Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2010, 20:52   #5701
Nosf3r
Senior Member

L'Avatar di Nosf3r

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cuneo
Quote:
Originariamente inviato da ThePonz Guarda i messaggi
quasiquasi aspetto la prossima volta che sarà in offerta per perderlo e lamentarmi..
No ma veramente...Prima internet che non va... e poi gita in un posto dove non c'è alcuna connessione... mmmmm

Le mie trattative QUI - Cerco Pezzi di ricambio ANTEC SOLO II - Vendo Ram So-dimm ddr2 800 - Vendo 2 Router
Nosf3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 23:37   #5702
Matt_baker91
Senior Member

L'Avatar di Matt_baker91

Iscritto dal: Apr 2010
GTA IV Episodes from Liberty City di nuovo al 25%.
Matt_baker91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 23:51   #5703
Nosf3r
Senior Member

L'Avatar di Nosf3r

Quote:
Originariamente inviato da Matt_baker91 Guarda i messaggi
GTA IV Episodes from Liberty City di nuovo al 25%.
Conviene? sono tentato...

Le mie trattative QUI - Cerco Pezzi di ricambio ANTEC SOLO II - Vendo Ram So-dimm ddr2 800 - Vendo 2 Router
Old 02-05-2010, 23:57   #5704
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Nosf3r Guarda i messaggi
Io tanto non ho soldi ma nel dubbio avrei passato lo stesso.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 00:01   #5705
Nosf3r
Senior Member

L'Avatar di Nosf3r

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Io tanto non ho soldi ma nel dubbio avrei passato lo stesso.
Farò anche io così... alla fine risparmio 5€.. tanto vale aspettare un più corposo sconto...

Old 03-05-2010, 00:54   #5706
Darrosquall
Senior Member

L'Avatar di Darrosquall

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Messina
è spettacolare, soprattutto the ballad of tony gay, direi forse il meglio dei gta.
Old 03-05-2010, 10:27   #5707
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
figurati io non l'ho preso perchè gia ne ero a conoscenza del fatto che era un mattone per farlo andare in full hd bene ci vuole un quad e una scheda video con 1 gb di ram quindi quandò aggiornerò il pc lo prenderò tanto anche se mi costerebbe 15€ il gioco merita
Mah io GTA IV l'ho preso in offerta poco prima di Natale per 7 euro!!!

Ho aspettato di avere la configurazione in firma per godermelo per bene, e devo dire che va a bomba a 1920x1080!! E' uno spettacolo! Altro che versione console! PC Rulez!!

Non capisco perchè parliate di conversione fatta con i piedi, mi pare che su you tube ci siano video in cui lo fanno girare bene addirittura su una 2600XT, scheda video stravecchia!

Chiaramente bisogna abbassare la grafica e scendere al livello console, non ci vedo nulla di strano...In fondo sia PS3 che 360 hanno una scheda video patacca!
Old 03-05-2010, 10:32   #5708
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Mah io GTA IV l'ho preso in offerta poco prima di Natale per 7 euro!!!

Ho aspettato di avere la configurazione in firma per godermelo per bene, e devo dire che va a bomba a 1920x1080!! E' uno spettacolo! Altro che versione console! PC Rulez!!

Non capisco perchè parliate di conversione fatta con i piedi, mi pare che su you tube ci siano video in cui lo fanno girare bene addirittura su una 2600XT, scheda video stravecchia!

Chiaramente bisogna abbassare la grafica e scendere al livello console, non ci vedo nulla di strano...In fondo sia PS3 che 360 hanno una scheda video patacca!
GTA IV gira sopra i 12 fps a qualunque impostazione grafica solo se hai un quad core... della scheda video gliene fotte sega.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 10:41   #5709
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Beh ci si lamenta sempre che i giochi non sfruttano bene i processori, Gta IV a quanto pare sfrutta bene i quad mi sembra un bene!
Old 03-05-2010, 10:54   #5710
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
GTA IV gira sopra i 12 fps a qualunque impostazione grafica solo se hai un quad core... della scheda video gliene fotte sega.
Il mio povero T7250 arranca di brutto
Datemi un i7-720QM
Quote:
Beh ci si lamenta sempre che i giochi non sfruttano bene i processori, Gta IV a quanto pare sfrutta bene i quad mi sembra un bene!
Ci sono riusciti,alla fine
Old 03-05-2010, 10:56   #5711
gaxel
Bannato

Quote:
No, i giochi dovrebbero sfruttare i multicore, ma dovrebbero garantire il funzionamento anche su singlecore...

Anche perché Xbox360 e PS3 non hanno quad core...
Old 03-05-2010, 11:02   #5712
sopress
Senior Member

L'Avatar di sopress

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Castelli Romani
Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
E' un mattone GTAIV,dannate conversioni fatte con i piedi.
ma quale conversione fatta con i piedi.... finalmente programmano i giochi per i quad!!

Quote:
Originariamente inviato da Nosf3r Guarda i messaggi
fallo! Merita!
Old 03-05-2010, 11:05   #5713
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da sopress Guarda i messaggi
ma quale conversione fatta con i piedi.... finalmente programmano i giochi per i quad!!

Gira su PS3 che non ha un quad,ci sarà mica qualcosa che non va?
Old 03-05-2010, 11:09   #5714
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Si ma non è che se domani mi rilasciano tetris che va da dio su un quad core e da schifo su un core 2 esulto perchè finalmente sfruttano i quad.

Un core2 ha dimostrato in n altri giochi di aver più che sufficiente potenza (e multitasking) per far girare benissimo un gta se fosse stato convertito decentemente. Ed è il segreto di pulcinella che tra console e pc , non è certo il pc quello a cui le swhouse dedicano più risorse.

Capisco che siate contenti che i vostri acquisti rendono finalmente , ma diciamocelo .... gta non è certo un nuovo crysis che aveva tutto sto bisogno del quadcore invece del dual core per la super fisica, ia e non so quanti effetti.
Old 03-05-2010, 11:13   #5715
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Quote:
No, i giochi dovrebbero sfruttare i multicore, ma dovrebbero garantire il funzionamento anche su singlecore...

Anche perché Xbox360 e PS3 non hanno quad core...
Attenzione che pur avendo una cpu single core, l'architettura del chip video PS3 è estremamente complesso e con funzioni pesanti di multithreading, la parallelizzazione dell'architettura e la suddivisione dei compiti è innata nella struttura di PS3
Random81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 11:16   #5716
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Random81 Guarda i messaggi
Attenzione che pur avendo una cpu single core, l'architettura del chip video PS3 è estremamente complesso e con funzioni pesanti di multithreading, la parallelizzazione dell'architettura e la suddivisione dei compiti è innata nella struttura di PS3
Il Cell non è un processore multicore, ma ha più coprocessori, ergo... va programmato in maniera differente da Xbox360 (che ha tre core, ma uno dedicato alla shell), motivo per cui i giochi multipiattaforma su PS3 sono più difficili da programmare, ma le esclusive sono mediamente meglio.

Resta il fatto che PS3 non è multicore e Xbox360 è al massimo dual core, quindi... non vedo perché GTA IV, che non è nulla di che, con IA e fisica fortemente scriptate, debba necessitare di un quad core "per forza".
Old 03-05-2010, 11:27   #5717
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Veramente la 360 sapevo che monta un processore cone 3 cores! E la PS3 anche se è un unico processore, parliamo del Cell che cmq funziona come se fosse un 7-8 core (ora non ricordo se il Cell montato su PS3 è la versione completa, o con una SPE in meno). Quindi molto più potente di un dual core a livello di parallelizzazione.

Poi chi è che dice che la VGA non conta una cippa??

C'è una mio amico che ha una 4870 512 e deve tenere i dettagli medi per il quantitativo di memoria video insufficiente! Questa si che è una schifezza di ottimizzazione!! Da quando conta la memoria video? La scheda video la fa la GPU mica il quantitativo di GDDR! E li si hanno toppato alla grande.
Old 03-05-2010, 11:30   #5718
gaxel
Bannato

Quote:
Veramente la 360 sapevo che monta un processore cone 3 cores! E la PS3 anche se è un unico processore, parliamo del Cell che cmq funziona come se fosse un 7-8 core (ora non ricordo se il Cell montato su PS3 è la versione completa, o con una SPE in meno). Quindi molto più potente di un dual core a livello di parallelizzazione.
Come ho scritto, Xbox360 ha tre core, ma uno è riservato... la PS3 si programma in maniera completamente diversa, soprattutto a livello di ottimizzazione, quindi non c'entra nulla col PC e la console Microsoft.

Quote:
Poi chi è che dice che la VGA non conta una cippa??
In GTA IV conta poco...

Quote:
C'è una mio amico che ha una 4870 512 e deve tenere i dettagli medi per il quantitativo di memoria video insufficiente! Questa si che è una schifezza di ottimizzazione!! Da quando conta la memoria video? La scheda video la fa la GPU mica il quantitativo di GDDR! E li si hanno toppato alla grande.
La memoria di una scheda video serve soprattutto per le texture... se l'engine di GTA IV non necessita di caricare subito tutte le texture... e queste non stanno in memoria, chiaro che uno deve abbassare i dettagli.

Anche in questo caso però... sembrerebbe una vaccata, perché le console hanno 512MB di memoria condivisa (PS3 256MB di memoria video)... e lì gira benissimo.
Old 03-05-2010, 11:38   #5719
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Anche in questo caso però... sembrerebbe una vaccata, perché le console hanno 512MB di memoria condivisa (PS3 256MB di memoria video)... e lì gira benissimo.
Appunto! Ma vuoi mettere una 4870 512 con quella sotto specie di scheda video della PS3 (parlo da possessore della console Sony)??? Che praticamente è una 7900GT con 256mb!!!!

Poi tu l'hai mai visto un gioco che a seconda delle impostazioni che gli dai ti fa vedere quanta memoria video richiede?? Guarda che è una cavolata! Dovrebbe adattarsi in automatico al quantitativo di ram disponibile! Semplicemente non avevano voglia di sbattersi a cambiare la modalità di caricamento delle texture a seconda del quantitativo di ram video! Se no su una 4870 doveva girare al max o quasi anche con 512MB!

Ma qualcuno di voi ha avuto modo di vedere GTA IV su PS3? Io me lo immagino un obrobrio a livello grafico! Perchè se su pc ci vuole sta mega configurazione...figuriamoci che schifo non è uscito su console! O sbaglio?
Old 03-05-2010, 11:43   #5720
gaxel
Bannato

Quote:
Appunto! Ma vuoi mettere una 4870 512 con quella sotto specie di scheda video della PS3 (parlo da possessore della console Sony)??? Che praticamente è una 7900GT con 256mb!!!!

Poi tu l'hai mai visto un gioco che a seconda delle impostazioni che gli dai ti fa vedere quanta memoria video richiede?? Guarda che è una cavolata! Dovrebbe adattarsi in automatico al quantitativo di ram disponibile! Semplicemente non avevano voglia di sbattersi a cambiare la modalità di caricamento delle texture a seconda del quantitativo di ram video! Se no su una 4870 doveva girare al max o quasi anche con 512MB!

Ma qualcuno di voi ha avuto modo di vedere GTA IV su PS3? Io me lo immagino un obrobrio a livello grafico! Perchè se su pc ci vuole sta mega configurazione...figuriamoci che schifo non è uscito su console! O sbaglio?
Solitamente le texture vengono sviluppate in maniera da sfruttare la memoria delle console, poi il porting viene fatto identico, e i GB di memoria che hanno le shcede video PC sono inutili.

Non esiste ancora un sistema di streaming delle texture in realtime da disco a memoria video (per poco comunque), vengono tutte caricate al load del livello, e ci mettono sempre le stesse... indipendentemente da quanta memoria video ci sia (su console fanno così, di conseguenza anche su PC). O meglio, potrebbero controllare prima quanta memoria video c'è e caricare il numero di texture al caricamento del livello, ma siccome hanno già tarato tutto per i 256MB delle console, non stanno a modificare nulla per PC (che infatti ha spesso solo texture a risoluzione maggiore, che stanno nei 512MB/1GB di ram video)

Dovrebbe cambiare tutto con Rage e l'ID Tech 5 perché con il Virtual Texturing, su console, su PC o su cellulare, gli sviluppatori non si dovranno più preoccupare di quanta ram video ci sia, finché c'è spazio su disco per memorizzare le texture.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian