per altre scelte aziendali) miglior rapporto qualità/prezzo su TUTTA la linea produttiva. Il ragionamento chiaramente è valido solo per dei prodotti simili per il mercato (target) a cui sono rivolti (ed è per questo che parliamo di concorrenza), come appunto è il caso di Bd e SB. Ultima modifica di plainsong : 07-05-2011 alle 18:57. |
|
![]() |
![]() |
#13450 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Per cortesia non ricominciamo con il discorso AMD VS Intel!
Inoltre sono arcistufo che questo thread sia preso di mira per sfoghi personali o pieni di discorsi pseudo frustrati di utenti che credevano che AMD sia alla pari ad Intel... Ne ho pieno i cosi detti, non cè più neanche il rispetto per il lavoro degli altri...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
![]() |
![]() |
#13451 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
secondo tutti i vostri discorsi velocita costi ecc non centrano un tubo la gente compra in base ai soldi che a e che puo spendere
per fare navigazione e fesbook ci vuole un 8 12 16 core quale la marca che fa piu utili ? dalla vendita dei pc ? certo e apple |
![]() |
![]() |
#13452 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: Como
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#13453 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Per la misera usate le virgole, ogni tanto.
#13454 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: ozzero(MI)
|
e scrivete in italiano se vi riesce
![]()
#13455 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
|
io navigo e vado su feisbuk con un AMD ATHLON II X3 435 A 3000 MHZ SBLOCCATO IL 4 CORE E POMPATO CON ASROCK OC A 3500 MHZ E Sò FELICE COSI
|
![]() |
![]() |
#13456 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
|
Cerchiamo di stare in carreggiata e di non andare off topic.
Per carita confrontare BD con SB e IB per cercare di tenere viva la discussione va bene,ma non bisogna esagerare se no si finisce di andare troppo off topic. |
![]() |
![]() |
#13457 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: Como
|
Quote:
![]() Si parlava di sw che sfruttano pesantemente il multitread (che sarà un suo cavallo da battaglia) PS se non ti ricordi come si scrive Facebook scrivi FB non quell'orrore ![]() ![]() Chiuso il discorso |
|
![]() |
![]() |
#13458 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
era un unione tra fessi e book
spero che BD X8 vada anche un 10% più di sb io sarei già contento perché avremo prezzi più umani |
![]() |
![]() |
#13459 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Quote:
Comunque, senza entrare in polemica con altri post, e discutendo un po' sul tuo, le basi di questo TH si basano su affermazioni ufficiali AMD. Se AMD ufficialmente riporta 40% in meno di TDP a parità di potenza solo per la miniaturizzazione, e BD per l'architettura ne guadagnerebbe un altro 15-20%, mi sembra chiaro che ci troveremmo un BD che alla potenza di un Thuban corrisponderebbe un TDP sui 60W se non meno. Oltre a questo, che BD debba necessariamente avere una frequenza superiore al Thuban, lo si evince dalla lunghezza delle pipeline, dall'FO, ecc. ecc. Poi basta guardare il TDP di BD. Scusate, ma se ci fosse tutta questa carenza di potenza, AMD che sarebbe co@iona a commercializzare proci a 95W TDP? Cacchio... con 30W di margine ALMENO salirebbe di 500MHz se non di più. Il problema non è quanto l'avrà lungo BD, ma quanto AMD proporrà il rapporto prestazioni-prezzo. Detto in parole povere, se BD X8 andasse 2 volte un 2600K ma costasse 4 volte di più, noi, a parte sbandierare che AMD l'avrebbe più lungo, che mazza ce ne fregherebbe? Ma se BD X8 andasse anche come un 2600K ma AMD lo vendesse al 50% in meno, il mio portafoglio sarebbe contento. Se poi AMD non fosse competitiva ed Intel l'avrebbe più lungo, che cosa cambierebbe? NULLA, cioè Intel venderebbe un SB X6 a 1000€ e SB X4 a 300€. Il mercato è questo. Intel finché avrà la supremazia, non cambierà certamente i listini. O c'è qualcuno che penserebbe che senza AMD Intel calerebbe i prezzi per babbonite acuta? Certamente non possiamo essere sicuri che la babbonite colpirebbe AMD, ma tra una condizione che a priori escluderebbe qualsiasi possibilità, meglio la seconda che almeno lascierebbe uno spazio su cui sperare. NON SI POSSONO SPENDERE 1000€ a procio, sia che sia AMD o che sia Intel. Il mondo del pc ed i proci cambiano ogni 6 mesi SE C'E' concorrenza (l'i7 980X è rimasto a lungo semplicemente perché AMD non poteva fare concorrenza alcuna). Nessuno (o almeno non io), si può permettere di spendere in un sistema 2000€ e trovarsi dopo 6 mesi che ne vale 500€.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 07-05-2011 alle 21:11. |
|
![]() |
![]() |
#13460 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
A mio parere, come dice il capitano, è sciocco parlare di AMD VS Intel. Il fatto nuovo è che AMD RISCHIA DI PERDERE ANCHE IL SECONDO POSTO. Se Bulldozer sarà un flop Intel diventa inarrivabile... e l'alleanza ARM+NVIDIA (PROGETTO DENVER) potrebbe uscire fuori con qualcosa di molto pericoloso a medio termine |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:04.