Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-07-2011, 16:42   #36521
ketersephirot
Senior Member

L'Avatar di ketersephirot

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Cosa intendi dire? Io non certo che Nox possa non valere 50.000 Lire, però ripeto, eticamente è scorretto. Inoltre ho tirato fuori non a caso il negozietto piuttosto che la catena di negozi che usa i codici a barre.
Veramente l'acquisto l'ho fatto a presso il Carrefour di Paderno Dugnano, che ovviamente usava i codici a barre e appunto, leggendo il codice a barre uscivano 50.000 lire.
Ma OVVIAMENTE siccome il prezzo esposto sullo scaffale era di 25.000 lire me l'hanno fatto pagare 25.000 lire.
Per la cronaca il gioco era uscito da 1 paio di mesi...
Old 10-07-2011, 16:47   #36522
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
non voglio polemizzare più di tanto, visto che cmq è giusto che ognuno la pensi come meglio crede, senza prevaricare le idee altrui.

Quote:
Originariamente inviato da adrixillo Guarda i messaggi
E' una cosa che può dar fastidio, ma l'EULA parla chiaro in merito.
esatto.

questo lo dicevo già prima. noi utenti steam accettiamo tutte le varie licenze-eula e quant'altro per usufruire del servizio steam.

tra queste è prevista questa cosa, SENZA PREAVVISO.
ora che sia giusto o sbagliato, non deve interessarci al momento, e sapete perchè? perchè usando steam abbiamo già accettato che a noi vada bene così, inclusa quella "regola".

senza scherzarci troppo è come le varie leggi considerate ingiuste che troviamo ogni giorno. chi pensa che il limite di velocità delle auto su certe strade sia troppo basso, cosa fa? lo supera o lo rispetta?
o magari perchè non è d'accordo col codice della strada, non guida più?

caso più assurdo, ma palesemente possibile, quanti di noi leggono per completo le licenze d'uso dei videogiochi quando li installiamo?
io personalmente credo di averne letta una in tutta la mia vita, per curiosità di vedere cosa diceva, e poi mai più una.

se in un eula si nascondesse una clausola ingiusta quasi assurda, ma non la leggete, oppure la leggete e installate il gioco perchè volete giocarci, cosa fareste se poi lo sviluppatore sfruttasse veramente quella ingiusta clausola, per esempio chiude i server online del gioco a 2 giorni dall'uscita, perchè tanto c'era la clausola che diceva "i server saranno chiusi senza preavviso", cosa fate? protestate, vi infuriate, e tutto quel che volete... ma eravate stati avvisati... non c'è nulla di sbagliato in questo.

con questo voglio solo dire che, regole alla mano, nessuno ha fatto niente di male qua, e non voglio difendere steam perchè mi stan simpatici o altro, mica mi regalano i giochi.

una piccola nota
quando ci fu lo stesso trattamento applicato a TDU2, nessuno protetstò così tanto, e fu cambiato il prezzo a MOLTE ore di distanza, senza preavviso.
il prezzo fu raddoppiato, da 4,99 a 9,99.
mi pare che giusto io altri 2 o 3 utenti ci lamentammo.
come mai questa volta si è scatenato il putiferio?

o perchè Terraria era oggetto del desiderio per molti, visto che non è tanto un brutto gioco, oppure il motivo è precluso alla mia mente

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2011, 16:53   #36523
grng
Senior Member

L'Avatar di grng

Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
Quanta caciara per 2 euro e 50
Poi il riepilogo dell'acquisto c'è sempre la schermata prima del pagamento, non vedo il problema...credo sia più rabbia per una propria disattenzione che altro.
Non è stato certamente un fatto positivo, ma da qui a boicottare in futuro...capitasse come norma o spesso (1 volta ogni 1-2 settimane/mesi) sarei il primo ad evitare steam come la peste, ma questo caso isolato mi pare proprio un loro errore (o strategia voluta)
AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | Corsair lpx 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | 3060Ti OC | Corsair MP600 Pro lpx | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | Corsair 275R Airflow | Winzozz 10 | Fibra 1Gb
grng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2011, 16:56   #36524
everdreamer
Senior Member

L'Avatar di everdreamer

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
non voglio polemizzare più di tanto, visto che cmq è giusto che ognuno la pensi come meglio crede, senza prevaricare le idee altrui.

esatto.

questo lo dicevo già prima. noi utenti steam accettiamo tutte le varie licenze-eula e quant'altro per usufruire del servizio steam.

ora che sia giusto o sbagliato, non deve interessarci al momento, e sapete perchè? perchè usando steam abbiamo già accettato che a noi vada bene così, inclusa quella "regola".

senza scherzarci troppo è come le varie leggi considerate ingiuste che troviamo ogni giorno. chi pensa che il limite di velocità delle auto su certe strade sia troppo basso, cosa fa? lo supera o lo rispetta?

caso più assurdo, ma palesemente possibile, quanti di noi leggono per completo le licenze d'uso dei videogiochi quando li installiamo?
io personalmente credo di averne letta una in tutta la mia vita, per curiosità di vedere cosa diceva, e poi mai più una.

se in un eula si nascondesse una clausola ingiusta quasi assurda, ma non la leggete, oppure la leggete e installate il gioco perchè volete giocarci, cosa fareste se poi lo sviluppatore sfruttasse veramente quella ingiusta clausola, per esempio chiude i server online del gioco a 2 giorni dall'uscita, perchè tanto c'era la clausola che diceva "i server saranno chiusi senza preavviso", cosa fate? protestate, vi infuriate, e tutto quel che volete... ma eravate stati avvisati... non c'è nulla di sbagliato in questo.

con questo voglio solo dire che, regole alla mano, nessuno ha fatto niente di male qua, e non voglio difendere steam perchè mi stan simpatici o altro, mica mi regalano i giochi.

una piccola nota
quando ci fu lo stesso trattamento applicato a TDU2, nessuno protetstò così tanto, e fu cambiato il prezzo a MOLTE ore di distanza, senza preavviso.

o perchè Terraria era oggetto del desiderio per molti, visto che non è tanto un brutto gioco, oppure il motivo è precluso alla mia mente
1. non posso fare a meno di guidare perché non posso fare a meno della macchina per spostarmi (di motivi per non usare più la macchina ce ne sarebbero parecchi);
2. alcune clausole, anche se scritte, a volte potrebbero non essere proprio legittime (perché potrebbero essere vessatorie) e quindi se avessero la facoltà di arrecare danno potrebbero benissimo essere impugnate (ma questo non è il nostro caso);
3. hai fatto benissimo a lamentarti ma nel tuo caso non c'è stato nessun pro-Steam a dirti: "di che ti stai lamentando? E' giusto così!" come pare che stia succedendo oggi.
Old 10-07-2011, 16:57   #36525
ketersephirot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi

esatto.

una piccola nota

Come consumatori possiamo rifiutarci di acquistare se vediamo che viene applicata qualche clausola vessatoria con troppa leggerezza.

Per TDU2 non è scoppiato il putiferio perchè TDU2 è stato più volte scontato, anche presso altri shop e non mi sembra ci sia stato nessuno che, come per Terraria, abbia detto "compratelo comunque anche a 10 euro".
Terraria invece è un esclusiva Steam e anche a 5 euro è tranquillamente abbordabile.
Io non sto certo impuntandomi sul cambio di prezzo che c'è stato, ma vorrei che nessuno la facesse passare liscia a Steam comprando comunque il gioco anche se a prezzo raddoppiato.
Poi è vero, rosico perchè mi ha fallito 3 volte la transazione a 2.50, ma adesso che ho provato il gioco da un amico più fortunato di me nemmeno tanto.

Ok, il giochino è carino, ma è tutto forchè un prodotto finito e rifinito e forse forse osno contento di non averlo preso.
Old 10-07-2011, 16:58   #36526
Christian Troy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Washington
@grng bhè steam lo ha fatto 2-3 volte nel giro di questi 10 giorni...

@goofy
capita anche di firmare dei contratti con vizi, che possono venire poi impugnati... non conosco la legge in materia ma quella clausola, imho, è moooooooooolto al limite
ovvio, loro possono farlo, io posso non comprarlo
Christian Troy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2011, 17:02   #36527
tbs
Bannato

Iscritto dal: May 2011
Città: Varés
Quote:
Originariamente inviato da grng Guarda i messaggi
Quanta caciara per 2 euro e 50
Poi il riepilogo dell'acquisto c'è sempre la schermata prima del pagamento, non vedo il problema...credo sia più rabbia per una propria disattenzione che altro.
Non è stato certamente un fatto positivo, ma da qui a boicottare in futuro...capitasse come norma o spesso (1 volta ogni 1-2 settimane/mesi) sarei il primo ad evitare steam come la peste, ma questo caso isolato mi pare proprio un loro errore (o strategia voluta)
E' già successo durante questi sconti eh, si parla di 10 giorni.
Continuiamo a farci male da soli, mi raccomando.
tbs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2011, 17:05   #36528
grng
Senior Member

L'Avatar di grng

Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
Non sapevo, quali gli altri 2 casi?
Ma del tipo "prezzo x euro, vai nel carrello e te lo ritrovi a 2x", oppure che l'hanno cambiato promo in corso?
AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | Corsair lpx 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | 3060Ti OC | Corsair MP600 Pro lpx | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | Corsair 275R Airflow | Winzozz 10 | Fibra 1Gb
grng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2011, 17:10   #36529
tbs
Bannato

Quote:
Ma del tipo "prezzo x euro, vai nel carrello e te lo ritrovi a 2x", oppure che l'hanno cambiato promo in corso?
Durante le 24 ore di promo, il prezzo è stato alzato di un pò.
Old 10-07-2011, 17:11   #36530
skyline147
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Sono stati tutti cambiamenti in corso, ma se nei minuti in cui stavano ritoccando il prezzo tu stavi inserendo i dati per pagare, mettevi la roba nel carrello a tot e nella conferma trovavi un prezzo diverso.
skyline147 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2011, 17:12   #36531
ketersephirot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tbs Guarda i messaggi
Durante le 24 ore di promo, il prezzo è stato alzato di un pò.
Dopo 5 ore di promo il prezzo è stato RADDOPPIATO.

Quote:
L'altro caso eclatante è stato TDU2, anche lui raddoppiato il primo giorno dopo 5 o 6 ore.

Casi molto meno gravi sono stati lo sconto per errore di SSF4 al d1 del 33%, Risen sponsorizzato in prima pagina al 75% ma in raltà era al 66% nella pagina del negozio, CoDBO scontato prima del 38% e poi del 33% e King Arthur scontato prima del 33% e poi del 75%
Tutti i suddetti casi sono stati sanati entro la prima ora, ma oserei dier anche i primi 10 minuti di promo.

Ultima modifica di ketersephirot : 10-07-2011 alle 17:16.
ketersephirot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2011, 17:20   #36532
tbs
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ketersephirot Guarda i messaggi
Dopo 5 ore di promo il prezzo è stato RADDOPPIATO.

L'altro caso eclatante è stato TDU2, anche lui raddoppiato il primo giorno dopo 5 o 6 ore.

Casi molto meno gravi sono stati lo sconto per errore di SSF4 al d1 del 33%, Risen sponsorizzato in prima pagina al 75% ma in raltà era al 66% nella pagina del negozio, CoDBO scontato prima del 38% e poi del 33% e King Arthur scontato prima del 33% e poi del 75%
Tutti i suddetti casi sono stati sanati entro la prima ora, ma oserei dier anche i primi 10 minuti di promo.
IMHO è evidente che le variazioni di prezzo siano in funzione della quantità di giochi venduti.
Difendere un comportamento simile è da irresponsabili
Old 10-07-2011, 17:24   #36533
adrixillo
Senior Member

L'Avatar di adrixillo

Iscritto dal: May 2009
Tutte le volte che fanno le offerte, estive e natalizie, hanno sempre variato i prezzi di alcuni prodotti anche dopo un'ora. E' una pratica che personalmente mi da fastidio, ma è anche vero che non mi piego a comprarlo a prezzo maggiorato, piuttosto lo metto in wishlist e aspetto che lo rimettano a quel prezzo, fosse anche il capolavoro che bramavo da secoli. Il segno di "protesta" che ha il consumatore è quello di non comprare. Oppure imbarcarsi in una causa contro la Valve per la revisione dell'EULA. Una class action per dire.

Aggiungo una nota provocatoria: se proprio dobbiamo lamentarci della scorrettezza della Valve possiamo citare il cambio 1$ = 1g€ (gabeuro). In b4 "il mercato libero".
Quanti di noi dovrebbero smettere di comprare per questo cambio ingiusto?

Ultima modifica di adrixillo : 10-07-2011 alle 17:27.
adrixillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2011, 17:32   #36534
Lynfiord
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da tbs Guarda i messaggi
IMHO è evidente che le variazioni di prezzo siano in funzione della quantità di giochi venduti.
Difendere un comportamento simile è da irresponsabili
Personalmente non difendo questo comportamento, alla meglio fastidioso, difendo gli sviluppatori di un gioco indie che imho hanno ben poca voce in capitolo cambio prezzi per i saldi nei confronti di un colosso come steam.
Lynfiord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2011, 17:34   #36535
Wisegold
Senior Member

L'Avatar di Wisegold

Città: Piacenza
Scusate ragazzi ho scaricato F1 2010, ma perchè diavolo il gioco gira in una finestra ? Cosi anche TDU 2 ?
Help !!!!
Mobo: Asus Z170 PRO // Procio:i7-6700 Skylake // Video:Msi GTX 970 GAMING 4G// Masterizzatore: LG GH22NS50 // Ram:G.Skill Ripjaws V - DDR4 8x4 Gb // Hd: SSD Ultra II, 480GB// Ali:Corsair CS750M // Case: Cooler MasterCase 5 // Schermo: LG W2363D // S.O.:Windows 10
Wisegold è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2011, 17:37   #36536
skyline147
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da Wisegold Guarda i messaggi
Scusate ragazzi ho scaricato F1 2010, ma perchè diavolo il gioco gira in una finestra ? Cosi anche TDU 2 ?
Help !!!!
Provato con Alt+Invio ?
skyline147 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2011, 17:40   #36537
Wisegold
Senior Member

L'Avatar di Wisegold

Quote:
Originariamente inviato da skyline147 Guarda i messaggi
Provato con Alt+Invio ?
Grazie a volte le cose più semplici, sono quelle che non vengono mai fatte !
Mobo: Asus Z170 PRO // Procio:i7-6700 Skylake // Video:Msi GTX 970 GAMING 4G// Masterizzatore: LG GH22NS50 // Ram:G.Skill Ripjaws V - DDR4 8x4 Gb // Hd: SSD Ultra II, 480GB// Ali:Corsair CS750M // Case: Cooler MasterCase 5 // Schermo: LG W2363D // S.O.:Windows 10
Old 10-07-2011, 17:48   #36538
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
nei negozi fisici funziona così, però negli store online le regole funzionano diversamente. Ho spulciato un po' di leggi qua e là, ma per quanto riguarda l'online sembra diversa la situazione soprattutto quando nel contratto iniziale è prevista la voce " i prezzi possono essere soggetti a variazioni improvvise o a discrezione dei publishers".

L'unica cosa che si potrebbe fare è un ricorso a Steam Italia, in quanto vendendo in Europa con le nostre regole commerciali, vedi aumento dei prezzi ecc... dovrebbero essere soggetti alle regole del nostro mercato. Ma quello che ho scritto prima vale anche per gli store europei. L'unica cosa che si può fare in queste circostanze è non comprare, l'unico modo di arrecare danno ai publishers in maniera del tutto lecita e legale.

Fino a che non fai click su acquista il prezzo può variare, cosa ben diversa è quando tu hai comprato a 2,5€ e poi dopo un po' ti viene addebitato un conto differente.

Potrebbero benissimo essere marketing e quindi il prezzo errato potrebbe essere un modo per attirare la gente che compra, gioca, rimane soddisfatta, mette la scimmia agli amici che però si troveranno un prezzo maggiorato, ma ormai per pochi spiccioli in più lo acquisteranno ugualmente, spinti dai commenti positivi degli amici che gli diranno: "ma sì dai prendilo che giochiamo insieme".
ma è chiaro che negozi fisici e negozi virtuali non hanno le stesse regole, in un negozio fisico dell'errore ne possono approfittare un numero cmq limitato di persone prima che venga corretto ... online sono potenziali milioni di acquirenti.

Il carrello di uno shop online è solo un tool per non farti pagare singolo pezzo per singolo pezzo , è il check out che conta.

Poi sicuramente farebbe meglio a segnarlo che oltre tot key il prezzo varierà .
Old 10-07-2011, 17:49   #36539
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
rinnovo la richiesta

qualcuno ha preso il ticket di Altitude? vorrei sapere se è fattibile da soli o serve aiuto

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2011, 17:50   #36540
Wisegold
Senior Member

L'Avatar di Wisegold

Ragazzi, qualcuno può illustrarmi rapidamente come fare per:
- Una volta scaricato un titolo da Steam, se volessi disinstallarlo per recuperare spazio, come devo fare ? Il gioco se lo volessi riprendre in mano dovrei riscaricarlo ? Ci sono limitazioni su questa procedura, cioè posso installare e disistallare quante volte voglio ?
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Pensi ancora che i robot non ti ruberann...
LibrePods: le funzioni più avanza...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian