|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1741 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
No,non stavo caricando un nuovo BIOS...
Mi si è impallato windows e al riavvio non è più partito. Potrebbe essere anche l'hd oppure il fatto che non parte proprio non è da imputare all'hard disk? In rete ho trovato una scheda madre funzionante usata però senza processore,mi consigli di prenderla e poi monto su il mio processore? |
|
|
|
|
|
#1742 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
il problema non sarà mai nel di bios ne di hd. potrebbe essere di ram di scheda madre o di processore.
|
|
|
|
|
|
#1743 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
problema bios hp 6735s
Buongiorno, ho un problema con il bios del hp 6735s, devo averlo cancellato o danneggiato. Il mio intento era fare il reset del bios per eliminare la password ma evidentemente non ha funzionato, ora vedo solo uno schermo nero. ho provato di tutto ma ora non so più cosa fare. c'è qualcuno che mi può aiutare? grazie
|
|
|
|
|
|
#1744 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Ciao,
mi sono ritrovato con un aggiornamento andato male di un bios per laptop. L'aggiornamento in se è andato bene, ma al riavvio rimane lo schermo nero e anche se il lettore cd e le periferiche usb si attivano la "recovery mode" non funziona. Ho trovato su ebay un chip per sostituirlo a buon prezzo, ma non ho l'attrezzatura nè le competenze per dissaldare/risaldare. Stavo pensando, però, potrebbe funzionare se posizionassi il "nuovo chip" del bios sopra quello saldato facendo fare contatto ai piedini giusto il tempo di far partire il portatile per riprovare con il flash del bios? |
|
|
|
|
|
#1745 |
|
Senior Member
|
non funzionerebbe. inoltre i piedini sono troppo corti (probabilmente sarà il classico integrato a 8 pin) per fargli fare contatto. bisogna fare un lavoro pulito: levare la vecchia eeprom e saldare quella nuova
come dice l'arrotino "un lavoro accurato e veloce" |
|
|
|
|
|
#1746 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
|
Quote:
ho avuto lo stesso problema col notebook di un cliente,un hp,aggiornato il bios con l utility hp col bios che ha trovato lei e al riavvio tre bip e schermo nero.ho risolto mandandolo da recovery bios che ha saldato un nuovo chip, al costo di 120€urini il pc è tornato perfetto. Anche clinico pc fa le stesse riparazioni. Sent from my Lumia 625 using Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#1747 |
|
Senior Member
|
120 euro? buono a sapersi, mi sa che inizio a ritoccare pure io i prezzi
|
|
|
|
|
|
#1748 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
|
ma sti c@zzi ,allora mi metto sul mercato pure io
120€ è una rapina , la spesa non sarebbe giustificata neanche su HW che ne vale il triplo |
|
|
|
|
|
#1749 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
|
Quote:
Quote:
per il rebound di un chip grafico nvidia di un notebook 260€ con 6 mesi di garanzia, al 7° mese bruciato nuovamente. |
||
|
|
|
|
|
#1750 |
|
Senior Member
|
120€? A 105 si trova l'intera scheda madre spedita... che poi vedendo i video su youtube se si ha il saldatore ad aria calda è un lavoro abbastanza facile (almenoa vedersi) e il chip già programmato lo si trova spedito dalla germania con circa 15€....
Con 120€ a bios si recupera facilmente la spesa degli strumenti :P Se ci si mette anche con i telefoni briccati... |
|
|
|
|
|
#1751 | |
|
Senior Member
|
che poi in rete è pieno di schemi per flashare le eprom SPI in casa, non serve neanche acquistare il chip ma riprogrammare quello brikkato
basta una porta parallela Quote:
per esperienza non vale la pena spendere soldi per quelle serie di vga Nvidia , hanno fatto tutte la stessa fine c'è poco da fare reball , reflow e compagnia bella Ultima modifica di Paky : 22-11-2013 alle 18:37. |
|
|
|
|
|
|
#1752 |
|
Senior Member
|
E se non hai voglia o competenze per fartene uno in casa ci sono programmatori "universali" a prezzi molto abbordabili
|
|
|
|
|
|
#1753 | |
|
Senior Member
|
ora non esageriamo. devi sapere quello che fai quando vai a dissaldare una eeprom
cmq sia adesso alzo tutti i prezzi pure io Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1754 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
anche perché una stazione ad aria calda non la comperi per 2 soldi Ultima modifica di Paky : 22-11-2013 alle 21:39. |
||
|
|
|
|
|
#1755 |
|
Senior Member
|
confermo per un normale soic 8 pin va benissimo un BUON saldatore.
poi certo, puoi avere l'attrezzatura che vuoi, ma i danni più gravi li fa sempre chi li usa questi attrezzi. ci metti NULLA a rompere tutto |
|
|
|
|
|
#1756 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Mmmm mi sto rodendo il fegato. Ho bricckato un Asus X54H praticamente nuovo, usato pochissimo di mia sorella.
Premetto che la procedura che ho fatto è andata a buon fine, ma non appena ho spento il portatile non ne ha più voluto saperne di partire...schermo nero, i led si accendono, l'hard disk parte, ma la ventola della CPU noto che resta ferma. Per flashare il BIOS, ho usato AFUWIN (versione per windows di AFUDOS9, presa dal sito della American Megatrend Inc. Perchè l'ho fatto ? Perchè non capivo come mai WinFlash preso direttamente dal sito Asus non mi riconosceva la scheda madre, nonostante il modello fosse esattamente quello. Comunque, dopo aver scaricato AFUWIN, ho caricato il BIOS, solo che ho notato che il "FILE ROM ID" era diverso rispetto al BIOS vecchio sul portatile, e quindi mi impediva di flasharlo, ma io cocciutamente ho rimosso questo controllo per andare avanti nell'aggiornamento.......ed effettivamente non ci sono stati errori durante l'aggiornamento. Riavviato il notebook, vado subito nel BIOS e noto che si è aggiornato effettivamente, dalla versione .207 alla .208. Appena però l'ho spento, non si è più risvegliato. Ho pure provato a togliere la batteria tampone e fare un clear CMOS, ma non è servito a nulla. Cosa posso fare ? Questo notebook è immacolato mannaggia, non ci voleva |
|
|
|
|
|
#1757 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
|
Quote:
si devono ripristinare i valori predefiniti di fabbrica("Restore Default") dalla pagina Exit( prima di uscire dal bios e riavviare il notebook). Procedura indicata nel manuale utente del tuo notebook(vedi pagina A-12) che probabilmente NON hai attuato. Il notebook ha tra l'altro ha una utility, attivabile dalla sezione Advance del bios, denominata Easy Flash Utility, predisposta per flashare il bios in tutta sicurezza(ambiente NON Windows)da unità esterna tipo Usb pendriver. Aggiornare il bios dal sistema operativo è sempre richioso per le possibili interazione tra l'utility per flashare il bios e le varie applicazioni installate che sono attive. Come minimo occorre sempre almeno ricordarsi di disabilitare l'antivirus, ma sarebbe preferibile disabilitare anche tutte le varie applicazioni. Comunque come è risaputo il bios va aggiornato solo se ci sono problemi e si è sicuri al 1000% che l'aggiornamento del bios li resolve. Consiglio che puoi anche cestinare: butta un okkio alla firma degli utenti che hanno postato prima di te e fatti aiutare(usa pvt per contatti privati) da colui che "Riesume PC morti con bios corrotti".... Ultima modifica di dado2005 : 24-11-2013 alle 03:26. |
|
|
|
|
|
|
#1758 |
|
Senior Member
|
Se sei fortunato puoi provare con la procedura di recovery di emergenza. La procedura generale è scollegare l'hard disk, formattare una penna in fat32 e salvarci una versione del bios che si vuole installare (il nome del file varia da caso a caso, ci sono dei software o dei post su internet che ti dicono con che nome va salvato), nel caso dei portatili asus spesso è sufficiente premere i tasti ctrl+home con la penna inserita e accendere il portatile: se la procedura funziona dovresti vedere il led della penna usb acceso per via della lettura e dopo un po' dovrebbe spegnersi automaticamente al termine della procedura di flash.
|
|
|
|
|
|
#1759 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Il bello è che me ne sono accorto DOPO, avevo dato una occhiata rapida al BIOS, credendo di trovare il classico EZ Flash presente in tutte le schede madri Asus, e mi è sfuggito di vista questo "Easy Flash" |
|
|
|
|
|
|
#1760 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la prima potrebbe sembrare di poca importanza , invece è fondamentale talvolta tra una versione bios e l'altra cambiano dei parametri/comandi , quindi iniziare un boot con i settaggi del precedente spesso porta alla corruzione |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:34.