Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-04-2012, 16:36   #54381
ketersephirot
Senior Member

L'Avatar di ketersephirot

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Su quello non ci piove, ma il costo deve essere proporzionato alla spesa, non alla durata (anche perché a questo punto Minecraft e Terraria dovrebbero costare migliaia di euro).

Un gioco sviluppato da 4 persone in maniera indipendente, che in una settimana ha già recuperato, e di molto, le spese, non può costare 50€, ma nemmeno 20€, altrimenti un gioco sviluppato da 100 persone in 2-3 anni dovrebbe costarne 4000€.

La proporzione non la si può fare in base alla durata o alla qualità dello stesso, anche se tutti la fanno su questo (sbagliando), ma come per tutte le cose in base a quanto è costato produrlo e svilupparlo. Generalmente poi la qualità dovrebbe essere proporzionale alla spesa, ma non sempre è così.

Legend of Grimrock è un gioco che un buon programmatore da solo potrebbe sviluppare in poco tempo (e intendo settimane), avendo già l'engine grafico/fisico e gli assets pronti... chiaro che se devi partire da zero qualcosina da lavorare ce l'hai, ma non credo ci siano voluti più che qualche mese... Doom fu sviluppato da 4 persone in sei mesi, e non avevano gli strumenti che ci sono ora (anche se Carmack è probabilmente il miglior "strumento" ludico disponibile sul pianeta).
Guarda che veramente Grimrock usa un engine scritto from scratch e non un fa affidamento ai tanti middleware che vanno tanto di moda nelle produzioni AAA, per cui sicuramente lo sviluppo ha richiesto il suo tempo.Senza contare la qualità eccelsa degli asset grafici.
Old 17-04-2012, 16:37   #54382
Revelator
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da ketersephirot Guarda i messaggi
Guarda che veramente Grimrock usa un engine scritto from scratch e non un fa affidamento ai tanti middleware che vanno tanto di moda nelle produzioni AAA, per cui sicuramente lo sviluppo ha richiesto il suo tempo.Senza contare la qualità eccelsa degli asset grafici.
quoto.gaxel fallo te un gioco del genere. cn altri 3 amici
Revelator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2012, 16:41   #54383
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Non ho scritto il contrario...
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2012, 16:44   #54384
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Revelator Guarda i messaggi
quoto.gaxel fallo te un gioco del genere. cn altri 3 amici
Anche da solo, mi serve solo uno che faccia gli assets grafici perché non sono un grafico e l'audio... comunque il discorso non era se il gioco fosse bello o meno, l'ho scritto anche che è fatto molto bene, ma quanto sia costato, che è l'unica cosa che conta quando vai a fare il prezzo di un gioco.
Old 17-04-2012, 17:42   #54385
reelucertola
Senior Member

L'Avatar di reelucertola

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Anche da solo, mi serve solo uno che faccia gli assets grafici perché non sono un grafico e l'audio... comunque il discorso non era se il gioco fosse bello o meno, l'ho scritto anche che è fatto molto bene, ma quanto sia costato, che è l'unica cosa che conta quando vai a fare il prezzo di un gioco.
io non sono in grado di far nulla, ma mi piacerebbe moltissimo creare un videogioco..purtroppo ho sbagliato università..se vuoi però posso gestirti la parte finanziaria
Old 17-04-2012, 17:51   #54386
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da reelucertola Guarda i messaggi
io non sono in grado di far nulla, ma mi piacerebbe moltissimo creare un videogioco..purtroppo ho sbagliato università..se vuoi però posso gestirti la parte finanziaria
No grazie, non ho voglia di mettermi a fare qualcosa (almeno finché non ho roba solida per le mani)... era per dire che non è così complesso farlo (farlo bene e con pochi bug è un altro paio di maniche, ma l'ho scritto che son stati bravi), ma soprattutto non ci vuole moltissimo tempo, con gli strumenti di sviluppo moderni (anche solo usare OpenGL o DirectX, per non parlare della documentazione che si trova su Internet... praticamente è tutto già fatto a livello teorico)

Questo l'ha fatto una sola persona in neanche un anno (ha iniziato a giugno 2011) di lavoro nel tempo libero... tutto lui, dalla programmazione alla musica, passando per la grafica.. il mondo è generato proceduralmente, i modelli li fa lui con un editor che si è fatto e ci son moltissime feature, tipo umidità e temperatura che modifcano l'aspetto della zonam possibilità di modificare le armi, ecc... seguitelo sul blog, è un progetto molto interessante, Notch voleva pure assumerlo in Mojang, ma lui ha declinato per essere indipendente (che è poi ciò che fece Notch quando Valve gli chiese la stessa cosa, poco dopo aver pubblicato la prima versione di Minecraft).
http://www.youtube.com/watch?v=CQINAniWHVc

Presumo che in 4 a tempo pieno vadano più veloce... comunque gli sviluppatori han detto che Legend of Grimrock, solo nella prima settimana di vendita (ed è solo digital delivery e solo su PC), ha recuperato di molte, molte volte i costi di sviluppo, rendendo lo studio decisamente sicuro ora, in una settimana han risolto tutti i problemi di denaro... dubito che abbiano venduo 10 milioni di copie, quindi significa che è costato poco.

Ultima modifica di gaxel : 17-04-2012 alle 17:56.
Old 17-04-2012, 18:08   #54387
reelucertola
Senior Member

L'Avatar di reelucertola

Iscritto dal: Jan 2010
su gog the witcher 2 è a 42,5$, pari a 32€ (risparmiate da steam e va tutto ai produttori)
c'è pure in offerta the witcher 1 a 5$ pari a 3.8€
Old 17-04-2012, 18:30   #54388
francisco9751
Senior Member

L'Avatar di francisco9751

Iscritto dal: Sep 2011
Città: milano
Quote:
su gog the witcher 2 è a 42,5$, pari a 32€ (risparmiate da steam e va tutto ai produttori)
Link link

Da tapatalk with HTC XE
francisco9751 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2012, 18:32   #54389
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Su quello non ci piove, ma il costo deve essere proporzionato alla spesa, non alla durata (anche perché a questo punto Minecraft e Terraria dovrebbero costare migliaia di euro).

Un gioco sviluppato da 4 persone in maniera indipendente, che in una settimana ha già recuperato, e di molto, le spese, non può costare 50€, ma nemmeno 20€, altrimenti un gioco sviluppato da 100 persone in 2-3 anni dovrebbe costarne 4000€.

La proporzione non la si può fare in base alla durata o alla qualità dello stesso, anche se tutti la fanno su questo (sbagliando), ma come per tutte le cose in base a quanto è costato produrlo e svilupparlo. Generalmente poi la qualità dovrebbe essere proporzionale alla spesa, ma non sempre è così.

Legend of Grimrock è un gioco che un buon programmatore da solo potrebbe sviluppare in poco tempo (e intendo settimane), avendo già l'engine grafico/fisico e gli assets pronti... chiaro che se devi partire da zero qualcosina da lavorare ce l'hai, ma non credo ci siano voluti più che qualche mese... Doom fu sviluppato da 4 persone in sei mesi, e non avevano gli strumenti che ci sono ora (anche se Carmack è probabilmente il miglior "strumento" ludico disponibile sul pianeta).
Il costo deve o, meglio, dovrebbe essere proporzionato alla spesa ma ANCHE al valore intrinseco del gioco, cosa che difficilmente è quantificabile prima.

Per me il gioco è un sauperbo tuffo nel passato in un genere che ho adorato e adoro tuttora, quindi per me ha un valore superiore al costo, ridicolo anche se in DD, appena 9.26 euro. Meno di una pizza in alcune pizzerie.

Comunque penso che il prezzo sia giusto, ( che io o altri appassionati avremmo pagato di più non conta ) nelle attuali logiche di mercato.

Inoltre, LOG è solo l'inizio, arriveranno delle patch e magari anche delle espansioni, e visto che rilasceranno l'engine probabilmente anche tutta una serie di dungeons amatoriali.

Ho letto già che c'è chi vorrebbe ricreare i vari EOB e DM con il motore di LOG....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2012, 18:32   #54390
Imp
Senior Member

L'Avatar di Imp

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da francisco9751 Guarda i messaggi
Link link

Da tapatalk with HTC XE
http://www.gog.com/en/gamecard/the_witcher

http://www.gog.com/gamecard/the_witcher_2

Thread ufficiale di gog.com => http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1792034
Imp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2012, 18:34   #54391
ketersephirot
Senior Member

www.gog.com

Attenzione che la versione gog.com NON è associabile ovviamente a Steam.
La differenza fondmentale sono unicamnte gli achievment (non presenti nella versione GoG.com).
E' invece possibile associare la versione Steam su GoG.com a quanto pare e avere a disposizione anche la versione DRM free.
Old 17-04-2012, 18:37   #54392
UnicoPCMaster
Senior Member

L'Avatar di UnicoPCMaster

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Buona l'offerta su The Witcher 1, ma per il 2 se ne avete la possibilità prendrei la Premium Edition Retail, si trova spesso a 20€ e con il seriale si può comunque riscattare la versione Gog.

Cerco Dark Souls scatolato, anche con key già utilizzata.
UnicoPCMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2012, 18:39   #54393
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da beuna Guarda i messaggi
Hai fatto benissimo

Tra l'altro seganlo che per festeggiare l'uscita della Enhanced Edition, The Witcher 2 è in sconto del 15%
Spè...ora non ricordo con esattezza quando lo comprai(saldi natalizi?) ma com'è che io in libreria ho già The Witcher Enhanced Edition?
Che sia un aggiornamento automatico perchè gratuito?
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2012, 18:40   #54394
tbs
Bannato

Iscritto dal: May 2011
Città: Varés
Il prezzo deve essere rapportato alla qualità. Non mi interessa se ci hanno lavorato 100 persone per 10 anni, se poi il gioco è una consolata da 6 ore, di cui 2 di cutscenes e qte.
Grimrock varrebbe il prezzo pieno perchè è un gioco tecnicamente inattaccabile e contenutisticamente ottimo. Sui vari terraria e minecraft che offrono n ore di nulla non mi pronuncio perchè sono già ot ora
Finalmente un gioco pensato per giocatori pc, senza influenze delle scatolette, con una rigiocabilità destinata ad aumentare con l'editor che sicuramente uscirà etc.
E stare a cavillare sul prezzo quando si comprano i classici fps a corridoio a prezzo pieno è stupido.
tbs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2012, 18:40   #54395
ketersephirot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Spè...ora non ricordo con esattezza quando lo comprai(saldi natalizi?) ma com'è che io in libreria ho già The Witcher Enhanced Edition?
Che sia un aggiornamento automatico perchè gratuito?
Ovviamente l'aggiornamento su steam è gestito come se fosse una patch (e di fatto lo è).
Old 17-04-2012, 18:41   #54396
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Ovviamente l'aggiornamento su steam è gestito come se fosse una patch (e di fatto lo è).
Ok, grazie...ottima cosa!
Il primo lo presi già EE (e non l'ho ancora giocato ) e per il secondo pensavo che fosse una sorta di dlc aggiuntivo, e invece tanto di cappello al produttore
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2012, 18:47   #54397
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Il costo deve o, meglio, dovrebbe essere proporzionato alla spesa ma ANCHE al valore intrinseco del gioco, cosa che difficilmente è quantificabile prima.
No, un CD dei Pink Floyd costa quanto quello di Miley Cyrus, così come il DVD di Quarto Potere costa come quello di American Pie... il costo è solo ed esclusivamente basato sulla spesa, ed eventualmente sulla richiesta del mercato... se va forte, puoi anche fare un prezzo più alto.

Quote:
Per me il gioco è un sauperbo tuffo nel passato in un genere che ho adorato e adoro tuttora, quindi per me ha un valore superiore al costo, ridicolo anche se in DD, appena 9.26 euro. Meno di una pizza in alcune pizzerie.
Per te, ma il "per te" non c'entra nulla... tu sei un caso, c'è gente che spenderebbe 1000€ per la figurina di Ibrahimovic, non è quello il suo reale valore... quello reale è quello che gli danno quelli che sanno quanto hanno speso per farlo.

Quote:
Comunque penso che il prezzo sia giusto, ( che io o altri appassionati avremmo pagato di più non conta ) nelle attuali logiche di mercato.
Appunto... il prezzo è giusto 10-15€ massimo, non di più, sarebbe un furto in quel caso.

Quote:
Inoltre, LOG è solo l'inizio, arriveranno delle patch e magari anche delle espansioni, e visto che rilasceranno l'engine probabilmente anche tutta una serie di dungeons amatoriali.
Quelli però non li pagano loro, anche Skyrim o Dragon Age diventano dei giochi (quasi) eccelsi grazie ai mod.

Quote:
Ho letto già che c'è chi vorrebbe ricreare i vari EOB e DM con il motore di LOG....
Sicuramente, ne salteranno fuori di tutti i tipo... l'editor che hanno fatto non dovrebbe essere molto complesso, l'unica pecca è magari la generazione procedurale dei dungeon, ma diventerbbe brigoso forse piazzare enigmi complessi, che è poi il bello del gioco.

Pensando a come è il gioco e a come può essere l'editor, secondo me è un fischiata da usare...
Old 17-04-2012, 18:48   #54398
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da tbs Guarda i messaggi
Il prezzo deve essere rapportato alla qualità. Non mi interessa se ci hanno lavorato 100 persone per 10 anni, se poi il gioco è una consolata da 6 ore, di cui 2 di cutscenes e qte.
Grimrock varrebbe il prezzo pieno perchè è un gioco tecnicamente inattaccabile e contenutisticamente ottimo. Sui vari terraria e minecraft che offrono n ore di nulla non mi pronuncio perchè sono già ot ora
Finalmente un gioco pensato per giocatori pc, senza influenze delle scatolette, con una rigiocabilità destinata ad aumentare con l'editor che sicuramente uscirà etc.
E stare a cavillare sul prezzo quando si comprano i classici fps a corridoio a prezzo pieno è stupido.
Fai i soliti ragionamenti ottusi (in senso che non guardi più in là del tuo naso) che fanno i classici nostalgici pcisti... un gioco deve costare in proporzione a quanto è stato speso. Della qualità non me ne frega una emerita cippa perché per me Half life 2 allora varrebbe 1000€ e Diablo 1, 2, 3 dovrebbero pagare per farmeli giocare.
Old 17-04-2012, 18:50   #54399
Revelator
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da tbs Guarda i messaggi
quoto.
Old 17-04-2012, 18:53   #54400
Revelator
Bannato

Quote:
Fai i soliti ragionamenti ottusi (in senso che non guardi più in là del tuo naso) che fanno i classici nostalgici pcisti... un gioco deve costare in proporzione a quanto è stato speso. Della qualità non me ne frega una emerita cippa perché per me Half life 2 allora varrebbe 1000€ e Diablo 1, 2, 3 dovrebbero pagare per farmeli giocare.
quindi cod 3 500 euro log 0,10 centesimi.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian