Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-07-2009, 22:00   #861
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Noto che questo topic regala ancora grandi soddisfazioni
-Mirco- è offline  
Old 17-07-2009, 22:08   #862
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da Techno89 Guarda i messaggi
Si hai ragione
Cmq io con snr=6 di errori non ne vedo
Codice:
Servizio	Traffico Ricevuto

Protoc.	Interfaccia	Bytes		Pacch.	Pacch. Errati	Pacch. Scartati
Telegestione	PPPoE	ppp_8_35_1	36333		733	0		0
Dati Routed	PPPoE	ppp_8_35_3	633689715	893988	0		0
IPTV		IP	ip_8_36_1	1532573586	1245255	0		0
Il profilo a 6dB, lo usa anche Telecom
comunque esistono anche altri tipi di errori, che il tuo router, non elenca...

Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
Noto che questo topic regala ancora grandi soddisfazioni

Ciao
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline  
Old 18-07-2009, 02:13   #863
Ibanez86
Senior Member

L'Avatar di Ibanez86

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
mi sto scompisciando dalle risate.....

Ma dico io....assodato che non è un crimine non aver studiato elettronica e trasmissioni numeriche, si potrebbe almeno evitare di scrivere stupidaggini copiaincollate da chissà dove....
si so di aver scritto cazzate :P

volevo essere meno tecnico e più itaGliano

resta il fatto.. come me li spieghi i valori che ho? e tral'altro.. altra gente col router mio ha valori di attenuazione in up maggiori di down.. e la cosa non ha tanto senso..

attenuazione valore di potenza.. questa me la devo segnare.. chissà come m'è uscita.. lol

eh.. sono un elettrotecnico che ha studiato tanta elettronica
possano essere i sensori sbagliati?
o secondo che logica l'attenuazione upload è maggiore di quella download? cos'è, in up hai maggior perdita di segnale?

se i valori di upload fossero invertiti fra attenuazione e rumore.. avrebbe un senso..
se fossero invertiti fra up e down.. avrebbe senso

però 40db di attenuazione in down mi permette una connessione in adsl2+?

cioè.. dove cazzo mi appigglio? quali sono i valori reali? quelli che ho io?

alla fin fine la linea va.. e anche dopo mesi, si stabilizza e rimane li.. non esplode niente..

i collegamenti sono in parallelo.. e il rame del doppino è buono.. ha 10 anni casa mia..

cos'è che mi fa perdere segnale tanto da portare l'attenuazione di up a 40db.. e 20 solo per il down?

cioè.. boh

Diverse vendite di cui non ricordo i nick degli acquirenti. utente Eska consigliatissimo!
Ibanez86 è offline  
Old 18-07-2009, 07:58   #864
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Ibanez86 Guarda i messaggi
eh.. sono un elettrotecnico che ha studiato tanta elettronica

hai ancora le idee confuse allora.....

Cmq per quanto riguarda il tuo caso: secondo me i valori sono invertiti, visto che riferite che altri utenti con lo stesso router evidenziano lo stesso problema.

Con 40 dB di attenuazione, ma anche con 60dB si può modulare in ADSL2+. Ma dal momento che sulle frequenze > 1,1MHz (quelle dell'ADSL1/2) l'attenuazione sarà probabilmente > 80dB, queste non vengono utilizzate.

Una semplice prova infatti può essere fatta impostando il router in ADSL2. SE i valori di portante rimangono sostanzialmente uguali, è proprio così.

Attenazione che in questo caso l'attenuazione in DW, risulterà più bassa, anche di qualche dB, in quanto misurata sullo spettro 1,1MHz, e non 2,2MHz
mavelot è offline  
Old 18-07-2009, 11:34   #865
Techno89
Senior Member

Città: Fano
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
Il profilo a 6dB, lo usa anche Telecom
comunque esistono anche altri tipi di errori, che il tuo router, non elenca...

Ciao
Gli unici altri che segnala sono questi:
Codice:
ATM
AAL5 VCC Statistics
VPI/VCI	CRC Errors	SAR Timeouts	Oversized SDUs	Short Packet Errors	Length Errors
8/35	0		0		0		0			0
8/36	0		0		0		0			0
Cmq il profilo 6db me l'ha impostato telecom
Techno89 è offline  
Old 18-07-2009, 12:10   #866
Techno89
Senior Member

Città: Fano
@Ibanez86

Non puoi chiedere il router ad un tuo amico? Anche se non si collega per via dell'autenticazione credo che cmq i dati sulla linea te li visualizzi. Sbaglio?

PS: se l'attenuazione in down fosse davvero 40 non so fino a che punto ti convenga avere la 20 mega se poi sopra 7-8 non vai :S
Techno89 è offline  
Old 18-07-2009, 13:21   #867
Ibanez86
Senior Member

L'Avatar di Ibanez86

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi

hai ancora le idee confuse allora.....

Cmq per quanto riguarda il tuo caso: secondo me i valori sono invertiti, visto che riferite che altri utenti con lo stesso router evidenziano lo stesso problema.

Con 40 dB di attenuazione, ma anche con 60dB si può modulare in ADSL2+. Ma dal momento che sulle frequenze > 1,1MHz (quelle dell'ADSL1/2) l'attenuazione sarà probabilmente > 80dB, queste non vengono utilizzate.

Una semplice prova infatti può essere fatta impostando il router in ADSL2. SE i valori di portante rimangono sostanzialmente uguali, è proprio così.

Attenazione che in questo caso l'attenuazione in DW, risulterà più bassa, anche di qualche dB, in quanto misurata sullo spettro 1,1MHz, e non 2,2MHz
si già fatta la prova in adsl2 già l'altro ieri.. i valori son gli stessi.. c'è una leggera diminuzione di attenuazione.. ma di 1db.. praticamente niente..

che siano invertiti i valori di down e up?

eh.. provare col router di un amico.. non c'ho amici con 200 router

@ Techno89

non posso comunque fare la 20 mega.. non me lo permette mamma alice..

che dire.. se nella logica avessi 40db di attenuazione.. non ci posso far niente

si potrei cambiare casa

quindi secondo voi avrei attenuazione in down di 40.. e margine di rumore di 12.. che avrebbe più senso nei corrispettivi dei dati di Techno89

quindi.. ho dei valori di cacca .. meglio non togliere l'interleaved o non mi muovo più..

si dai chiaro.. con una attenuazione così alta, nel caso volessi sfruttare i canali delle frequenze più alte, rischierei di non ricevere il segnale dalla centrale, e quindi no navigazione..

bella cacca.. l'unica soluzione.. fibra..

domandona..

anche se filtrati nei telefoni sento comunque un leggero fruscio di fondo..
è piccolo, e se parlo, praticamente nemmeno lo sento più..
la linea non cade mai durante le chiamate, però, quel fruscio, mi fa insospettire nei filtri..
un filtro rc se dimensionato male taglia "male" le frequenze.. a rigor di logica l'adsl parte da 25khz e arriva a 2200khz.. sicchè.. già il filtro rc non è un filtro che taglia da una determinata frequenza, ma ha un range del cavolo.. in più se è dimensionato male.. mi arrivano frequenze indesiderate nel telefono..

provo con un filtro diverso? provo a cambiare modulazione? stacco i telefoni?

Diverse vendite di cui non ricordo i nick degli acquirenti. utente Eska consigliatissimo!
Ibanez86 è offline  
Old 18-07-2009, 13:32   #868
Ibanez86
Senior Member

L'Avatar di Ibanez86

Codice:
--- DSL Information ---
DSL Driver Version:  E.25.41.39
DSL VPI/VCI:         8/35
DSL Status:          Showtime
DSL Mode:            G.Dmt
DSL Channel:         64
DSL Upstream Rate:   480000
DSL Downstream Rate: 7616000

Down         up    
DSL Noise Margin:      27 dB      13.5 dB
DSL Attenuation:     23.0 dB      38.0 dB
DSL Transmit Power:  19.7 dBm     12.1 dBm
valori in adsl1. cambiano di pochissimo difatti.. è proprio la linea che è così.. mah

Ibanez86 è offline  
Old 21-07-2009, 19:15   #869
fabry983
Member

L'Avatar di fabry983

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
si già fatta la prova in adsl2 già l'altro ieri.. i valori son gli stessi.. c'è una leggera diminuzione di attenuazione.. ma di 1db.. praticamente niente..

che siano invertiti i valori di down e up?

eh.. provare col router di un amico.. non c'ho amici con 200 router

@ Techno89

non posso comunque fare la 20 mega.. non me lo permette mamma alice..

che dire.. se nella logica avessi 40db di attenuazione.. non ci posso far niente

si potrei cambiare casa

quindi secondo voi avrei attenuazione in down di 40.. e margine di rumore di 12.. che avrebbe più senso nei corrispettivi dei dati di Techno89

quindi.. ho dei valori di cacca .. meglio non togliere l'interleaved o non mi muovo più..

si dai chiaro.. con una attenuazione così alta, nel caso volessi sfruttare i canali delle frequenze più alte, rischierei di non ricevere il segnale dalla centrale, e quindi no navigazione..

bella cacca.. l'unica soluzione.. fibra..

domandona..

anche se filtrati nei telefoni sento comunque un leggero fruscio di fondo..
è piccolo, e se parlo, praticamente nemmeno lo sento più..
la linea non cade mai durante le chiamate, però, quel fruscio, mi fa insospettire nei filtri..
un filtro rc se dimensionato male taglia "male" le frequenze.. a rigor di logica l'adsl parte da 25khz e arriva a 2200khz.. sicchè.. già il filtro rc non è un filtro che taglia da una determinata frequenza, ma ha un range del cavolo.. in più se è dimensionato male.. mi arrivano frequenze indesiderate nel telefono..

provo con un filtro diverso? provo a cambiare modulazione? stacco i telefoni?
Cambia i filtri e riprova.
Un ottimo filtro è l'xf1-e,si trova solo in UK,ma a differenza dei nostri filtri ha un taglio "attivo",infatti utilizza dei transistor,mentre i nostrani sono di solito semplici crossover induttanza + condensatore e poche altre cosine.
Oppure cosa ancora migliore usa uno splitter buono(ti consiglio l'alcatel 1000 lp se riescia trovarlo)e separa tutto a monte.
Come saprai infatti un crossover è basato sull'impedenza che trova a valle,cosa cmq variabile in base agli apparati presenti.
Inoltre devi prendere anche in considerazione la pendenza di taglio del filtro.

Ciauz

Fabrizio
fabry983 è offline  
Old 21-07-2009, 20:20   #870
morris2003
Senior Member

L'Avatar di morris2003

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Treviso
E i SAP invece?
morris2003 è offline  
Old 21-07-2009, 21:04   #871
fabry983
Member

L'Avatar di fabry983

Quote:
Originariamente inviato da morris2003 Guarda i messaggi
E i SAP invece?
Cosa è SAP?
fabry983 è offline  
Old 21-07-2009, 21:13   #872
morris2003
Senior Member

L'Avatar di morris2003

Quote:
Originariamente inviato da fabry983 Guarda i messaggi
Cosa è SAP?
SAP001 - SAP120 sarebbero dei splitter...

morris2003 è offline  
Old 21-07-2009, 21:22   #873
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Quote:
SAP001 - SAP120 sarebbero dei splitter...

Io, ho la versione ST
va alla grande, nei telefoni, non si sente alcun fruscio
Ciao
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline  
Old 21-07-2009, 21:29   #874
morris2003
Senior Member

L'Avatar di morris2003

Io invece ho il SAP120...nessun fruscio nemmeno da me...invece quando avevo i filtri tripolari si sentivano eccome...
morris2003 è offline  
Old 21-07-2009, 21:56   #875
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Quote:
Io invece ho il SAP120...nessun fruscio nemmeno da me...invece quando avevo i filtri tripolari si sentivano eccome...
I filtri tripolari & company, non li ho mai provati/testati...
sono partito subito con quello SAP001ST
Ciao
fabio336 è offline  
Old 21-07-2009, 23:12   #876
Ibanez86
Senior Member

L'Avatar di Ibanez86

Quote:
Cambia i filtri e riprova.
Un ottimo filtro è l'xf1-e,si trova solo in UK,ma a differenza dei nostri filtri ha un taglio "attivo",infatti utilizza dei transistor,mentre i nostrani sono di solito semplici crossover induttanza + condensatore e poche altre cosine.
Oppure cosa ancora migliore usa uno splitter buono(ti consiglio l'alcatel 1000 lp se riescia trovarlo)e separa tutto a monte.
Come saprai infatti un crossover è basato sull'impedenza che trova a valle,cosa cmq variabile in base agli apparati presenti.
Inoltre devi prendere anche in considerazione la pendenza di taglio del filtro.

Ciauz

Fabrizio
ti ringrazio infinitamente per il consiglio tecnico.
non credevo ci volesse tutta sta "tecnologia" per pulire il segnale di una adsl.. anche perchè è la mia prima.. e non avendo esperienza da reduce, non c'ho idee su come rapportarmi..

i filtri che ho preso in negozio a mio avviso sono dei classici passabasso da adsl.. come hai detto te.. crossover induttivo resistivo-capacitivo.. così hai un passabasso che ti taglia la frequenza oltre un tot, e l'induttanza che ti fa da contenitore per rindondanza.. classico da filtri..

ovviamente come dicevo, sti filtri hanno un range parecchio vasto, non filtrano dall'hz in poi..

non credevo nemmeno facessero dei filtri elettronici.. figo..

chiaro.. consiglio tuo.. splitter a monte configurato a mano.. potrei provare a rispulciare i libri di elettronica dell'itis.. e crearmi un filtro dimensionandolo a mano..

nah.. troppo rompimento di valvole
faccio prima a passare direttamente alla fibra..

grazie per l'aiuto tecnico molto utile

p.s. te ti sei fatto l'impianto con splitter a monte?

Ibanez86 è offline  
Old 22-07-2009, 07:35   #877
fabry983
Member

L'Avatar di fabry983

Quote:
ti ringrazio infinitamente per il consiglio tecnico.
non credevo ci volesse tutta sta "tecnologia" per pulire il segnale di una adsl.. anche perchè è la mia prima.. e non avendo esperienza da reduce, non c'ho idee su come rapportarmi..

i filtri che ho preso in negozio a mio avviso sono dei classici passabasso da adsl.. come hai detto te.. crossover induttivo resistivo-capacitivo.. così hai un passabasso che ti taglia la frequenza oltre un tot, e l'induttanza che ti fa da contenitore per rindondanza.. classico da filtri..

ovviamente come dicevo, sti filtri hanno un range parecchio vasto, non filtrano dall'hz in poi..

non credevo nemmeno facessero dei filtri elettronici.. figo..

chiaro.. consiglio tuo.. splitter a monte configurato a mano.. potrei provare a rispulciare i libri di elettronica dell'itis.. e crearmi un filtro dimensionandolo a mano..

nah.. troppo rompimento di valvole
faccio prima a passare direttamente alla fibra..

grazie per l'aiuto tecnico molto utile

p.s. te ti sei fatto l'impianto con splitter a monte?
Infatti non è neccessaria molta tecnologia per tagliare delle frequenze,sono soltanto piccoli accorgimentidi importanza molto ridotta,per eliminare il minimo fruscio che cmq spesso si sente.
Io ho provato molti filtri,dai peggiori,quelli con 1 induttanza i condensatore e 2 resitenze fino a quelli telecom,che sono i migliori che ho trovato.
Si riconoscono subito,appena li prendi in mano noti che il peso è molto maggiore degli altri(sono presenti 4 induttanze solo per darti un'idea).
Ho anche provato lo splitter dell'alcatel,direi ottimo.
Elimina del tutto i disturbi sulla fonia,ma purtroppo non era mio ed ho dovuto restituirlo.
è molto difficile da trovare,anche sulla baia ho trovato solo quelli per isdn.
Queste pero sono finezze,i problemi veri sono ben altri,e purtroppo io ne ho molti e per ora sono riucito a risolverne solo alcuni.

Ciao

Fabrizio
fabry983 è offline  
Old 22-07-2009, 10:05   #878
ngiolet
Member

Iscritto dal: Jul 2006
X gherf

@ gherf
Ciao gherf, leggendo i vari post ho capito che sei un tecnico e quindi ti olevo esporre un mio quesito anche se off topic. Ho una adsl alice 7 mega ma non riesco ad agganciare una paortante superiore a 2 mega in dw mentre in upload ho tutti i 480. La cosa curiosa è la dicrepanza tra l'attenuazione in dw 37db e quella in upload 11db. Ho provato a collegare il router dirretamnete al doppino che entra in casa ma i valori rimangono invariati. Cosa mi consigli?? ecco i miei valori:
Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 2016 kbps 480 kbps
Attenuazione linea 37 db 10.5 db
Margine di rumore 12 db 18 db
ngiolet è offline  
Old 22-07-2009, 10:08   #879
-Mirco-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ngiolet Guarda i messaggi
@ gherf
Ciao gherf, leggendo i vari post ho capito che sei un tecnico e quindi ti olevo esporre un mio quesito anche se off topic. Ho una adsl alice 7 mega ma non riesco ad agganciare una paortante superiore a 2 mega in dw mentre in upload ho tutti i 480. La cosa curiosa è la dicrepanza tra l'attenuazione in dw 37db e quella in upload 11db. Ho provato a collegare il router dirretamnete al doppino che entra in casa ma i valori rimangono invariati. Cosa mi consigli?? ecco i miei valori:
Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 2016 kbps 480 kbps
Attenuazione linea 37 db 10.5 db
Margine di rumore 12 db 18 db
Gherf purtroppo è da molto tempo che non si sente + ( spero stia bene) , cmq per quanto riguarda la tua situazione (a parte che in questo topic non c'entra quasi nulla ) ma con quell'attenuazione dovresti agganciare molto di + , anche se in down è molto + alta rispetto a quella in up, mi sento di consigliarti una controllatina all'impianto per vedere se c'è qualcosa che dà fastidio, come ultima chance chiama il 187 spiega il problema e poi comincia a pregare

ps:ed evita di scrivere le stesse cose su 2 topic diversi

Ultima modifica di -Mirco- : 22-07-2009 alle 10:17.
-Mirco- è offline  
Old 22-07-2009, 19:09   #880
Ibanez86
Senior Member

L'Avatar di Ibanez86

Quote:
Infatti non è neccessaria molta tecnologia per tagliare delle frequenze,sono soltanto piccoli accorgimentidi importanza molto ridotta,per eliminare il minimo fruscio che cmq spesso si sente.
Io ho provato molti filtri,dai peggiori,quelli con 1 induttanza i condensatore e 2 resitenze fino a quelli telecom,che sono i migliori che ho trovato.
Si riconoscono subito,appena li prendi in mano noti che il peso è molto maggiore degli altri(sono presenti 4 induttanze solo per darti un'idea).
Ho anche provato lo splitter dell'alcatel,direi ottimo.
Elimina del tutto i disturbi sulla fonia,ma purtroppo non era mio ed ho dovuto restituirlo.
è molto difficile da trovare,anche sulla baia ho trovato solo quelli per isdn.
Queste pero sono finezze,i problemi veri sono ben altri,e purtroppo io ne ho molti e per ora sono riucito a risolverne solo alcuni.

Ciao

Fabrizio
wow.. 4 induttanze.. professional.. si vabbè.. il transistor rimane il migliore..
neanche credevo facessero filtri a transistor.. anche se gli inverter esistono da parecchio tempo.. basta che decidi il duty cicle del transistor in correlazione con i 2.2mhz della linea e fai passare frequenze al millesimo di hz

non so neanch'io.. proverò a scroccare il filtro di un amico, che ha quello originale telecom, bianco con le prese sotto e la mandata sopra.. Magari potrebbe risolvermi quel leggero fruscio di fondo..

te che problemi hai?

sorry for offtopic (anche se si sta cercando di capire se una linea come le nostre potrebbe sfuttare il fastpath)

Ibanez86 è offline  
 Discussione Chiusa

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian