Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 25-08-2011, 18:55   #21141
Anachronox
Member

L'Avatar di Anachronox

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
è una risposta a quanto postato da altri per dare l'idea generica di come si potrà comportare BD nei confronti di Thuban...

sono teorie basate su numeri esemplificativi, perchè poi basate sul niente??? oramai sono quasi tutti dati noti...

se a qualcuno danno fastidio interventi del genere la prossima volta mi rivolgerò in privato agli interlocutori, privando però altri lettori la possibilità di farsi una idea...
Personalmente a me fa piacere leggere queste ipotesi. Se a qualcuno danno fastidio, non è mica obbligato a leggerle e commentarle imho.
Anachronox è offline  
Old 25-08-2011, 19:01   #21142
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Di farsi un'idea sbagliata.

Ipotesi non verificate:

- IPC uguale a K10
- Un fattore arbitrario di 0.8 applicato al singolo core non si sa per quale motivo (no, non me lo spiegare, lo so da cosa l'hai tirato fuori, ma un numero riferito a tutt'altro non puo' essere usato dentro un conto tanto per fare)
- Lo scaling del throughput non e' lineare con il numero di cores

A causa di queste determinanti falle nelle ipotesi il ragionamento porta ad una conclusione completamente invalida.
- IPC uguale a K10 -> è stata ipotizzata da un altro utente e volevo dimostrargli che con quell'ipc non si va da nessuna parte (infatti ho scritto che sarebbero necessari degli incrementi di ipc)
- Un fattore arbitrario di 0.8 applicato al singolo core -> JF di AMD
- Lo scaling del throughput non e' lineare con il numero di cores -> se è per questo neanche con la frequenza (ho scritto esemplificativa e "perfetta")

A causa di queste determinanti falle nelle ipotesi il ragionamento porta ad una conclusione completamente invalida -> sembra che tu non abbia neanche letto chiò che ho scritto...

allora quale sarebbe la mia conclusione completamente invalida?
digieffe è offline  
Old 25-08-2011, 19:19   #21143
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Di farsi un'idea sbagliata.

Ipotesi non verificate:

- IPC uguale a K10
- Un fattore arbitrario di 0.8 applicato al singolo core non si sa per quale motivo (no, non me lo spiegare, lo so da cosa l'hai tirato fuori, ma un numero riferito a tutt'altro non puo' essere usato dentro un conto tanto per fare)
- Lo scaling del throughput non e' lineare con il numero di cores

A causa di queste determinanti falle nelle ipotesi il ragionamento porta ad una conclusione completamente invalida.
Non si tratta di ipotesi non verificate, ma di un discorso ipotetico per mostrare come BD abbia bisogno di avere un buon ipc single thread.

Per quanto riguarda i tuoi dubbi:
- Quella è la premessa ipotetica per mostrare come un ipc identico a thuban in single core sarebbe disastroso per BD.
- Il "fattore 0.8" è stato dichiarato da AMD come stima del calo di prestazioni che i core di BD hanno in multithread rispetto a dei core completi, senza logica condivisa. Il prezzo del CMT, insomma.
- Le prestazioni non sono mai state lineari con il numero di core, anche in quei software ben parallelizzati. E in ogni caso non lo è in media, che è ciò che conta nell'esempio. Mi pare verosimile che BD non stravolga questa realtà misurabile in tutti i processori odierni.

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Per quanto riguarda il discorso di guadagno per i 2 core aggiuntivi, vediamo di utilizzare un metro preciso: cosa vogliamo prendere? La media, il massimo o il risultato peggiore?
Il risultato peggiore è zero (programmi che non usano più di 6 core).
Il risultato medio è il 7%.
Il risultato migliore è ad esempio Cinebench, che scala a meraviglia all'aumentare dei core.
[...]
Ora... mi sembra chiaro che se parliamo di SMT +50%, non possiamo parlare di massimo +7% l'avere 2 core in più, no?
Si, i calcoli non mentono.
Il motivo è semplice: SMT da semplicemente un "qualcosa in più" rispetto ai 4 core, CMT invece da "qualcosa in meno" rispetto agli 8.
Insomma... hai sbagliato esempio.
Avresti dovuto misurare quanto un 4core+smt va rispetto ad un 6 core senza smt, non quanto un 4core senza smt va rispetto ad un 4core+smt.
In questo caso, supponendo +50% per l'smt (ma si, esageriamo!), avremo avuto 1*4*freq + 50% = 6 *freq, ossia un bel +0% rispetto al 6 core. Che è comunque meno del +7% calcolato per il CMT.

Inoltre il "caso medio" del 7%, nell'esempio, non è legato alla capacità del software di scalare con l'aumento dei core (l'esempio già supponeva uno scaling perfetto se non sbaglio), ma è legato alla capacità di mettere in crisi la logica condivisa del task in esecuzione.

EDIT: oops, preceduto

Dimenticavo...
Quote:
perché AMD parte con un X8? Non certo perché doveva scontrarsi con un SB X8 desktop (penso che AMD già sapeva che un SB-e X8 non sarebbe stato un problema per motivi di TDP/frequenza), ma con un SB-e X6.
In realtà AMD ha dichiarato più volte di aver messo 8 core per contrastare gli 8 thread dei processori intel con SMT, offrendo una soluzione migliore. Se poi risulta così migliore da competere con gli x6 o gli x8 tanto meglio, ma non era quello il target, quello concettuale per lo meno.

Ultima modifica di calabar : 25-08-2011 alle 20:05.
calabar è offline  
Old 25-08-2011, 19:22   #21144
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
- IPC uguale a K10 -> è stata ipotizzata da un altro utente e volevo dimostrargli che con quell'ipc non si va da nessuna parte (infatti ho scritto che sarebbero necessari degli incrementi di ipc)
- Un fattore arbitrario di 0.8 applicato al singolo core -> JF di AMD
- Lo scaling del throughput non e' lineare con il numero di cores -> se è per questo neanche con la frequenza (ho scritto esemplificativa e "perfetta")

A causa di queste determinanti falle nelle ipotesi il ragionamento porta ad una conclusione completamente invalida -> sembra che tu non abbia neanche letto chiò che ho scritto...

allora quale sarebbe la mia conclusione completamente invalida?
Tranquilli...
L'esempio che vuoi portare tu è il seguente:
IPC 10 con clock 2GHz (discorso limitato ad 1 core) = 20
IPC 1 con clock 10GHz = 10

E' chiaro che l'IPC di BD comunque non può essere basso perché l'aumento di frequenza ha limiti fisici precisi, come pure l'aumento del numero dei core ha dei limiti economici per l'aumento della grandezza del die.

Ora... mi sembra chiaro che in 5 anni AMD non possa aver speso tempo e soldi per arrivare ad una architettura che non conceda guadagni rispetto al Phenom II.

Ma è anche chiaro che progettare BD come X8 già alla partenza porta a pensare che quei 2 core in più (e quindi aumentando i costi) siano dovuti in una visione totale del progetto, cioè il bilanciamento tra potenza/costi e performances nei confronti ad Intel.

A questo possiamo aggiungere il fatto che l'8130p non sia stato commercializzato non perché la frequenza def su tutti i core era bassa, quanto invece la frequenza Turbo massima su 1-4 core.
L'8120 arriva a 3,9-4GHz come frequenza massima, anche se come X8 risulta essere pure inferiore a quella dell'8130p.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline  
Old 25-08-2011, 19:22   #21145
RIC3
Senior Member

L'Avatar di RIC3

Iscritto dal: Aug 2009
ipc sta per...?
RIC3 è offline  
Old 25-08-2011, 19:28   #21146
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da RIC3 Guarda i messaggi
ipc sta per...?
istructions per clock
sniperspa è offline  
Old 25-08-2011, 19:30   #21147
tmx
Senior Member

L'Avatar di tmx

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Asia
Quote:
Originariamente inviato da RIC3 Guarda i messaggi
ipc sta per...?
http://it.wikipedia.org/wiki/Istruzioni_Per_Ciclo
Old 25-08-2011, 19:37   #21148
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Non si tratta di ipotesi non verificate, ma di un discorso ipotetico per mostrare come BD abbia bisogno di avere un buon ipc single thread.

Per quanto riguarda i tuoi dubbi:
- Quella è la premessa ipotetica per mostrare come un ipc identico a thuban in single core sarebbe disastroso per BD.
- Il "fattore 0.8" è stato dichiarato da AMD come stima del calo di prestazioni che i core di BD hanno in multithread rispetto a dei core completi, senza logica condivisa. Il prezzo del CMT, insomma.
- Le prestazioni non sono mai state lineari con il numero di core, anche in quei software ben parallelizzati. E in ogni caso non lo è in media, che è ciò che conta nell'esempio. Mi pare verosimile che BD non stravolga questa realtà misurabile in tutti i processori odierni.

Si, i calcoli non mentono.
Il motivo è semplice: SMT da semplicemente un "qualcosa in più" rispetto ai 4 core, CMT invece da "qualcosa in meno" rispetto agli 8.
Insomma... hai sbagliato esempio.
Avresti dovuto misurare quanto un 4core+smt va rispetto ad un 6 core senza smt, non quanto un 4core con smt va rispetto ad un 4core+smt.
In questo caso, supponendo +50% per l'smt (ma si, esageriamo!), avremo avuto 1*4*freq + 50% = 6 *freq, ossia un bel +0% rispetto al 6 core. Che è comunque meno del +7% calcolato per il CMT.

Inoltre il "caso medio" del 7%, nell'esempio, non è legato alla capacità del software di scalare con l'aumento dei core (l'esempio già supponeva uno scaling perfetto se non sbaglio), ma è legato alla capacità di mettere in crisi la logica condivisa del task in esecuzione.

EDIT: oops, preceduto
Come possa comportarsi BD nella pratica è difficile da prognosticare, perché AMD ha sì detto un rendimento dell'80% del modulo rispetto a 2 core "normali", ma ha anche detto +50% di un BD X16 rispetto ad un MC X12.
Ora... se ipotizziamo al massimo un +7% l'avere 2 core in più, ne risulterebbe che il restante +43% deve essere per forza un mix tra IPC e frequenza, il che porterebbe un BD X6 già a +43% rispetto al Thuban (butta via).

Comunque io non ci metto becco sull'IPC perché per le mie possibilità è difficile da capire... comunque secondo me un aumento almeno del 20% di BD sul Phenom II è lecito... a cui si aggiungerà pure la frequenza di lavoro (ben superiore al Phenom II) e i 2 core in più per l'MT.

Poi la vera potenza per me è relativa, nel senso che comunque io mi diverto ad occarlo il procio, e vedere che un BD X8 arriva in Turbo a frequenze simili del mio Thuban a liquido con WC, mi fa ben sperare a OC massimi ben superiori, ed è per questo che lo aspetto con ansia, anche per vedere a che risultati nei bench potrò arrivare.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline  
Old 25-08-2011, 21:09   #21149
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
cut...
Ora... se ipotizziamo al massimo un +7% l'avere 2 core in più, ne risulterebbe che il restante +43% deve essere per forza un mix tra IPC e frequenza, il che porterebbe un BD X6 già a +43% rispetto al Thuban (butta via).
non posso che quotare

semplificando al massimo 8 core * 80% efficenza modulo = 6.4 core...

inutile che ripeto tutte le condizioni di imperfezione di questo ragionamento...

è proprio cosi servirà più frequenza e più ipc

Ultima modifica di digieffe : 25-08-2011 alle 21:11. Motivo: correzione ortografica
digieffe è offline  
Old 25-08-2011, 21:19   #21150
giovanbattista
Senior Member

L'Avatar di giovanbattista

Iscritto dal: Nov 2002
io credo che si viaggi con un aumento magg. (40/50? di media) il 20%?
......nel caso peggiore

Ultima modifica di giovanbattista : 25-08-2011 alle 21:33.
giovanbattista è offline  
Old 25-08-2011, 22:13   #21151
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Ostia dopo tutto questo tempo ancora non avete capito il significato di quella frase sullo 0.8?

E dire che e' stata e rispiegata un miliardo di volte su ogni forum conosciuto e sconosciuto da quel poveraccio. Credo si sia mangiato le mani per aver menzionato quel fattore la prima volta.

Il riferimento e' a quello che sarebbe stato bulldozer senza condividere le risorse, non rispetto a K10.

Se ammetti l'ipotesi che l'IPC di BD e' uguale a quella del K10 hai gia' considerato l'architettura nel suo insieme, compresi tutti i tradeoffs. Altrimenti dovremmo cominciare a moltiplicare per fattori all'infinito: e se ci fossero stati 7GB di cache L1 per core? E se ci fossero stati 8 canali di memoria? E se la cache fosse stata fully inclusive? Tutte queste cose formano l'architettura, la quale produce un certo IPC (per quanto questo termini significhi poco perche' ne esistono infinite definizioni): i prezzi sono stati gia' tutti pagati e i vantaggi tutti considerati quando si parla di IPC.

Quel conteggio non ha senso. Che a qualcuno piaccia vedere elucubrazioni benissimo, ma che non si possa dire che non hanno senso e' ridicolo: rivendicate il diritto di scrivere assurdita' perche' e' un forum e tutti ne hanno il diritto ma vorreste negare quello di replica?

Mi disiscrivo dal thread, tanto e' piu' disinformativo che informativo.
Prendo atto che ti disiscrivi, a tutti è consentito sia il diritto di replica sia di dissentire: ho l'impressione però che dal tuo ragionamento è come se tu non avessi ben chiara la differenza tra ipc e throughput, ne avremmo potuto discutere... ma tant'è.

Buon proseguimento su altri forum .

Ps: seguo questo thread praticamente fin dall'inizio e non credo sia disinformativo più di tanto, fosse solo per i primi post che sono un riferimento per informazioni e notizie.

EDIT: Purtroppo sei capitato in un periodo un pò "fermo" con pochi contributori e poche informazioni/notizie, così va che vengon fuori dei ragionamenti/riflessioni... dai quali si può tranquillamente dissentire.
Poi c'è anche il fattore complessità: se si scrive in modalità molto tecnica c'è una parte della platea che va in contro a difficoltà, se semplifichi in molti possono "intuire" ma scontenti i tecnici...

Ultima modifica di digieffe : 25-08-2011 alle 22:30.
digieffe è offline  
Old 25-08-2011, 22:27   #21152
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Ragazzi non scannatevi troppo sul IPC...
JF, quindi AMD, ha dichiarato che IPC di BD sarà superiore a quello del K10.
Alla presentazione sapremo di quanto sarà superiore in percentuale e in quali condizioni...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 25-08-2011, 22:29   #21153
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Comunque... senza essere pessimisti, non c'è un po' troppo silenzio per un BD al lancio per metà settembre?

Pensare che sto facendo i salti mortali per seguire il TH
OT per ridire

Fine OT
paolo.oliva2 è offline  
Old 25-08-2011, 22:33   #21154
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Alla presentazione sapremo di quanto sarà superiore in percentuale e in quali condizioni...
Lo so da tempo che sarà superiore... (non però di quanto)
quella era solo una ipotesi di ragionamento per capire qualora fosse stato uguale a cosa si sarebbe andato in contro...

EDIT:
Quote:
Comunque... senza essere pessimisti, non c'è un po' troppo silenzio per un BD al lancio per metà settembre?

OT per ridire

Fine OT
francamente a questo punto non mi importa quando sarò lanciato... l'importante e che abbiano fatto un buon lavoro con il design ed il silicio.

OT: con cosa sei collegato?

Ultima modifica di digieffe : 25-08-2011 alle 22:38.
digieffe è offline  
Old 25-08-2011, 22:38   #21155
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Ostia dopo tutto questo tempo ancora non avete capito il significato di quella frase sullo 0.8?
[...]
Quel conteggio non ha senso. Che a qualcuno piaccia vedere elucubrazioni benissimo, ma che non si possa dire che non hanno senso e' ridicolo: rivendicate il diritto di scrivere assurdita' perche' e' un forum e tutti ne hanno il diritto ma vorreste negare quello di replica?
Io ho l'impressione che sia tu a non aver capito, a non aver cosa fosse quell'esempio.

Si tratta semplicemente di una dimostrazione "per assurdo": assumendo un ipc di BD in single thread identico al k10, quali sarebbero i risultati in multithread?
Il risultato ottenuto serve per mostrare come sarebbe assurdo non aspettarsi un aumento di ipc rispetto il k10, a meno che BD non risulti essere un progetto davvero fallimentare.

E non facciamo i polemici ogni volta, dai!

Ultima modifica di calabar : 25-08-2011 alle 22:40.
calabar è offline  
Old 25-08-2011, 22:44   #21156
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Io ho l'impressione che sia tu a non aver capito, a non aver cosa fosse quell'esempio.

Si tratta semplicemente di una dimostrazione "per assurdo": assumendo un ipc di BD in single thread identico al k10, quali sarebbero i risultati in multithread?
Il risultato ottenuto serve per mostrare come sarebbe assurdo non aspettarsi un aumento di ipc rispetto il k10, a meno che BD non risulti essere un progetto davvero fallimentare.

E non facciamo i polemici ogni volta, dai!
Non avrei saputo spiegarlo meglio, grazie .

Fatto sta che anche io ho un tempo ridottissimo...

EDIT: ... a disposizione

Ultima modifica di digieffe : 25-08-2011 alle 22:46.
digieffe è offline  
Old 25-08-2011, 23:28   #21157
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
mah... dopo quello che hanno combinato non gli credo più

insomma non vorrei che 2 giorni prima la presentazione se ne uscissero con "abbiamo preferito dare la precedenza alla frequenza quindi l'ipc è inferiore"

inoltre dipende cosa si intende per ipc, dell'intero processore o del singolo core? perchè nel primo caso ci sta ma nel secondo ho parecchi dubbi...

che poi essendo BD profondamente diverso da phenom penso che ci saranno delle applicazioni in cui andrà il doppio se non di più del thuban, ma in altre potrebbe andare uguale se non di meno...
Old 25-08-2011, 23:29   #21158
crazyduck00
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:

E dire che e' stata e rispiegata un miliardo di volte su ogni forum conosciuto e sconosciuto da quel poveraccio. Credo si sia mangiato le mani per aver menzionato quel fattore la prima volta.

Il riferimento e' a quello che sarebbe stato bulldozer senza condividere le risorse, non rispetto a K10.

Se ammetti l'ipotesi che l'IPC di BD e' uguale a quella del K10 hai gia' considerato l'architettura nel suo insieme, compresi tutti i tradeoffs. Altrimenti dovremmo cominciare a moltiplicare per fattori all'infinito: e se ci fossero stati 7GB di cache L1 per core? E se ci fossero stati 8 canali di memoria? E se la cache fosse stata fully inclusive? Tutte queste cose formano l'architettura, la quale produce un certo IPC (per quanto questo termini significhi poco perche' ne esistono infinite definizioni): i prezzi sono stati gia' tutti pagati e i vantaggi tutti considerati quando si parla di IPC.

Mi disiscrivo dal thread, tanto e' piu' disinformativo che informativo.
ma scherzi ?
ma guarda che non stanno dicendo che BD avrà un ipc analogo a thuban sarebbe il colmo pensarlo in questo tread dopo tutti questi dialoghi tecnici.
Stanno solo dialogando su delle ipotesi un po come dire: " wee raga BD ha l'ipc superiore a thuban e su questo non ci piove, ma immaginiamo di pareggiarlo PER UNO NOSTRO CALCOLO a thuban, vediamo a parita di ipc in che percentuale BD e superiore a thuban".

Dai è da oggi che li seguo con attenzione e piacere ma non intervengo perchè ho meno di loro da dire tecnicamente parlando, ma l'ho capito perfino io il loro ragionamento, e non mi sembra che stiano dando disinformazioni, stanno solo discutendo tecnicamente su una cpu come puo essere in certe condizioni in assenza o parita di altre, ma tali assenze o parita non sono citate xkè cosi saranno ma solo per fare esempi tecnici su una cpu.

Io non capisco perchè tutta questa aria, LO SO CHE SEI ARRABBIATO COME TUTTI NOI che sto BD ancora non è uscito ehehehe ma tranquillo metà settembre sono sicuro che lo vedremo

Ma non dire che questo forum è disinformativo, perchè forse è l'unico dei tanti italiani piu genuino che io ho trovato fino ad oggi.

Ultima modifica di crazyduck00 : 25-08-2011 alle 23:32.
crazyduck00 è offline  
Old 25-08-2011, 23:39   #21159
crazyduck00
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:

OT per ridire

Fine OT
oO ammazza tua, sei ritornato al 56kakka
crazyduck00 è offline  
Old 26-08-2011, 00:00   #21160
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
mah... dopo quello che hanno combinato non gli credo più

insomma non vorrei che 2 giorni prima la presentazione se ne uscissero con "abbiamo preferito dare la precedenza alla frequenza quindi l'ipc è inferiore"

inoltre dipende cosa si intende per ipc, dell'intero processore o del singolo core? perchè nel primo caso ci sta ma nel secondo ho parecchi dubbi...

che poi essendo BD profondamente diverso da phenom penso che ci saranno delle applicazioni in cui andrà il doppio se non di più del thuban, ma in altre potrebbe andare uguale se non di meno...
c'è la distinzione tra ipc che è relativo al singolo core e throughput relativo a più core.
digieffe è offline  
 Discussione Chiusa

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Nintendo non considera le mod dannose pe...
Dreame inaugura il suo flagship store a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian