Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2008, 18:05   #5561
alex oceano
Senior Member

L'Avatar di alex oceano

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Pietrasanta
Quote:
Originariamente inviato da Bhairava Guarda i messaggi
Su ebay c'è un'inserzione per questo molex:

Lo chiama Adattatore 3 pin tachimetrico. Non è tachimetrico vero?
ma quel cavo come si chiama lo potrei attacare alla mia scheda madre e monitorare i giri che fa il ventolone da 25cm e mandarla più veloce o meno!!!
Old 08-05-2008, 20:32   #5562
Go!tta
Senior Member

L'Avatar di Go!tta

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Salorno (BZ)
Quote:
Originariamente inviato da Bhairava Guarda i messaggi
Su ebay c'è un'inserzione per questo molex:

Lo chiama Adattatore 3 pin tachimetrico. Non è tachimetrico vero?
quello nn è tachimetrico perchè al 3 pin nn manda il filo giallo, quindi nn puoi avere le informazioni relative alla velocità delle ventole!!!!

per alex: con quel molex puoi controllare solo i giri della ventola tramite un rheobus, ma nn vedi nessun giro della ventola perchè manca il filo giallo ed inoltre se lo attacchi alla mobo credo che nn riesca a controllarla tramite essa, ma solo con un rheobus!!!!!
My HW Config: Case: Thermaltake Armor VA8000 Black | Power Supply: OCZ GameXstream 700W | MoBo: Asus P5K Deluxe/WiFi-AP | CPU: Intel E6750 @3.6ghz 1.328v cooled by Zalman 9700LED | RAM: 2X1GB TEAM Xtreem Dark DDR2 @900 5-5-5-16 2.20v | VGA: TwinTech 8800GTS 320MB @621/1512/945 | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 320GB |2X Western Digital Raptor 74GB 16MB 10000 RAID 0| Monitor: LG 1970HR
Go!tta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 20:37   #5563
alex oceano
Senior Member

L'Avatar di alex oceano

Quote:
Originariamente inviato da Go!tta Guarda i messaggi
quello nn è tachimetrico perchè al 3 pin nn manda il filo giallo, quindi nn puoi avere le informazioni relative alla velocità delle ventole!!!!

per alex: con quel molex puoi controllare solo i giri della ventola tramite un rheobus, ma nn vedi nessun giro della ventola perchè manca il filo giallo ed inoltre se lo attacchi alla mobo credo che nn riesca a controllarla tramite essa, ma solo con un rheobus!!!!!
buona sera in tamto... io volevo collegare quella ventolona alla scheda madre cosi da vdere su probe 2 lo avrai anche tu questo programma visto che ai una madre asus ! rheobus scusa ma non sò cosa è !!!
Old 09-05-2008, 08:05   #5564
Go!tta
Senior Member

L'Avatar di Go!tta

rheobus sono quegli affari che attacchi nei bay per i lettori e per gli hd e tramite delle manopoline controlli i giri della ventola attaccate ad essi......

allora se la tua intenzione è collegare la ventolazza alla tua mobo con quell'adattatore credo che ti succeda ciò:

la ventola girerà sempre alla massima velocità e tramite probe2 nn vedrai alcun valore dei giri della ventola che saranno fissi su 0 RPM, questo avviene perchè con quell'adattatore nn riesci a mandare il filo giallo alla mobo e quindi nn ricevi le informazioni per i giri.......per rimediare al problema segui la guida su come tagliare e saldare e mettere anche il filo giallo!!!!

se fai un adattatore che porta anche il filo giallo alla mobo allora in teoria dovresti riuscire anche a controllarne i giri!!!!
My HW Config: Case: Thermaltake Armor VA8000 Black | Power Supply: OCZ GameXstream 700W | MoBo: Asus P5K Deluxe/WiFi-AP | CPU: Intel E6750 @3.6ghz 1.328v cooled by Zalman 9700LED | RAM: 2X1GB TEAM Xtreem Dark DDR2 @900 5-5-5-16 2.20v | VGA: TwinTech 8800GTS 320MB @621/1512/945 | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 320GB |2X Western Digital Raptor 74GB 16MB 10000 RAID 0| Monitor: LG 1970HR
Old 09-05-2008, 08:24   #5565
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
rheobus sono quegli affari che attacchi nei bay per i lettori e per gli hd e tramite delle manopoline controlli i giri della ventola attaccate ad essi......

allora se la tua intenzione è collegare la ventolazza alla tua mobo con quell'adattatore credo che ti succeda ciò:

la ventola girerà sempre alla massima velocità e tramite probe2 nn vedrai alcun valore dei giri della ventola che saranno fissi su 0 RPM, questo avviene perchè con quell'adattatore nn riesci a mandare il filo giallo alla mobo e quindi nn ricevi le informazioni per i giri.......per rimediare al problema segui la guida su come tagliare e saldare e mettere anche il filo giallo!!!!

se fai un adattatore che porta anche il filo giallo alla mobo allora in teoria dovresti riuscire anche a controllarne i giri!!!!
Non è proprio sempre così... se il rheobus ( e spesso i rheobus fungono così ) modificano la velocità attraverso il voltaggio dato alla ventola, cosa che fanno se a 3 pin in quanto il giallo è un cavo dati, la velocità la modifichi, ma non vedi a quanto vai....

Comunque costruirsi un adattatore è facilissimo... basta prendere un poco di cavi prolunga per ventole a 3 pin e molex, si taglia, si giuntano i cavi giusti e il gioco è fatto, una cosa semplicissima, pochi euro e lavoro di 5 minuti.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 15:52   #5566
X-Ray Men
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da X-Ray Men Guarda i messaggi
Salve a tutti,
nella versione Midtower di questo case su una Mb Gigabyte DS4, volevo montare una scheda video ATI 3850 Ultimate, con dissipatore silenzioso e senza ventola.
Ma chiedo a chi di voi possa aiutarmi se rischio di ritrovarmi con un'ottima scheda, ma troppo ingombrante per le dimensioni del mio case ( e forse anche con problemi di spazio per quanto riguarda il north bridge della Mobo che rischia di collidere con il dissi voluminoso della VGA).
Qualcuno sa aiutarmi e "dissipare" ( ) i miei dubbi?
Tnx
Uppino

Su raga, nessuno che ha un Armor Jr sa dirmi se c'è spazio per una vga passiva?
X-Ray Men è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2008, 01:07   #5567
milanok82
Senior Member

L'Avatar di milanok82

Città: Milano
Ciao ragazzi sono prossimo all'acquisto di questo case ma vorrei sapere una cosa importante.nella parte anteriore vorrei mettere almeno un'altra ventola e quindi mi kiedo se è possibile fissarla con delle viti(mi sembra di aver kapito ke non si puo )o altrimenti con ke kosa.
Old 11-05-2008, 08:25   #5568
mikkese
Senior Member

L'Avatar di mikkese

Iscritto dal: Dec 2005
Città: BARI
Quote:
Originariamente inviato da milanok82 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi sono prossimo all'acquisto di questo case ma vorrei sapere una cosa importante.nella parte anteriore vorrei mettere almeno un'altra ventola e quindi mi kiedo se è possibile fissarla con delle viti(mi sembra di aver kapito ke non si puo )o altrimenti con ke kosa.
Io ne ho 3 sul frontale...una sul cestello hard disk e 2 con delle L e del velcro!
Old 11-05-2008, 08:31   #5569
massilove
Member

L'Avatar di massilove

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Prato
ciao ragazzi ,
ho appena inziato il mod per il mio kandalf intento e' di portarlo di colore bianco, poi non saprei altri colori con cui moddarlo avete qualk consiglio ?
massilove è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2008, 09:54   #5570
Go!tta
Senior Member

L'Avatar di Go!tta

Quote:
bho in prima pagina consigliavano di utilizzare del neoprene e del nastro bi-adesivo!!!!!
Old 11-05-2008, 16:06   #5571
milanok82
Senior Member

L'Avatar di milanok82

Quote:
bho in prima pagina consigliavano di utilizzare del neoprene e del nastro bi-adesivo!!!!!
Ho capito ma non capisco kome si fa questo lavoro.Volevo kidere a qualkuno ke magari l'ha già fatto kome mettere un'altra ventola sulla parte anteriore
Old 11-05-2008, 17:06   #5572
Boscagoo
Senior Member

