Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2014, 22:48   #5021
pcpassion
Senior Member

L'Avatar di pcpassion

Iscritto dal: Mar 2011
niente da fare mod, li rimuove e poi li reinstalla subito.

Grazie.
Ciao
Old 03-09-2014, 19:23   #5022
pcpassion
Senior Member

L'Avatar di pcpassion

luci e ombre di questo OS

Luci
Ho comprato una chiavetta della Tre 42Mbps, come l'ho inserita era già pronta per la connessione sulle altri distribuzioni l'ho dovuta configurare, va bene che sono quattro passaggi che si fanno in pochi secondi, ma qui no.

Ombre
Oggi, dopo due gg che non lo avviavo, mi è arrivato un pacco di aggiornamenti, e come a volte succede qualcosa va perso: la password della rete wifi.
reinserita, al riavvio me la chiede di nuovo e poi di nuovo e poi di nuovo ancora..
Con editor delle connessioni l'ho inserita per l'ennesima volta: pare che l'abbia memorizzata... speriamo.
Old 03-09-2014, 23:34   #5023
monkey island
Senior Member

L'Avatar di monkey island

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ravenna
Ho preso un laptop molto economico (Asus X551CA - Intel 1007U, 4GB RAM) ma con una semplice SSD Samsung 840 Pro e Suse 13.1 64 bit viaggia che è un piacere, dalla fase di POST al desktop in meno di 10 secondi. Per la cifra sborsata (laptop + SSD 280 euro) sono estremamente soddisfatto, ed è anche merito del nostro kernel preferito.
monkey island è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2014, 23:53   #5024
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Oggi, forse avrete già letto, è stato anche rilasciato il client Mega ufficiale per Linux, su opensuse funziona perfettamente
Qui il download: https://mega.co.nz/linux/MEGAsync/
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2014, 14:52   #5025
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Controllo retroilluminazione tastiera su KDE

Vorrei postare quì la soluzione che ho trovato finalmente ad un problema che stava diventando MOLTO antipatico relativo alla retroilluminazione della tastiera del mio notebook in ambiente KDE.

Per una serie di ragioni Opensuse e Fedora, all'avvio non consentono il controllo e il gestore dell'energia non rileva neppure la funzione.
Non è ancora chiaro se l'origine di tutto ciò siano dei bachi di kde o di upower che la gestisce, o ancora un avvio parallelo con una race condition, ma l'unica soluzione inizialmente praticabile sarebbe quella o di impostare il login manuale con utente e password, oppure fare logout e riloggarsi.

Arch, la sua derivata Ka OS e Kubuntu non mostrano il problema.

La soluzione che ho trovato, dopo aver spulciato i forum, è in un piccolo e semplice script da posizionare in Autostart.

Il contenuto è questo

Codice:
#!/bin/bash
sleep 1s && qdbus org.kde.kded /kded unloadModule powerdevil && qdbus org.kde.kded /kded loadModule powerdevil &
lo rendete eseguibile dando un $ chmod 775 <nomescript> (senza <>)

Attenzione: inizialmente il valore di sleep era di 10 secondi, ma dal login in poi mi sembravano troppi, avendo io un SSD nonchè un hardware piuttosto performante.
Ho pertanto abbassato tale valore dapprima a 5s, poi a 1s ottenendo il controllo del'illuminazione appena è pronto il desktop.

Chi avesse un disco meccanico dovrebbe provare ad alzare quel tempo arrivando magari a 10 in modo tale da poter rendere efficace il comando.

Al riavvio la tastiera sarà impostata su spenta (ma forse lavorando con le opzioni del controllo energetico si può impostare un valore), ma sarà completamente controllabile.

Su ambiente gnome c'è un altro problema, ma è comune a tutte le distro, Ubuntu Unity compresa perchè per una serie di ragioni tutte da trovare la luminosità viene ripristinata al massimo valore ad ogni riavvio o avvio, il che è abbastanza antipatico e non c'è attualmente modo di salvare e caricare il valore desiderato. Non si riesce nemmeno a disattivare l'opzione nel demone gnome-settings-daemon.

Su XFCE, almeno nella versione di xubuntu, il gestore energetico non gestisce la luminosità, così sono sufficienti 2 script per la modifica manuale dei valori e non ci sono problemi.
Old 25-10-2014, 14:38   #5026
Dax
Senior Member

L'Avatar di Dax

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Cremona
OpenSuSE 13.2

Ma... quanto state aspettando la nuova versione?

Qualcuno sta già usando la beta con il nuovo File System?
Dax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2014, 10:57   #5027
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Originariamente inviato da Dax Guarda i messaggi
Ma... quanto state aspettando la nuova versione?

Qualcuno sta già usando la beta con il nuovo File System?
Sto troppo bene con la 13.1 + kde 4.14 + kernel 3.17 aggiornato per provare la beta
Zero problemi sotto tutti gli aspetti. Il solo Dolphin, con tutte le possibilità relative alla personalizzazione dell'interfaccia e l'uso di percorsi non locali (ftp, file system del nexus con kdeconnect), è un gioiello.

Aspetto con ansia la 13.2 ma non sono convintissimo su btrfs, più che altro spero che durante l'installazione prevedano una serie di avvisi e suggerimenti per l'utente, che in caso contrario potrebbe trovarsi spiazzato (soprattutto per gli snapshots automatici e abilitati, al momento, di default, che occupano molto spazio su disco).
Old 05-11-2014, 20:04   #5028
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Ho installato la 13.2, ma c'è un problema con KDE: la localizzazione è parziale!!
Nonostante abbia rimosso tutti i pacchetti relaviti alla lingua inglese, nella sezione locale delle impostazioni di sistema, mi ritrovo ancora la lingua inglese..
Adesso ho le voci del menu e le impostazioni di sistema in inglese, il resto in italiano..

In yast alla sezione locale ho italiano come lingua principale e non ho alcuna secondaria. Se seleziono tra queste l'italiano (secondaria e primaria) non succede niente: prende la spunta, ma non applica.
Old 06-11-2014, 10:53   #5029
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
Ho installato la 13.2, ma c'è un problema con KDE: la localizzazione è parziale!!
Nonostante abbia rimosso tutti i pacchetti relaviti alla lingua inglese, nella sezione locale delle impostazioni di sistema, mi ritrovo ancora la lingua inglese..
Adesso ho le voci del menu e le impostazioni di sistema in inglese, il resto in italiano..

In yast alla sezione locale ho italiano come lingua principale e non ho alcuna secondaria. Se seleziono tra queste l'italiano (secondaria e primaria) non succede niente: prende la spunta, ma non applica.
Hai scaricato l'iso completa da oltre 4Gb?

La proverò in questi giorni, devo trovare la forza mentale di togliere la 13.1
Old 06-11-2014, 13:55   #5030
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
Hai scaricato l'iso completa da oltre 4Gb?

La proverò in questi giorni, devo trovare la forza mentale di togliere la 13.1
No, ho usato la live kde.
In teoria yast dovrebbe essere in grado di fare sti passaggi.. che sia invece un bug di kde?
Old 06-11-2014, 22:23   #5031
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
No, ho usato la live kde.
In teoria yast dovrebbe essere in grado di fare sti passaggi.. che sia invece un bug di kde?
Per la live credo fosse così anche in passato (infatti c'è l'iso apposita con i pacchetti completi delle lingue), probabilmente con la iso completa non avresti problemi.
Appena provo ti dico.
Old 08-11-2014, 10:00   #5032
naporzione
Senior Member

L'Avatar di naporzione

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Installata oggi la 13.2 lxde...veramente bella e veloce!!vengo da lubuntu e tento per l'ennesima volta di passare ad opensuse!!
Ho aggiunto dei repository tramite oneclick,ma se volessi editare a mano il sourcelist dove lo trovo??
Old 08-11-2014, 11:58   #5033
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
Per la live credo fosse così anche in passato (infatti c'è l'iso apposita con i pacchetti completi delle lingue), probabilmente con la iso completa non avresti problemi.
Appena provo ti dico.
Ho installato da DVD sperando di risolvere: ho rimosso accuratamente i pacchetti denominati "bundle" corrispondenti all'inglese, ma, vuoi per qualche dipendenza che non ho trovato, vuoi perchè ci sono bug, mi sono trovato ancora una volta con un sistema parzialmente localizzato e con la solita lingua inglese americana tra le opzioni di localizzazione di kde..

O quelli di opensuse hanno sbagliato a pacchettizzare qualcosa, oppure c'è qualche bug in questa release di KDE (tralaltro è un peccato perchè kwin va benissimo!)

Un'altra cosa: il rendering dei font è pietoso
Old 08-11-2014, 20:35   #5034
Dax
Senior Member

L'Avatar di Dax

Quote:
Originariamente inviato da naporzione Guarda i messaggi
Installata oggi la 13.2 lxde...veramente bella e veloce!!vengo da lubuntu e tento per l'ennesima volta di passare ad opensuse!!
Ho aggiunto dei repository tramite oneclick,ma se volessi editare a mano il sourcelist dove lo trovo??
Trovi tutto in Yast

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Old 12-11-2014, 18:27   #5035
naporzione
Senior Member

L'Avatar di naporzione

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
trovato in effetti!!grazie
ora tanto per provare sto provando ad installare owncloud, visto che se ne parla tanto, e attraverso oneclick (davvero immediato e comodo) l'installazione si conclude per il meglio.
perche non me lo trovo tra gli applicativi??avete da consigliarmi quache guida??
Old 15-12-2014, 22:43   #5036
monkey island
Senior Member

L'Avatar di monkey island

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ravenna
Stasera in preda alle manie di ottimizzazione mi sono messo a disattivare demoni "a destra e manca" col risultato che il sistema si ferma al boot durante

Codice:
[ OK ] Started Machine Check Exception Logging Daemon
Senza alcun errore, solo il cursore lampeggiante.

A Grub ho impostato il timeout a zero e non posso agire.

Idee su come rimediare senza format?
monkey island è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2015, 17:30   #5037
pcpassion
Senior Member

L'Avatar di pcpassion

UP

come vi trovate con la nuova 13.2?
Io bene, all'inizio ho avuto un problema con radiotray che non si avviava, poi ad un certo punto ha iniziato a funzionare da sola..boh forse qualche aggiornamento ha sistemato.
Altra cosa non c'era verso di far funzionare la mia chiavetta della 3
Ho cercato la soluzione e l'ho trovata qui https://forums.opensuse.org/showthre...date-available

magari a qualcuno può servire.
Old 26-01-2015, 18:42   #5038
Dax
Senior Member

L'Avatar di Dax

Ciao, mi sto trovando molto bene! Il nuovo file system è silenziosissimo!

Old 26-01-2015, 19:20   #5039
pcpassion
Senior Member

L'Avatar di pcpassion

Quote:
Originariamente inviato da Dax Guarda i messaggi
Ciao, mi sto trovando molto bene! Il nuovo file system è silenziosissimo!

no....stai usando btrfs !?

io sono rimasto con ext4
Old 27-01-2015, 07:16   #5040
Dax
Senior Member

L'Avatar di Dax

Quote:
Originariamente inviato da pcpassion Guarda i messaggi
no....stai usando btrfs !?

io sono rimasto con ext4
Si sto usando il nuovo file system. Quando passo a nuova versione faccio sempre un backup dei dati e formatto tutto, anche la home.

Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K...
Ecco una TV QLED da 55'' che costa 303€:...
Doppia offerta per le soundbar Samsung: ...
Nubia Z80 Ultra con Snapdragon 8 Elite G...
Google Pixel, è svendita di tutti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP