Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2007, 16:08   #2201
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Quote:
Originariamente inviato da -rambo- Guarda i messaggi
ok allora eliminiamo il vdroop a sta schedozza

xcaso sai darmi qualche link
a dir la verità di link non ne ho e non ho neanche la p5k
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 17:30   #2202
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Perdonatemi se non ho letto tutto il thread e se ho fatto soltanto una ricerca molto rapida, ma vorrei avere delle informazioni su come risolvere un paio di problemi con questa scheda.

Prima di tutto le temperature sballate della cpu. Ho un Core 2 Duo E6550 e mi vengono rilevati sui core 9° e 12°C (idle) e 25° e 27°C (full) con Tamb di 20°C, mentre le temp sulla cpu sono 20°C (idle) e 31°C (full). Temperature impossibili! Inoltre il passaggio tra le temp idle e full e viceversa è repentino. Cosa fare? E' rotto qualcosa di fisico o è la gestione del bios che non le rileva correttamente?
Inizialmente avevo la versione bios 0603 che ho aggiornato alla 0704, ma non è cambiato nulla. Conviene provare la beta 0803?

Il secondo problema riguarda il raid (pseudo-raid). Ho collegato due dischi interni: uno al connettore SATA interno del controller e l'altro all'eSATA esterno. Funziona, ma avvengono dei rapidissimi freeze ogni tanto e ho letto che dipendono appunto dal raid e che con dei dischi in normale configurazione SATA ciò non avviene. Esistono rimedi? O l'unica è rinunciare al raid, non volendo utilizzare un controller a parte?

P.S. Ho 4 banchi da 1Gb di RAM Kingston, possono dare problemi?
Old 10-12-2007, 17:34   #2203
-rambo-
Senior Member

L'Avatar di -rambo-

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi
a dir la verità di link non ne ho e non ho neanche la p5k
sorry fa niente grazie lo stesso cmq ora mi metto su goooooogle e vedo cosa riesco a trovare
Old 10-12-2007, 18:05   #2204
hawaiki58
Senior Member

L'Avatar di hawaiki58

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Oltrepo pavese
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Perdonatemi se non ho letto tutto il thread e se ho fatto soltanto una ricerca molto rapida, ma vorrei avere delle informazioni su come risolvere un paio di problemi con questa scheda.

Prima di tutto le temperature sballate della cpu. Ho un Core 2 Duo E6550 e mi vengono rilevati sui core 9° e 12°C (idle) e 25° e 27°C (full) con Tamb di 20°C, mentre le temp sulla cpu sono 20°C (idle) e 31°C (full). Temperature impossibili! Inoltre il passaggio tra le temp idle e full e viceversa è repentino. Cosa fare? E' rotto qualcosa di fisico o è la gestione del bios che non le rileva correttamente?
Inizialmente avevo la versione bios 0603 che ho aggiornato alla 0704, ma non è cambiato nulla. Conviene provare la beta 0803?

Il secondo problema riguarda il raid (pseudo-raid). Ho collegato due dischi interni: uno al connettore SATA interno del controller e l'altro all'eSATA esterno. Funziona, ma avvengono dei rapidissimi freeze ogni tanto e ho letto che dipendono appunto dal raid e che con dei dischi in normale configurazione SATA ciò non avviene. Esistono rimedi? O l'unica è rinunciare al raid, non volendo utilizzare un controller a parte?

P.S. Ho 4 banchi da 1Gb di RAM Kingston, possono dare problemi?
Se hai un case ben areato quelle temperature potrebbero anche essere vere. Prova anche con TAT. Il raid è il punto nero di questa scheda. O ci rinunci o P5K-R o superiori.
4 giga non danno nessun problema ma se non hai un OS da 64 il sistema te ne rivela poco piu che tre
Old 10-12-2007, 18:56   #2205
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da hawaiki58 Guarda i messaggi
Se hai un case ben areato quelle temperature potrebbero anche essere vere. Prova anche con TAT. Il raid è il punto nero di questa scheda. O ci rinunci o P5K-R o superiori.
4 giga non danno nessun problema ma se non hai un OS da 64 il sistema te ne rivela poco piu che tre
Le temperature non possono essere inferiori alla temperatura ambiente! Le ho rilevate sia con CoreTemp che con TAT, ma sono sempre le stesse. E poi il fatto che passino dalla temp min alla max (e il contrario) velocissimamente denota che c'è qualcosa che non va nella rilevazione.
Sì lo so che ne vede poco più di tre, l'importante è che non sia legato al problema del freeze.
Old 10-12-2007, 19:14   #2206
hawaiki58
Senior Member

L'Avatar di hawaiki58

Città: Oltrepo pavese
Quote:
Le temperature non possono essere inferiori alla temperatura ambiente! Le ho rilevate sia con CoreTemp che con TAT, ma sono sempre le stesse. E poi il fatto che passino dalla temp min alla max (e il contrario) velocissimamente denota che c'è qualcosa che non va nella rilevazione.
Sì lo so che ne vede poco più di tre, l'importante è che non sia legato al problema del freeze.
Non dovrebbe essere problema di bios in quanto anch'io come te sono passato dal 0603 al 0704 senza problemi. Come sei messo come dissy? Hai aggiunto pasta? Lo hai bloccato "ad arte"?
Old 10-12-2007, 19:26   #2207
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da hawaiki58 Guarda i messaggi
Non dovrebbe essere problema di bios in quanto anch'io come te sono passato dal 0603 al 0704 senza problemi. Come sei messo come dissy? Hai aggiunto pasta? Lo hai bloccato "ad arte"?
Direi che sono messo abbastanza bene, ho un Thermalright IFX-14 con pasta Arctic Silver 5 e il tutto è montato a regola d'arte. Ma infatti le temperature non sono alte, anzi, sono troppo basse. Sono i sensori che sballano alla grande e vorrei capire se la questione è risolvibile in qualche modo.
Io speravo che la versione 0704 risolvesse il problema e invece non è stato così. Non so se tentare con una versione precedente alla 0603.
Old 10-12-2007, 20:41   #2208
Cabajo
Member

E' uscito un nuovo (beta) Bios!!! l'8.01!
Installiamo??? :-)
E' in giro anche da qualche giorno la nuova versione del manuale della P5K, e nella parte relativa al BIOS, continuano a mettere i settaggi IDE e AHCI nella voce relativa al SATA del P35.... mi verrebbe da querelarli!
Old 10-12-2007, 20:43   #2209
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da Cabajo Guarda i messaggi
E' uscito un nuovo (beta) Bios!!! l'8.01!
Installiamo??? :-)
E' in giro anche da qualche giorno la nuova versione del manuale della P5K, e nella parte relativa al BIOS, continuano a mettere i settaggi IDE e AHCI nella voce relativa al SATA del P35.... mi verrebbe da querelarli!
tu si io no sto bene cosi
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 21:01   #2210
Cabajo
Member

Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
tu si io no sto bene cosi
Va beh.... troppo tardi, l'ho installato!
Per il momento funziona anco@[]@]][€€€@[[[[[§§§§°ç°§ç°§

KILL PROCESS
PROCESSOR IS BLAMING ON....

No... scherzo, ho messo anche il proc a 1,15v e per il momento regge con 400Mhz x6, anche se Sandra mi da 1,13...
Old 10-12-2007, 21:09   #2211
saturno
Senior Member

L'Avatar di saturno

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Lucca
Che novita apportano questi nuovi bios oltre al riconoscimento dei novi processori?
saturno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 21:15   #2212
User111
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cabajo Guarda i messaggi
Va beh.... troppo tardi, l'ho installato!
Per il momento funziona anco@[]@]][€€€@[[[[[§§§§°ç°§ç°§

KILL PROCESS
PROCESSOR IS BLAMING ON....

No... scherzo, ho messo anche il proc a 1,15v e per il momento regge con 400Mhz x6, anche se Sandra mi da 1,13...
proprio quello ho paura
Old 10-12-2007, 21:15   #2213
User111
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da saturno Guarda i messaggi
Che novita apportano questi nuovi bios oltre al riconoscimento dei novi processori?
Old 10-12-2007, 21:28   #2214
Huzzz
Senior Member

L'Avatar di Huzzz

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Como
anche secondo me le temp sono davvero troppo basse. la P5KR del mio amico segna 18 gradi il proc... mah... neanche con il liquido ci arrivo sul mio athlon 64 scrauso :|
Huzzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 21:31   #2215
User111
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Huzzz Guarda i messaggi
anche secondo me le temp sono davvero troppo basse. la P5KR del mio amico segna 18 gradi il proc... mah... neanche con il liquido ci arrivo sul mio athlon 64 scrauso :|
di certo non sono 50°
Old 10-12-2007, 21:45   #2216
vittorio8800
Member

L'Avatar di vittorio8800

Città: Lanciano (Chieti)
ragà, la mia bella p5k segna 21° sul procio dovrebbe esse tranquillo....
Case: Corsair Obsidian 900D - Main board: Asus Rampage IV Black Edition - Raffreddamento: Custom liquid cooling - Cpu: Intel Core i7-4960X - Ram: 64GB Corsair Dominator Platinum @2133Mhz - Psu: EVGA Supernova 1300 G2 - Ssd: Samsung 850 PRO 256GB Hdd1: Western Digital Caviar Blue 1TB - Hdd2: Hitachi 3TB - Vga: EVGA Nvidia GTX 970 ACX2.0 SC
vittorio8800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 22:19   #2217
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Huzzz Guarda i messaggi
Infatti anche da spento non potrebbe essere inferiore alla temperatura ambiente!
Voi che temperature avete?

Quote:
Originariamente inviato da vittorio8800 Guarda i messaggi
ragà, la mia bella p5k segna 21° sul procio dovrebbe esse tranquillo....
In idle? Con quale temperatura ambiente?
Mi sembra una temperatura troppo bassa anche la tua. Se avessi 20°C in casa, vorrebbe dire che la cpu scalda solo di 1°C e la cosa non è possibile.... forse solo con una cella di Peltier.
Old 10-12-2007, 22:21   #2218
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Quote:
Parli delle mie temperature? Ma anche da spento non potrebbe essere inferiore alla temperatura ambiente!
Voi che temperature avete?

In idle? Con quale temperatura ambiente?
Mi sembra una temperatura troppo bassa anche la tua. Se avessi 20°C in casa, vorrebbe dire che la cpu scalda solo di 1°C e la cosa non è possibile.... forse solo con una cella di Peltier.
si, con una peltier da 1kw
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 22:21   #2219
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
chiedo scusa, Qualcuno mi sa dire se con RMClock si riesce a scendere al di sotto di 1,1 di Vcore con la P5K?
Old 10-12-2007, 22:22   #2220
User111
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi
si, con una peltier da 1kw
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
ECOVACS Deebot torna protagonista su Ama...
Il primo iPhone pieghevole potrebbe esse...
Apple 'apre' iOS alle terze parti anche ...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian