Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2009, 19:54   #281
paola10
Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Capo d'Orlando
Quote:
Originariamente inviato da Marco71 Guarda i messaggi
...ho fatto altri proseliti alla "causa" della "forza" (S.C.S.I/S.A.S...il lato "oscuro")...
Thanks.

Marco71.

P.S: per inciso l'8344ELP è dotato di processore di IOP Intel 80333 contenente blocco acceleratore per il calcolo sui gruppi di Galois preposti alla aritmetica modulare che serve per i livelli R.A.I.D 6 e 60.
L'unica cosa, L.S.I dovrebbe apportare le opportune modifiche allo stack dell'ambiente R.A.I.D a partire proprio dal firmware...non so se lo farà mai.
Comunque anche un livello 50 mi basta.
Per cercare di vedere dove può arrivare il lato oscuro della forza al controller LSI 8344ELP gli ho accoppiato un raid zero di 2 Seagate Cheath 15K.6 che pare abbiano un transfer rate abbastanza elevato e comunque superiore a quello dei Savvio 15K.1. Questo trio ha il compito di gestire S.O. + programmi e dialoga con una altro raid 0, questa volta composto di 2 VR da 150GB dove ci sono gli archivi ed altri dati. Come storage, invece, mi sono accontentata di un WD Caviar Black da 1 Tera. Appena monto il tutto (mi devono essere consegnati i 2 Cheath) posto qualche grafichetto. Volevo chiedere come faccio a mettere la firma a regola di forum perchè mi occupa 3 righe, non riesco a diminuire la grandezza dei caratteri.

paola10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 20:09   #282
banaz
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
quanto hai pagato e dove li hai presi i due cheetah(sono i 15k.6 giusto?)????
banaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 20:39   #283
paola10
Member

252,90 Euro ciascuno + sp da Eplaza. Sono con disponibilità immediata. Partono Lunedì pomeriggio 23.2.09, ordinati ieri sera.

Old 20-02-2009, 20:41   #284
paola10
Member

Quote:
Originariamente inviato da banaz Guarda i messaggi
quanto hai pagato e dove li hai presi i due cheetah(sono i 15k.6 giusto?)????
dimenticavo di dire che sono quelli di 146GB.

Old 20-02-2009, 20:54   #285
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Io prima dell'estate ( fondi permettendo ) ne voglio prendere altri 2 per fare un raid0 di 4 15k.6....

Dei 15k.7 si sa niente? ( si sa, l'appetito vien mangiando...)
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 21:11   #286
paola10
Member

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Io prima dell'estate ( fondi permettendo ) ne voglio prendere altri 2 per fare un raid0 di 4 15k.6....

Sono stati presentati da pochissimo ma ancora non se ne trovano. Comunque penso che equilibrando il PC già 2 in raid vanno benone anche perchè poi dove trasferiscono se vai a 380GB secondo? l'altro disco sicuramente non ce la fa a (ricevere) scrivere a quella velocità, ci vorrebbe un secondo raid con altri 4 dischi e questo mi sembra uno spreco eccessivo anche in termini di consumi di energia elettrica.
Comunque sono sicuro che il raid di cheath che scambia (lettura-scrittura o viceversa) con un raid di VR è già tutta un'altra musica.
Ovviamente anche il resto del PC deve essere all'altezza io alimento con un Galaxy da 850W + scheda video Asus gtx 260 + 6GB di DDR3 Kingston + scheda audio Creative platinum, il tutto gestito da Win Ultimate 64bit. Ci sentiamo.

Old 20-02-2009, 22:16   #287
Tetsujin
Senior Member

L'Avatar di Tetsujin

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da paola10 Guarda i messaggi
Per cercare di vedere dove può arrivare il lato oscuro della forza al controller LSI 8344ELP gli ho accoppiato un raid zero di 2 Seagate Cheath 15K.6 che pare abbiano un transfer rate abbastanza elevato e comunque superiore a quello dei Savvio 15K.1. Questo trio ha il compito di gestire S.O. + programmi e dialoga con una altro raid 0, questa volta composto di 2 VR da 150GB dove ci sono gli archivi ed altri dati. Come storage, invece, mi sono accontentata di un WD Caviar Black da 1 Tera. Appena monto il tutto (mi devono essere consegnati i 2 Cheath) posto qualche grafichetto. Volevo chiedere come faccio a mettere la firma a regola di forum perchè mi occupa 3 righe, non riesco a diminuire la grandezza dei caratteri.
ottima scelta, comunque dai cheetah non aspettarti la silenziosità dei velociraptor

ps. tutto sto popò di raid 0, e lo storage lo lasci su disco singolo? Mi aspetto almeno un raid1 di RE3
i5 3570K @4500 1.220v □ Alpenföhn Matterhorn Pure □ Sabertooth Z77 □ 2x4GB Corsair Vengeance LP 1600 9-9-9-24 1,5v □ Samsung 830 SSD □ Asus DC2OC GTX 770 □ CM Storm Scout II □ Seasonic G650 □ Logitech K800 + Performance MX □ Bravia 46" Z5500 □ Win 8 PRO x64
Tetsujin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 22:32   #288
paola10
Member

Quote:
Originariamente inviato da Tetsujin Guarda i messaggi
ottima scelta, comunque dai cheetah non aspettarti la silenziosità dei velociraptor

ps. tutto sto popò di raid 0, e lo storage lo lasci su disco singolo? Mi aspetto almeno un raid1 di RE3
Ho potuto constatare che il Caviar Black ha una velocità di trasferimento sequenziale media (transfer rate) più alta di tutti gli altri HD sata2 intorno ai 90 mb/s più che sufficienti per un disco dove devo solo archiviare video, foto, software ecc. I files caldi li tengo sui WR (2 x 150 mb). Pare anche che questo disco a differenza dei Seagate Sata2 abbia un'affidabilità molto superiore.

Old 21-02-2009, 01:33   #289
Tetsujin
Senior Member

L'Avatar di Tetsujin

Quote:
Ho potuto constatare che il Caviar Black ha una velocità di trasferimento sequenziale media (transfer rate) più alta di tutti gli altri HD sata2 intorno ai 90 mb/s più che sufficienti per un disco dove devo solo archiviare video, foto, software ecc. I files caldi li tengo sui WR (2 x 150 mb). Pare anche che questo disco a differenza dei Seagate Sata2 abbia un'affidabilità molto superiore.
si pero' il raid0 dimezza l'affidabilità dei dati, io concepisco il raid0 solo come disco di sistema, per i miei dati (di lavoro, ma anche solo per i miei dati personali...) il raid1 la ritengo scelta obbligata per chi investe cifre significative nel comparto dischi.
I RE3 sono i migliori hd sata 7200 per il raid1, ma ci sono anche i sas da 7200 che sono indubbiamente meglio se il controller ce l'hai già
i5 3570K @4500 1.220v □ Alpenföhn Matterhorn Pure □ Sabertooth Z77 □ 2x4GB Corsair Vengeance LP 1600 9-9-9-24 1,5v □ Samsung 830 SSD □ Asus DC2OC GTX 770 □ CM Storm Scout II □ Seasonic G650 □ Logitech K800 + Performance MX □ Bravia 46" Z5500 □ Win 8 PRO x64
Old 21-02-2009, 08:59   #290
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Se passi...

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi

...per un o.e.m li puoi prendere anche adesso.
Dell, H.P, I.B.M ecc.
Buon per te..costano parecchio...
Frattanto dopo circa 9200 ore di funzionamento uno dei miei fidi Cheetah 15K.4 dopo attento controllo tramite background media scanning, ha trovato 12 settori non "affidabili" per la scrittura.
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2009, 13:46   #291
paola10
Member

Prima di farmi questo nuovo PC sono stato quasi 2 anni con un Raid 0 di Raptor prima serie (2 x 74GB) per il S.O. ed a parte la rumorosità mai successo niente. Perciò mi fido molto anche della nuova serie VR. E' logico che, per avere la sicurezza assoluta, bisogna avere il backup di TUTTI i dati in tempo reale e per questo uso un ottimo programmino che ho anche acquistato e che si chiama Allway Sync con cui salvo su doppio archivio tutto quasi in tempo reale (ogni trenta minuti) (anche gli archivi di Mozilla e Thunderbird).
Archivi esterni:
1) HD esterno WD collegato con usb.
2) notebook collegato in rete.
Se succede qualcosa carico i backup sul PC di scorta e continuo a lavorare dopo massimo 15-30 minuti, se invece non posso perdere nemmeno quel tempo continuo sul notebook.

Old 21-02-2009, 13:55   #292
Tetsujin
Senior Member

L'Avatar di Tetsujin

Quote:
Prima di farmi questo nuovo PC sono stato quasi 2 anni con un Raid 0 di Raptor prima serie (2 x 74GB) per il S.O. ed a parte la rumorosità mai successo niente. Perciò mi fido molto anche della nuova serie VR. E' logico che, per avere la sicurezza assoluta, bisogna avere il backup di TUTTI i dati in tempo reale e per questo uso un ottimo programmino che ho anche acquistato e che si chiama Allway Sync con cui salvo su doppio archivio tutto quasi in tempo reale (ogni trenta minuti) (anche gli archivi di Mozilla e Thunderbird).
Archivi esterni:
1) HD esterno WD collegato con usb.
2) notebook collegato in rete.
Se succede qualcosa carico i backup sul PC di scorta e continuo a lavorare dopo massimo 15-30 minuti, se invece non posso perdere nemmeno quel tempo continuo sul notebook.
hai ideato un buon sistema, non conosco questo programma pero' non era più semplice aggiungere un secondo caviar black? Di certo non sei una che economizza sui dischi rigidi
Old 21-02-2009, 14:01   #293
banaz
Senior Member

uffi uffi uffi...è arrivato il controller lsi (SAS3442) ma ho scoperto che se lo inserisco nel secondo slot pci-e della mia mobo, entrambi diventano x8 e quello delle shceda video quindi mi si dimezza....ho provato a giocare lo stesso ma è un disastro, fps sono calate troppo tutti i programmi sono impossibili da vedere...

la dovrò vendere (e quindi con questa mobo l'unica cosa che posso fare o è un VR o un ssd =( sigh) .... a qualcuno interessa???
Old 21-02-2009, 14:06   #294
Tetsujin
Senior Member

L'Avatar di Tetsujin

Quote:
uffi uffi uffi...è arrivato il controller lsi (SAS3442) ma ho scoperto che se lo inserisco nel secondo slot pci-e della mia mobo, entrambi diventano x8 e quello delle shceda video quindi mi si dimezza....ho provato a giocare lo stesso ma è un disastro, fps sono calate troppo tutti i programmi sono impossibili da vedere...

la dovrò vendere (e quindi con questa mobo l'unica cosa che posso fare o è un VR o un ssd =( sigh) .... a qualcuno interessa???

strano... a parte che tra 16x e 8x non dovresti notare peggioramenti tangibili nei giochi (forse giusto qualche punto al 3dmark ma certo non apprezzabile a occhio nudo)... sei sicuro che la colpa non sia di qualche conflitto hw?
Che mobo hai? Strano che non supporti contemporaneamente il 16x 8x
Old 21-02-2009, 14:11   #295
banaz
Senior Member

adesso sto controllando staccando riattancando un po tutto, pero come da manuale "When the CrossFireXTM technology is enabled, the PCIE_16_1 slot will operate in x8 mode."

ho la gigabyte ga-ma790x-ds4 che ha il second slot pci-e elettrico ma solo a 8x e anche auiutando la mobo attaccando piu cavi per energia al momento non sembra cambiare molto....
Old 21-02-2009, 14:27   #296
paola10
Member

Quote:
hai ideato un buon sistema, non conosco questo programma pero' non era più semplice aggiungere un secondo caviar black? Di certo non sei una che economizza sui dischi rigidi
Il problema è che i disastri succedono con modalità a volte imprevedibili, per cui potrebbe andare fuori uso tutto del PC (penso ad un principio di incendio o ad un fulmine o ad un furto), quindi ritengo più sicuro avere backup esterni che si trovino in luogo più lontano possibile dalla postazione in uso, per prevenire quando sono fuori per vacanza o altro porto sempre con me il notebook o un paio di DVD con i Backup.
Allways Sinc invece è un ottimo software che ti permette si salvare CONTEMPORANEAMENTE su due target (o periferiche) diversi.

Old 21-02-2009, 14:31   #297
paola10
Member

Quote:

Ma Marco non aveva consigliato il LSI Logic 8344ELP?? Chiedi a lui come mai.

Old 21-02-2009, 14:49   #298
banaz
Senior Member

Quote:
Ma Marco non aveva consigliato il LSI Logic 8344ELP?? Chiedi a lui come mai.
non ho troppi soldi, ho trovato questo controller a 40 euro visto che suoi "fratelli minori" sul forum li trovavo a 120 euro ho detto "prendiamolo che facciamo un affare" :P

il problema è che se anche avessi preso l'8344elp credo che il problema con la scheda video si sarebbe ripresentato...il fatto è che è proprio questa scheda madre fatta con i piedi che non permette diverse cose(gia provai un 29160+un cheetah 15.k.5 scsi che pero mi strozzava la banda passante a soli 50mb/s non si saperchè), dovevo investire un po di piu ma amen...
Old 21-02-2009, 14:56   #299
Tetsujin
Senior Member

L'Avatar di Tetsujin

Quote:
Il problema è che i disastri succedono con modalità a volte imprevedibili, per cui potrebbe andare fuori uso tutto del PC (penso ad un principio di incendio o ad un fulmine o ad un furto), quindi ritengo più sicuro avere backup esterni che si trovino in luogo più lontano possibile dalla postazione in uso, per prevenire quando sono fuori per vacanza o altro porto sempre con me il notebook o un paio di DVD con i Backup.
Allways Sinc invece è un ottimo software che ti permette si salvare CONTEMPORANEAMENTE su due target (o periferiche) diversi.
pero' avere ogni 30 minuti la sincronizzazione e il salvataggio di tutti gli archivi non ti rallenta le prestazioni di ciò che stai facendo in quel momento?
Ti sto assillando con queste domande perchè sono incuriosito da questa modalità e ci sto facendo un pensierino da affiancare al mio raid 1... magari però con 1 singolo backup all'esterno ogni 24 ore
Old 21-02-2009, 16:02   #300
paola10
Member

Quote:
pero' avere ogni 30 minuti la sincronizzazione e il salvataggio di tutti gli archivi non ti rallenta le prestazioni di ciò che stai facendo in quel momento?
Ti sto assillando con queste domande perchè sono incuriosito da questa modalità e ci sto facendo un pensierino da affiancare al mio raid 1... magari però con 1 singolo backup all'esterno ogni 24 ore
Si, si avverte un qualche rallentamento. Dipende da quello che fai. Ma ogni archivio lo puoi regolare come vuoi. Per esempio se è un archivio di lavoro importante lo puoi aggiornare ad un intervallo di tempo che stabilisci tu oppure anche allo spegnimento (dipende dalla fede che hai nei dischi), se invece si tratta di Mozilla o thunderbird (per esempio) o di altri non importanti li puoi fare aggiornare automaticamente allo spegnimento del PC e tu vedi che il PC non si spegne se prima non ha fatto il backup.
Il backup è differenziale quindi va a toccare solo i files che cambiano, comunque le scansioni e gli aggiornamenti sono roba di pochi secondi.

Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP