Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2006, 23:00   #1221
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
Ma fk
Proprio ora che ero riuscito a far partire il pc nuovo con la nVidia ( ehm non ricordo il modello ma e' GT )
Bhe alla prossima final
Old 22-04-2006, 23:45   #1222
CapodelMondo
Senior Member

L'Avatar di CapodelMondo

Iscritto dal: Feb 2004
io spero per la settiman prossima sia fuori. ho il pc del lavoro da preparare.

DOmandina facile facile. come cribbio faccio vedere a suse i tasti speciali del mio trackball logitech?? parlo dei soliti 2 "avanti" e "indietro". e come fare per quelli della mia tastiera microsoft murata di tasti multimediali??

AISM - AIRC -
CapodelMondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2006, 11:35   #1223
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Quote:
Originariamente inviato da CapodelMondo
io spero per la settiman prossima sia fuori. ho il pc del lavoro da preparare.

DOmandina facile facile. come cribbio faccio vedere a suse i tasti speciali del mio trackball logitech?? parlo dei soliti 2 "avanti" e "indietro". e come fare per quelli della mia tastiera microsoft murata di tasti multimediali??
I tasti multimediali della tastiera o ti vanno al primo colpo o rinuncia, per il trackball proprio non so, mi sa che devi provare a riconfigurarlo dall'xorg
Old 23-04-2006, 13:14   #1224
CapodelMondo
Senior Member

L'Avatar di CapodelMondo

vabbe almeno l avanti e indietro del mouse??

non capisco però come mai. questi tasti funzione (in particolare il tasto "avanti" e "indietro") sono implementati nei mouse di logitech, microsoft e compagnia bella da un bel po di tempo. non capisco come mai abbiamo implementato chessò una chiave usb della d link e non 2 tasti del mouse. posso capire quesi tadti fantascientifici o quei led che ti avvisano dell arrivo della posta o di un instant message ..ma l avanit e indietro ???

AISM - AIRC -
Old 23-04-2006, 18:57   #1225
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:

non capisco però come mai. questi tasti funzione (in particolare il tasto "avanti" e "indietro") sono implementati nei mouse di logitech, microsoft e compagnia bella da un bel po di tempo. non capisco come mai abbiamo implementato chessò una chiave usb della d link e non 2 tasti del mouse. posso capire quesi tadti fantascientifici o quei led che ti avvisano dell arrivo della posta o di un instant message ..ma l avanit e indietro ???
ma che driver usi per il mouse? della logitech ci sono i drivers per: cordless trackman, mediaplay, mx310, mx900 bluetooth, trackman marble fx, trackman optical. non è tra questi?
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2006, 19:46   #1226
CapodelMondo
Senior Member

L'Avatar di CapodelMondo

provati tutti....nada de nada...forse nn devo agire da sax2 ..forse..

AISM - AIRC -
Old 23-04-2006, 19:52   #1227
k0nt3
Senior Member

Quote:
provati tutti....nada de nada...forse nn devo agire da sax2 ..forse..
se c'è una soluzione google lo sa
Old 23-04-2006, 20:58   #1228
Fabioamd87
Senior Member

L'Avatar di Fabioamd87

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cassino
Quote:

sbaglio o dici una cosa e poi l'opposto?
Fabioamd87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2006, 23:24   #1229
CapodelMondo
Senior Member

L'Avatar di CapodelMondo

io mi sono espresso non perfettamente ma tu sicuramente non hai manco pensato di contestualizzare un attimo il discorso

rifo: la logitech (o M$) mette quei due tasti li nei suoi mouse da un sacco di tempo. Linux anke nelle distro + recenti sembra non accorgersene. però si accorge di una chiave wireless o di una blutooth che a mio parere (ma basta girare un qualsiasi mediaworld piuttosto che un essedi per notarlo) sono meno diffuse dei famigerati 2 tasti "avanti" e "indietro".

io personalmente ce li ho su un mouse logitech che penso di possedere dal 2002/03. e li trovo non comodi ma fondamentali in + di un contesto.

AISM - AIRC -

Ultima modifica di CapodelMondo : 23-04-2006 alle 23:26.
Old 24-04-2006, 00:45   #1230
Bret
Junior Member

L'Avatar di Bret

Iscritto dal: Apr 2006
salve a tutti
ho inst suse 10.0 da poco
non ne sò assolutamente niente di linux
dopo qalke gg mi compare un errore all'avvio
"errore del composite manager-Kdialog<2>"
nn ha trovato l'estensione
devo aggiungere una sezione al file di config.X,utilizando "XOrg>6.8"
serve per le ombre e trasparenze
come si fà??
grassie
Bret è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2006, 00:47   #1231
Bret
Junior Member

L'Avatar di Bret

scusate avevo postato 2 volte
nn sono riuscito a cancelarlo

Ultima modifica di Bret : 24-04-2006 alle 01:04.
Bret è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2006, 02:04   #1232
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Bret
salve a tutti
ho inst suse 10.0 da poco
non ne sò assolutamente niente di linux
dopo qalke gg mi compare un errore all'avvio
"errore del composite manager-Kdialog<2>"
nn ha trovato l'estensione
devo aggiungere una sezione al file di config.X,utilizando "XOrg>6.8"
serve per le ombre e trasparenze
come si fà??
grassie

apri una console

dai
su
digiti la password di root
scrivi

kwrite /etc/X11/xorg.conf

ti si apre il file xorg.conf

lo salvi come è col nome xorg.conf#originale
in modo da backupparlo
poi alla fine del file nell'ultima sezione
"composite"
aggiungi una riga come ti dice l'avvertenza, mi pare che chieda "composite" "enable" se non ricordo male

lo salvi col nome xorg.conf

se butta male e non si avvia x al prossimo boot puoi da console avviare vim o nano e cancellare xorg.conf e rinominare xorg.conf#originale in xorg.conf
riportando tutto allo stato iniziale.

Ultima modifica di Fil9998 : 24-04-2006 alle 02:06.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2006, 02:12   #1233
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:

la logitech (o M$) mette quei due tasti li nei suoi mouse da un sacco di tempo..

idem ho l'mx700 bello e comodo perchè lo si usa sia con la destra, sia con la sinistra ... ma i due tastini avanti e indietro non c'è verso...

per la tastiera dopo aver usato anche su winozz roba spaziale
(di novo blue tooth media center con tastierino numerico staccato che fa da telecomando media center) son tornato ad una comodissima tastiera 102 tasti a filo e ci vado da Dio.

Per il mouse ci son altre due cose che non c'è verso lo scroll a destra e sinistra oltre che in alto e in basso...
Old 24-04-2006, 11:26   #1234
danello
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
Ciao a tutti,
qualcuno usa la wireless su Suse 10?
Avete installato moduli aggiuntivi specifici extra o quelli di sistema sono bastati?
Parlo della wireless più comune del mondo, la Intel integrata nei Centrino...

Grazie...
danello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2006, 11:30   #1235
speriamokemelacavo
Member

L'Avatar di speriamokemelacavo

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Milano
La solita domanda....

Come si installano i driver ati... o meglio come si cambia la risoluzione???Premetto che sono nuovo di linux (se già non si era capito!!!!), ho scaricato i driver dal sito ati sono 2 pacchetti.Ho cercato di seguire la guida ma è in inglese.Ho installato i 2 pacchetti regolarmente ma la scheda viene ancora vista come vesa e la risoluzione rimane a 800x600.Sicuramente sbaglio qualcosa...ditemi voi.Grazie.Ciao.
speriamokemelacavo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2006, 12:27   #1236
TuX2K6
Member

Da giovedì direi che posso far parte a pieno titolo del vostro club
Ho una OpenSuse 10.0 come unico S.O. del mio notebook e per ora me la sto cavando egregiamente...sinceramente pensavo peggio.

Appena posso vedo di personalizzarla un po' che mi sembra di avere winzozz sotto quasi
TuX2K6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2006, 12:32   #1237
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
idem ho l'mx700 bello e comodo perchè lo si usa sia con la destra, sia con la sinistra ... ma i due tastini avanti e indietro non c'è verso...

per la tastiera dopo aver usato anche su winozz roba spaziale
(di novo blue tooth media center con tastierino numerico staccato che fa da telecomando media center) son tornato ad una comodissima tastiera 102 tasti a filo e ci vado da Dio.

Per il mouse ci son altre due cose che non c'è verso lo scroll a destra e sinistra oltre che in alto e in basso...
Io ho il mouse che ha stex75 e' un logitech mx700 ma non sono mai riuscito a farlo andare bene, nella 9.3 neanche lo riconosceva, nella 10 va a scatti xo' mi funzionano tutti i tasti tranne quello per la visualizzazione dei programmi in corso
( per intenderci, quello che c'e' sopra il led delle batterie )
Non ho toccato niente io nell'xorg.conf!
Old 24-04-2006, 12:55   #1238
k0nt3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da speriamokemelacavo
Come si installano i driver ati... o meglio come si cambia la risoluzione???Premetto che sono nuovo di linux (se già non si era capito!!!!), ho scaricato i driver dal sito ati sono 2 pacchetti.Ho cercato di seguire la guida ma è in inglese.Ho installato i 2 pacchetti regolarmente ma la scheda viene ancora vista come vesa e la risoluzione rimane a 800x600.Sicuramente sbaglio qualcosa...ditemi voi.Grazie.Ciao.
devi creare l'rpm per suse10 x86 con l'installer, poi lo installi con yast, apri konsole, diventa root con il comando "su", esegui "aticonfig --initial", esegui "sax2 -r -m 0=fglrx -b /usr/share/doc/packages/fglrx/sax2-profile", setta quello che devi settare e poi fai prova per vedere se funziona.. adesso riavvii e dovrebbe andare
Old 24-04-2006, 13:15   #1239
androjoker
Senior Member

L'Avatar di androjoker

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3
devi creare l'rpm per suse10 x86 con l'installer, poi lo installi con yast, apri konsole, diventa root con il comando "su", esegui "aticonfig --initial", esegui "sax2 -r -m 0=fglrx -b /usr/share/doc/packages/fglrx/sax2-profile", setta quello che devi settare e poi fai prova per vedere se funziona.. adesso riavvii e dovrebbe andare
Io avevo direttamente lanciato il comando:

da konsole

su INVIO
pw di root INVIO
vai sotto la cartella dove hai il file che hai scaricato dal sito ATI poi dgt
sh nomefile INVIO
Da li ti si apre la finestra e li installi normalmente. Io poi i settings li ho fatti dal control center che installi coi driver .. anche xkè io di quei -+dgsjisdfjg -- 00 ecc... non ci capisco una fava.

p.s. ho una x800gt agp sapphire
AMD64 3500+ cooled by TMG A1; ASROCK DUAL_VSTA ; SAPPHIRE X800GT 256MB + ATI SILENCER 5 REV 2; 2 X 512 MB DDR400 S3+;1 SEAGATE SATA2 250 G Hiper 580 W TISCALI 8 Mb + Voip Concluso positivamente con: Burrocotto
Le mie foto
androjoker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2006, 13:31   #1240
k0nt3
Senior Member

boh a me non funzionava bene in quel modo (ho una 9600pro).. poi ho trovato questo howto http://en.opensuse.org/ATI_Driver_HOWTO e ho visto che nel modo che ho fatto io funziona. comunque non è ancora un granchè il livello dei drivers ati
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e...
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian