Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2010, 19:00   #821
Agincourt
Senior Member

L'Avatar di Agincourt

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Roma
Sigh....

Quote:
Originariamente inviato da max7_4 Guarda i messaggi
quando si ha un raid su 2 o più dischi non si può disattivare un disco e ancora più capire dov'è il sistema operativo, infatti il raid scrive su entrambe i dischi,se il bios (che su notebook sono molto ristretti) ti dà la possibilità di mettere un disco in raid e uno in sata stai sicuro che non risolvi.
una cosa che potresti provare è un ripristino dell'avvio del os, inserisci il dvd di vista64 e ripristina il sistema, probabilmente con l'aggiornamento del bios ti è partito l'mbr.

facci sapere, anche se non è proprio il thread che si occupa di questo
Rieccomi qui.... ho fatto le prove che mi avete consigliato:
controllato la sequenza di boot ma era corretta, allora l'ho modificata per far partire il dvd di vista 64bit con una certa apprensione in quanto ho lo slot-in per il dvd e l'espulsione a sfioramento... comunque con una tastiera esterna ho risolto in quanto quando mi chiedeva "premi un tasto per il boot da cd/dvd" la tastiera non rispondeva e meno che mai il tasto a sfioramento .
Comunque passato il coccolone e posati gli apriscatole presi per estrarre il dvd ... con la tastiera esterna son riuscito a far partire l'installazione... purtroppo non mi da la scelta della console e si blocca quando mi visualizza un unico volume disponibile da 500gb e quando do avanti per vedere se magari più avanti compariva l'opzione console si blocca dicendo che non vi sono volumi disponibili per l'opzione selezionata.
Posso aggiungere che quando il cursore rimane lampeggiante, dopo tanto compare questo messaggio:

Missing OS
Press a key to continue

NVIDIA Boot Agent 253.0543
Copyright(c) 2001-2008 NVIDIA Corporation
Copyright(c) 1997-2008 Intel Corporation

PXE-E61: Media test failure, check cable
PXE-M0F: Exiting NVIDIA Boot Agent.
Operating System not found

Non so che altro fare... sono OT e non rompo ulteriormente quindi vi ringrazio e cercherò da qualche altra parte se non i viene una idea illuminante.
Ho anche invertito l'ordine del boot dei 2 hdd ma l'unica variante è stata che il msg di errore che vi ho scritto è uscito subito e non dopo 10 minuti....
Mah....
Agincourt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 21:12   #822
@Roby@
Member

L'Avatar di @Roby@

Iscritto dal: May 2006
Città: Torino
Salve a tutti ... naturalmente ho un problemone con il notebook di un mio amico; trattasi di un Pavilion zv5000 che non si avvia più dopo il tentato aggiornamento del bios. Durante l'aggiornamento, il PC si è spento da solo senza motivo apparente (magari il file prelevato dal sito hp era fallato !!!!) e al riavvio, buio pesto ... nessuna scritta sul monitor.

Qualcuno di voi, anime pie, è riuscito a resuscitare il predetto pc o similare (niente floppy ... solo cd-rom) e può darmi delle dritte ????
@Roby@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 21:14   #823
ces53
Senior Member

L'Avatar di ces53

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Ferrara-prov, ma il cuore e' dove c'e' lu mare, lu sule lu ventu.-
Quote:
Originariamente inviato da Agincourt Guarda i messaggi
Rieccomi qui.... ho fatto le prove che mi avete consigliato:
controllato la sequenza di boot ma era corretta, allora l'ho modificata per far partire il dvd di vista 64bit con una certa apprensione in quanto ho lo slot-in per il dvd e l'espulsione a sfioramento... comunque con una tastiera esterna ho risolto in quanto quando mi chiedeva "premi un tasto per il boot da cd/dvd" la tastiera non rispondeva e meno che mai il tasto a sfioramento .
Comunque passato il coccolone e posati gli apriscatole presi per estrarre il dvd ... con la tastiera esterna son riuscito a far partire l'installazione... purtroppo non mi da la scelta della console e si blocca quando mi visualizza un unico volume disponibile da 500gb e quando do avanti per vedere se magari più avanti compariva l'opzione console si blocca dicendo che non vi sono volumi disponibili per l'opzione selezionata.
Posso aggiungere che quando il cursore rimane lampeggiante, dopo tanto compare questo messaggio:

Missing OS
Press a key to continue

NVIDIA Boot Agent 253.0543
Copyright(c) 2001-2008 NVIDIA Corporation
Copyright(c) 1997-2008 Intel Corporation

PXE-E61: Media test failure, check cable
PXE-M0F: Exiting NVIDIA Boot Agent.
Operating System not found

Non so che altro fare... sono OT e non rompo ulteriormente quindi vi ringrazio e cercherò da qualche altra parte se non i viene una idea illuminante.
Ho anche invertito l'ordine del boot dei 2 hdd ma l'unica variante è stata che il msg di errore che vi ho scritto è uscito subito e non dopo 10 minuti....
Mah....
scusa
prova ad impostare di far partire da cd-room
naturalmente to gli qualsiasi cd
e che l'hd sia impostato su ide 0 o 1

Peccato, non ho mai fatto una lista, ma e' gia' lunga.-

NON COMPRERO'PIU' DA BIXXIO!!!
ces53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 22:18   #824
Agincourt
Senior Member

L'Avatar di Agincourt

Quote:
Originariamente inviato da ces53 Guarda i messaggi
scusa
prova ad impostare di far partire da cd-room
naturalmente to gli qualsiasi cd
e che l'hd sia impostato su ide 0 o 1
Gli hdd sono impostati a ide 0 e 3, impostando il boot da cd, ide 1, senza cd non succede niente di diverso.
Cercando in giro purtroppo sembra veramente un problema hardware... non capisco come posso averlo scatenato con l'aggiornamento del bios ma sembra così... magari c'erano problemi pregressi...
Old 01-02-2010, 22:56   #825
Crimsom
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
edit

Ultima modifica di Crimsom : 11-11-2011 alle 17:17.
Crimsom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 17:15   #826
max7_4
Senior Member

L'Avatar di max7_4

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Abruzzo
Quote:
Originariamente inviato da @Roby@ Guarda i messaggi
Salve a tutti ... naturalmente ho un problemone con il notebook di un mio amico; trattasi di un Pavilion zv5000 che non si avvia più dopo il tentato aggiornamento del bios. Durante l'aggiornamento, il PC si è spento da solo senza motivo apparente (magari il file prelevato dal sito hp era fallato !!!!) e al riavvio, buio pesto ... nessuna scritta sul monitor.

Qualcuno di voi, anime pie, è riuscito a resuscitare il predetto pc o similare (niente floppy ... solo cd-rom) e può darmi delle dritte ????
questo è un caso che crim ti saprà risolvere

x Agincourt
secondo me ti è partito il raid, è una cosa che può succedere durante l'aggiornamento del bios, cosa che mi è successa anche a me, utilizzo il raid da 10 anni,per questo,e per altri problemi, ho sempre una copia del mio os pronto, fatto con acronis.
ti consiglio, se non hai dati importanti da salvare, di fare un ripristino del sistema alle impostazioni di fabbrica, nel momento dell'ordine del tuo notebook hai preso anche il Disco AlienRespawn v2.0? se si fai così,

1. Rimuovere eventuali supporti CD/DVD dall’unità ottica.
2. All’avvio del sistema, viene visualizzato un prompt per cinque secondi prima del caricamento di Windows. Mentre viene visualizzato questo prompt,
premere <F10>.
4. Il sistema si avvia ora dall’ambiente AlienRespawn v2.0. Se si esegue
AlienRespawn v2.0 per la prima volta, è necessario accettare il contratto di
licenza prima di procedere.
5. prosegui a video le varie opzioni.

Se non hai il disco alienrespawn devi utilizzare il cd recovery, metti nel bios come unità di avvio il dvd,inserisce il recovery disc eeee.

facci sapere

ps.se ti vuoi toglòiere la curiosità se sia un problema hardware (io non penso) fai un test dei componenti del sistema, devi farlo così, premi il pulsante di avvio e premi f12,vai su diagnostics e premi invio,ti usciranno alcune domande, rispondi e attendi i risultati, effettuerà il test di tutti i componenti del pc.

tutte queste info le ho prese dal manuale del tuo notebook,scaricabile dal sito dell.

Ultima modifica di max7_4 : 02-02-2010 alle 17:23.
max7_4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 21:01   #827
@Roby@
Member

L'Avatar di @Roby@

Quote:
Originariamente inviato da Crimsom Guarda i messaggi
andando sul sito hp vi sono due bios uno per intel e uno per amd: quello giusto lo sai solo tu

NEL CASO DI AMD una volta scaricato lo estrai col tasto destro con winrar: verrà estratto un eseguibile

estrai l'eseguibile e troverai il file

08A0F35.wph

NEL CASO DI INTEL una volta scaricato lo estrai col tasto destro con winrar: verrà estratto un eseguibile

estrai l'eseguibile e troverai i file

089cf45w.uma (VGA Condivisa)
0898f45w.m9x (VGA ATI Mobility Radeon 9000 e 9200)
0898f45w.m10 (VGA ATI Mobility Raden 9600)

quindi sta a te scegliere il giusto bios. una volta trovato, rinominalo bios.wph

detto questo, se non hai floppy scarica questo

http://www.box.net/shared/j2u98ci67f

una volta estratto, all'interno troverai un'utility dell'hp che dovrai installare. Una volta installata avviala e dagli in pasto la cartella minidos (che trovi nell'archivio che ti ho linkatl). Inserisci la chiavetta e formattala. a questo punto trasferisci sulla chiavetta i due file che trovi nella cartella Rescue (che trovi anch'essa nell'archivio) e il file bios.wph che prima avevi rinominato.

stacca alimentatore e batteria, tiene premuto fn+esc (ma potrebbe essere un'altra la combinazione di stasi per l'hp), mentre lo tieni premuto attacca l'alimentatore, mentre tieni premuto tutto accendi rilascia dopo un secondi fn+esc e aspetta che il bios venga ripristinato

... innanzitutto grazie per il tuo aiuto, a prescindere dai risultati che avrò .....
mi sorge un dubbio visto che il notebook da resuscitare non è mio:
si avvierà da chiavetta anche se il pc in questione è ormai datato ???
copiando i files su cd si potrebbe riuscire comunque???
grazie ancora
Old 02-02-2010, 21:08   #828
Crimsom
Senior Member

dovrebbe andare....su cd è più complicata la cosa...il masismo, è sempre il floppy esterno!
Old 02-02-2010, 21:17   #829
@Roby@
Member

L'Avatar di @Roby@

Quote:
dovrebbe andare....su cd è più complicata la cosa...il masismo, è sempre il floppy esterno!
il floppy esterno, chiaramente usb, è differente dalla chiavetta usb???
potrei procurarmelo, quanto alla procedura in questo caso???

.... se funge, mi faccio pagare dal mio amico e con il ricavato ti faccio un monumento!

Ultima modifica di @Roby@ : 02-02-2010 alle 21:27.
Old 02-02-2010, 22:20   #830
Crimsom
Senior Member

che bello io ti aiuto e tu ti fai pagare....
Old 03-02-2010, 08:52   #831
Agincourt
Senior Member

L'Avatar di Agincourt

Quote:

x Agincourt
secondo me ti è partito il raid, è una cosa che può succedere durante l'aggiornamento del bios, cosa che mi è successa anche a me, utilizzo il raid da 10 anni,per questo,e per altri problemi, ho sempre una copia del mio os pronto, fatto con acronis.
ti consiglio, se non hai dati importanti da salvare, di fare un ripristino del sistema alle impostazioni di fabbrica, nel momento dell'ordine del tuo notebook hai preso anche il Disco AlienRespawn v2.0? se si fai così,

1. Rimuovere eventuali supporti CD/DVD dall’unità ottica.
2. All’avvio del sistema, viene visualizzato un prompt per cinque secondi prima del caricamento di Windows. Mentre viene visualizzato questo prompt,
premere <F10>.
4. Il sistema si avvia ora dall’ambiente AlienRespawn v2.0. Se si esegue
AlienRespawn v2.0 per la prima volta, è necessario accettare il contratto di
licenza prima di procedere.
5. prosegui a video le varie opzioni.

Se non hai il disco alienrespawn devi utilizzare il cd recovery, metti nel bios come unità di avvio il dvd,inserisce il recovery disc eeee.

facci sapere

ps.se ti vuoi toglòiere la curiosità se sia un problema hardware (io non penso) fai un test dei componenti del sistema, devi farlo così, premi il pulsante di avvio e premi f12,vai su diagnostics e premi invio,ti usciranno alcune domande, rispondi e attendi i risultati, effettuerà il test di tutti i componenti del pc.

tutte queste info le ho prese dal manuale del tuo notebook,scaricabile dal sito dell.
Ciao, grazie delle idee che purtroppo leggo solo ora e quindi proverò nel pomeriggio.
Comunque concordo con tutto quello che hai scritto, l'unico problema è che non arrivo alla schermata che mi permette di entrare nell'ambiente di ripristino Alienrespawn 2.0 e purtroppo è logico in quanto è una partizione del disco che... non vede.
Farò anche il diagnostico e ti farò sapere... fortunatamente i dati "sensibili" erano stati salvati precedentemente in quanto mi ero preparato con grande attenzione all'aggiornamento del bios... anche se non è stato sufficiente.
Grazie ancora.
Old 03-02-2010, 10:43   #832
@Roby@
Member

L'Avatar di @Roby@

Quote:
che bello io ti aiuto e tu ti fai pagare....

.... naturalmente era una battuta

... ti chiedevo, sul dischetto cosa ci metto, credo oltre al file bios.wph???

ho provato i link della prima pagina e sono off, pertanto chiedo ancora il tuo aiuto

saluti
Old 03-02-2010, 11:10   #833
Crimsom
Senior Member

ma hai provato la procedura via usb?
Old 03-02-2010, 11:55   #834
@Roby@
Member

L'Avatar di @Roby@

Quote:
ma hai provato la procedura via usb?
non ancora, ma visto che mi sono procurato il floppy drive esterno e tu mi dicevi che con quello la percentuale di successo era maggiore, volevo provare direttamente con il floppy.

Ad ogni modo proverò anche con la pen drive.
Old 03-02-2010, 12:04   #835
Crimsom
Senior Member

edit

Ultima modifica di Crimsom : 11-11-2011 alle 17:18.
Old 04-02-2010, 11:37   #836
Agincourt
Senior Member

L'Avatar di Agincourt

Quote:

x Agincourt
secondo me ti è partito il raid....
Ciao Max, ho fatto tutte le prove del caso ed ho anche lancito il diagnostico che non ha mostrato niente di anomalo.
Quindi sono arrivato alla risoluzione di reinstallare da zero il sistema, visto che la prossima settimana mi arriva l'aggio. a win7 e quale migliore occasione?
I dati sensibili li avevo già salvati quindi da quel punto di vista nessun problema.
Ti ringrazio ancora per la disponibilità mostrata (anche a crimsom).
Ad majora e buona strada

Ultima modifica di Agincourt : 04-02-2010 alle 14:44. Motivo: battitura errore
Old 04-02-2010, 14:16   #837
@Roby@
Member

L'Avatar di @Roby@

Per quanto possa interessare, ebbene con il prezioso aiuto del gentilissimo Crimsom, sono riuscito a resuscitare il notebook ZV5000 con procio AMD; per la cronaca i tasti da premere sono fn+B oppure windows key+B. Ho solo dovuto ripetere la procedura (con floppy drive esterno, con pendrive niente da fare) un paio di volte.

@Crimsom

GRAZIE ANCORA !!!
Old 04-02-2010, 15:14   #838
Crimsom
Senior Member

Old 04-02-2010, 16:23   #839
ces53
Senior Member

L'Avatar di ces53

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Ferrara-prov, ma il cuore e' dove c'e' lu mare, lu sule lu ventu.-
Quote:
crim

ho l'auto che con l'impianto a gas non ne vuole sapere di andare.-

Peccato, non ho mai fatto una lista, ma e' gia' lunga.-

NON COMPRERO'PIU' DA BIXXIO!!!
ces53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 20:53   #840
Crimsom
Senior Member

allora

crea un floppy con hp tool

poi...

Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian