Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2011, 02:16   #2321
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da redskorpion Guarda i messaggi
Mi sembrava di averlo detto, le foto sono quelle pubblicate nelle reviews di Camera Labs (http://www.cameralabs.com/), da dove puoi scaricarle in formato originale.
Ho anche sottolineato che la comparativa da me proposta è riferita esclusivamente alla visione delle foto su un TV Full HD, che è poi quello che interessava a me.
Comunque qui sotto trovi la tabella con tutti i dati Exif:

In giallo ho evidenziato le unice due foto (4 e 5) che sono state scattate in momenti diversi; le altre sono scattate praticamente nello stesso momento, il che rende la prova di confronto molto attendibile.
oops, ti ho confuso con l'utente Akide
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 09:39   #2322
redskorpion
Member

L'Avatar di redskorpion

Iscritto dal: Nov 2005
Le mie preferenze, quelle che poi mi hanno spinto all'acquisto della Sony anzichè della Canon, sono:

SONY 1-4-5-6-8-10
CANON 2-9
Pari 3-7
Old 21-09-2011, 11:10   #2323
nicodocet
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
CANON 2
Tanto per capire, in merito alla 2, cosa ti ha indotto a preferire quella della Canon?
nicodocet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 14:10   #2324
redskorpion
Member

L'Avatar di redskorpion

Quote:
Originariamente inviato da nicodocet Guarda i messaggi
Tanto per capire, in merito alla 2, cosa ti ha indotto a preferire quella della Canon?
Ho scelto la foto della Canon esclusivamente perchè i colori della Sony mi sono sembrati in questo caso troppo saturi; guarda il BLU della vetrina del "Tourist Information" al centro della foto...
Come, al contrario, nella foto 5 la Canon ha una evidente dominante azzurra.
Old 21-09-2011, 23:52   #2325
redskorpion
Member

L'Avatar di redskorpion

Bene, se non ci sono altri partecipanti a questo minitest, che ricordo è finalizzato alla visione delle foto su un TV Full HD, possiamo tirare le somme finali:

............ Canon - Sony
Nazardo........ 3 - 5
Nicodocet..... 2 - 6
Starlights74... 0 - 8
Onesky......... 5 - 3
Lospartano.... 2 - 5 (se ho interpretato bene)
Phenix1970.... 2 - 7
Redskorpion... 2 - 6

Media finale preferenze
Canon... 2,3
Sony.... 5,7
Pari...... 2,0

Grazie per aver partecipato.
Old 22-09-2011, 05:26   #2326
rsacchi
Member

L'Avatar di rsacchi

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da Akide Guarda i messaggi
Sony HX9V arrivata (FINALMENTE!!!) oggi.
Se avete qualche richiesta sul tipo di confronto da fare con l'altra mia fotocamera Canon SX230 chiedete pure.
...Poi fra qualche giorno quando avrò deciso quale tenere venderò l'altra.
Quale sarà la vincitrice???
una curiosità, nei video, ha il problema della perdita di fuoco durante uno zoom out? Su un trepiede, fa gli scattini quando zoommi? Grazie
Old 22-09-2011, 08:58   #2327
phenix1970
Member

L'Avatar di phenix1970

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Ho comprato lo stesso tuo kit dal link che avevi messo nel post precedente.
La sfiga vuole che mi è arrivato con un caricatore non adatto alla batteria o forse manca solo l'adattatore perchè ha due levette centrali piuttosto che laterali e non coincidono con i contatti della batteria.
Ho provato anche a ricaricare la batteria mettendola direttamente dentro la fotocamera ma non me l'accetta. A te funziona se la ricarichi da dentro la fotocamera???
Potresti aiutarmi per favore?
ciao, il carica batterie è sicuramente uno sbaglio del venditore e per questo mandagli un mail e fattene inviare un altro, credo che te lo invierà senza problemi.

Per quello che riguarda la carica della compatibile dentro la macchina sinceramente non ho provato, (stasera provo a ti dico) però comunque il caricatore devi fartelo sostituire, in viaggio la comodità è proprio quella di poter alternare le Batterie o ricaricarle contemporaneamente magari la sera (una in macchiana e una nel caricatore)

ti faccio sapere.
phenix1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 10:41   #2328
lospartano
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Mi sembrava di averlo detto, le foto sono quelle pubblicate nelle reviews di Camera Labs (http://www.cameralabs.com/), da dove puoi scaricarle in formato originale.
Ho anche sottolineato che la comparativa da me proposta è riferita esclusivamente alla visione delle foto su un TV Full HD, che è poi quello che interessava a me.
Comunque qui sotto trovi la tabella con tutti i dati Exif:

In giallo ho evidenziato le unice due foto (4 e 5) che sono state scattate in momenti diversi; le altre sono scattate praticamente nello stesso momento, il che rende la prova di confronto molto attendibile.
Bravo! Complimenti per la precisione mostrata!

Quote:
Bene, se non ci sono altri partecipanti a questo minitest, che ricordo è finalizzato alla visione delle foto su un TV Full HD, possiamo tirare le somme finali:

............ Canon - Sony
Nazardo........ 3 - 5
Nicodocet..... 2 - 6
Starlights74... 0 - 8
Onesky......... 5 - 3
Lospartano.... 2 - 5 (se ho interpretato bene)
Phenix1970.... 2 - 7
Redskorpion... 2 - 6

Media finale preferenze
Canon... 2,3
Sony.... 5,7
Pari...... 2,0

Grazie per aver partecipato.
In realtà era 1 della canon - 8 della sony e 1 pari.
lospartano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 18:51   #2329
Akide
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da rsacchi Guarda i messaggi
una curiosità, nei video, ha il problema della perdita di fuoco durante uno zoom out? Su un trepiede, fa gli scattini quando zoommi? Grazie
No, non c'è nessuna perdita di fuoco. Peccato invece per quegli scattini onnipresenti durante lo zoom sia con treppiede che senza.
In questi giorni ho fatto qualche confronto fra la Canon e la Sony e vi dico le mie impressioni.
La Canon risulta essere meglio nelle foto ma molto inferiore nelle riprese video con condizioni di luce non ottimali.
La Sony invece nei video riesce sempre a mettere a fuoco senza nessun problema. Oltre ai video mi ha colpito molto la funzione "automatica intelligente" che riesce a sfruttare sempre al meglio la macchina.
Trovo che entrambe le fotocamera siano buone ma ognuna ha pregi e difetti, quindi non c'è una vera vincitrice.

Per decidere fra le due secondo me bisogna pensare all'utilizzo che se ne vuol fare.
Se vi piace smanettare fra i numerosi settaggi manuali, date molta importanza alla qualitá delle foto e non vi interessano più di tanto i video serali o notturni sicuramente la Canon SX230 è la fotocamera per voi.
Se invece non siete degli smanettoni e vi interessa avere una fotocamera che faccia delle buone foto lavorando molto bene in modalità automatica e che faccia ottimi video anche nelle situazioni di poca luce allora la Sony HX9V è la macchina giusta.

Questa ovviamente non è una sentenza ma solo la mia opinione e cioè il ragionamento che mi sono fatto per decidere che fotocamera tenere.

Domenica andrò ad un concerto e metterò alla prova la Sony per vedere quanto meglio rispetto alla Canon farà i video quindi deciderò definitivamente quale tenere ma credo proprio che sarà lei.
Se dovessi vendere la Canon devo ammettere che mi dispiacerebbe molto e se non fosse stato per il problema dei video non l'avrei neanche mai messa in discussione.

Di seguito indico dei punteggi miei personali per dare un'idea delle differenze notate nelle prove fatte finora:

Qualità Foto:
Canon:9
Sony:8

Modalità manuale
Sony:7,5

Modalità automatica
Canon:8
Sony:10

Qualità Video in condizioni di poca luce:
Canon:6
Sony:9

Qualità Video con buone condizioni di luce

Spero che queste informazioni possano essere utili a chi volesse scegliere fra le 2 fotocamere.
Poi prossimamente se qualcuno fosse interessato metterò anche qualche foto per il confronto della qualità anche se come diceva OneSky di materiale in rete ce n'è già parecchio.
Akide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 18:56   #2330
Akide
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da phenix1970 Guarda i messaggi
ciao, il carica batterie è sicuramente uno sbaglio del venditore e per questo mandagli un mail e fattene inviare un altro, credo che te lo invierà senza problemi.

Per quello che riguarda la carica della compatibile dentro la macchina sinceramente non ho provato, (stasera provo a ti dico) però comunque il caricatore devi fartelo sostituire, in viaggio la comodità è proprio quella di poter alternare le Batterie o ricaricarle contemporaneamente magari la sera (una in macchiana e una nel caricatore)

ti faccio sapere.
Grazie 1000 Phenix. A questo punto direi che il caricabatterie è da cambiare mentre per la batteria attendo la tua prova per vedere se devo chiedere la sostituzione di entrambe le cose o solo di una.
Speriamo che l'unica batteria che posso utilizzare non mi abbandoni troppo presto al concerto.
Old 22-09-2011, 20:13   #2331
phenix1970
Member

L'Avatar di phenix1970

Allora ho provato a ricaricarla un attimo dato che adesso è quasi carica ma sembra che carichi.

Piuttosto non è che per caso dici che non è carica perché vedi solo una tacca?

Quello è così, rimane sempre ad una tacca anche se è completamente carica ma vedi i minuti.
Old 22-09-2011, 20:30   #2332
nicodocet
Senior Member

Quote:
Per decidere fra le due secondo me bisogna pensare all'utilizzo che se ne vuol fare.
Io, alla fine, ho (appena) restituito la Canon e sto attendendo l'arrivo della Sony.
Proprio non mi soddisfaceva la parte video.
Spero di aver fatto bene.
Old 22-09-2011, 20:59   #2333
Akide
Bannato

Quote:
Allora ho provato a ricaricarla un attimo dato che adesso è quasi carica ma sembra che carichi.

Piuttosto non è che per caso dici che non è carica perché vedi solo una tacca?

Quello è così, rimane sempre ad una tacca anche se è completamente carica ma vedi i minuti.
No, succede che io metto la batteria dentro la fotocamera e la luce arancione dell'accensione si accende per un attimo poi si spegne, a te rimane accesa quando la metti sotto carica?
Premendo il tasto di accensione la macchina proprio non ne vuole sapere di accendersi.
Mi sa che devo contestare anche la batteria...
Old 22-09-2011, 21:14   #2334
Akide
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da nicodocet Guarda i messaggi
Io, alla fine, ho (appena) restituito la Canon e sto attendendo l'arrivo della Sony.
Proprio non mi soddisfaceva la parte video.
Spero di aver fatto bene.
Vai tranquillo, è un ottima macchina!
Old 22-09-2011, 21:24   #2335
phenix1970
Member

L'Avatar di phenix1970

Come ti dicevo, adesso è carica quindi non saprei se sta ricaricando realmente.
La luce si spegne quando l'attacco, però con la macchina attaccata alla corrente non si accende neanche a me, o meglio posso solo usare il tasto per vedere le foto.
Hai provato a lasciarla un'oretta attaccata anche senza luce arancione (immagino di si) e vedere se i minuti aumentano?
Old 22-09-2011, 21:31   #2336
Akide
Bannato

Quote:
Come ti dicevo, adesso è carica quindi non saprei se sta ricaricando realmente.
La luce si spegne quando l'attacco, però con la macchina attaccata alla corrente non si accende neanche a me, o meglio posso solo usare il tasto per vedere le foto.
Hai provato a lasciarla un'oretta attaccata anche senza luce arancione (immagino di si) e vedere se i minuti aumentano?
Si infatti ho provato a lasciarla attaccata senza nessun risultato.
Non è che riusciresti a scaricarla un po' per provare poi a metterla sotto carica da dentro la macchina?
Old 22-09-2011, 22:26   #2337
Clauss78
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Ciao a tutti, voglio fare una domanda ai possessori di questa fotocamera (hx9v). Ma a voi,entra o c'é della polvere dentro l'ottica?(con una torcia a led si vede meglio) Per favore fateci caso....visto che sono tre mesi e mezzo che ho stà benedetta fotocamera e l'ho mandata 3 volte in assistenza(10 settimane di attesa),dicono di avermi hanno 3 ottiche e proprio oggi l'ho ripresa ancora una volta sporca...........!!!alla faccia della qualità Sony............
Clauss78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 22:53   #2338
lospartano
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:

Di seguito indico dei punteggi miei personali per dare un'idea delle differenze notate nelle prove fatte finora:

Qualità Foto:
Sony:8

Modalità manuale
Sony:7,5

Modalità automatica
Sony:10

Qualità Video in condizioni di poca luce:
Canon:6

Qualità Video con buone condizioni di luce

Spero che queste informazioni possano essere utili a chi volesse scegliere fra le 2 fotocamere.
Poi prossimamente se qualcuno fosse interessato metterò anche qualche foto per il confronto della qualità anche se come diceva OneSky di materiale in rete ce n'è già parecchio.
Akide è risaputo che a livello di video la Sony schiaccia la concorrenza, panasonic, casio o canon che sia.

Quello che ci interessa sapere è il comportamento a livello fotografico rispetto alla rivale diretta (Canon).

Appurato che in manuale, la canon batte la sony perchè ha un miglior softwares di riduzione rumore, quello che sarà interessante vedere è che differenza di qualità fotografica c'è usando la fotocamera in Auto.

Per capirci: la canon se usata in auto, spara spesso iso alti, sovraespone in molti casi ed a giudicare dai commenti, produce risultati peggiori della concorrenza.
La sony, al contrario, fa tutto molto bene in auto.
La domanda a cui dovrebbero dare risposta le tue prove è la seguente:
in auto quanto differenza c'è tra la qualità delle foto scattate dalle 2 fotocamere?

Quindi, potresti fare le seguenti prove, munendoti di treppiede, usando l'autoscatto a 2 secondi ed usando la funzione AUTO su entrambe le fotocamere:
1) foto panoramiche (monti, alberi, etc...)
2) foto verso case, palazzi
3) foto in casa di giorno con luce che entra lateralmente dalla finestra
4) foto in casa di sera (a librerie, pupazzi, etc...)
5) foto sia in wide che in tele

Altre tipologie possono essere (non in AUTO):
6)foto macro (tieni presente che la funzione macro per la sony viene attivata in automatico oppure scegliendo CIBO tra le scene)
7) foto panoramiche di sera con diaframma aperto per 15 secondi

Interessanti sarebbero pure foto fatte a mano libera all'aperto e in interni (cercando di mettere a fuoco sempre lo stesso soggetto (magari al centro).

Penso che questo tipo di foto possa rendere bene l'idea di quale fotocamera tira fuori risultati migliori senza dover ogni volta star li ad impostare i settaggi.

Ultima modifica di lospartano : 23-09-2011 alle 09:27.
lospartano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 23:52   #2339
fra_nobel
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Ma è proprio così scadente sta canon nei video? Premesso che non posseggo nessuna delle 2 fotocamere, ma dovendone acquistare una mi sto concentrando su questi 2 modelli, ho visto su youtube filmati della canon sx230hs a dir poco spettacolari (ovviamente per essere una compatta); in cosa la sony è superiore? (sicuramente nell'audio, ma a parte quello?) Inoltre io includerei nel raffronto anche il fattore prezzo...vale la pena spendere quelle 70-80 euro in più per la sony, o per rapporto qualità-prezzo ci si può "accontentare" della canon?

PS: ...Vero anche che per me sarebbe utile avere una buona modalità completamente automatica che dia buona risultati, nell'attesa di imparare a districarmi tra le varie impostazioni manuali (cosa che non riesco, ma che vorrei imparare a fare)

Ultima modifica di fra_nobel : 22-09-2011 alle 23:54.
fra_nobel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2011, 08:37   #2340
nicodocet
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fra_nobel Guarda i messaggi
Ma è proprio così scadente sta canon nei video?
A mio avviso non è scadente, ma ci sono diverse cose che non mi sono piaciute: la leva dello zoom (poco precisa nei movimenti); la presenza di una sola velocità di zoom (tra l'altro forse troppo veloce), i rumori meccanici generati continuamente dall'autofocus (almeno, mi sembra lui il colpevole) che vengono registrati; lo stabilizzatore non efficientissimo; la difficoltà di mantenere il fuoco mentre si zooma sullo stesso soggetto; ma anche di prendere il fuoco rapidamente spostandosi su un altro soggetto; la mole del filmato che, pur in FullHD, non avendo compressione AVCHD, è notevole; la qualità dell'audio non all'altezza del video. La qualità in sè dell'immagine è molto buona, ma se ci sovrapponi i problemi di cui sopra, in particolare rumorosità e difficoltà di messa a fuoco, il risultato finale ne risente.
Io ho la TZ7 che, pur registrando ad una risoluzione inferiore, produce un risultato più soddisfaciente.
Per questo ho restituito la Canon e comperato la Sony (che mi deve ancora arrivare), sperando, come ho letto in giro, che sia esente dai problemi che ho rinvenuto nella Canon.

Ultima modifica di nicodocet : 23-09-2011 alle 08:39.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP