|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#11821 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]()
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! ![]() Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11822 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Brancaleone Marina
|
Per quanto riguarda la differenza Reale/virtuale, se il sim è fatto bene, per forza di cose sul virtuale si va un pelo piu veloci; a casa siam comodi nelle nostre sedie/postazioni, siam belli fermi li, e soprattutto, se andiamo a muro non ci facciamo male!
![]() C'è anche da prendere in considerazione che una pista su AC con grip "optimum", è una condizione che nella realtà non si verifica MAI.. anche questo fattore da risposte in termini di tempi migliori rispetto alla controparte reale. Sul discorso FFB si/no, qui cè da fare una differenziazione in primis: La maggior parte dei Sim usciti fino ad ora, escluso AC, e Project Cars (escluso perche non l ho ancora provato quindi non saprei), hanno come caratteristica una guida "a memoria", fatta da movimenti di sterzo e pedali "ciclici". una volta "memorizzati" tali movimenti, abbassando o levando del tutto il FFB, si hanno dei vantaggi in termini di tempi sul giro, in quanto viene piu facile riproduure ciclicamente quei movimenti appunto "memorizzati". oltre al FFB, su tali sim risulta vantaggioso anche, ove possibile, abbassare i gradi di sterzata, o alzare gli steer lock, questo permette che quei movimenti "memorizzati", vengano eseguiti in maniera ancora piu "veloce". AC in questo è diverso, la prerogativa fondamentale del suo sviluppo è stata, fin dagli albori, il cercare di eliminare la fatidica "guida a memoria" e altre cabaline legate alla sterzata. E' per questo che levando il FFB non si ottengono vantaggi (addirittura si peggiora in fase di setting dell auto). Personalmente io non uso un FFB elevato (circa 60 sul setup), ma se lo levo setto male l'auto, e di conseguenza ci vado piu piano. Per es su Iracing ne uso molto meno, perche li mi da effettivamente un vantaggio. Effetti cordoli ecc ecc.. quelli sono una roba del tutto personale, e ognuno secondo me li setta a suo piacimento (non dimentichiamo che, simulativamente parlando, anche se rigidissime, pure le auto da corsa sono dotate di sospensioni, percui gli avvallamenti, i bumps, i cordoli attaccati, prima di arrivare allo sterzo devono passare da altre parti; gomme, che per certi versi sono anch esse sospensioni, ammortizzatori, molle ecc ecc, percui tenerli accentuati sullo sterzo non è la cosa simulativamente parlando piu corretta). ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11823 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Secondo, non ci sono invenzioni, basta vedere qualche video su yt dove spessissimo nemmeno il punto di vista della telecamera si sposta minimamente, manco la testa e il corpo del pilota fossero incollate al sedile.. Cmq la mia è solo curiosità, confermata anche da altri utenti in passato.. magari quel giorno che metto tutto a zero o quasi capirò che mi sbagliavo.. Ah onde evitare pensieri strani su invidie ecc io mi accontento del mio 1.49 basso potendoci però giocare poco.. poi boh magari cambia nulla anche con molta più pratica ![]() Ultima modifica di Lothianis : 02-05-2015 alle 14:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11824 |
Senior Member
|
Ah a proposito una cosa che non mi piace del mio setup c'è, ed è il punto morto al centro del volante.. ho un T500RS e vorrei sapere da qualcuno più esperto quale valore nelle impostazioni del sw thrustmaster o in-game andare a modificare per non avere quel "lasco" al centro che è particolarmente deleterio nei misti veloci con cambi di direzione continui e repentini (nordschleife su tutti)..
Thx ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11825 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
|
Quote:
Non è neanche un anno che sono entrato nel mondo dei sim ed all'inizio quando vedevo quei tempi nei video rimanevo allibito. Ma non mi sono mai permesso di tirare fuori la storia del ffb, cheat ed ecc (cosa che puntualmente viene fatta solo da chi si appioppa dai 5 sec in su e non da chi è abbastanza veloce e ha voglia di migliorarsi). La cosa che mi lasciva allibito erano le staccate estreme senza bloccaggi ed il controllo che vedevo sull'auto con tutto off (io neanche con i controlli ci riuscivo). E tutta questione di CONCENTRAZIONE e di pratica, poi ognuno ha il suo limite. In ogni caso dato che ne sei convinto quando hai tempo metti Fbb a 0 e via dicendo così ti renderei conto tu stesso se è quello che ti fa abbassare i tempi od altro ![]() Per il T500 anche se ero ex possessore non posso aiutarti, ho notato il problema del buco al centro molto più sui logitech, l'unico consiglio che posso darti e di cambiare la pedaliera del T500 con una con cella di carico. Quello potrebbe realmente farti guadagnare secondi ![]()
CASE:PROFILATI - ALI:HX1500i - COOL:ROG RYUJIN 360 II - MOBO: - CPU: - RAM: - GPU: - SSD: - MONITOR: CASE: DM EASY V3.0 - ALI:PRIME PX 1600 - COOL:3X CORSAIR XR7 360 - MOBO: - CPU: - RAM: - GPU: - SSD: - MONITOR:C49RG90 PaoloRobbA on HWBOT Ultima modifica di PaoloRobba : 02-05-2015 alle 17:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11826 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Ragusa
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11827 | |
Senior Member
|
Quote:
Sono consapevole infatti anche del discorso sulla pedaliera: sarebbe quindi anche opportuno sottolineare che chi nn ha una pedaliera con cella se la metta via che quei 2-3 secondi a giro non li recupererà mai. Per il punto morto so che è risolvibile solo che al momento non so quale delle voci dovrei toccare, anche perchè per il resto mi piace il setup che son riuscito ad impostare, nn vorrei sballare tutto Ultima modifica di Lothianis : 02-05-2015 alle 19:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11828 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Trento
|
Quote:
ALIMENTATORE Seasonic FOCUS PX-750 Platinum - MOBO Asus Prime Z690-P WIFI D4 - GPU Msi 3080 Suprim X - CPU Intel 12600k - DISSI Deepcool Castle 240EX A-RGB - CASE Corsair 4000D Airflow - RAM 2x16gb ddr4 Crucial Ballistix 3600mhz c16 - SSD WD SN850 + Samsung 860 qvo 2tb - MONITOR Asus ROG SWIFT PG279Q - TASTIERA msi Vigor GK50 - MOUSE Logitech G402 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11829 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Sta cosa del buco della pedaliera del t500rs mi piacerebbe capirla?
Io la possiedo e buchi non li sento... La pedaliera buona aiuta molto ma va detto che ho visto temponi con periferiche tipo g27 leggermente moddati... Quindi conta sempre il manico tutto il resto è fuffa Inviato dal mio LG-D855 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11830 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11831 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Trento
|
Quote:
In sostanza la velcoitá bisogna averla dentro è inutile lamentarsi per il volante che si ha... Esclusi ovviamente volanti senza ffb da 40 euro
ALIMENTATORE Seasonic FOCUS PX-750 Platinum - MOBO Asus Prime Z690-P WIFI D4 - GPU Msi 3080 Suprim X - CPU Intel 12600k - DISSI Deepcool Castle 240EX A-RGB - CASE Corsair 4000D Airflow - RAM 2x16gb ddr4 Crucial Ballistix 3600mhz c16 - SSD WD SN850 + Samsung 860 qvo 2tb - MONITOR Asus ROG SWIFT PG279Q - TASTIERA msi Vigor GK50 - MOUSE Logitech G402 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11832 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Senza mod sul freno ![]() Veramente complimenti nel caso. Io tornando dal T500 al G25 con pedaliera fanatec (munita di cella) ho trovato grossi vantaggi, non tanto per il tempo sul giro (sicuro come detto prima non si guadagnano 2-3 secondi) ma più sulla costanza e bloccaggi. Con le pedaliere logitech e del T500 mod non riuscivo a replicare la stessa frenata sempre, mi trovavo a fare frenate buone ma allo stesso tempo sbagliarle anche molto più frequentemente. Questa perlomeno è stata la mia esperienza ![]() Quote:
Sicuramente come segnalato dal tuo amico invece aumenta il divertimento nel gestire il volante ![]()
CASE:PROFILATI - ALI:HX1500i - COOL:ROG RYUJIN 360 II - MOBO: - CPU: - RAM: - GPU: - SSD: - MONITOR: CASE: DM EASY V3.0 - ALI:PRIME PX 1600 - COOL:3X CORSAIR XR7 360 - MOBO: - CPU: - RAM: - GPU: - SSD: - MONITOR:C49RG90 PaoloRobbA on HWBOT |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#11833 | |
Bannato
|
Quote:
Si, completamente liscia e g25 liscio (anche se mi deve arrivare il csw) Come me, la logitech liscia la usa huttu, Luis, Bonito, ecc ecc ![]() L'unica mod che alcuni applicano è sostituire i potenziometri con i sensori di hall; non cambia nulla, l'unico vantaggio è che i sensori non si sporcano ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11834 |
Senior Member
|
Lol no aspettate si sta facendo confusione: i "buchi" di cui parlo non centrano con la pedaliera ma riguardano il ritorno di forza nei gradi più prossimi allo zero nello sterzo del volante: in prossimità del centro dell'angolo di sterzata, un paio di gradi, c'è un vuoto ed il volante li non ha "corposità" cosicchè nelle curve appena accennate e nei misti veloci c'è uno "scatto" che non rende la guida fluida nei cambi di traiettoria veloci; chiedevo quale opzione nel tool thrustmaster o in-game andare a toccare per riempire questo vuoto.
Per quanto riguarda la pedaliera in un giro come il Nordschleife eccome che alla lunga possono anche essere secondi, soprattutto in gare da molti giri.. tornando ad un confronto con la realtà provatelo anche a chiedere chi fa cronoscalate, che non sono proprio delle gare endurance ma bensì tirate all'ultimo centesimo, se una staccata non può farti vincere una gara: e li si parla raramente di più di 10 km. Ovviamente in tracciati più corti il peso di questo si riduce ma cmq fa sempre la differenza a certi livelli. Per il livello alla quale la uso io, l'accoppiata del T500 mi soddisfa ma non so se lasciare o togliere il gommino in quanto con esso ho una durezza "Realistica" del pedale ma essendo cmq una soluzione palliativa non riesco ad essere preciso quando premo fino in fondo il pedale e c'è sempe quidni il rischio o di bloccare le ruote o di staccare troppo dolcemente.. per cui sono consapevole che sicuramente anche li ci sia da limare un bel pò... Ultima modifica di Lothianis : 03-05-2015 alle 00:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11835 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Avevo visto che alcuni di quei big usavano la pedaliera logitech ma ero convinto che fosse con qualche mod ultra costosa tipo la "Perfect pedals" o altre mod che costano più di una pedaliera nuova ![]() Ricomplimenti allora. Io la mia esperienza te la ho detta, ma sicuramente non ho la vostra sensibilità sul piedino ![]() Se ho ben capito ti arrivera la base Fanatec Clubsport 2 ma continuerai ad usare la tua fedele pedaliera giusto?
CASE:PROFILATI - ALI:HX1500i - COOL:ROG RYUJIN 360 II - MOBO: - CPU: - RAM: - GPU: - SSD: - MONITOR: CASE: DM EASY V3.0 - ALI:PRIME PX 1600 - COOL:3X CORSAIR XR7 360 - MOBO: - CPU: - RAM: - GPU: - SSD: - MONITOR:C49RG90 PaoloRobbA on HWBOT |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11836 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11837 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11838 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
boh, io non so se è così per ogni pedaliera, ma io ogni volta, dato che amo girare senza aiuti, trovo molti problemi nello gestire la frenata e perdo molto tempo per trovare la giusta linearità. questo sia con la pedaliera del g25 (che ha 9 anni di vita...) che con quella del g27 (poco più di un anno e mezzo).
non so, io ho l'impressione che il bloccaggio delle ruote sia un pò esagerato su Assetto Corsa. cosa potrei fare per migliorare il feeling? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11839 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
|
Quote:
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! ![]() Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11840 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
![]() ![]() lo devo comprare anche io.. anzi semmai dovessi venderlo tienimi presente ![]() io pure ho un G25 completamente liscio e con tanti anni alle spalle, ma va da dio e non lo cambierò mai.. solo se prende fuoco.. forse ![]() Discorso frenata è solo questione di abitudine e concentrazione, cmq con AC è anche e soprattutto questione di settaggi. Avevo un feeling praticamente perfetto prima della 1.1.6.. non so che diavolo hanno toccato ma dopo l'aggiornamento senza ABS inchiodavo continuamente e non riuscivo più a frenare come si deve.. ieri ci ho perso 1 ora per risistemare la frenata e neanche mi convince ancora.
•case: NZXT H500 •psu: Corsair GS800 •cpu: AMD Ryzen 7 5800X3D cooler: Noctua NH-D15 •mb: Gigabyte X470 AORUS Gaming Ultra •ram: 32GB Crucial Ballistix@3600 C16-18-18-36 •vga: Msi RTX3070 •ssd: Sabrent 1TB / Samsung 970Evo 1TB / 2 x SSD 500GB Crucial MX500 •audio: Creative X-Fi Titanium HD •monitor: Samsung Odyssey G5 (C34G55) 21:9 •mouse: Logitech G502 •tastiera: Logitech G110 •volante: Cammus C5 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:54.