|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#10001 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Sicuramente, era solamente un ragionamento dal punto di vista economico. Rilasciare subito il top farebbe circolare meno CPU (l'enthusiast prende la CPU, poi la rivende quando è uscito il modello superiore e così via).
|
![]() |
![]() |
#10002 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
E JF lo ricorda nell'esempio del suo thread. L'architettura BD richiede meno spazio fisico per core, a parità di die, pp e numero di core, e JF fa un ipotetico confronto con l'architettura standard (phenom, athlon) e con una ipotetica dotata di SMT, in questultimo caso supponendo che la SMT lasci invariata l'area fisica del die, cosa impossibile. Il fatto di poter proporre quasi da subito con i 32 nm fino a 16 cores fisici tutti con turbocore, beh immaginiamoci cosa farà dopo, e sappiamo che ha già in cantiere, sulla carta almeno, il 10X e se non erro pure il 12. Essendo una architettura modulare, e immagino ben progettata per flessibilità scalare sia fisica che logica, sapranno il fatto loro. E proprio per questo, credo che le costerà molto meno aggiungere moduli potendo contare su un maggior guadagno in termini di vendita offrendo contemporanemanete al mercato un prodotto bilanciato per prezzo/prestazioni e finalmente molto potente. Questo sarà il loro punto di forza. Il momento si avvicina e saggeremo personalmente ![]() Ultima modifica di george_p : 23-02-2011 alle 12:01. |
|
![]() |
![]() |
#10003 |
Senior Member
|
Io tra l'altro credo che SMT e CMT non debbano essere alla fine alternative. Con un piccolo costo in area (ai tempi del P4 era costato il 5% se non sbaglio), si potrebbe implementare un SMT insieme al CMT (probabilmente per implementarlo in modo efficiente suppongo che si vada intorno al 15% dell'area). Anche per come è strutturato BD, il core int è quasi completamente libero quando il thread che lo occupa sta eseguendo istruzioni SIMD.
|
![]() |
![]() |
#10004 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
|
Quote:
Questo se vero (intendo 20 cicli per la L2) fa presuppore 2 cose. 1) Come hai detto tu clock di procio a dir poco imbarazzanti (in senso positivo) per abbassare la latenza non tanto della L1 che è buona (come quella del nehalem) ma quella della L2. 2) Prefetch aggressivissimi che nascondono bene le latenze.
![]() |
#10005 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
|
|
![]() |
![]() |
#10006 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Torino
|
|
![]() |
![]() |
#10007 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
peccato... con Llano ci sarebbe stato molto da rosicchiare alla gpu
![]() |
#10008 | |
Senior Member
|
Quote:
spero sia un errore di traduzione
![]() |
#10009 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
#10010 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
#10011 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
#10012 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
#10013 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
#10014 |
Senior Member
|
Traduzione dal giapponese all'italiano... http://www.microsofttranslator.com/b...23_428720.html
Si capisce, alla buona: - Uso di un tipo di flip flop per ridurre la potenza dissipata, il secondo dall'alto: ![]() - Passaggio da celle 6T a 8T per le caches - 20% di incremento di frequenza a parità di tutto (io avevo supposto 10-15% per il FO4, ma oltre al FO4 hanno cambiato Flip Flop e caches...) - Bonus: foto di un modulo... ![]() Quindi abbiamo miglioramenti oltre quanto ipotizzavo io... Però la traduzione è confusa, può anche darsi che il 20% in frequenza sia dovuto al FO4, ai flip flop, alle caches, al clock gating e a tutte le tecniche di risparmio energetico... Se fosse così avremmo 20% per l'architettura e 40% per il processo... E siamo ancora più o meno con i conti che ho fatto sopra... ![]()
#10015 |
Senior Member
|
la foto del modulo è reale o deformata?
#10016 | |
Senior Member
|
Quote:
La terza configurazione mi ricorda qualcosa, mentre la seconda proprio non credo di averla mai vista. Comunque alla fine lo xor non dovrebbe comportare un'area molto maggiore rispetto al terzo caso (dovrebbero essere, se non sbaglio, 6 transistor sia per l'or che per lo xor), ma se non mi ricordo male lo xor comporta un wiring più complesso. |
|
![]() |
![]() |
#10017 |
Senior Member
|
Dovrebbe essere reale, ma visto che la traduzione è dal giapponese... Potrei aver capito male...
![]()
#10018 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
#10019 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Quote:
![]() Inoltre in rete si parla di +700MHz di Turbo2 per tutti i core per un X8 desktop (più dei +500MHz per un BD X16 server), c'è qualche conferma? (non è riportato se per BD X8 95W o 125W).
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 23-02-2011 alle 19:21. |
|
![]() |
![]() |
#10020 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Provincia Livorno
|
Ma visto che Bulldozer non potrà andare sulle attuali mobo AM3, e le future AM3+ saranno invece retrocompatibili con gli attuali Phenom, non avrebbe più senso anticiparne l'uscita rispetto ai processori? Sarebbe un ottima mossa secondo me
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:52.