Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2006, 10:24   #341
Sisco x
Senior Member

L'Avatar di Sisco x

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
http://www.mytech.it/news/articolo/idA028001065043.art
Old 07-03-2006, 10:58   #342
ca' sugnu
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Sisco x
Non ha caso il mio post di ieri sera conferma la tesi dell'articolo...
ca' sugnu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 11:01   #343
Sisco x
Senior Member

L'Avatar di Sisco x

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ca' sugnu
Non ha caso il mio post di ieri sera conferma la tesi dell'articolo...

si , infatti lo ho messo per questo motivo
Old 07-03-2006, 12:40   #344
gjues:-)
Senior Member

L'Avatar di gjues:-)

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da collapse87
alora
il servzio fast (contrario di interlaved) si puo settare anche peggio? o esiste solo un button per attivare o ci son valori che devono essere settato giusto per la mia linea ?
Innanzi tutto il Fast non viene attivato dai tecnici che si occupano di attivare l'adsl e di verificare i guasti in centrale. Settare la banda, la configurazione del DSLAM, fast o interleaved avvengono da remoto, se non sbaglio da UDINE per il nord d'Italia.
La differenza tra il fast e l'interleaved è che viene tolto il controllo dei pacchetti, quindi i pacchetti arrivano più velocemente ma potrebbero contenere errori. Non credo che ci sia un modo di settare il fast in meglio o in peggio, magari ti potrebbero mettere in fast il canale in down e il interleaved il canale in upload oppure il contrario.
Ovviamente due alice nella stessa zona in fast, connesse alla stessa centrale non è detto che verso un certo ip pinghino uguale. Perchè la latenza può essere alzata da molte cose (dal più banale al più complesso):
1) Il doppino in casa tua fa dei giri assurdi per arrivare al tuo modem e poi passa negli stessi cavi della corrente e quindi subisce delle interferenze
2) Il doppino da casa tua alla centrale è proprio mal messo
3) Il DSLAM sul quale ti connetti fa variare la latenza. Per es: un marconi è più performante di un alcatel (io sono collegato ad un alcatel).
4) Saturazione della centrale.
5) Il routing a livello Atm della tua connessione. Magari tu passi per router più intasati e quindi meno performanti, quindi maggior latenza.
é noto per esempio che certe città hanno un routing migliore a livello Atm (vedi Torino)
6) Routing a livello internet. Stesso discorso del punto 5, poi dipende anche da che "giro" ti fanno fare.
7) Varie ed eventuali.

Spero di aver risposto alla tua domanda.

Edit: per quanto ne so io, Telecom non può mettere/attivare l'Adsl in fast ai clienti residenziali, perchè sembra che l'Autority delle Telecomunicazioni abbia vietato questa modalità perchè creerebbe una Adsl troppo concorrenziale.

Ultima modifica di gjues:-) : 07-03-2006 alle 12:46.
gjues:-) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 13:14   #345
@FeDe@
Senior Member

L'Avatar di @FeDe@

Iscritto dal: May 2005
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da gjues:-)
Innanzi tutto il Fast non viene attivato dai tecnici che si occupano di attivare l'adsl e di verificare i guasti in centrale. Settare la banda, la configurazione del DSLAM, fast o interleaved avvengono da remoto, se non sbaglio da UDINE per il nord d'Italia.
La differenza tra il fast e l'interleaved è che viene tolto il controllo dei pacchetti, quindi i pacchetti arrivano più velocemente ma potrebbero contenere errori. Non credo che ci sia un modo di settare il fast in meglio o in peggio, magari ti potrebbero mettere in fast il canale in down e il interleaved il canale in upload oppure il contrario.
Ovviamente due alice nella stessa zona in fast, connesse alla stessa centrale non è detto che verso un certo ip pinghino uguale. Perchè la latenza può essere alzata da molte cose (dal più banale al più complesso):
1) Il doppino in casa tua fa dei giri assurdi per arrivare al tuo modem e poi passa negli stessi cavi della corrente e quindi subisce delle interferenze
2) Il doppino da casa tua alla centrale è proprio mal messo
3) Il DSLAM sul quale ti connetti fa variare la latenza. Per es: un marconi è più performante di un alcatel (io sono collegato ad un alcatel).
4) Saturazione della centrale.
5) Il routing a livello Atm della tua connessione. Magari tu passi per router più intasati e quindi meno performanti, quindi maggior latenza.
é noto per esempio che certe città hanno un routing migliore a livello Atm (vedi Torino)
6) Routing a livello internet. Stesso discorso del punto 5, poi dipende anche da che "giro" ti fanno fare.
7) Varie ed eventuali.

Spero di aver risposto alla tua domanda.

Edit: per quanto ne so io, Telecom non può mettere/attivare l'Adsl in fast ai clienti residenziali, perchè sembra che l'Autority delle Telecomunicazioni abbia vietato questa modalità perchè creerebbe una Adsl troppo concorrenziale.

A questo proposito sarei curioso di sapere se latenze alte su 192.168.100.1 dipendono esclusivamente da saturazione del mux oppure possono dipendere da qualche router magari successivo alla centrale.
Asus A7N8X-E Deluxe; Barton 2500+@2300Mhz + CoolerMaster AquaGate; 2*512Mb + 1*256Mb DDR400; Sapphire Radeon 9800 PRO; Maxtor Diamond Plus 9 [Eide] 160Gb + Maxtor Diamond Plus 10 [Serial ATA] 250Gb + Maxtor MaxLine Plus III 16 Mb Cache [Serial ATA] 300Gb - Router ADSL2/2+ USR 9108; ALICE 20MB
@FeDe@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 14:00   #346
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da @FeDe@
A questo proposito sarei curioso di sapere se latenze alte su 192.168.100.1 dipendono esclusivamente da saturazione del mux oppure possono dipendere da qualche router magari successivo alla centrale.
Per mia esperienza personale dipendono dalla centrale dove ti connetti. Però non posso dirtelo con certezza.
Ti racconto la mia esperienza.
Al 192.168.100.1 pingavo 150/200ms e scaricavo a 30/40Kb/s (avevo ancora la 640). Mia cugina che abita vicino a casa mia pingava normale (60/70ms) e scaricava a piena banda. Io avevo alice attiva da circa un anetto, lei l'aveva appena attivata. Dopo un bel po' di segnalazione mi chiama un tecnico che mi dice che il problema è la centrala satura e che averebbero risolto in massimo 48 ore e così è stato. Io sono sicuro che lei si connette alla mia stessa centrale, perchè distiamo solo 50m tra di noi e che l'unica centrale di zona è quella a cui mi connettevo io.
Latenze alte al 192.168.100.1 sono dovute per mia esperienza alle centrale satura.
Centrale satura=ping alto e download scarso, però non ha tutte le ore del giorno. La mia esperienza era così.

[Supposizioni ON]
Come è possibile che lei non avesse problemi e io si?
Queste sono le idee che mi sono fatto:
1)Probabilmente alle nuove attivazioni danno una configurazione migliore e una priorità più alta.
2)Oppure la sua attivazione l'hanno messa su un DSLAM diverso dal mio che però era allocato nella stessa centrale. Magari non hanno fatto altro che spostarmi sul stesso suo DSLAM, perchè il mio cominciava ad essere saturo.
3) Qualche altra idea differnete?
Old 07-03-2006, 18:03   #347
collapse87
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Alto Adige
grazie per le risposte dettagliate e bellisime
collapse87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 19:52   #348
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da collapse87
grazie per le risposte dettagliate e bellisime
Figurati. Quando posso aiutare, cerco di farlo.
Sottolineo che quello che ho scritto è quello che sono riuscito a capire parlando con i tecnici Telecom e amici, dalle conoscenze e vicende personali e dai vari forum. Non prendetelo come oro colato.
Magari se qualcuno ne sa più di me e vuole intervenire per correggermi, ben venga.
Old 07-03-2006, 20:05   #349
@FeDe@
Senior Member

L'Avatar di @FeDe@

Quote:
Per mia esperienza personale dipendono dalla centrale dove ti connetti. Però non posso dirtelo con certezza.
Ti racconto la mia esperienza.
Al 192.168.100.1 pingavo 150/200ms e scaricavo a 30/40Kb/s (avevo ancora la 640). Mia cugina che abita vicino a casa mia pingava normale (60/70ms) e scaricava a piena banda. Io avevo alice attiva da circa un anetto, lei l'aveva appena attivata. Dopo un bel po' di segnalazione mi chiama un tecnico che mi dice che il problema è la centrala satura e che averebbero risolto in massimo 48 ore e così è stato. Io sono sicuro che lei si connette alla mia stessa centrale, perchè distiamo solo 50m tra di noi e che l'unica centrale di zona è quella a cui mi connettevo io.
Latenze alte al 192.168.100.1 sono dovute per mia esperienza alle centrale satura.
Centrale satura=ping alto e download scarso, però non ha tutte le ore del giorno. La mia esperienza era così.

[Supposizioni ON]
Come è possibile che lei non avesse problemi e io si?
Queste sono le idee che mi sono fatto:
1)Probabilmente alle nuove attivazioni danno una configurazione migliore e una priorità più alta.
2)Oppure la sua attivazione l'hanno messa su un DSLAM diverso dal mio che però era allocato nella stessa centrale. Magari non hanno fatto altro che spostarmi sul stesso suo DSLAM, perchè il mio cominciava ad essere saturo.
3) Qualche altra idea differnete?
Per quello che mi ha detto quello che mi ha chiamato era un problema di saturazione del mux che a detta sua per la mia centrale è solamente uno. Sta cosa mi è sembrata un pò strana.
Asus A7N8X-E Deluxe; Barton 2500+@2300Mhz + CoolerMaster AquaGate; 2*512Mb + 1*256Mb DDR400; Sapphire Radeon 9800 PRO; Maxtor Diamond Plus 9 [Eide] 160Gb + Maxtor Diamond Plus 10 [Serial ATA] 250Gb + Maxtor MaxLine Plus III 16 Mb Cache [Serial ATA] 300Gb - Router ADSL2/2+ USR 9108; ALICE 20MB
Old 07-03-2006, 20:41   #350
Senior Member

Quote:
Per quello che mi ha detto quello che mi ha chiamato era un problema di saturazione del mux che a detta sua per la mia centrale è solamente uno. Sta cosa mi è sembrata un pò strana.
Se per mux intendi DSLAM è possibile che sia unico. O meglio c'è un unico DSLAM con più "modem" per connettere i vari utenti. Se è saturo l'unico DSLAM, vuol dire che tutti gli utenti connessi alla tua centrale hanno gli stessi problemi. Magari chi meno (vedi aziende) o chi più. L'unico modo è ampliare la banda che va dal DSLAM alla centrale principale (quella cioè che riunisce tutti i DSLAM di una città) e questo lo può fare solo Telecom (il così detto upgrade di banda del lotto).

Ultima modifica di gjues:-) : 07-03-2006 alle 20:48.
Old 07-03-2006, 21:12   #351
Jenzo
Member

L'Avatar di Jenzo

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Brescia
per qto riguarda il contratto, qdo mi è stato proposto al telefono io ho espressamene chiesto se avessi potuto disdirlo e mi è stato risposto che si rinnova per tacito consenso dopo 6 mesi a meno appunto di disdetta...sono abbonato da 3 anni almeno, qdi avvalerei la prima tesi di CHINOOK..
se no li mando a striscia zero problemi

btw qlkn è riuscito ad aprire le porte del router per emule e co. ?
mi è stato detto da un amico che i router di alice sono insbloclabbili se non da loro. bazza colossale? o verità imprescindibile?
UT2k-iCTF what else?Ex DSQ UT2003 Player and Wa Ex S3 UT2004 Player ISI Member Ex sD* Player *MxB*Player |PC|E6750|1Gb*4 corsair 4-4-4 DDR2 800|GA-P35-DS3|EVGA 8800GT SSC|Lianli pc 61-B biohazard window mod|cuffie Zalman 5.1|Razr DeathAdder |Z-5500|syncmaster 226BW
Jenzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 21:19   #352
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Non ho ben capito alcune cose; ho bisogno di risposte secche.
1) C'è rischio che la telecazz dopo lo scadere dei 6 mesi mi prolunghi il contratto facendomi pagare di più, senza l'autorizzazione del titolare?
2) Che diavolo è alice mia?

Cosa mi consigliate di fare appena arriva il tecnico? Ho paura a lasciarlo fare, chissà che casini mi fa su...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 22:44   #353
Shako
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Ostia Lido (Roma)
Quindi se ho ben capito il lancio previsto per il 9/3 e' stato rimandato a data da destinarsi?
Shako è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2006, 02:06   #354
Jenzo
Member

L'Avatar di Jenzo

Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da xenom
Non ho ben capito alcune cose; ho bisogno di risposte secche.
1) C'è rischio che la telecazz dopo lo scadere dei 6 mesi mi prolunghi il contratto facendomi pagare di più, senza l'autorizzazione del titolare?
2) Che diavolo è alice mia?

Cosa mi consigliate di fare appena arriva il tecnico? Ho paura a lasciarlo fare, chissà che casini mi fa su...
1)senza forse ...è sicuro! il contratto si prolunga per tacito consenso.
2) alice mia dovrebbe essere alice wi-fi
UT2k-iCTF what else?Ex DSQ UT2003 Player and Wa Ex S3 UT2004 Player ISI Member Ex sD* Player *MxB*Player |PC|E6750|1Gb*4 corsair 4-4-4 DDR2 800|GA-P35-DS3|EVGA 8800GT SSC|Lianli pc 61-B biohazard window mod|cuffie Zalman 5.1|Razr DeathAdder |Z-5500|syncmaster 226BW
Jenzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2006, 11:02   #355
totolac
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Jenzo
1)senza forse ...è sicuro! il contratto si prolunga per tacito consenso.
2) alice mia dovrebbe essere alice wi-fi

Scusate se mi intrometto ma il fatto di poter recedere dai contratti non è un problema in quanto il cliente può farlo in qualsiasi momento, anche dopo una settimana! il problema sta che aderendo ad alice home tv siete costretti a rimanerci per un anno (6 mesi al costo della classica 4M e 6 mesi a 5 o 6 € in +)pertanto chi vi dice che dopo sei mesi potrete recedere senza pagare nulla vi sta prendendo in giro e lo fa solo per chiudere un contratto e di questo ne sono al 100% certo perchè me lo ha confidato un venditore telecom amico mio; in più se dopo i sei mesi gratuiti non siete + interessati ad alice home tv e chiedete di recedere dal contratto, non solo la pagherete per i restanti sei mesi (anche se verrà un tecnico a ritirare il decoder) ma resterete col contratto alice mia (con modem wireless ecc). cmq se leggete il contratto presente sul sito vi accorgerete di tutto ciò
totolac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2006, 11:37   #356
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da totolac
Scusate se mi intrometto ma il fatto di poter recedere dai contratti non è un problema in quanto il cliente può farlo in qualsiasi momento, anche dopo una settimana! il problema sta che aderendo ad alice home tv siete costretti a rimanerci per un anno (6 mesi al costo della classica 4M e 6 mesi a 5 o 6 € in +)pertanto chi vi dice che dopo sei mesi potrete recedere senza pagare nulla vi sta prendendo in giro e lo fa solo per chiudere un contratto e di questo ne sono al 100% certo perchè me lo ha confidato un venditore telecom amico mio; in più se dopo i sei mesi gratuiti non siete + interessati ad alice home tv e chiedete di recedere dal contratto, non solo la pagherete per i restanti sei mesi (anche se verrà un tecnico a ritirare il decoder) ma resterete col contratto alice mia (con modem wireless ecc). cmq se leggete il contratto presente sul sito vi accorgerete di tutto ciò

ok mi sono rotto il cazzo, rimando il tecnico a casa, immortal alla luce di tutto ciò è meglio se fai anche tu così
io ho detto di si al tizio al telefono, ma posso ancora annullare tutto quando il tecnico arriva, giusto?

Quindi il consiglio è di mandare a casa il tecnico? mi fido di voi, piuttosto di casini e pagamenti inutili mi tengo la "1 Mbps"... che tanto chi va piano va sano e va lontano, emule docet
Old 08-03-2006, 11:48   #357
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

xena, infatti io non ho mai accettato!
anzi, mi sono divertito, mentre spiegava l'offerta, a fargli capire che cagata mi stesse proponendo!
mi ha detto: il pacchetto calcio costa SOLO 11€ al mese (circa)
-ma è lo stesso di rosso alice?
-è fornito da sky ma le partite sono quelle
-già ma se non sbaglio le partite con rosso alice costano 4€ al mese! e basta collegare con il tv-out il pc alla televisione che risparmio 7€ al mese! inoltre così non avrei nemmeno la banda divisa 2mega-2mega!
-...... .... si beh ma poi ognuno dovrebbe comprarsi un cavo [...]

Immortal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2006, 11:59   #358
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Immortal
xena, infatti io non ho mai accettato!
anzi, mi sono divertito, mentre spiegava l'offerta, a fargli capire che cagata mi stesse proponendo!
mi ha detto: il pacchetto calcio costa SOLO 11€ al mese (circa)
-ma è lo stesso di rosso alice?
-è fornito da sky ma le partite sono quelle
-già ma se non sbaglio le partite con rosso alice costano 4€ al mese! e basta collegare con il tv-out il pc alla televisione che risparmio 7€ al mese! inoltre così non avrei nemmeno la banda divisa 2mega-2mega!
-...... .... si beh ma poi ognuno dovrebbe comprarsi un cavo [...]

eh se era tutto gratis non avevo problemi, tentare non nuoce... ma ti pareva che sti cazzoni mi nascondessero qualcosa
il tecnico l'ho fatto venire tra un po' di tempo così ho modo di informarmi bene... gli faccio controllare la connessione e lo spedisco a casa
Old 08-03-2006, 13:18   #359
@FeDe@
Senior Member

L'Avatar di @FeDe@

Quote:
Se per mux intendi DSLAM è possibile che sia unico. O meglio c'è un unico DSLAM con più "modem" per connettere i vari utenti. Se è saturo l'unico DSLAM, vuol dire che tutti gli utenti connessi alla tua centrale hanno gli stessi problemi. Magari chi meno (vedi aziende) o chi più. L'unico modo è ampliare la banda che va dal DSLAM alla centrale principale (quella cioè che riunisce tutti i DSLAM di una città) e questo lo può fare solo Telecom (il così detto upgrade di banda del lotto).
Sinceramente nn so se intendesse DSLAM quando mi ha detto che l'unico mux era pieno.
Per centrale principale intendi il punto di raccolta?
Old 08-03-2006, 14:18   #360
Senior Member

Quote:
Sinceramente nn so se intendesse DSLAM quando mi ha detto che l'unico mux era pieno.
Per centrale principale intendi il punto di raccolta?
si. Comunque io il DSLAM l'ho sempre chiamto DSLAM ma facendo una ricerca in internet c'è chi lo chiama MUX. Quindi penso siano la stessa cosa.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Pensi ancora che i robot non ti ruberann...
LibrePods: le funzioni più avanza...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian