Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2010, 21:01   #861
Raffaele-Jbit
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Link non funzionante

Salve ragazzi, ho il problema di riprogrammare il bios del mio acer aspire 1360, ho letto la procedura ma non riesco a trovare l'utility per creare il floppy perchè il link non funziona. Mi aiutate? anche dicendomi il nome dell'utility.

Grazie!
Raffaele-Jbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 21:09   #862
Crimsom
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
ho editato la guida, ora dovrebbe andare!
Crimsom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 21:33   #863
colantonionico
Member

Iscritto dal: Feb 2010
e un packard bell tj 62
bios phoenix
colantonionico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 21:38   #864
Crimsom
Senior Member

prova a estrarlo mediante questo programmino

http://downloads.sourceforge.net/pro..._mirror=heanet
Old 12-02-2010, 10:26   #865
Peter Sellers
Member

L'Avatar di Peter Sellers

Iscritto dal: Mar 2005
buongiorno
purtroppo sono incappato anch'io in questo problema e vorrei provare a vedere se è possibile risolverlo con questa guida
solo volevo un chiarimento su un punto
il portatile in oggetto è un acer aspire 5520G e dalla scheda del prodotto si scarica un fle zippato che contiene il programmino per l'aggiornamento sotto windows (quello che non ha portato a buon fine l'aggiornamento ) e altri file fra cui due veri e propri che costituirebbero il bios, solo che uno ha l'estensione ROM mentre l'altro l'estensione WPH, entrambi delle stesse dimensioni e data, ma qual'è quello giusto da utilizzare?

vi posto per informazioni cosa dice il file readme contenuto nella cartella zippata:

"Model Name: Aspire 5220, Aspire 5520, Aspire 7220, Aspire 7520

Install SOP¡G
To flash BIOS in DOS mode, please unzip IC50133.ZIP and execute the IC50133.BAT to flash BIOS.
To flash BIOS in Windows mode, please unzip IC50133.ZIP and execute the flash32.exe to flash BIOS."

spero che mi diate qualche consiglio su come procedere
Peter Sellers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 12:15   #866
colantonionico
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Niente, neanche questo funziona.
Scusa la mia ignoranza, ma non ce un’ altro bios exe che possa farlo funzionare.
Si come la packard bell e della acer, si puo trovare un aggiorn bios che possa essere piu o meno uguale???????????
Grazie capo…….
colantonionico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 12:33   #867
Crimsom
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Peter Sellers Guarda i messaggi
buongiorno
purtroppo sono incappato anch'io in questo problema e vorrei provare a vedere se è possibile risolverlo con questa guida
solo volevo un chiarimento su un punto
il portatile in oggetto è un acer aspire 5520G e dalla scheda del prodotto si scarica un fle zippato che contiene il programmino per l'aggiornamento sotto windows (quello che non ha portato a buon fine l'aggiornamento ) e altri file fra cui due veri e propri che costituirebbero il bios, solo che uno ha l'estensione ROM mentre l'altro l'estensione WPH, entrambi delle stesse dimensioni e data, ma qual'è quello giusto da utilizzare?

vi posto per informazioni cosa dice il file readme contenuto nella cartella zippata:

"Model Name: Aspire 5220, Aspire 5520, Aspire 7220, Aspire 7520

Install SOP¡G
To flash BIOS in DOS mode, please unzip IC50133.ZIP and execute the IC50133.BAT to flash BIOS.
To flash BIOS in Windows mode, please unzip IC50133.ZIP and execute the flash32.exe to flash BIOS."

spero che mi diate qualche consiglio su come procedere
scusa ho scritto una guida chilometrica proprio sopra di te.....c'è scritto in grassetto che deve essere con l'estensione wph!!!
Old 12-02-2010, 13:28   #868
Crimsom
Senior Member

edit

Ultima modifica di Crimsom : 11-11-2011 alle 17:19.
Old 12-02-2010, 14:14   #869
linears4
Senior Member

L'Avatar di linears4

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Puglia-Bari
Salve,

il metodo della guida è valido, ma comunque non funziona su tutti i portatili, e sempre se non è danneggiato il boot block.

Se il problema non è risolvibile con il metodo descritto, resta sempre la possibilita' di riprogrammare il chip bios con un programmatore apposito.

online trovate facilmente servizi del genere, a pagamento, ma che costano molto poco se vi prendete la briga di dissaldare il chip e spedirlo presso chi effettua questa operazione. I costi in tal caso sono di una decina di euro circa.
canà,Franci2k5,nicola1985,julianfx e svariati altri di cui non ricordo il nome AMD opteron165@2800mhz under xp90c@vcore def rs-dfi lanparty ultra d-2x512 corsair pc3500 Bh5@233 mhz/2-2-2-5,nvidia 6800gs.Tu non sei un duro! troppi ce ne sono di veri duri fuori, che ti prenderanno a calci nel culo
linears4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 14:27   #870
Crimsom
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da linears4 Guarda i messaggi
Salve,

il metodo della guida è valido, ma comunque non funziona su tutti i portatili, e sempre se non è danneggiato il boot block.

Se il problema non è risolvibile con il metodo descritto, resta sempre la possibilita' di riprogrammare il chip bios con un programmatore apposito.

online trovate facilmente servizi del genere, a pagamento, ma che costano molto poco se vi prendete la briga di dissaldare il chip e spedirlo presso chi effettua questa operazione. I costi in tal caso sono di una decina di euro circa.
tutta sta convenienza non ce la vedo. si parte dal presupposto che si sappia dissaldare la eeprom (se così non fosse bisogna spedire tutto il portatile quindi minimo 30 euro di spedizioni), bisogna calcolare poi due spedizioni (andata e ritorno saranno minimo 10 euro) il prezzo della eeprom (minimo 10 euro) il prezzo della programmazione (minimo 20 euro o molto di più se prima si deve dissladare quella vecchia)...quindi finchè uno è in grado, prova questi metodi
Old 12-02-2010, 16:26   #871
linears4
Senior Member

L'Avatar di linears4

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Puglia-Bari
infatti, ho scritto che se tali metodi non funzionano resta come ultima possibilita' quella che ho descritto.ovviamente non serve comprare una nuova eprom, si puo' riprogrammare quella vecchia. Sempre meglio che cambiare scheda madre.
canà,Franci2k5,nicola1985,julianfx e svariati altri di cui non ricordo il nome AMD opteron165@2800mhz under xp90c@vcore def rs-dfi lanparty ultra d-2x512 corsair pc3500 Bh5@233 mhz/2-2-2-5,nvidia 6800gs.Tu non sei un duro! troppi ce ne sono di veri duri fuori, che ti prenderanno a calci nel culo
linears4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 17:41   #872
Peter Sellers
Member

Quote:
Originariamente inviato da Crimsom Guarda i messaggi
scusa ho scritto una guida chilometrica proprio sopra di te.....c'è scritto in grassetto che deve essere con l'estensione wph!!!
hai ragione, ma sai uno vede due bios uguali con estensioni diverse e si fa prendere dai dubbi (dellla serie sono un gran pippaiolo mentale )
comunque stamattina ho azzardato lo stesso (dato che in effetti avevo capito che le mie erano solo pippe ) e risolto alla grande (seguendo alla lettera i tuoi consigli )!
portatile perfettamente funzionante e con bios aggiornato
grazie a tutti e a te in particolare per i preziosi consigli
grande discussione

ps mi chiedo solo una cosa, dato che il bios aggiornato era lo stesso con la sola differenza che usavo il programmino per aggiornarlo sotto windows come peraltro acer stessa prevede, perchè non ha funzionato?
non c'era una sola ragione perchè l'aggiornamento non funzionasse, visto che seguivo le utility e istruzioni acer che però hanno portato il portatile prima a freezarsi e poi a non funzionare
ecco forse acer dovrebbe mettere a punto programmini e utility più sicuri invece di far ammattire la gente che avesse l'ardire di aggiornare i suoi portatili con i bios da lei forniti
Old 12-02-2010, 17:47   #873
Crimsom
Senior Member

beh il fatto è che da dos siete solo tu e il programmino di flash da windows ci sono antivirus, firewall, antispyware, driver, servizi ecc ecc che possono non fare andare correttamente la procedura. sono comunque contento che tu ce l'abbia fatta
Old 12-02-2010, 18:03   #874
Peter Sellers
Member

Quote:
beh il fatto è che da dos siete solo tu e il programmino di flash da windows ci sono antivirus, firewall, antispyware, driver, servizi ecc ecc che possono non fare andare correttamente la procedura. sono comunque contento che tu ce l'abbia fatta
d'accordo ma visto che uso solo un antivirus e i servizi essenziali, acer dovrebbe avere l'accortezza di avvisare di disattivare prima questo o quell'antivirus, servizio, antispyware ecc. dato che questi "servizi" sono in uso su pressochè tutti i pc
oppure come ho detto prima mettere a punto programmini più sicuri e impermeabili rispetto a fattori esterni altrimenti che caspita di programmi del m@@@a sono e soprattutto perchè li fornisci stramaledetta acer
comunque un brindisi allo scampato pericolo e un bocca a lupo a tutti i partecipanti alla discussione aventi lo stesso grattacapo
Old 13-02-2010, 15:12   #875
max7_4
Senior Member

L'Avatar di max7_4

Città: Abruzzo
Quote:
ed è stato un ottimo scrivere, da copiare e tenerlo con cura sul pc.
BRAVOOOOO

ps. da mettere assolutamente in prima pagina.

ps 2. l'aggiornamento del bios, se è da fare da windows consiglio di farlo subito dopo aver installato il sistema operativo,il sistema deve essere il più pulito possibile,e cosa importante, disattivare l'antivirus e programmi in avvio automatico,magari forzandolo dal task manager.
mi spiace contraddirti peter,ma acer appena lanci l'utility scrive chiaramente di disattivare l'antivirus e programmi in avvio automatico,e logicamente tutti gli altri programmi aperti in quel momento.

Ultima modifica di max7_4 : 13-02-2010 alle 15:17.
max7_4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2010, 12:46   #876
enry88
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Torino
Nella procedura del bios phoenix con preparazione ed avvio da chiavetta usb c'è scritto: "dando quindi come cartella di destinazione, la cartella MINIDOS" ma dove bisogna dargli quella destinazione??
PC: Case: Sharkoon VS4-V | Ali: Corsair RM650 | Mobo: AsRock Fatal1ty Z170 gaming K6+ | CPU: i5-6600k | SSD: Samgung 950 PRO 256GB | HD: WD WD10EFRX RED | Monitor: Samgung | Keyboard & Mouse: Logitech Cordless Desktop Optical
enry88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2010, 13:01   #877
Crimsom
Senior Member

direttamente dal programma...
Old 14-02-2010, 13:10   #878
enry88
Senior Member

Ma quando si installa il tool dell'hp??quando chiede dove installarlo??
PC: Case: Sharkoon VS4-V | Ali: Corsair RM650 | Mobo: AsRock Fatal1ty Z170 gaming K6+ | CPU: i5-6600k | SSD: Samgung 950 PRO 256GB | HD: WD WD10EFRX RED | Monitor: Samgung | Keyboard & Mouse: Logitech Cordless Desktop Optical
Old 14-02-2010, 13:14   #879
Crimsom
Senior Member

no no, quando lo avvii per formattare il floppy, devi dargli anche il percorso della cartella minidos...
Old 14-02-2010, 14:56   #880
enry88
Senior Member

Ma non capisco dove!!
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian