Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 11-10-2011, 10:22   #26361
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Sono un AMD-user sia fisso che mobile (non Llano, ho gli Champlain), manca un giorno all' uscita della nuova generazione di CPU FX, mi sono fatto un punto fermo su quello che voglio.
Questa volta il rivale non è Intel ma AMD stessa.
Questa frase mi ha fatto pensare che le recensioni che dovessero venir "piallate" per via della full hd, e' vero che non mostrerebbero molto distacco dalla concorrenza Intel piu' costosa, ma non mostrerebbero neanche un gran vantaggio sulla precedente generazione AMD, quindi non sarebbero poi neanche tanto utili ad AMD stessa per pubblicizzare il proprio prodotto. Ovvio, ipotizzando che BD abbia un distacco significativo rispetto ai Phenom in condizioni non gpu limited.
Brightblade è offline  
Old 11-10-2011, 10:25   #26362
The3DProgrammer
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da Brightblade Guarda i messaggi
Va benissimo, secondo me non e' tanto importante la risoluzione quanto il fatto di non vedere bench piallati da colli di bottiglia. Personalmente ogni mia cpu ha avuto sotto almeno due gpu (intendo come upgrade nel tempo), come dicevo, vedere grafici piallati non mi darebbe nessuna info su cosa puntare in ottica futura per un upgrade lungimirante.

Se poi chi si assembla i pc lo fa in maniera squilibrata creando dei colli di bottiglia, allora sono d'accordo che non ha nessun senso mostrare la potenza effettiva delle cpu, tanto vale mostrare grafici tutti appianati.
Non volevo scatenare un ot, ho fatto solo una domanda su questa voce che gira per i vari forum, ringrazio gianni per la risposta. Dico la mia (che corrisponde + o - al pensiero di brightblade) e per me il discorso e' chiuso: Se testi le cpu in condizioni gpu limited, semplicemente non le stai testando. Le opzioni sono 2: O metti una GPU sufficientemente potente da non fare da collo di bottiglia alla CPU, oppure abbassi la risoluzione. Se 2 cpu facessero entrambe 40fps medi in un determinato gioco in condizioni gpu limited, e mettendo una gpu migliore o abbassando la risoluzione una delle 2 cpu passasse da 40 a 60 fps medi, con il primo test non avrei garantito la chiarezza e l^'imparzialita' delle informazioni... perche' la cpu con 60fps medi garantirebbe sicuramente maggiore longevita' e probabilmente prestazioni migliori in termini di frame rate minimo.

Ultima modifica di The3DProgrammer : 11-10-2011 alle 10:28.
The3DProgrammer è offline  
Old 11-10-2011, 10:27   #26363
yallkok
Member

Iscritto dal: Sep 2011
Personalmente sto passando da un 965 c3 a un 1090t mettendoci 40€ di differenza....avendo una saber 990fx aspetto con molta calma l'evolversi delle cose ...magari prenderò l' 8170 o addirittura se la motherboard me lo permetterà un BD2.....

Penso che amd non lanci un processore che faccia un passo indietro rispetto il thuban....anche se vi fosse un guadagno minimo a parità di prezzo converrebbe....

concludo quindi che è fondamentale oltre alle prestazioni valutare anche il prezzo sia del procio sia della mother (la sabertooth 990fx si è quasi dimezzata dalla sua uscita)....e fare una valutazione globale

se un 2600k+mother mi costa tra i 400€ e i 500€ e un 8150p+mother mi costa dai 300€ ai 400€ non penso appartengano alla stesa categoria sia di prezzo sia di prestazioni.
yallkok è offline  
Old 11-10-2011, 10:29   #26364
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da The3DProgrammer Guarda i messaggi
Non volevo scatenare un ot...cut...
Siamo d'accordissimo
E' vero' che tende poi all'ot, me neanche tantissimo, si cerca di far chiarezza su come interpretare i risultati di domani senza lasciarsi fuorviare da un appiattimento generale. Comunque anch'io chiudo qui perche' penso di aver espresso il concetto in maniera chiara, poi chi vuol intendere intenda.
Brightblade è offline  
Old 11-10-2011, 10:35   #26365
bs82
Senior Member

L'Avatar di bs82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da |ron Guarda i messaggi
Hai detto alcune cose al contrario di com'è la realtà, altre invece sono solo puttanate sparate pure con supponenza, congratz
Riguardo al tuo continuo insultare chi fa oc estremo, non commento neanche, perchè se io perdo tempo a cercare di ottimizzare tempi e score, tu perdi tempo a cercare un cervello nel tuo cranio, quindi è inutile che continui.
Anzi no, su una certa parte ti voglio rispondere "quali PRESTAZIONI NELLA APPLICAZIONI REALI ha un prodotto messo a confronto con un altro.": ecco quindi per te è utile vedere un brl grafico con 10 cpu, tutte a 85fps?
Cazzo, questo sì che fa capire bene quale cpu funzioni meglio...
Ah, dimenticavo, vai a insegnare al Corsini qui di HWUP come si fanno le recensioni, perchè anche lui ha capito una sega a quanto pare, visto che le fa a 1280 e non a 128971098123x10982109 Anche lui dev'essere uno di quegli scemi come me che sta nel laboratorio e non capisce un cazzo di quello che i lettori vorrebbero vedere...
Senti, datti una bella calmata, prendi aria, studiati qualche anno delle "puttanate" che faccio io e poi torna a parlare e magari fai meno il grosso e ascolta chi ne sa più di te, buffone
No comment.

Quote:
Originariamente inviato da The3DProgrammer Guarda i messaggi
Non volevo scatenare un ot, ho fatto solo una domanda su questa voce che gira per i vari forum, ringrazio gianni per la risposta. Dico la mia (che corrisponde + o - al pensiero di brightblade e per me il discorso e' chiuso: Se testi le cpu in condizioni gpu limited, semplicemente non le stai testando. Le opzioni sono 2: O metti una GPU sufficientemente potente da non fare da collo di bottiglia alla CPU, oppure abbassi la risoluzione. Se 2 cpu facessero entrambe 40fps medi in un determinato gioco in condizioni gpu limited, e mettendo una gpu migliore o abbassando la risoluzione una delle 2 cpu passasse da 40 a 60 fps medi, con il primo test non avrei garantito la chiarezza e l^'imparzialita' delle informazioni... perche' la cpu con 60fps medi garantirebbe sicuramente maggiore longevita' e probabilmente prestazioni migliori in termini di frame rate minimo.
Ma l'unica cosa che ho detto è che testare a bassa risoluzione una cpu creata per fascia NON MAINSTREAM non ha senso: che sia "corretto" o "meno" un test deve essere fatto in condizioni reali di lavoro.

Se prendiamo Anandtech, quando testa i dischi rigidi, usa una propria suite che riproducono situazioni di workload reale (e variabile random) piuttosto che i bench sintetici.

Testare una CPU come Bulldozer commercializzata in connubio con la piattaforma "Dragon II", per sistemi sopra (secondo le slide) i 700$ mi pare di ricordare, a risoluzioni basse solo per dire "la potenza della cpu è questa" mi pare ridicolo.

Non dico che in una review test come questi non debbano esserci, ma sicuramente hanno valore solo per chi si accinge a un upgrade (e quindi va confrontato con cpu che possano essere inserite sulla stessa piattaforma).

Chi compra un 8150 di sicuro (e se non lo fa, beh, sta assemblando un sistema fortemente sbilanciato) lo andrà a installare su una piattaforma dotata MINIMO di 4GB di ram e GPU del livello almeno di una 6850 (se il pc è indirizzato al gaming).

Contariamente se un utente non è interessato all'ambito gaming ma ad esempio all'elaborazione (multimediale o web server style) diventano ANCORA MENO UTILI test a basse risoluzioni, visto che chi fa multimedia di sicuro ha sistemi almeno FullHD e spesso multi monitor... in un server web invece... proprio la gpu non viene usata (se non per calcoli cuda/opencl).

In questo caso ad esempio sono più reali test come questo

http://www.clubofone.com/speedtest/

per le macchine dedicate alla grafica (una serie di "azioni" per photoshop, tipiche per chi USA IL PC invece che bencharlo e basta, che stressano la cpu, la cache, la ram)

Ultima modifica di bs82 : 11-10-2011 alle 10:41.
bs82 è offline  
Old 11-10-2011, 10:45   #26366
mecctronic
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Hai detto alcune cose al contrario di com'è la realtà, altre invece sono solo puttanate sparate pure con supponenza, congratz
Riguardo al tuo continuo insultare chi fa oc estremo, non commento neanche, perchè se io perdo tempo a cercare di ottimizzare tempi e score, tu perdi tempo a cercare un cervello nel tuo cranio, quindi è inutile che continui.
Anzi no, su una certa parte ti voglio rispondere "quali PRESTAZIONI NELLA APPLICAZIONI REALI ha un prodotto messo a confronto con un altro.": ecco quindi per te è utile vedere un brl grafico con 10 cpu, tutte a 85fps?
Cazzo, questo sì che fa capire bene quale cpu funzioni meglio...
Ah, dimenticavo, vai a insegnare al Corsini qui di HWUP come si fanno le recensioni, perchè anche lui ha capito una sega a quanto pare, visto che le fa a 1280 e non a 128971098123x10982109 Anche lui dev'essere uno di quegli scemi come me che sta nel laboratorio e non capisce un cazzo di quello che i lettori vorrebbero vedere...
Senti, datti una bella calmata, prendi aria, studiati qualche anno delle "puttanate" che faccio io e poi torna a parlare e magari fai meno il grosso e ascolta chi ne sa più di te, buffone
Forse per lui è utile vedere fino a che punto può scendere di prezzo con la cpu senza creare problemi alla VGA, e non ha tutti i torti nel dire che un utente normale non deve valutare la CPU ma tutta l'appliance in base al budget di spesa. Il signor Corsini direi che valuta la bontà della potenza di calcolo di una CPU e questo porta moltissimi lettori non esperti a valutare male ciò che veramente gli servirebbe, quindi ogni tanto far vedere dei grafici completamente piatti serve. Non parlo dell'overclock estremo o dell'utilità del bench di spi perchè è un mercato talmente di nicchia che nemmeno lo prendo in considerazione. Di certo potresti porti in maniera più gentile e meno saccente nei confronti di chi forse sa meno di te o di certo non espone al meglio le proprie idee. Nel mio aspetto di vedere come si comportano gli opteron nella virtualizzazione e sui carichi per DB 24/7, devo preparare nuovi host per la farm, speriamo bene

PS: non mi sono iscritto prima ma seguo il thread da quando fu creato, piacere a tutti il mio nome è Gabriele
mecctronic è offline  
Old 11-10-2011, 10:46   #26367
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da Knukcles Guarda i messaggi
un pagina per decidere a quale risoluzione testare una cpu nei giochi.....ma dai su una regolata, no?....anche perchè qui mi pare che si debba parlare di altro.....e se di altro non c'è da parlare allora non si scrive......
appunto dateci un taglio, che mi sono stancato di rileggere queste cose.

Per valutare la bontà di una cpu nei game, normalmente si usano risoluzioni più contenute, le differenze che ne emergono sono condirevoli.
Può esser anche utile valutare una cpu a risoluzioni più alte, ma quì le differenze tra le varie cpu diminuisce. Man mano che poi la vga diventa più potente è utile spostare la risoluzione verso l'alto.

Inoltre il valutare in cf/sli, necessità di risoluzioni ancora più elevate per testare la bontà delle cpu.

Discorso chiuso.

IL prossimo che mi parla ancora di questa cosa, gli faccio fare una settimana di vacanza.
gianni1879 è offline  
Old 11-10-2011, 10:49   #26368
talas36
Senior Member

L'Avatar di talas36

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Chi compra un 8150 di sicuro (e se non lo fa, beh, sta assemblando un sistema fortemente sbilanciato) lo andrà a installare su una piattaforma dotata MINIMO di 4GB di ram e GPU del livello almeno di una 6850 (se il pc è indirizzato al gaming).
"se uno non compra un 8150..." ma a favore di cosa? intel? altra cpu amd?

sbilanciato cosa? nei giochi un 8150 avrà le stesse prestazioni o poco più di un 1090...4-5 fps in più a favore del primo fan la differenza tra sbilanciato e non? non credo proprio...
Old 11-10-2011, 11:38   #26369
Th3Riddl3
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
ragazzi mi aggiornate sulla situazione? benchmark, prezzo,dopo due giorni ci sono tipo 40 pagine in più dove si parla di questo o di quello!
chi mi fa un riassunto conciso conciso?
Old 11-10-2011, 11:41   #26370
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Per gli amanti del genere , validato 8.0GHz con azoto liquido qui

Old 11-10-2011, 11:42   #26371
Heimdallr
Senior Member

L'Avatar di Heimdallr

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Fabriano
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Aspetta domani.

Abbastanza conciso?
Volevo dirlo io
Heimdallr è offline  
Old 11-10-2011, 11:44   #26372
bs82
Senior Member

L'Avatar di bs82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da talas36 Guarda i messaggi
"se uno non compra un 8150..." ma a favore di cosa? intel? altra cpu amd?

sbilanciato cosa? nei giochi un 8150 avrà le stesse prestazioni o poco più di un 1090...4-5 fps in più a favore del primo fan la differenza tra sbilanciato e non? non credo proprio...
potevo scriverlo meglio... lo sbilanciato si riferisce a un ipotetico acquisto di un 8150 per affiancarlo a sistemi con POCA RAM o VGA di fascia bassa.

Era per dire che chi compra un 8150 lo fa per installarlo in un sistema di buon livello e non su un sistema scadente, quindi l'uso giornaliero di un pc con un 8150 di sicuro non sarà a risoluzioni basse (nel caso all'ambito pc per gaming).

Ultima modifica di bs82 : 11-10-2011 alle 11:47.
bs82 è offline  
Old 11-10-2011, 11:45   #26373
|ron
Senior Member

L'Avatar di |ron

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Tra LC e MB
Dice che non è stato difficile validare 8ghz senza cpu cherry picked.
Il problema è che ormai non mi lasciano contento ste news, 8ghz sono estremamente insufficienti, viste le prestazioni scandalose
A parte che poi sono 8ghz con un modulo, per avere tutti e 4 i moduli in full e stabili, bisogna scendere per bene...
Old 11-10-2011, 11:49   #26374
niubbo69
Senior Member

L'Avatar di niubbo69

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Genova
FX-8150 su trovaprezzi austriaco

Apparsi i seguenti:
AMD FD8150FRGUBOX a 229€
AMD FD6100WMGUSBX box a 162€
AMD FD4100WMGUSBX box a 116€

Tutti tasse comprese ed ovviamente non disponibili...

Ultima modifica di niubbo69 : 11-10-2011 alle 11:53.
niubbo69 è offline  
Old 11-10-2011, 11:51   #26375
Polpi_91
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Lonato del Garda (bs)
Quote:
Dice che non è stato difficile validare 8ghz senza cpu cherry picked.
Il problema è che ormai non mi lasciano contento ste news, 8ghz sono estremamente insufficienti, viste le prestazioni scandalose
A parte che poi sono 8ghz con un modulo, per avere tutti e 4 i moduli in full e stabili, bisogna scendere per bene...
esatto, per noi Oc estremi ci vogliono troppi mhz per andare forte, per esempio per andare sub 10 al Superpi 1M con BD ci vorrebbero più di 9.5ghz benchabili
ASUS Crosshai PRO ART B550-Creator| AMD Ryzen 5700X 4700/4850 mHz all/single core| Corsair AIO H150i| AMD RX6700 XT Asus Strix ROG |4x8gb Corsair Dominator Platinum RGB0 @3800mHz 16-20-18-32 1T | 2x Asus VC239H Monitor 23'' FullHD | Corsair RM750i | Corsair iCUE 5000X RGB| Samsung Pro 750 258gb | Sabret Rocket 1TB PCIe M.2|WD BlackSN850X 1tb |Asus Sonar Strix PCI-e| Corsair Strafe RGB Cheery MX Silent | Logitech G502 | Logitech Z-623 | Audio-technica ATH-M50x
Polpi_91 è offline  
Old 11-10-2011, 11:53   #26376
|ron
Senior Member

L'Avatar di |ron

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Tra LC e MB
Quote:
Originariamente inviato da Polpi_91 Guarda i messaggi
esatto, per noi Oc estremi ci vogliono troppi mhz per andare forte, per esempio per andare sub 10 al Superpi 1M con BD ci vorrebbero più di 9.5ghz benchabili
sei stato a calcolare la proporzione?
Matose e monstru hanno benchato all'1m a 5ghz, facendo 17sec... ipotizzando i 7,5ghz benchabili e ipotizzando una scalabilità lineare con la freq, saremmo ancora a oltre 11 secondi, ben lontani anche dai record di deneb. :\
Old 11-10-2011, 12:09   #26377
-Maxx-
Senior Member

L'Avatar di -Maxx-

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da XatiX Guarda i messaggi
Per l'8150 ci vorranno -.. ..- . -.-. . -. - --- -.-. .. -. --.- ..- .- -. - .- ... .- -.-. -.-. .... ..
250 sacchi? Meno male che c'è wikipedia, non conoscevo mica il morse

Quote:
Originariamente inviato da scrat1702 Guarda i messaggi
-22 (ore) all'armageddon
Fixed

Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
sisi

è già bello caldo
Stai già facendo il warm up?
Old 11-10-2011, 12:17   #26378
MarcoAK47
Senior Member

L'Avatar di MarcoAK47

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Domodossola
Quote:
Originariamente inviato da -Maxx- Guarda i messaggi
Stai già facendo il warm up?
più che warm up gli conviene prepararsi un mouse di scorta e qualche bustina di oki da tenere a portata di mano. Sarà una lunga giornata......
Old 11-10-2011, 12:17   #26379
talas36
Senior Member

L'Avatar di talas36

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da bs82 Guarda i messaggi
potevo scriverlo meglio... lo sbilanciato si riferisce a un ipotetico acquisto di un 8150 per affiancarlo a sistemi con POCA RAM o VGA di fascia bassa.

Era per dire che chi compra un 8150 lo fa per installarlo in un sistema di buon livello e non su un sistema scadente, quindi l'uso giornaliero di un pc con un 8150 di sicuro non sarà a risoluzioni basse (nel caso all'ambito pc per gaming).
ok, chiaro

su trovaprezzi in italia ho trovato 1 solo risultato a 239...da shop serio che ben conosce una certa iva
Old 11-10-2011, 12:25   #26380
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da talas36 Guarda i messaggi
ok, chiaro

su trovaprezzi in italia ho trovato 1 solo risultato a 239...da shop serio che ben conosce una certa iva
Quindi significa 200 euro scarsi da quelli "buoni"

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Tamron 25-200mm F/2.8-5.6 Di III VXD G2:...
Il rover NASA VIPER arriverà sull...
Il MagSafe Battery Pack ha la stessa bat...
Il tri-fold di Samsung sta arrivando e s...
Prezzi a picco su Amazon nel weekend: 25...
6 accessori Amazon per pulire in maniera...
Tesla riprogetterà le sue iconich...
iPhone 17 Pro e Pro Max, eccoli tutti su...
Amazon abbatte il prezzo: scopa elettric...
Super sconti Amazon: 5 ottimi smartphone...
iPhone Air non è solo sottile: &e...
Energia in Italia ad agosto: consumi in ...
SpaceX guarda ai primi voli orbitali del...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Blue Origin mostra uno spettacolare vide...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian