|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#15541 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Che poi trovo pure giusto che si faccia un pò di polemica sulla nomeclatura dei "core" di AMD, giusto per far da contrappeso a quelli che comprerebbero solo per il numero di core più alto, come prima si comprava per la frequenza.
Però, deh, questo va bene nella pagina delle news.
flìckr Ultima modifica di Mercuri0 : 29-05-2011 alle 13:47. |
![]() |
![]() |
#15542 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#15543 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Fonte?!?
![]() Qui non si parla di dati di parte che vengono riferiti, ma semplicemente della definizione di core. AMD ha semplicemente spiegato che un BD a 4 moduli sarà un processore a 8 core perchè quella è la definizione di "core" che viene comunemente utilizzata. Punto. Poco sopra cionci ti ha spiegato bene cosa si intende. Quote:
Evidentemente AMD ha giudicato che un processore con le prestazioni per esempio di un 2600k fosse più che sufficiente per qualsiasi utilizzo in un mercato desktop, e che non fosse conveniente vendere processori più grandi (e quindi più costosi) in tale mercato. Se poi questa strategia si rivelerà controproducente, vedrai che AMD i BD con più moduli li tirerà fuori. Quote:
- Viene occupata un'area maggiore, 12% contro 5%. Un po' di più certo, ma non troppo. Per questo, e per il fatto che AMD l'ha proposto come approccio migliore dell'SMT, ci si aspetta prestazioni superiori nel confronto tra modulo AMD e Core + SMT Intel. - Ricorda che un confronto a parità di core ha comunque poco senso: da una parte (intel) abbiamo dei core completi che hanno in più l'aiuto di SMT, dall'altra (AMD) dei core con parti condivise e senza SMT. A parità di core intel ha quindi due vantaggi. - CMT (due core per modulo, di AMD) e SMT (miglior sfruttamento dell'unità int, di Intel), per quanto due approcci completamente differenti anche a livello concettuale, di fatto si pongono lo stesso obiettivo: migliorare le prestazioni in multithreading. Pensaci bene: - Il core unico di intel permette elevate prestazioni in single thread; Stessa cosa per AMD: la logica di gestione capace di servire due core, quando la si dedica ad un singolo core del modulo, dovrebbe permettere elevate prestazioni in single thread. - In multi thread SMT permette di sfruttare gli stadi non utilizzati della pipeline, quindi abbiamo di fatto un incremento di prestazioni in questi casi, non paragonabile comunque ad avere un core fisico in più. Stessa cosa per AMD: l'utilizzo dell'altro core nel modulo permette un incremento evidente di prestazioni in multithreading, ma a causa della condivisione della logica in comune non è paragonabile all'uso di due core interi (con AMD che stima le prestazioni così ottenute come l'80% di quelle con due core completi). Secondo AMD questo approccio garantisce prestazioni superiori e permette di non incorrere nei problemi dell'SMT (che come sappiamo, relativamente a certi utilizzi, rende meglio se disattivato). - Infine (qui parlo a livello totalmente ipotetico per sottolineare un concetto) possiamo supporre che in certi ambiti le cpu intel siano comunque superiori, per esempio negli algoritmi predittivi, e forse anche gli scheduler complessi, dove ha sicuramente più esperienza (dato che quelli AMD fino al k10 erano semplici). In questo AMD potrebbe aver ancora bisogno di migliorare. Questo per dire che il confronto non è tra SMT e CMT, come se il resto dell'architettura partisse da un livello paritario che magari non c'è, ma tra due architetture nel loro complesso. Se un AMD 4 moduli andasse più di un Intel 4 core, comunque potrebbe significare che l'approccio AMD è tanto efficiente da recuperare un eventuale gap in altri campi. Ultima modifica di calabar : 29-05-2011 alle 14:06. |
||
![]() |
![]() |
#15544 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
|
Quote:
Per come la vedo io AMD continua a sbagliare a pompare il numero dei core rilassandosi sulle prestazioni del singolo core. nonostante io lavori parecchio con applicazioni multithread la differenza vera continuo a vederla sulle performance brute su singolo core. personalmente preferisco di gran lunga 4 core veloci che 8 core decenti anche se messi insieme risultassero più veloci dei 4 core. 8 core porterebbero giovamenti solo nei rendering (e nemmeno tutti) e in qualche altra remota applicazione, nell'uso medio anche professionale ad ogni livello il numero di thread gestiti da un 4 core intel è più che sufficiente. AMD ha sempre adottato la politica, più core con core meno prestanti, io preferisco la politica intel, meno core ma ogni core sa fare bene quello che fa. sinceramente mi piace aggiornare il PC di frequente (mi piace meno doverlo riconfigurare per le mie esigenze) quindi speravo di ritornare con molto piacere in casa AMD, ma dopo 6 mesi dall'uscita di Sandy Bridge non possono presentarsi con un "quasi 980X", se così fosse non capisco come AMD possa continuare a mangiare dopo tutti questi anni di rincorsa mal riuscita. Il paragone VA fatto core contro core visto che applicazioni in grado di sfruttare 8 thread non ce ne sono. Nemmeno più i compressori video/audio/dati sono in grado di usare tutti questi thread per ovvie ragioni algoritmiche, a chi sono indirizzate quindi queste CPU AMD? AMD non è una CPU da desktop/workstation e credo non sia proprio una CPU degna di essere presa in considerazione per chi non bada alla 50 euro di differenza, speravo che BD cambiasse le carte in tavola e lo spero ancora ma questo si vedrà. Certo è che con un Sandy Bridge da 250€ (2600K) che raggiunge i 4.6GHz con voltaggi quasi stock e dissipatori economici la vedo davvero dura per AMD. Ovvio che questa è un'opinione personalissima, non pretendo di avere ragione, sono convinto della mia idea ma rispetto le idee degli altri quindi non facciamo inutili flame ![]() Ultima modifica di sblantipodi : 29-05-2011 alle 14:20. |
|
![]() |
![]() |
#15545 |
Senior Member
|
Niente da dire, il tuo ragionamento fila. Ma il vantaggio prestazionale deve essere proporzionale alla maggiore area occupata. Inoltre non sono sicuro che alla lunga tale approccio si riveli essere il migliore...bisognerà vedere.
Ah, e non bisogna dimenticarsi del singolo core. Le prestazioni devono essere ALMENO allineate, altrimenti si hanno più svantaggi che vantaggi da tale approccio. Inoltre, bisognerebbe avere delle CPU in grado di farsi valere anche nella fascia alta. Ultima modifica di Dre@mwe@ver : 29-05-2011 alle 14:13. |
![]() |
![]() |
#15546 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
|
Io personalmente non mi ritterei soddisfatto.
Per me l'FX8130P per essere veramente competitivo in MT pesante deve andare più forte anche del 990X perchè vedere una Cpu dopo anni di progettazione andare come un 980X è per me un mezza sconfitta. E significherebbe anche non essere competitivo con SB-E a 6 core. |
![]() |
![]() |
#15547 |
Senior Member
|
Se BD X8 fosse poco più veloce del 2600K, probabilmente neanche il 10 core potrebbe impensierire SB-E.
|
![]() |
![]() |
#15548 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#15549 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Fabriano
|
Quote:
Se AMD ha intenzione di contrapporre agli i7 BD X8 considerando 8 thread vs 8 core a me sta bene nel momento in cui le prestazioni si equivalgono in ogni ambito e proporrà anche una soluzion a 12 core vs 12 thread di SB-E sul mercato desktop. comunque la superficie di BD X8 è maggiore del 2600K (che per altro ha pure la grafica integrata), quindi è ovvio che tutti si aspettino prestazioni superiori. |
|
![]() |
![]() |
#15550 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Ma io non capisco perche' vi fate tutti sti problemi.. Non vi basta un BD vi prendete un SB. Punto fine. A me personalmente bastera' un quad-core llano che ha una pure un ottima scheda video integrata. Intel non me la offre questa scelta.. E allora, come la mettiamo? Ognuno deve prendere quello che ritiene utile, o siete tutti azionisti e tutti avete quote di mercato?
|
![]() |
![]() |
#15551 |
Senior Member
|
Se AMD non guadagna perché non ha prodotti all'altezza fallisce. E allora, senza concorrenza, le CPU, anche quelle di fascia bassa, costeranno molto di più. Ecco perché tutti si augurano che BD sia una bomba.
|
![]() |
![]() |
#15552 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
#15553 | |
Senior Member
|
Quote:
Ecco perché ci si aspetta, da un'architettura che pone l'accento su tale rapporto, una superiorità prestazionale data la maggiore dimensione del die. |
|
![]() |
![]() |
#15554 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#15555 |
Senior Member
|
E secondo te a cosa serve allora un'architettura del genere?
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#15556 |
Bannato
|
ma io lo spero per AMD però con i pochi dati che abbiamo su tale architettura parlare di performance in base alle dimensioni sembra davvero esageratamente fuori luogo in un forum che si chiama hwupgrade, forse su cucito.it lo avrei capito maggiormente.
|
![]() |
![]() |
#15557 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Fabriano
|
|
![]() |
![]() |
#15558 |
Senior Member
|
Non so se hai capito quello che ho scritto, ma credo di no considerando la risposta..
|
![]() |
![]() |
#15559 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
#15560 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
il die degli 8 core di bd è maggiore dei 4 di sb,mi sembra normale che se si arrivasse ad un semplice pareggio delle prestazioni amd potrebbe essere svantaggiata, il ragionamento non mi sembra così assurdo
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:15.