Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2011, 13:40   #15181
forbidden
Member

L'Avatar di forbidden

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rome
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
a quanto vedo la porta seriale è solo interna. la staffa e il cavo interno sono collegati correttamente? la porta sotto bios è abilitata? il protocollo di comunicazione sotto windows è configurato correttamente? altri dispositivi seriali funzionano correttamente? windows rileva il gruppo di continuità sotto la porta seriale?
l'unica cosa che non ho sottomano sono altri dispositivi seriali
cmq la com io direi che non sia cosi' importante
infatti l'avevo utilizzata solo per capire
se l'usb fosse la causa del mancato riavvio
Quote:
dovresti trovare tutto sezioni 3-5.5 3-5.7 e 3-7 del manuale.
mentre nel manuale i punti che mi hai consigliato
li avevo abbondantemente spulciati
gli unici due che vorrei approfondire sono
ASUS ROG Crosshair VIII HERO Processore AMD RyzenTM 9 3900XT G.SKILL DIMM 32GB DDR4 3600 F4 3600C16D-32GTZNC Asus ROG Strix Radeon RX 5700 XT OC Edition 8 GB GDDR6 Sabrent SSD Interno 500GB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280
forbidden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2011, 13:53   #15182
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da forbidden Guarda i messaggi
l'unica cosa che non ho sottomano sono altri dispositivi seriali
cmq la com io direi che non sia cosi' importante
infatti l'avevo utilizzata solo per capire
se l'usb fosse la causa del mancato riavvio

mentre nel manuale i punti che mi hai consigliato
li avevo abbondantemente spulciati
hai visto se modificare quelle impostazioni risolve qualcosa?
ad esempio il legacy support?

Quote:
gli unici due che vorrei approfondire sono
questi due non c'entrano assolutamente nulla. sono le opzioni di accensione remota del pc, rtc indica l'orologio interno, ring si riferisce al modem che può essere pci oppure seriale, ma in ogni caso parliamo di accesione da pc spento, non di riavvio.

hai provato ad aggiornare il bios? a contattare asus, a contattare apc?
Old 15-05-2011, 14:01   #15183
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Concordo con hibone, devi disattivare l'USB Legacy, sempre ammesso che non ti serva.
Non capisco perchè i produttori di schede madri lo lasciano di default su enable, se poi non lo usa quasi nessuno; sorpattutto contando i grossi problemi che spesso dà quella funzione.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2011, 14:41   #15184
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Concordo con hibone, devi disattivare l'USB Legacy, sempre ammesso che non ti serva.
io non ho detto di disattivare il legacy support comunque, ma di testare se il comportamento è influenzato dall'impostazione delle porte usb.
nello specifico non so quale sia la ragione "tecnica" del problema. così su due piedi il riavvio del pc lascia ipotizzare un probabile bug nell'efi, cosa per altro non nuova nelle schede madri, ma da qui a dire a cosa sia legato ce ne corre. magari il problema è legato al controller cui è collegato l'ups. non saprei.

Quote:
Non capisco perchè i produttori di schede madri lo lasciano di default su enable, se poi non lo usa quasi nessuno; sorpattutto contando i grossi problemi che spesso dà quella funzione.
che senso avrebbe introdurre un'impostazione di compatibilità se poi viene lasciata disabilitata di default? quella serve per abilitare da bios le tastiere usb. se fosse disabilitata di default sarebbe necessario avere una tastiera ps/2 per poter configurare il bios.
Old 15-05-2011, 17:45   #15185
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
io non ho detto di disattivare il legacy support comunque, ma di testare se il comportamento è influenzato dall'impostazione delle porte usb.
Ah ok, allora lo dico io

Quote:
nello specifico non so quale sia la ragione "tecnica" del problema. così su due piedi il riavvio del pc lascia ipotizzare un probabile bug nell'efi, cosa per altro non nuova nelle schede madri, ma da qui a dire a cosa sia legato ce ne corre. magari il problema è legato al controller cui è collegato l'ups. non saprei.
Una periferica può anche avere un problema, ma non dovrebbe mai disturbare l'avvio del PC, idealmente; sto parlando delle periferiche esterne.

Quote:
che senso avrebbe introdurre un'impostazione di compatibilità se poi viene lasciata disabilitata di default? quella serve per abilitare da bios le tastiere usb. se fosse disabilitata di default sarebbe necessario avere una tastiera ps/2 per poter configurare il bios.
Beh ha senso che si può attivare.
A volte il supporto alle tastiere USB è separato, a volte no.
E poi l'utente non dovrebbe stare lì a frugare il BIOS.
Ad ogni modo si è vero non ci avevo pensato, io non uso tastiere USB

Però il USB Legacy serve per molto altro.
Serve a riconoscere nativamente dal BIOS vari tipi di periferiche USB, come i mass storage per poter fare il boot.
È inutile che una funzione come questa cerchi di fare il boot da ogni pennina, da ogni UPS, ad ogni accensione.
Soprattutto con i problemi che dà, quasi tutte le schede madri danno problemi con questa funzione.

Comunque è un mio parere, anche OT devo dire
Secondo me se disattiva il USB legacy risolve.
Però gli direi che è meglio che si procuri una tastiera PS2 per riportare l'opzione su enabled
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2011, 13:41   #15186
squalo85
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da rafpro Guarda i messaggi
beh 1000v/a 600W magari hai qualche minuti di autonomia in piu'....meglio stare un po' largo anche per eventuali upgrade futuri
quindi atlantis land?? o apc??
CASE CM690 III -MSI B450-A PRO MAX -AMD Ryzen 7 5700X3D cooled by Arctic Freezer 34 eSports - Hyperx Predator 3200 MHz 2x8 GB - ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce RTX 4070 SUPER OC Edition 12 Gb - WD BLACK SN850X 1 TB - SSD Sandisk Extreme Pro 480 Gb - Alimentatore Corsair HX650W - Monitor Philips 272 G-Sync 27" -
squalo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2011, 13:45   #15187
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
generalmente, un interruttore differenziale monofase, occupa 2 moduli DIN
se, il vecchio occupava 4 moduli, probabilmente era un interruttore magneto-termico differenziale
magari il classico C16 - 30mA (tipo AC) - 4,5kA - 1P+N
si, quello vecchio era largo 9cm, questo nuovo 4.5cm.
purtroppo, anche sostituendolo, sabato sera ho avuto un altro blackout, un attimo prima che la mia ragazza stesse per spegnere il forno.
ho paura che i problemi si siano accavallati, bassa tensione e malfunzionamento/dispersione del forno. tempo fa avevo problemi con il forno e ho fatto venire un tecnico/elettricista a ripararlo, forse ha ancora problemi
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2011, 14:49   #15188
Santosball
Junior Member

Iscritto dal: May 2011
Non so se sono ot ma scrivo per parlarvi di un problema che mi attanaglia e riguarda l'ups apc 800VA bianco. uso il software apc powerchute e ad ogni accensione nonostante ho la usb dentro al pc mi segnala che non può comunicare. se stacco e attacco dall'ups il cavo riprende la comunicazione ma è sempre cosi. cosa può essere?
Santosball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2011, 15:24   #15189
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Santosball Guarda i messaggi
Non so se sono ot ma scrivo per parlarvi di un problema che mi attanaglia e riguarda l'ups apc 800VA bianco. uso il software apc powerchute e ad ogni accensione nonostante ho la usb dentro al pc mi segnala che non può comunicare. se stacco e attacco dall'ups il cavo riprende la comunicazione ma è sempre cosi. cosa può essere?
sembra un problema di configurazione del pc.
Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
tempo fa avevo problemi con il forno e ho fatto venire un tecnico/elettricista a ripararlo, forse ha ancora problemi
tutte le volte che è scattato il salvavita ( anche quello vecchio ) il forno era in qualche modo coinvolto?
Old 16-05-2011, 15:45   #15190
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Quote:

tutte le volte che è scattato il salvavita ( anche quello vecchio ) il forno era in qualche modo coinvolto?
non sempre. per questo dico che si sono accavallati due problemi.
prima lo faceva anche con la lavatrice, ora la lavatrice non dà più problemi (ne ho fatte 4-5 in due gg), e l'ha fatto solo con il forno. devo testare ancora per esserne certi.
intanto il sua1500i dovrebbe arrivarmi tra una settimana. quello vecchio è ovviamente staccato.
uno degli scatti (con il vecchio), si era verificato anche con alimentatore del pc staccato, quindi nemmeno quello è
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
Old 16-05-2011, 16:45   #15191
Santosball
Junior Member

Quote:
?
A quale problema ti riferisci non ho capito.
Old 16-05-2011, 17:12   #15192
LordNightmare
Member

L'Avatar di LordNightmare

Iscritto dal: Mar 2011
ragazzi ho bisogno di un aiuto per scegliere il giusto ups per il nuovo pc che sta per arrivare io non ne ho mai utilizzati ma ora penso sia necessario di seguito le info del pc:

Cooler Master 690 II Advanced pure black edition
Enermax pro87+ 600W
Core i5-2500K
ASUS P8P67 LE R.3.0
Gainward Good Edition GTX 570
SSD Corsair force 80 GB
HDD WD Caviar Green 750GB 64MB
RAM DDR3 CORSAIR DOMINATOR 4GB CL8 1600MHZ PC1600 1.5v CMP4GX3M2B1600C8
lettore Blu-Ray/masterizzatore CD/DVD LG CH10LS20 Nero
monitor Acer P244w

budget 100-150€ mi dite +o- le caratteristiche del gruppo di continuità
CASE THERMALTAKE V4 BLACK EDITION -|- ALI Corsair TX650 V2 -|- MOBO ASRock Z68 Pro3 -|- CPU Intel Core i5-2500K -|- RAM Corsair Vengeance 1600MHz 2x4GB CL8 -|- S-VIDEO NVIDIA GeForce GTX 560 Palit -|- SSD SAMSUNG 840PRO 128GB -|- HD Western Digital Caviar Green 1TB IntelliPower -|- SO Windows 7 Ultimate 64-bit -|- MONITOR ACER P244W
LordNightmare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2011, 17:36   #15193
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
A quale problema ti riferisci non ho capito.
il problema che hai non sembra dipendere ne dall'ups ne dal software di gestione. puoi provare a disinstallare il software pulire il registro e reinstallare ma dubito che risolverai, qualche software che hai installato ha incasinato il caricamento dei driver usb.

Quote:
Originariamente inviato da LordNightmare Guarda i messaggi
ragazzi ho bisogno di un aiuto per scegliere il giusto ups per il nuovo pc che sta per arrivare io non ne ho mai utilizzati ma ora penso sia necessario di seguito le info del pc:

Cooler Master 690 II Advanced pure black edition
Enermax pro87+ 600W
Core i5-2500K
ASUS P8P67 LE R.3.0
Gainward Good Edition GTX 570
SSD Corsair force 80 GB
HDD WD Caviar Green 750GB 64MB
RAM DDR3 CORSAIR DOMINATOR 4GB CL8 1600MHZ PC1600 1.5v CMP4GX3M2B1600C8
lettore Blu-Ray/masterizzatore CD/DVD LG CH10LS20 Nero
monitor Acer P244w

budget 100-150€ mi dite +o- le caratteristiche del gruppo di continuità
back-ups es da 700va o ancora meglio un atlantis-land onepower da 1000va o anche un back-ups pro da 900va

il primo è a pelo, gli ultimi due sono leggermente sovrabbondanti e quindi preferibili.

Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
non sempre. per questo dico che si sono accavallati due problemi.
boh.. a me questo genere di coincidenze paiono sempre molto strane. il salvavita l'hai preso normale o immunizzato?

Quote:
intanto il sua1500i dovrebbe arrivarmi tra una settimana. quello vecchio è ovviamente staccato.
ne hai preso uno nuovo?
Old 16-05-2011, 17:41   #15194
Santosball
Junior Member

[quote=hibone;35165840]il problema che hai non sembra dipendere ne dall'ups ne dal software di gestione. puoi provare a disinstallare il software pulire il registro e reinstallare ma dubito che risolverai, qualche software che hai installato ha incasinato il caricamento dei driver usb.

/QUOTE]

Intendi dire che non è un problema magari di alimentazione usb ne di cavo ne di ups?
Old 16-05-2011, 17:55   #15195
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Quote:
boh.. a me questo genere di coincidenze paiono sempre molto strane. il salvavita l'hai preso normale o immunizzato?

ne hai preso uno nuovo?
no, alla fine si sono convinti a farmi RMA...
il salvavita è normale, in ferramenta ho spiegato il problema e me ne hanno dato uno a 25€. non so come sia fatto quello immunizzato, né della sua esistenza. tra poco ti scrivo il modello che ho preso
vecchi bench 780/970
Old 17-05-2011, 10:36   #15196
garamant
Senior Member

L'Avatar di garamant

Iscritto dal: Sep 2010
Ragazzi qualcuno mi da qualche consiglio per un u.p.s. per il sistema in firma+hd6970?
garamant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2011, 15:13   #15197
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Intendi dire che non è un problema magari di alimentazione usb ne di cavo ne di ups?
quelle cause li non scompaiono in modo definitivo semplicemente togliendo e reinserendo il cavo, per cui dovresti continuare ad avere il problema nel corso della sessione. invece a te il problema si ripresenta solo dopo il riavvio se non ho capito male, per cui la causa è altrove, e dato che il problema si presenta sempre al boot, probabilmente la responsabilità deriva dall'ordine di caricamento dei driver.

Quote:
Originariamente inviato da garamant Guarda i messaggi
Ragazzi qualcuno mi da qualche consiglio per un u.p.s. per il sistema in firma+hd6970?
back-ups es da 700va o ancora meglio un atlantis-land onepower da 1000va o anche un back-ups pro da 900va

il primo è a pelo, gli ultimi due sono leggermente sovrabbondanti e quindi preferibili.
Old 17-05-2011, 22:11   #15198
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Per il problema dell'assorbimento apparentemente anomalo del mio ups (APC SmartUPS 700VA) che avevo segnalato tempo fa, ecco la risposta che ho avuto dall'assistenza APC:

"La seguente tabella fornisce tipico dissipazione termica in funzione della modalità di funzionamento. On-line la dissipazione termica stato stazionario è dato per tutti di linea nominale e le condizioni di pieno carico. On-batteria dissipazione termica è data a pieno carico per l'intero periodo di scarica della batteria. Si noti che a batteria dissipazione termica è limitata nel tempo in base alle capacità della batteria disponibile e carico di uscita.

Thermal Dissipation (Watts [BTU/hour])
Model On Line Fully Charged On Line Charging On Battery Fully Loaded
700RM 25 W [85 BTU/hr] 35 W [120 BTU/hr] 165 W [565 BTU/hr]
700RM 2U 20 W [68 BTU/hr] 75 W [256 BTU/hr] 165 W [563 BTU/hr]
700XL 30 W [100 BTU/hr] 90 W [305 BTU/hr] 150 W [510 BTU/hr]
750XL 30 W [100 BTU/hr] 90 W [305 BTU/hr] 150 W [510 BTU/hr]

1 BTU/h = 0.2931 W
1 W = 3.411 BTU/h BTU = British Thermal Unit"
1 BTU/h = 1055 Joule

Se non interpreto male quindi rientrerebbe nella normalità di questo ups...
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2011, 11:45   #15199
garamant
Senior Member

L'Avatar di garamant

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:

Stavo valutando l'ultimo che hai menzionato,ma quello che mi frena un pò è la questione dei connettori,per utilizzarlo dovrei crearmi degli adattatori?I miei componenti hanno tutti le normali spine che si trovano in casa e non come quelle dell'u.p.s.
garamant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2011, 14:17   #15200
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da garamant Guarda i messaggi
Stavo valutando l'ultimo che hai menzionato,ma quello che mi frena un pò è la questione dei connettori,per utilizzarlo dovrei crearmi degli adattatori?I miei componenti hanno tutti le normali spine che si trovano in casa e non come quelle dell'u.p.s.
in dotazione hanno i cavi con le spine apposta per gli ups che servono ad alimentare il pc. eventualmente puoi tagliarne uno e montarci una normale presa italiana volante da cavo, oppure puoi comprarti una ciabatta e montarci una spina vde che trovi nei negozi di prodotti elettrici
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Mondaic, il software nato per Marte che ...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian