Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-12-2008, 17:26   #10081
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da alemar78 Guarda i messaggi
Scusate, non sono un esperto e vorrei chiedere una cosa: ho appena acquistato un kit di Ram 2x2Gb a 1066Mhz visto che ho letto sul manuale della MB che supporta questa frequenza...però vedo che stanno lavorando a 800Mhz..cosa devo fare per farle andare alla frequenza giusta!?
Overclocca senza ritegno
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 18:43   #10082
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
No, io lo metto in ibernazione ed effettivamente si spegne completamente, mentre mi pare che in sospensione lampegga il led sul case o no?
Infatti. Strano... prova a disabilitare le usb da bios e guarda anche nelle impo avanzate di alimentazione dal pannello di controllo se è disablitato il wake up da usb
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 19:15   #10083
alemar78
Senior Member

L'Avatar di alemar78

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da imayoda Guarda i messaggi
Overclocca senza ritegno
Non credo che si tratti di overclock...le ram dovrebbero andare di default a 1066Mhz...io vorrei solo sapere quale parametro del bios devo modificare per farle andare alla loro frequenza di default!
alemar78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 12:40   #10084
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Quote:
Non credo che si tratti di overclock...le ram dovrebbero andare di default a 1066Mhz...io vorrei solo sapere quale parametro del bios devo modificare per farle andare alla loro frequenza di default!
Di default il chipset p35 vedrebbe solo e al max le 800MHz.. asus ha certificato che le proprie mobo con p35 possano essere stabili con ram a 1066.. quindi devi specificare nel bios una frequenza e un voltaggio consoni alle tue ram (overclock) e cmq ti conviene visto la cpu che hai salire di fsb fino a raggiungere le frequenze standard della tua ram
Non era sarcastico.. vai di overclock
credo ci sia scritto anche in prima pagina
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
Old 17-12-2008, 13:09   #10085
alemar78
Senior Member

L'Avatar di alemar78

Quote:
Di default il chipset p35 vedrebbe solo e al max le 800MHz.. asus ha certificato che le proprie mobo con p35 possano essere stabili con ram a 1066.. quindi devi specificare nel bios una frequenza e un voltaggio consoni alle tue ram (overclock) e cmq ti conviene visto la cpu che hai salire di fsb fino a raggiungere le frequenze standard della tua ram
Non era sarcastico.. vai di overclock
credo ci sia scritto anche in prima pagina
Ok, ok...il problema è che io non mi sono mai interessato a queste cose prima d'ora e mi trovo completamente spaesato...la prima pagina l'ho guardata, ma davvero è arabo per me...
L'unica cosa che ho fatto fin'ora è stata di guardare il bios...e l'unica cosa che ho visto è il parametro "frequency ram" che credo sia da modificare da "auto" a "1066Mhz" (o 533MHz dato che sono DDR2?), ma naturalmente non ho fatto nulla perchè aspetto rassicurazioni da parte di chi ne sa più di me!
Old 17-12-2008, 13:33   #10086
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da Hein Guarda i messaggi
ragazzi la mia p5k ha un vdroop allucinante intorno allo 0,06-0,07, esiste un modo per diminuirlo?
ho abilitato il load line calibration

tengo un q6600 e bios con queste impostazioni:

3200mhz (400x8)
strap 266
pci-e 101
ram 1003mhz: 5-5-5-15-3-52-6-3-3

dram static read control: auto
transaction booster: auto
cpu voltage: 1.42
fsb termination voltage: 1.4
dram voltage: 2.1
nb voltage: 1.4
clock over charging voltage: auto
load-line calibration. enabled
cpu gtl voltage: auto
nb gtl voltage: auto
cpu spread spectrum: disabled
pci-e spread spectrum:disabled

c1e support: disabled
cpu tm function: disabled
vanderpool tecnology: disabled
execute disable bit: enabled
max cpuid value limit: disabled

cpu-z mi segna 1,328 (bios 1,42) il vdrop è altissimo!
in full invece è 1,264
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3107
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=6775
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 14:23   #10087
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Quote:
Ok, ok...il problema è che io non mi sono mai interessato a queste cose prima d'ora e mi trovo completamente spaesato...la prima pagina l'ho guardata, ma davvero è arabo per me...
L'unica cosa che ho fatto fin'ora è stata di guardare il bios...e l'unica cosa che ho visto è il parametro "frequency ram" che credo sia da modificare da "auto" a "1066Mhz" (o 533MHz dato che sono DDR2?), ma naturalmente non ho fatto nulla perchè aspetto rassicurazioni da parte di chi ne sa più di me!
metti 1066 e regola anche il voltaggio nel caso le tue ram fossero dei moduli ddr2 non standard.. l'indicazione sulla scatola dovresti averla, in mancanza lascia il v ram a default
Old 17-12-2008, 15:27   #10088
Hein
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Roma

grazie mille l'avevo visto su un altro forum, devo dire che il cambiamento è sorprendente!
Old 17-12-2008, 18:34   #10089
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
metti 1066 e regola anche il voltaggio nel caso le tue ram fossero dei moduli ddr2 non standard.. l'indicazione sulla scatola dovresti averla, in mancanza lascia il v ram a default
I parametri RAM (compreso il VDRAM) di default si leggono nella scheda SPD di CPU-Z selezionando lo slot che vuoi "leggere".

@Alemar

Informati anche sullo strap, il "moltiplicatore" della RAM. Metti anche command rate su 2T e DRAM static read control su disable. Metti su manual l'impostaz dei timings e setta i primi 4 come da specifica (leggi su CPU-Z) e nel caso alzali di 1 (per i primi 3) e di 3 il 4°. Guarda "guida all'OC" nella mia firma, ho fatto anche una spiegazione di tutti i parametri BIOS (sono 2 pag)
Old 17-12-2008, 18:50   #10090
simo22
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
ciao a tutti secondo voi se aggiungo 1 gb ai miei 2 attuali noterei qualke guadagno?? specialmente negli rts??? e perderei il daul channel giusto?

PS che guadagni apport ail dual channel?
scusate tutte qeuste domande ma per le ram non sono molto inforamto
simo22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 18:58   #10091
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
Originariamente inviato da simo22 Guarda i messaggi
ciao a tutti secondo voi se aggiungo 1 gb ai miei 2 attuali noterei qualke guadagno?? specialmente negli rts??? e perderei il daul channel giusto?

PS che guadagni apport ail dual channel?
scusate tutte qeuste domande ma per le ram non sono molto inforamto
Viene raddoppiata la quantità dei dati verso il NB da parte delle DDR. Dei modli a 64bit che supportano questa funzione hanno una larghezza di banda di 128. Cambia molto infatti ora con core i7 esiste il triple channel di DDR3.

Se metti un GB perdi il dual channel a meno che non ne aggiungi 2 da 512 così da avere 2 coppie di ram in dual ch (ca***ta) quindi ti conviene prendere un kit da 2 GB e buona notte. Ho visto in giro un kit geil 1066MHz a 37€ da 2GB. Attento a non mischiare RAM con frequenze diverse se no verranno settate alla freq minore, poi le puoi OCcare ma sei già limitato da quelle più lente
Old 17-12-2008, 19:17   #10092
alemar78
Senior Member

L'Avatar di alemar78

Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
I parametri RAM (compreso il VDRAM) di default si leggono nella scheda SPD di CPU-Z selezionando lo slot che vuoi "leggere".

@Alemar

Informati anche sullo strap, il "moltiplicatore" della RAM. Metti anche command rate su 2T e DRAM static read control su disable. Metti su manual l'impostaz dei timings e setta i primi 4 come da specifica (leggi su CPU-Z) e nel caso alzali di 1 (per i primi 3) e di 3 il 4°. Guarda "guida all'OC" nella mia firma, ho fatto anche una spiegazione di tutti i parametri BIOS (sono 2 pag)
Intanto grazie a tutti!
Veniamo alle domande... ho settato 1066Mhz, non ho trovato dove settare il VDRAM e ho lasciato tutto com'era...ho disabilitato il DRAM static read, CPUz mi da command rate già su 2T.
Discorso timings...su SPD Cpuz mi dice 5-6-6-15
Su memory invece 5-5-5-18
Sul bios avevo visto 5-5-5-9
A quale valore devo fare riferimento!?
Old 17-12-2008, 19:38   #10093
User111
Senior Member

ma la vdrop mod a lungo andare può creare problemi?
Old 17-12-2008, 21:28   #10094
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
ma la vdrop mod a lungo andare può creare problemi?
Con 1,64v di vcore si

La vmod mette sotto sforzo i generatori di carica della mobo (un po' più del normale) ma non credo causi grossi problemi... anche perchè la scheda è di ottima qualità. Potresti calcolare quanta potenza in più chiede ai generatori di carica. Considera che il vdrop causa diminuzione di volts per incrementare gli ampere, la vmod fissa il voltaggio mantenendo però l'amperaggio. La CPu nel passaggio da full a IDLE è soggetta a picchi di tensione fino a 0,1v. In daily se si rimane con vcore basso non succede niente (per es CPU a 65nm: 1,45v vcore max per daily perchèp il picco arriva a 1,55v che è il max vcore da specifica CPU; per i 45nm la stessa cosa solo con i voltaggi più bassi di 0,1v)
Old 17-12-2008, 21:54   #10095
User111
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
Con 1,64v di vcore si

La vmod mette sotto sforzo i generatori di carica della mobo (un po' più del normale) ma non credo causi grossi problemi... anche perchè la scheda è di ottima qualità. Potresti calcolare quanta potenza in più chiede ai generatori di carica. Considera che il vdrop causa diminuzione di volts per incrementare gli ampere, la vmod fissa il voltaggio mantenendo però l'amperaggio. La CPu nel passaggio da full a IDLE è soggetta a picchi di tensione fino a 0,1v. In daily se si rimane con vcore basso non succede niente (per es CPU a 65nm: 1,45v vcore max per daily perchèp il picco arriva a 1,55v che è il max vcore da specifica CPU; per i 45nm la stessa cosa solo con i voltaggi più bassi di 0,1v)
allora lascio perdere
Old 17-12-2008, 22:00   #10096
ciccionamente90
Senior Member

L'Avatar di ciccionamente90

Città: MilanoMilano Compravendite: 17
Buon Salve belli!!!
su P5K-lisssia
Volevo ciedervi dove va inserita -nel bios- la temperatura massima raggiungibile dalla CPU, affinché -una volta superata- il PC si spenga... proprio non ce la faccio a trovarlo, manco sul manuale riesco... uff...
ciccionamente90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 22:06   #10097
Persio
Senior Member

L'Avatar di Persio

Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da ciccionamente90 Guarda i messaggi
Buon Salve belli!!!
su P5K-lisssia
Volevo ciedervi dove va inserita -nel bios- la temperatura massima raggiungibile dalla CPU, affinché -una volta superata- il PC si spenga... proprio non ce la faccio a trovarlo, manco sul manuale riesco... uff...
per me non si imposta....
Old 17-12-2008, 22:08   #10098
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
Buon Salve belli!!!
su P5K-lisssia
Io non l'ho mai trovata. Di solito è solo un segnale acustico. tuttavia:
1) Nella CPU c'è una cosa chiamata T2M che depotenzia la CPU se entra nella "zona rossa" di tempratura. Per es se la tieni a 4GHz e arriva per caso a 80° (o 85° non mi rocordo) te la manda a 2000GHz (sparo) forzatamente finche non si raffredda. Se non si raffredda:
2)Si attiva il blocco di sicurezza a 90°-95°-100°C e si spegne.

La maggior parte delle CPU intel arriva "senza problemi" a 100-110°C senza bruciarsi, smpre si una cosa occasionale
Old 17-12-2008, 22:13   #10099
ciccionamente90
Senior Member

L'Avatar di ciccionamente90

Città: MilanoMilano Compravendite: 17
possibile? ma il segnale acustico proviene dalla scheda madre vero?

vi spiego la mia situazione: sto portando il q9550 a 3ghz (da 2,83) con il dissi originale, ma con OCCT la temperatura critica viene raggiunta dopo 3 minuti circa di costante 100% circa... io sinceramente non credo di sfruttarla fino a quel punto, ma onde rischiare friggiture, ho pensato che fosse meglio limitare la temperatura. Secondo voi è troppo rischioso?
ciccionamente90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 22:42   #10100
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

Città: Noale -Venezia-
Quote:
possibile? ma il segnale acustico proviene dalla scheda madre vero?

vi spiego la mia situazione: sto portando il q9550 a 3ghz (da 2,83) con il dissi originale, ma con OCCT la temperatura critica viene raggiunta dopo 3 minuti circa di costante 100% circa... io sinceramente non credo di sfruttarla fino a quel punto, ma onde rischiare friggiture, ho pensato che fosse meglio limitare la temperatura. Secondo voi è troppo rischioso?
conta che OCCT è MOLTO più pesante di qualsiasi altra applicazione che farai girare quotidianamente....potresti cambiare dissi piuttosto...anche uno economico, tipo l'arctic freezer7 pro (costa sui 20euri), porterebbe una ventata d'aria fresta alla tua cpu allontanando le temperature critiche di 80-90°...che comunque restano irraggiungilili in daily...sarà tanto se arriverai a 60°! a meno che non fai cose molto pesanti tipo editing, allora potrebbe essere che arrivi anche a 55-60 se sei in oc. ma comunque non sono ancora temperature allarmanti!!
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD [email protected]+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB|  MacBook Pro 13" 2019 | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf
DarthFeder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
ECOVACS Deebot torna protagonista su Ama...
Il primo iPhone pieghevole potrebbe esse...
Apple 'apre' iOS alle terze parti anche ...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian