Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2009, 19:44   #581
valerio86
Senior Member

L'Avatar di valerio86

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
Salve a tutti!
scrivo per un Acer 5920, bios corrotto, niente garanzia.
Prima di farmi spennare dall'assistenza ho provato la guida del topic (e di molti altri forum stranieri).
La recovery mode sembra andare (con FN+Esc il power button lampeggia e l'HD NON si avvia, mentre accendendo normalmente si sente l'HD avviarsi e il led di alimentazione è fisso) ma non avviene nessuna lettura da pendrive o CD (a parte il riconoscimento iniziale) autoavviabili con dentro l'immagine del CRISDISK.
L'unica cosa che non ho ancora provato è riflashare tramite floppy: ho qualche possibilità di riuscita ?
Old 16-11-2009, 20:12   #582
Crimsom
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
col cd in teoria hai più posisbilità
Crimsom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 23:39   #583
max7_4
Senior Member

L'Avatar di max7_4

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Abruzzo
Quote:
Originariamente inviato da valerio86 Guarda i messaggi
Salve a tutti!
scrivo per un Acer 5920, bios corrotto, niente garanzia.
Prima di farmi spennare dall'assistenza ho provato la guida del topic (e di molti altri forum stranieri).
La recovery mode sembra andare (con FN+Esc il power button lampeggia e l'HD NON si avvia, mentre accendendo normalmente si sente l'HD avviarsi e il led di alimentazione è fisso) ma non avviene nessuna lettura da pendrive o CD (a parte il riconoscimento iniziale) autoavviabili con dentro l'immagine del CRISDISK.
L'unica cosa che non ho ancora provato è riflashare tramite floppy: ho qualche possibilità di riuscita ?
devi seguire la guida fatta da floppy, io ho ripristinato senza problemi 2 acer, il tuo bios ci stà tranquillamente nel floppy, lanci prima l'utility e po ci butti dentro il bios rinominandolo.
poi segui la guida in prima pagina (leggi tutto)...come spero hai letto qualche pagina dietro,il procedimento da cd è più complicato e ci vogliono alcuni programmi per preparare il tutto.

Crimsom perché ci sono più possibilità con il cd? qui parliamo di pc morti dopo un aggiornamento andato male, se il bios non entra in un floppy l'unica è seguire la guida di poche pagine indietro, l'utente dice che è riuscito a rimettere a posto il tutto, se il bios entra nel floppy consiglio la guida in prima pagina....funziona anche su i piccoli netbook.

Ultima modifica di max7_4 : 16-11-2009 alle 23:43.
max7_4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2009, 00:19   #584
valerio86
Senior Member

L'Avatar di valerio86

UPDATE:
drive floppy USB rimediato, creato il disco crisis recovery.
Entrato in recovery mode (power button lampeggiante) il notebook legge per 140 secondi dal floppy (cronometrati), dopodichè non emette nessun segno di vita
In riferimento a questa guida in inglese (link) ho provato diverse versioni del file PHASH16.EXE ma (a parte una versione per cui il power button rimaneva fisso dopo la lettura da floppy) nessuna ha provocato lo spegnimento del notebook né tantomeno il recupero del bios.
Ho provato con l'ultima versione disponibile: c'è qualche speranza che vada con qualche versione precedente?
Questo notebook (acer 5920) non presente switch di boot-block da settare a mano?
Old 19-11-2009, 00:28   #585
Crimsom
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da max7_4 Guarda i messaggi
Crimsom perché ci sono più possibilità con il cd? qui parliamo di pc morti dopo un aggiornamento andato male, se il bios non entra in un floppy l'unica è seguire la guida di poche pagine indietro, l'utente dice che è riuscito a rimettere a posto il tutto, se il bios entra nel floppy consiglio la guida in prima pagina....funziona anche su i piccoli netbook.
ho sbagliato a scrivere, ero sovrappensiero! ho corretto tutto!

Quote:
UPDATE:
drive floppy USB rimediato, creato il disco crisis recovery.
Entrato in recovery mode (power button lampeggiante) il notebook legge per 140 secondi dal floppy (cronometrati), dopodichè non emette nessun segno di vita
In riferimento a questa guida in inglese (link) ho provato diverse versioni del file PHASH16.EXE ma (a parte una versione per cui il power button rimaneva fisso dopo la lettura da floppy) nessuna ha provocato lo spegnimento del notebook né tantomeno il recupero del bios.
Ho provato con l'ultima versione disponibile: c'è qualche speranza che vada con qualche versione precedente?
Questo notebook (acer 5920) non presente switch di boot-block da settare a mano?
in che modo hai rinominato il bios?
hai provato a scaricare il service manual?
Old 19-11-2009, 00:34   #586
valerio86
Senior Member

L'Avatar di valerio86

UPDATE 2:
notebook ritornato a funzionare
alla fine ho provato con la versione 1.6.8.9 del PHLASH16.EXE e l'ultima versione del bios (3813): il notebook NON si è spento da solo ma al riavvio il bios era come nuovo.
A questo punto mi viene da pensare che motherboard diverse accettino versioni diverse del programma per flashare il chip.
Grazie mille all'autore della guida
Old 19-11-2009, 00:47   #587
Crimsom
Senior Member

quindi hai risolto cambiando di volta involta il phlash???
Old 19-11-2009, 00:57   #588
valerio86
Senior Member

L'Avatar di valerio86

Quote:
Originariamente inviato da Crimsom Guarda i messaggi
quindi hai risolto cambiando di volta involta il phlash???
Esattamente! non ho mai cambiato versione del bios da flashare: anche nella guida in inglese che ho linkato si spiega di riprovare di volta in volta con un'altra versione di phlash16.exe fino a che non si ha successo (nel mio caso ho dovuto usare l'ultima versione che ho trovato sul web, la 1.6.8.9).
Insomma, finché il PC/NB dà segni di recovery mode usando la combinazione di tasti giusta, bisogna provare, provare e provare!
Old 19-11-2009, 09:42   #589
Fuzzo
Senior Member

L'Avatar di Fuzzo

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Padova
Interessante come però nessuno sia riuscito a fare il recovery di un BIOS da 2MB da CD / USB Drive...
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler AMD Wrait Prism RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Dell XPS L502X / Mobile: Pixel 7a
Fuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 01:29   #590
max7_4
Senior Member

L'Avatar di max7_4

bella valerio, sono contento....bello ri-vedere le scritte sul proprio monitor...

puoi mettere su la 1.6.8.9?

Ultima modifica di max7_4 : 20-11-2009 alle 01:43.
Old 20-11-2009, 09:53   #591
Fuzzo
Senior Member

L'Avatar di Fuzzo

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da max7_4 Guarda i messaggi
puoi mettere su la 1.6.8.9?
Stessa richiesta anche da parte mia... Grazie!
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler AMD Wrait Prism RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Dell XPS L502X / Mobile: Pixel 7a
Fuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 10:25   #592
valerio86
Senior Member

L'Avatar di valerio86

Quote:
Originariamente inviato da Fuzzo Guarda i messaggi
Stessa richiesta anche da parte mia... Grazie!
Presto fatto: ecco il link per il download su rapidshare: http://rapidshare.com/files/26669902...16_1.6.8.9.zip
Old 21-11-2009, 00:31   #593
max7_4
Senior Member

L'Avatar di max7_4

Quote:
Originariamente inviato da Fuzzo Guarda i messaggi
Interessante come però nessuno sia riuscito a fare il recovery di un BIOS da 2MB da CD / USB Drive...
se leggi qualche pagina indietro ce una guida di un utente che è riuscoito ad aggiornare da cd con bios oltre 1,44mb...dagli un ossciata, ho provato a chiedere conferma sulla genuinità e sopratutto dell'esattezza della guida...magari controlla di nuovo e ci farà sapere.

grazie valerio per la 1.6.8.9
Old 28-11-2009, 00:33   #594
Simo89
Member

L'Avatar di Simo89

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Presto fatto: ecco il link per il download su rapidshare: http://rapidshare.com/files/26669902...16_1.6.8.9.zip
scusate l'ignoranza...una volta scaricato questo zip ed estratto sul floppy, devo aggiungere il bios (BIOS.WPH) gisuto?
Simo89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2009, 08:54   #595
valerio86
Senior Member

L'Avatar di valerio86

Quote:
Originariamente inviato da Simo89 Guarda i messaggi
scusate l'ignoranza...una volta scaricato questo zip ed estratto sul floppy, devo aggiungere il bios (BIOS.WPH) gisuto?
Se il bios è Phoenix devi creare un Crisis Recovery Disk attraverso l'utility (cerca un pò in giro): i file vanno copiati nel floppy in un ordine ben preciso, senza il quale il floppy non viene neanche letto.
Old 28-11-2009, 11:56   #596
darkhacker
Member

L'Avatar di darkhacker

Iscritto dal: Apr 2007
salve, ho un portatile hp dv9580el al quale è andata male una procedura di aggiornamento bios.Ora il portatile è morto del tutto. Ho provato all'avvio a tener premuto Win+B e il sistema da segni di vita. Leggendo la guida si parla esclusivamente di floppy usb. Sono riuscito in qualche modo a emulare il floppy con una chiave usb, nel senso che, ho scritto il boot sector sulla usbkey (che ora ha dimensione 1,38mb) e ho caricato i 3 files (bios.wph winphlash16.exe e minidos.sys).
Il comportamento del sistema è il seguente:
- accensione- primo bip
- legge da chiave usb
- bip nella configurazione ---- -- -- (lungo + 2 corti)
- legge da chiave usb
- bip nella configurazione ---- -- -- (lungo + 2 corti)
e continua con questo loop all'infinito.

Ovviamente credo non debba andare cosi...sembra quasi che ritenti ogni volta..
Mi sapreste dire il comportamento che dovrebbe avere con un lettore floppy usb? (Ne sto cercando uno a basso prezzo ma senza risultato ancora...suggerimenti? ps. sono di Ferrara se c'è qualche anima pia che mi puo aiutare )
mobo: Gigabyte GA-Z68X-UD3H, cpu: Intel i7 2600K, cooler: Noctua NH-U12P SE, ram: 2x4GB G.Skill RipjawsX F3 2133MHz, graphics: Gainward GTX570 GS-GLH 1280MB, storage: Crucial M4 SSD 128GB, WD Caviar Green 1TB

Trattative concluse positivamente nel mercatino con : the_joe , Boxer2
darkhacker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2009, 18:14   #597
Simo89
Member

L'Avatar di Simo89

Quote:
niente, addirittura legge il floppy solo per 5 secondi
Old 28-11-2009, 18:29   #598
valerio86
Senior Member

L'Avatar di valerio86

Quote:
niente, addirittura legge il floppy solo per 5 secondi
Hai usato l'apposita utility per creare il crisis recovery disk (la puoi trovare qui)? anche a me all'inizio non leggeva il floppy (i 5 secondi in cui il led è acceso sono dovuti al riconoscimento della periferica ed alla lettura del primo blocco di dati).
Old 28-11-2009, 19:07   #599
Simo89
Member

L'Avatar di Simo89

Quote:
Hai usato l'apposita utility per creare il crisis recovery disk (la puoi trovare qui)? anche a me all'inizio non leggeva il floppy (i 5 secondi in cui il led è acceso sono dovuti al riconoscimento della periferica ed alla lettura del primo blocco di dati).
ho fatto il dischetto ma niente. ho visto che ci sono vari phlash, come faccio per sostituirlo ogni volta?
Old 28-11-2009, 20:50   #600
valerio86
Senior Member

L'Avatar di valerio86

Quote:
ho fatto il dischetto ma niente. ho visto che ci sono vari phlash, come faccio per sostituirlo ogni volta?
Cancella dal floppy il solo file .exe e copiaci dentro il nuovo eseguibile: in questo modo sovrascrivi il nuovo file esattamente allo stesso posto del precedente, senza alterare l'ordine.

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian