Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 > Guida alla risoluzione dei problemi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2008, 18:35   #181
corbinzolu
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da corbinzolu Guarda i messaggi
Avrei bisogno di un piccolo aiuto:
Da circa un mese ho cambiato alcune cose al pc quali: (MotherBoard, CPU, HD, Sk grafica e RAM).
Ora succede una cosa un po ambigua, quando uso il PC a volte succede che si blocca sulla famigerata schermata blu, riavvio il pc ma questo diventa lentissimo al punto da impiegare ben 5 minuti ad avviarsi. Facendo un test con nero la velocità del disco di sistema (SATA2) ogni volta che succede ciò si riduce a 1 MB/s.
Unica soluzione formattare ma dopo 10 gg circa ecco che ci risiamo, l'ultima formattata è di martedi18 e i problemi sono riniziati oggi.
Cosa potete consigliarmi?

PS: il disco di sistema va a 1MB/s ma il secondo disco va a ben 78MB/s!!!

La scheda madre è una abit ip35v: northbridge IP35 e southbridge ICH7
Facendo il ripristino della configurazione di sistema un pò ho risolto....
.....però ancora ci mette un minuto ad avviarsi contro i 10 sec di quando tutto era ok.
Aiuto!!
Old 19-05-2008, 01:57   #182
garf
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
desktop scomparso

Ciao a tutti.
Ho fatto una scansione del pc (SO WIN XP media center edition) con Normal malware che ha eliminato circa 300 file infetti. Ora l'avvio sembra andare normalmente, ma alla fine mi carica solo lo sfondo del desktop, senza icone e senza barra delle applicazioni. Riesco solo a lanciare task manager con i tasti CTRL+ALT+CANC e da lì riesco a eseguire qualsiasi programma. Hom provato a fare la riconfigurazione del sistema ma mi dice che ci sono delle restrizioni e che non si può fare...??? Cosa faccio? installo nuovamente windows xp???
garf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 01:20   #183
Eps
Senior Member

L'Avatar di Eps

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Trieste
Ciao ragazzi, anchio avrei un problema con l' avvio del sistema.
Il sistema si avvia con una buona velocità, ma devo aspettare oltre 2 minuti affinchè mi carichi le sole icone delle 2 connessioni locali e del modem (USB ADSL). Quando sta per caricare queste 3 icone nella task bar, l' HDD carica come un pazzo e il pc tende al bloccaggio. Una volta caricate le 3 icone tutto perfetto. Me lo fa da un po di mesi, e non riesco a capire la causa. Le porte per la connessione LAN sono senza i driver nVidia Network Interface, che creavano interferenze con altri programmi (tra cui mi pare propio il modem), ma non hanno mai dato problemi (visto che queste 2 porte non le ho utilizzo).
Ho seguito questa pratica guida, senza risultati.
Ho fatto scansioni con AVG, SpyBoot S&D e CCleaner, senza risultati
Ho fatto le deframmentazioni, senza risultati (e senza usare il mio amato diskeeper che sul pc nuovo crasha ogni due per tre)
Avete qualche consiglio per risolvere questo problema? cosa può essere?
grazie, ciao
Eps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2008, 15:25   #184
balex
Member

Iscritto dal: Jun 2004
se non è troppo tardi (o se serve ad altri)

star==>esegui==>services.msc

disabilita webclient
Old 30-07-2008, 17:41   #185
Eps
Senior Member

L'Avatar di Eps

Non è cambiato nulla...
Ti dirò, ormai ci ho fatto l' abitudine...ma avere un Q6600 con 2GB di ram @ 800MHz e dover aspettare quasi 5 minuti affinchè il pc sia pronto all' uso è seccante...
ciao
Old 30-07-2008, 22:26   #186
balex
Member

ma usi un windows ottimizzato con nlite?
Se si devi rifarlo e disabilitare il webclient quando fai il cd con nlite

...quando hai fatto star==>esegui==>services.msc hai messo tipo di avvio disabilitato?
Old 31-07-2008, 11:07   #187
Eps
Senior Member

L'Avatar di Eps

scusate il doppio post...
Old 31-07-2008, 11:08   #188
Eps
Senior Member

L'Avatar di Eps

certamente...comunque non credo di aver usato nLite...mi son limitato a seguire la guida di questo topic...
ciao
Old 31-07-2008, 22:02   #189
balex
Member

allora prova anche a disabilitarlo da msconfig
Old 01-08-2008, 12:44   #190
Eps
Senior Member

L'Avatar di Eps

E dove lo trovo su msconfig? di webclient non c' è nè traccia....
grazie, ciao
Old 01-08-2008, 13:36   #191
balex
Member

è vero cavolo..... scusa...

non so allora... io avevo lo stesso problema e disabilitando l'avvio di webclient è guarito...
Old 25-09-2008, 20:08   #192
Obsolute
Junior Member

L'Avatar di Obsolute

Iscritto dal: Dec 2007
Bisogna sbattersi un po'

Ciao a tutti.

Avevo lo stesso problema di avvio lentissimo (più di 2 minuti) dopo l'installazione in dual boot e anche lanciando l'XP appena installato.
Pensavo inizialmente che fossero problemi legati al dual boot.
Poi son capitato qui e mi sono spulciato tutto.

Credo che questi due consigli siano tra i più efficaci, almeno lo sono stati per me.

franciccio
Registered User

Postato il 18-11-2003

Iscritto dal: Feb 2002

Per chi continua ad avere ancora problemi nonostante le varie soluzioni provate( che poi soluzioni non sono).

Andate su "proprieta" della vostra connessione di rete e controllate alla tag "rete" sotto la voce "la connessione utilizza i seguenti elementi", se sono presenti oltre al "protocollo tcp/ip" ed "utilità di pianificazione pacchetti QoS" anche "client per reti microsoft" e "condivizione file e stampanti", bene sembrerà strano ma se provate a disinstallare questi ultimi 2 elementi, dovreste risolvere il problema a meno che non abbiate una rete microsoft ovviamente.
Ciao

nemo74
Senior Member

Postato il 06-03-2005

Iscritto dal: Mar 2003
Città: milano
Messaggi: 322 scusate se è stato già detto ma nn ho letto attentamentete tutte le pag della discussione.

vi posto la mia esperienza

non avevo problemi di avvio particolarmete lento ma ho voluto provare ugualmente la procedura manuale del primo post.
al primo riavvio dopo aver disattivato tutti i servizi indicati ho notato che è migliorata la velocità della prima schermata di boot (per indenderci dove carica in "dos" tutte le periferiche)
si è velocizzata la parte di caricamento di win xp con il logo su sfondo nero
ma mi è apparsa una nuova schermata blu (maledetto colore di win) che prima nn avevo che dura 15/20 sec con avvio di win in corso.....
finito il caricamento di questa nouva schermata c'è la sclassica blu con win xp e poi si carica il tutto
quindi ho provato a ritroso ad attivare tutti i servizi disattivati fino a capire che la nouva schermata di 15/20 sec (UN'ETERNITà') è legata al servizio REGISTRO EVENTI
ho riabilitato quel servizio e d'incanto si è rivelocizzato il tutto
come prima e MEGLIO di prima

ciau

Ora i miei due XP si caricano in 10 (dieci) secondi netti.
Ringrazio i due autori e invito tutti (me per primo) a LEGGERE, LEGGERE, LEGGERE e poi PROVARE, PROVARE, PROVARE.

PS/ per Eps e Balex: webclient lo trovate eseguendo services.msc
Obsolute è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 14:50   #193
Elettronico94
Junior Member

L'Avatar di Elettronico94

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Genova
Ottimo!
Elettronico94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2008, 13:03   #194
gambelotti
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Cioè, te affermi che il tuo pc si avvii in 10 secondi netti??? ... ma se si sta facendo di tutto per arrivare ai 30/20 secondi ! A fine anno dovrebbero entrare in commercio i primi pc che consentono il fast boot ... ma cosa hai disattivato? Tutto credo...
gambelotti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 12:52   #195
tex_willer87
Member

Iscritto dal: Dec 2008
grazie per i consigli...
tex_willer87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 10:11   #196
siddharte
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Aiuto....aiuto...aiuto...sono disperato...

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum.
Vorrei porre alla vostra attenzione il mio problema. Dunque... Il mio pc ha qualche annetto ma nel complesso ha sempre funzionato piuttosto bene.. Ieri ho deciso di dare una ripulità un pò a tutto così, cercando qua e la, ho scaricato CCcleaner con cui ho dato una pulitina al disco, ho deframmentato lo stesso poichè c'erano numerosi buchi e fin qui tutto ok... Dopo questa serie di operazioni, riavvio il sistema e dopo aver inserito la password del mio utente si apre windows, appare la barra delle applicazioni ma del desktop non c'è traccia...poi, dopo 4/5 minuti eccolo che appare....
Così mi sono rimesso a cercare in rete la possibile soluzione...quindi ho ridotto al minimo i programmi che partono all'avvio di windows ed ho anche fatto quanto suggerito dal Vostro post, cioè:
1) ho disabilitato la voce: "Servizio trasferimento intelligente in background";
2) ho disabilitato anche:
a) Servizi di crittografia (se siete in FAT 32 non vi serve proprio);
b) Registro eventi (per sapere che Windows XP ha un problema e non poterlo comunque risolvere, per la maggior parte delle volte);
c) Servizio COM di masterizzazione CD IMAPI (se usate un software di masterizzazione di terze parti - es. Nero Burning Rom)
d) Condivisione desktop remoto di Netmeeting;
e) smart card (sui portatili può servire, ma su di un desktop...).

Nonostante tutta questa serie di operazioni ho sempre lo stesso problema che non accenna affatto a diminuire..aiutatemi, sono disperato...cosa devo fare???

Grazie
siddharte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 00:54   #197
NECRONOMICON
Member

L'Avatar di NECRONOMICON

Iscritto dal: Sep 2006
Città: OsrevertlO
kiedo scusa da subito ma da quando si preme power e si ha pieno accesso al desktop se il tempo è di 1 minuto vi pare tanto???
io non vi capisco.
le cose da vedere sarebbero quanti programmi partono all'avvio. quali soprattutto???
io se tolgo il panda antivirus ci metterà si e no 25 secondi.
ma lo tengo xke fa il suo lavoro come si deve.
non dipende solo da xp ma anke dal resto dei software nascosti e non ke vengono lanciati in automatico.
per dire a me ci vorra un minuto forse 2, ma ce panda, objectdock, soft stampante, driver video, approach e diversi altri.

devo dire ke prima del sp3 mi sembra di ricordare ke andasse meglio.
ho delle accensioni fasulle a volte ke in pratica carica tutto tranne le lan e non so ke altro e + di li non va e devo riavviare oppure nel giro di 5 minuti carica tutto. cosi è problematico ma se ci mette un minuto non mi pare di gridare al disastro
PSU TT 1000W, CPU Q6600 G0@2.7Ghz, TT V1 COOLER, M/B GA-N680SLI-DQ6, OCZ 4X1GB@1066Mhz, SAPPHIRE HD 5850, HD ST3320620NS + ST3500320AS + WD5000AAKS, Syncmaster 2232BW, CYBERSNIPA MOUSE 2400dpi, CASE TT SOPRANO DX BLACK
NECRONOMICON è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 19:27   #198
cigarilla
Junior Member

L'Avatar di cigarilla

Iscritto dal: Dec 2007
Salve a tutti,
avrei un problema e spero di trovare aiuto qui,poichè di pc non capisco nulla e ultimamente non mi va proprio bene..
praticamente,da qualche tempo non è piu' possibile riavviare se prima non viene prima chiuso del tutto. E se ad esempio si spegne a causa dell'eòlettricità che viene a mancare, poi è impossibile riavviare per un bel pò di tempo. Anche premendo F8 e partendo da modalità provvisoria o dalle ultime impostazioni sicuramente funzionanti, non parte. Solo dopo innumerevoli tentativi si riesce, e dopo che windows impiega moltissimo a caricare, non capisco il problema. Avevo provato a reinstallare windows, ma nulla, la situazione non cambia. Mi hanno detto che l'unica soluzione è riformattare e reinstallare da zero...è vero? O dovrei Riavviare partendo da un punto di ripristino precedente? Io purtroppo non capisco molto di queste cose, e il problema è piutoosto urgente..
Qualcuno ha idee in proposito? Il mio sistema operativo è Windows XP Professional versione 2002 service pack 2
Processore AMD Athlon 64X2 Dual Core Processor 4400+ 2.31 GHz 1,00 GB RAM

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento
cigarilla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2009, 16:26   #199
I..
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Ciao a tutti!
provo anche io a mettermi in coda...
Xp sp3 perfettamente settato per Daw Audio. pochissimi processi e stabilità ottima (a parte un altro problema che dovrò poi risolvere in un thread apposito)

come molti altri ho il problema di xp che si avvia velocemente...ma quando arriva al desktop ci vogliono 2 minuti prima che diventi operativo.
Allego due immagini con la foto dei processi all'avvio e dopo due minuti.

Ho provato tutte le soluzioni proposte senza esito positivo.
Partendo in modalità porvvisoria il problema non si presenta, e anche se avvio con l'impostazione di msconfig di non caricare i driver aggiuntivi (una voce simile ora non ricordo perfettamente e scrivo da Mac)

Chi è in grado di risolvere questo misterioso arcano?
grazie mille
I.

p.s:allego l'immagine dei processi dopo due minuti dall'avvio e nel prossimo post quella all'avvio.
Allegati
File Type: zip Dopo 2 minuti avvio.jpg.zip (20.7 KB, 6 visite)

Ultima modifica di I.. : 19-04-2009 alle 16:28.
I.. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2009, 16:27   #200
I..
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Processi all'avvio
Allegati
File Type: zip Processi avvio.jpg.zip (17.8 KB, 13 visite)
I.. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian