|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21241 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
La scelta del CMT ha sicuramente portato tanti piccoli cambiamenti, ma concettualmente il passaggio è molto semplice: inserisci un altro core e ampli la logica di gestione in modo che sia dimensionata per gestire efficacemente i dati da passargli. Considerando che si tratta delle stesse soluzioni tecniche (si parla comunque di BD, non di un processore X fatto chissà come), non credo che un modulo BD con un core non utilizzato possa discostarsi molto, come prestazioni, dall'ipotetico BD senza quel core. Quote:
Dai poi per scontato che questo porterebbe ad un grosso problema di risparmio energetico, ma sei sicuro che BD non riesca a far consumare poco il core inattivo di un modulo, magari spegnendolo? E non sarebbe certo solo l'aumento di L2 a migliorare le prestazioni del core che lavora da solo (sarebbe marginale), quanto la logica di gestione tutta per se, dato che è proprio la condivisione di tale logica a far calare del 20% le prestazioni rispetto al'ipotetico BD non CTM. |
||
|
|
|
|
#21242 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
|
Quote:
Ma per quanto riguarda i desktop, dove Windows è padrone, cosa succederà? AMD e MS lavoreranno insieme ad una sorta di patch per il kernel? Penso sia d'obbligo.
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H |
|
|
|
|
|
#21243 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2011
|
Quote:
Winzoz essendo un os -non opensource- è l'azienda stessa che scrive e riedita il codice del suo sistema operativo, ottimizzandolo al meglio per chi la paga meglio. Per cui se non è lei ad aggiornare il suos istema per l'ottimizzazione di BD, sara AMD stessa a tirare fuori un DRIVER per la sua cpu, come fece con il "dual core optimizer", tale driver installato nell'os gestira a pieno l'intera architettura BD, sfruttandone tutte le sue funzioni durante l'interazione con il sistema operativo e i processi eseguiti su di esso dalle applicazioni. |
|
|
|
|
|
#21244 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#21245 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2008
|
|
|
|
|
|
#21246 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Quote:
ciò che mi chiedo ed a cui non sono riuscito a darmi una risposta certa, è se sia possibile in maniera semplice (senza esplicitare affinity varie), indicare allo scheduler solo che, per esempio, 2 thread trattano lo stesso set di dati e poi l'os fa tutto da solo, es: alloca i 2 thread a una cpu (o nel nostro caso un modulo) in automatico, senza impostare particolari affinità questo qualora esista ridurrebbe di molto la fase di ottimizzazione del software lasciando l'os un pò più libero di gestirsi le risorse... forse tu che ti occuppi di 3D hai più a che fare con la programmazione parallela EDIT: che questo argomento è leggermente ot ma ritengo che siano informazioni utili, anche perche bulldozer è un architettura cmt e non, come siamo abituati, smt. Ultima modifica di digieffe : 27-08-2011 alle 11:32. |
|
|
|
|
|
#21247 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Se AMD quantifica in un 20% di perdita prestazionale rispetto ad un bulldozer realizzato senza CMT, evidentemente si sta parlando della stessa architettura, non di una fantomatica architettura completamente differente. Ovvio poi che le differenze di siano, ma le tecnologie implementate nei due processori devono essere le stesse, altrimenti il confronto non avrebbe alcun senso. Quote:
Era persino spuntato fuori uno screenshot, su cui si era discusso un po', che mostrava core di uno stesso modulo con frequenze e tensioni differenti, ma era di dubbia provenienza e non fa testo. Nel frattempo è spuntato fuori qualcosa di nuovo? |
||
|
|
|
|
#21248 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
distrattamente penso alla dimensione di 315mm^2...
se togliamo il 12% per l'occupazione del secondo core int abbiamo 281mm^2 per 4 core + 8MB l2 + 8MB L3 + contr ram 2ch + 4 hypertransport + varie. la concorrenza con lo stesso processo produttivo ha 215mm^2: se togliamo il 40mm^2 per l'occupazione della gpu abbiamo 175mm^2 per 4 core (incluso HT (5% sup.)) + 1MB l2 + 8MB L3 + contr ram 2ch + 1 contr pci-e ora possibile che per 7 mb di L2 + 3 contr. i/o in più ci siano circa 100mm^2 di differenza pari al 57% in più? |
|
|
|
|
#21249 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]() L'immagine dei Vcore differenti (per modulo) è questa: ![]() Inoltre sembra appurato che anche le frequenze di clock dei core siano totalmente indipendenti uno dall'altro, anche se derivano dallo stesso modulo... Parliamo comunque di CPU BD ES...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright Ultima modifica di capitan_crasy : 27-08-2011 alle 12:04. |
|
|
|
|
|
#21250 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E ricordavo male due volte, dato che mi pareva si parlasse anche di vcore differenti all'interno di un modulo (non confermato ovviamente). Ma già le frequenze indipendenti possono essere un buon compromesso, nel discorso fatto sopra. Ultima modifica di calabar : 27-08-2011 alle 12:16. |
|
|
|
|
|
#21251 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
|
non so a cosa vi riferite in particolare ma anche sul thuban le frequenza sono indipendenti (capita che due core siano a 3200 e altri a 800 e così via).
|
|
#21252 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio, ho necessità di sostituire cpu, mobo e ram del pc in firma e guardandomi un pò attorno avrei, anche in ragione dei costi, deciso di puntare su AMD. Cercando di ragionare in prospettiva avrei in mente di prendere una scheda madre AM3+ da accopiare a un 1100T, nell'attesa dei BD. Che ne pensate? Opinioni? Ciao, grazie
CASECorsair Obsidian 450dCPUIntel I7 6700K DISSI.Corsair H80iMO.BO.Gigabe GA 170X UD5 TH RAM16Gb Kingston HyperX 2666S.VGAAsus GTX 970 Strix SSDCrucial MX200 500GbMAST/BDLG BH16SN40ALI. Enermax MODU87+ 600W |
|
|
|
|
#21253 | ||
|
Senior Member
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
|
Quote:
Quote:
ti mando un pm con la mia opinione per aiutarti però è meglio non parlarne qui
|
|
|
#21254 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Quote:
Altro vantaggio la possibilità di spegnere totalmente i core in riposo in Llano ed i moduli in BD. Quello che invece non riesco a comprendere è questo: perché un BD X4 e X6 ha una frequenza operativa def inferiore ad un X8? Fondamentalmente un BD X4 dovrebbe e potrebbe girare alla stessa frequenza turbo dedicata da un X8 con metà dei core sotto carico. A meno che AMD destini BD X4 e X6 di bassa selezione al mercato end-user (che potrebbe occare In fin dei conti, e mi sembra chiaro, AMD vuole vendere X8, visto che le differenze di prezzo sarebbero ridicole rispetto alla maggiore potenzialità offerta.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 27-08-2011 alle 13:28. |
|
|
|
|
|
#21255 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Quote:
CASECorsair Obsidian 450dCPUIntel I7 6700K DISSI.Corsair H80iMO.BO.Gigabe GA 170X UD5 TH RAM16Gb Kingston HyperX 2666S.VGAAsus GTX 970 Strix SSDCrucial MX200 500GbMAST/BDLG BH16SN40ALI. Enermax MODU87+ 600W |
|
|
|
|
|
#21256 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Torre storta
|
Che mi vendano l'X8, basta che almeno mi facciano vedere di cosa sia capace...a scatola chiusa non acquista più nessuno ormai...
Certo che a meno di un mese ancora niente di niente...
|
|
#21257 |
|
Senior Member
|
che faranno vedere(prima o poi ,ed ormai manca veramente pochissimo)qualcosa certamente ,ma se esiste un fx(se cosi lo vogliono chiamare) esisterà pure un pentium return .bisogna capire quale o il 4/4 o il 6/6...tutto qui,altrimenti che senso avrebbe farlo intendere alla gente come''fx''
|
|
|
|
|
#21258 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2011
|
Quote:
Come ti ha gia detto theprogrammer3d, esiste gia da adesso una api in windows chiamata setthreadaffinitymask, che permette di caricare il tread al core desiderato, ovviamente attualmente quest'api non gestisce a dovere il sistema a moduli dei core's, ma basta un update dell'os fornito da ms, o un banale driver sviluppato da amd e il gioco è fatto. Per cui niente affinita e niente cose complesse, tutto dipende dall'os come l'hardware deve lavorare. Per cui parte tutto da li |
|
|
|
|
|
#21259 | ||
|
Senior Member
|
Ma su questo credo siano assolutamente riusciti a capirci, e non posso che darti ragione.
Ma tornando al tuo esempio, se il costruttore di auto dichiara che sono le 6 ruote a modificare le prestazioni, togliendone due forse davvero potresti farti un'idea delle prestazioni con 4 ruote, al di la delle ottimizzazioni e le scelte progettuali che sono state fatte (ripeto, sempre che le 6 ruote siano indicate come la causa del calo di velocità di punta). Inoltre, se ci fosse la possibilità di sollevare le due ruote in più per avere maggiori prestazioni in rettilineo, io credo che la casa costruttrice l'avrebbe preso in considerazione, progettando l'auto affinché la cosa fosse fattibile. Ed è proprio questo il punto: a mio parere l'architettura CMT consente di "sollevare" facilmente quelle due ruote, e AMD sarebbe stata stolta a non approfittarne. Perchè la velocità di punta è importante, e non doverci rinunciare può fare di quell'auto un cavallo vincente. Quote:
Quote:
Io non sono affatto sicuro che valga la pena di rinunciarci, nonostante il leakage, dato che comunque il turbo non viene pregiudicato del tutto, e ad alte frequenze salire ancora potrebbe non essere conveniente. |
||
|
|
|
|
#21260 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Boh...
Potrà essere interessante in termini dottrinali quantificare quanto si perda nella condivisione di parti nel modulo AMD, ma per me rimane sempre relativo... Se l'architettura BD, come JF e AMD hanno riportato, sarà superiore a quella precedente, per me ha poca importanza quanto perda il CMT ma ben di più quanto il CMT/BD conceda sul Phenom II sia a parità di numero di core che con più core concessi in più. Pessimismo a parte, mettiamo i piedi per terra... Le supposizioni fatte sull'architettura, per carità, sono lecite, però vi sono segnali che se vogliamo assumerebbero importanze ben superiori. Ora, la sigla FX è un marchio di prestigio che AMD applica solamente per potenze al vertice. I prezzi pure, ed a un Thuban X6 si contrapporrebbe un BD X4 già a prezzi superiori. Ora, guerra Intel a parte Ora... se BD riuscisse a raggiungere queste prestazioni, che importanza avrebbe dire che il CMT fa perdere il 20% rispetto all'architettura tradizionale quando il pacchetto BD/CMT comunque potrebbe garantire 50% di potenza in più a parità di core con il Phenom II? Figuriamoci aggiungendoci pure un 33% di core in più e le frequenze def più alte (rispetto a BD X4) degli X8 TOP. Passiamo sti ultimi giorni in relax.... Edit: Non sarebbe nemmeno infondato il +50%, perché un BD con il Turbo su 4 core può arrivare a 4,2GHz con l'8150, ma anche a 4,5GHz con l'8170, quindi con percentuali di rilievo rispetto ai 3,7GHz massimi di un X4 Phenom II (saremmo a oltre il +20% di clock). A questo se ci aggiungiamo un risicato +20% di ICP di bd vs Phenom II, beh... non è che +50% nel complesso sarebbe così distante e fantascientifico.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 27-08-2011 alle 22:06. |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:25.