L'Avatar di Boscagoo

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Caldiero (VR)
Ho trovato un omino miracolo all'uni che mi fa i cavi. Volevo sapere delle cose: le ventole dell'armor hanno la presa a 4 pin molex, ma solo un cavo rosso e un cavo nero, mentre il tachimetrico va ad un pin a 3 a parte che va attaccato alla mobo. Se taglio i fili rosso e nero, e quello giallo e li metto insieme ai 3 pin, può funzionare la cosa?
Boscagoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2008, 18:03   #5573
Go!tta
Senior Member

L'Avatar di Go!tta

allora imho conviene fare così prendi un adattatore scrauso, quello che conta è che abbia i 3 pin femmina con un cavo nero ed un cavo rosso, tagli i cavi della tua ventola e attacchi il rosso con il rosso ed il nero con il nero del tuo adattatore, poi con uno spillo stacchi il filo giallo dal suo 3 pin e siccome il filo giallo ha già la linguetta basta che lo infili nell'unico buco che è rimasto libero sul tuo 3 pin dell'adattatore ed il gioco è fatto!!!!
Old 11-05-2008, 18:32   #5574
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da Boscagoo Guarda i messaggi
Ho trovato un omino miracolo all'uni che mi fa i cavi. Volevo sapere delle cose: le ventole dell'armor hanno la presa a 4 pin molex, ma solo un cavo rosso e un cavo nero, mentre il tachimetrico va ad un pin a 3 a parte che va attaccato alla mobo. Se taglio i fili rosso e nero, e quello giallo e li metto insieme ai 3 pin, può funzionare la cosa?
Se la ventola ha soltanto i cavetti rosso e nero, NON ha la tachimetrica.
Il rosso e il nero sono l'alimentazione e li puoi collegare.
Il giallo sarebbe la tachimetrica e se la tua ventola non ce l'ha, non puoi monitorare la velocità. Per cui il giallo che viene dalla mobo non lo devi assolutamente collegare!
Detto questo capisci che collegare quella ventola alla mobo è del tutto inutile visto che non potrai regolare la velocità in funzione della temperatura. Ti conviene lasciarla diretta sul molex dell'alimentatore...

leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2008, 19:51   #5575
milanok82
Senior Member

L'Avatar di milanok82

Quote:
Originariamente inviato da burn88 Guarda i messaggi
ed eccolo il mio Armor dopo le modifiche apportate all'hardware!

Ciao complimenti per il tuo modding,volevo kiederti delle cose.Come hai fatto a mettere la seconda ventola anteriormente?hai comprato un Icage a parte?oppure hai l'altra versione dell' armor?I regolatori di tenzione dei neon, cioè quella scatolina nera rettangolare dove l'hai nascosta?
Old 11-05-2008, 22:03   #5576
Boscagoo
Senior Member

L'Avatar di Boscagoo

Quote:
allora imho conviene fare così prendi un adattatore scrauso, quello che conta è che abbia i 3 pin femmina con un cavo nero ed un cavo rosso, tagli i cavi della tua ventola e attacchi il rosso con il rosso ed il nero con il nero del tuo adattatore, poi con uno spillo stacchi il filo giallo dal suo 3 pin e siccome il filo giallo ha già la linguetta basta che lo infili nell'unico buco che è rimasto libero sul tuo 3 pin dell'adattatore ed il gioco è fatto!!!!
seguiro il tuo consiglio, grazie

Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Se la ventola ha soltanto i cavetti rosso e nero, NON ha la tachimetrica.
Il rosso e il nero sono l'alimentazione e li puoi collegare.
Il giallo sarebbe la tachimetrica e se la tua ventola non ce l'ha, non puoi monitorare la velocità. Per cui il giallo che viene dalla mobo non lo devi assolutamente collegare!
Detto questo capisci che collegare quella ventola alla mobo è del tutto inutile visto che non potrai regolare la velocità in funzione della temperatura. Ti conviene lasciarla diretta sul molex dell'alimentatore...

no, forse non hai capito. Il cavo della tachimetrica esce dalla ventola e andrebbe attaccato alla mobo, quindi c'è, ma è a parte diciamo! capito?
Old 11-05-2008, 22:45   #5577
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da Boscagoo Guarda i messaggi
no, forse non hai capito. Il cavo della tachimetrica esce dalla ventola e andrebbe attaccato alla mobo, quindi c'è, ma è a parte diciamo! capito?
Ricevuto!

Allora la soluzione è abbastanza semplice, se ho capito bene...

Prendi un adattatore come questo sotto:

Devi smontare il connettore della tachimetrica che hai sulla ventola. Con un piccolo cacciavite dovresti riuscire a sfilare la parte metallica dentro al connettore (quella dove è saldato il filo giallo). Se riesci a non danneggiarla, poi la puoi inserire nel foro vuoto del connettore piccolo che vedi in figura, quello che va sulla mobo. Il molex della ventola ovviamente va sull'altro connettore.

EDIT: Per smontarla dovrebbe esser sufficiente permere col cacciavite quella piccola linguetta rettangolare che vedi nel connettore di destra

E' la soluzione che ti aveva suggerito Go!tta

Ultima modifica di leoben : 11-05-2008 alle 22:48.
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2008, 22:54   #5578
Boscagoo
Senior Member

L'Avatar di Boscagoo

Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Ricevuto!

Allora la soluzione è abbastanza semplice, se ho capito bene...

Prendi un adattatore come questo sotto:

Devi smontare il connettore della tachimetrica che hai sulla ventola. Con un piccolo cacciavite dovresti riuscire a sfilare la parte metallica dentro al connettore (quella dove è saldato il filo giallo). Se riesci a non danneggiarla, poi la puoi inserire nel foro vuoto del connettore piccolo che vedi in figura, quello che va sulla mobo. Il molex della ventola ovviamente va sull'altro connettore.

EDIT: Per smontarla dovrebbe esser sufficiente permere col cacciavite quella piccola linguetta rettangolare che vedi nel connettore di destra

E' la soluzione che ti aveva suggerito Go!tta
grazie per il supporto, ma domani ne parlo con il mio amico ma cmq questa era la soluzione! Ringrazio per il supporto!
Old 12-05-2008, 09:58   #5579
Go!tta
Senior Member

L'Avatar di Go!tta

Quote:
Ciao complimenti per il tuo modding,volevo kiederti delle cose.Come hai fatto a mettere la seconda ventola anteriormente?hai comprato un Icage a parte?oppure hai l'altra versione dell' armor?I regolatori di tenzione dei neon, cioè quella scatolina nera rettangolare dove l'hai nascosta?
anchio ho due ventole sul frontale......ora ho un i cage, ma per la prima volta avevo fatto una gran tamarrata.......avevo preso del fil di ferro e lo avevo fatto passare attraverso i bucghi della ventola ed attraverso i buchi dei filtri frontali, attaccando in questo modo la ventola ai filtri che poi possono essere fissati allármor con i propri attacchi.........cmq come soluzione nn era venuta un gran che, quindi la sconsiglio......IMHO un sistema buono potrebbe essere quello di fissare del nasto biadesivo sui lati della ventola e sui lati interni dell'armor e con del neoprene ol altro materiale per fare un pó di spessore, fare un pó di spessore ed incastrare in mezzo la ventola!!!
Old 12-05-2008, 18:08   #5580
alex oceano
Senior Member

L'Avatar di alex oceano

scusatemi ma anche io ho armor l' icage sarebbe il cestello degli hd???? sarei innteressato a mettere un'altra ventolozza sul frontale!!!
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Amazon si inventa gli sconti al check-ou...
NVIDIA H20 torna in Cina? Non è d...
Addio fatica col tagliaerba: i robot sma...
Arm: ricavi di nuovo oltre il miliardo d...
Viaggi a 200 km/h sotto Nashville? Ecco ...
Gran ritorno con doppio sconto: 25,99€ p...
Huawei punta sull'accumulo energetico gr...
HyperOS 3 di Xiaomi: arriva con Android ...
Amazfit sempre più scontati: scen...
Norme e IA migliorano la postura di sicu...
Robot aspirapolvere Narwal ai minimi sto...
Incentivi per l'acquisto di auto elettri...
Radeon, stuttering con il ray tracing ne...
Kena Mobile finalmente ci siamo: eSIM in...
100.000 GPU NVIDIA in Norvegia: OpenAI a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian