Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2010, 11:58   #19921
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Fai la domanda e poi ti rispondi da solo!
eh???

magari lui l'aveva trovato...
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 12:17   #19922
hugs
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano, Zurigo
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra Guarda i messaggi
ripeto: "che senso ha comprare certe cpu per castrarle sempre al minimo?"
ci sono processori meno performanti e meno costosi che al minimo farebbero uguale.
Vero, però abbiamo lavorato con quello che avevamo a disposizione senza acquistare nulla , certo ex novo con un sempron o una mb con atom probabilmente si fa anche meglio e si spende meno.
Possiamo dire che cmq il limite fisico del sistema è quello, poterlo fare via sw sarebbe il massimo soprattutto se si vogliono ampliare le possibilità della macchina (non semplice fileserver magari LAMP).
Googlando cmq si trovano programmi per undervoltare su linux, non sarebbe male provarli sulla ubuntu server
hugs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 12:26   #19923
hugs
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano, Zurigo
Quote:
Originariamente inviato da riporto Guarda i messaggi
Ricordo sempre che il mio Serverino/Nas in firma, con Sempron 140 , 2Gb DDR3 e due dischi da 1Tb, consuma in media 35W...
Per dovere di cronaca eh!

p.s. devo aggiornare ancora il blog con le ultime news...
DDR3 su 1 o 2 banchi? nel nostro caso aggiungere un banco comporta un 3-4 watt in più
hugs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 12:27   #19924
LCol84
Senior Member

L'Avatar di LCol84

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da hugs Guarda i messaggi
Vero, però abbiamo lavorato con quello che avevamo a disposizione senza acquistare nulla , certo ex novo con un sempron o una mb con atom probabilmente si fa anche meglio e si spende meno.
Possiamo dire che cmq il limite fisico del sistema è quello, poterlo fare via sw sarebbe il massimo soprattutto se si vogliono ampliare le possibilità della macchina (non semplice fileserver magari LAMP).
Googlando cmq si trovano programmi per undervoltare su linux, non sarebbe male provarli sulla ubuntu server
Esattamente, abbiamo fatto 1 prova al volo per capire quanto una piattaforma simile potesse scendere in consumi.
Ovviamente il 240 non l'ho comprato per fare un file server, ma ci faccio ben altro. Era solo per capire quanto le piattaforma performance potessero scendere in consumi e da quanto ho visto si arriva tranquillamente ai consumi di un nettop perfino con un athlon II x2, con buona pace di tutti gli intel Lentom...
LCol84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 13:08   #19925
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
Quote:
Originariamente inviato da hugs Guarda i messaggi
DDR3 su 1 o 2 banchi? nel nostro caso aggiungere un banco comporta un 3-4 watt in più
DDR3 su due banchi, 2x1Gb.

Per quanto riguarda il processore io lo tengo a 1600Mhz dai suoi 2700 di fabbrica, inutile dire che sta praticamente sempre a 800Mhz.
Devo solo provare ad abbassarlo ancora un po' e vedere se i consumi ne risentono.
riporto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2010, 08:47   #19926
Ceruti
Senior Member

L'Avatar di Ceruti

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Padova - Milano
Ciao a tutti, devo traserire i dischi in RAID 5 dal server ad un piccolo NAS autocostruito.

Devo installare :
MB ASUS AT5IONT-I
Ctrl RAID 5 High Point RocketRAID 2680
8 dischi da 1,5Tb Seagate ST31500541AS ( 2.0A, 4.85W e 6.9W )
1 disco boot da 140gb

vorrei trovare un alimentatore PicoPSU ( sono i più performanti ) o ATX che regga il tutto ..
ma importantissimo i consumi ... visto che deve rimanere sempre acceso

Faccio fatica a calcolare il dimensionamento dell'ali ...
dovrebbe essere circa ... 7W*9 + 25W=88W ... stando larghi ho visto dei picoPSU da 120W ... ma non sò il discorso degli ampere ...

qualcuno ha da consigliarmi e mandarmi in PM dove prenderli ???
Ceruti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2010, 09:21   #19927
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Ceruti Guarda i messaggi
Ciao a tutti, devo traserire i dischi in RAID 5 dal server ad un piccolo NAS autocostruito.

Devo installare :
MB ASUS AT5IONT-I
1 disco boot da 140gb

vorrei trovare un alimentatore PicoPSU ( sono i più performanti ) o ATX che regga il tutto ..

dovrebbe essere circa ... 7W*9 + 25W=88W ... stando larghi ho visto dei picoPSU da 120W ... ma non sò il discorso degli ampere ...

Figliolo, hai del coraggio.

Con 10TB di dati utenti sei a elemosinare sulla potenza del componente più critico di tutti, che dovrà lavorare ininterrottamente e fornire un'erogazione sempre stabile.

Stai affidando 9 dischi e il sistema a due chip micro che riescono a stare sopra una presa ATX.

Inoltre quei dischi hanno 2A di startup quindi 24W di picco in avvio... 24*8=192W, ad ogni accensione del PC fai una preghiera che il Pico non esploda...

Mi immagino poi i 10 adattatori molex che vai ad inserire a cascata...

Hai speso 900 euro per il PC (1000 con il Pico), non ce la fai proprio a spendere 5 euro di più l'anno usando un alimentatore normale?

Ciao.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2010, 09:28   #19928
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
belle merde, non c'è che dire!
Quote:
con 9 dischi, come ti hanno detto, l'ultimo dei tuoi problemi è il consumo. All'accensione hai un assorbimento altissimo sulla linea dei 12V e il picopsu non te li da. Anche gli altri alimentatori potrebbero andare in crisi con questo assorbimento.

Dovresti pensare ad un alimentatore da server, altro che picopsu.

Ultima modifica di felixmarra : 31-08-2010 alle 09:30.
Old 31-08-2010, 09:59   #19929
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Quote:
...non ce la fai proprio a spendere 5 euro di più l'anno usando un alimentatore normale?
Scusate il piccolo OT ma chi se ne intende mi risponde in un nanosecondo!

Come faccio a sapere quanto mi costa 1Kw? Dalla bolletta non ci capisco nulla e su internet ancora meno...
Ho la classica tariffa "maggior tutela" con A2A.

Giusto per capire quanto mi costa il Nas all'anno!

Thx
Old 31-08-2010, 10:21   #19930
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Come faccio a sapere quanto mi costa 1Kw? Dalla bolletta non ci capisco nulla e su internet ancora meno...
Ho la classica tariffa "maggior tutela" con A2A.
Se hai il contatore elettronico sei passato alla bioraria probabilmente senza averlo chiesto quindi sei in "transitoria".
Dalle 8 alle 19 costa 0,14 €/kWh mentre dalle 19 alle 8 e nei week end + festivi 0,132 €/kWh.

Questi sono i componenti energia (60%) a cui devi sommare varie imposte (il restante 40%) che variano a secondo di dove vivi.

In genere si oscilla dai 0,18 ai 0,24 €/kWh prezzo finito.

Un consiglio: http://www.famiglia.eni.it/iw/sites/...?WT.mc_id=0208
Old 31-08-2010, 10:34   #19931
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Fortunatamente NON ho il contatore elettronico e finchè non mi obbligano con la forza non ci penso neanche a metterlo!
Per un calcolo pessimistico posso quindi considerare 0,24 €/kWh come prezzo finito.

Grazie!
Old 31-08-2010, 10:50   #19932
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Fortunatamente NON ho il contatore elettronico e finchè non mi obbligano con la forza non ci penso neanche a metterlo!
fisime
Quote:
Per un calcolo pessimistico posso quindi considerare 0,24 €/kWh come prezzo finito.
Prendi in considerazione l'offerta che ti ho linkato, si riduce parecchio il costo delle componente energia (su mono oraria è 0,068 €/kWh e con le imposte male che va sei a 0,15-0,16 €/kWh).
Old 31-08-2010, 11:17   #19933
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
Quote:

Devo installare :
MB ASUS AT5IONT-I
1 disco boot da 140gb

l'idea del pico psu è un pò azzardata... però potresti provare con un 150W.... ha di picco 200W ... ma è strettino
sarebbe più comoda la scelta di 5 hd da 2tb per avere 10tb totali e risparmieresti qualcosina da poter rientrare nel range del pico
Joepesce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2010, 11:17   #19934
Ceruti
Senior Member

L'Avatar di Ceruti

Quote:
Figliolo, hai del coraggio.
Con 10TB di dati utenti sei a elemosinare sulla potenza del componente più critico di tutti, che dovrà lavorare ininterrottamente e fornire un'erogazione sempre stabile.

Stai affidando 9 dischi e il sistema a due chip micro che riescono a stare sopra una presa ATX.

Inoltre quei dischi hanno 2A di startup quindi 24W di picco in avvio... 24*8=192W, ad ogni accensione del PC fai una preghiera che il Pico non esploda...
Quote:

con 9 dischi, come ti hanno detto, l'ultimo dei tuoi problemi è il consumo. All'accensione hai un assorbimento altissimo sulla linea dei 12V e il picopsu non te li da. Anche gli altri alimentatori potrebbero andare in crisi con questo assorbimento.
Vi ringrazio sopratutto per i commenti costruttivi e con senso logico ...
allora ricapitolando:
- PicoPSU bocciato ... pensavo alllora Seasonic SS-300SFD
- dischi Seagate ST31500541AS 1,5 TB non eccezionali ( per lo spunto ???) ma buoni per i consumi ... li sostituireste con i SAMSUNG HD203WI 2TB ???
- il controller permette di far partire i dischi in differita di 2 secondi ( questo a vantaggio del picco di partenza )
- i dischi contengo video ... e non sono aziendali ma personali
- il disco da 140gb serve proprio per evitare il continuo accesso al RAID 5 e permette quindi di mettere in stand by i dischi

Cosa ne pensate ??? potrebbe reggere il Seasonic ... e che consumi avrei a regime ???

su mini-itx ho letto con rifemento alla Asus AT3IONT-I Deluxe che:
"Adapter can provide up to 90W, which is easily enough for 4x 3.5in HDDs and the Motherboard.

E' per questo che ho pensato al picopsu da 150W.

Oltretutto la AT5IONT dovrebbe consumare meno della AT3IONT ??? Me lo confermate ???

Grazie ancora...

P.S. al momento sono ancora a 4x1,5tb .. con il 2640X4 ... ma se i consumi vanno oltre i 50/60W ... forse il passaggio al 2680 e l'aumento progressivo dei dischi da 1,5tb ... non è la scelta migliore ....

Ultima modifica di Ceruti : 31-08-2010 alle 11:19.
Old 31-08-2010, 11:21   #19935
Ceruti
Senior Member

L'Avatar di Ceruti

Quote:
Originariamente inviato da Joepesce Guarda i messaggi
l'idea del pico psu è un pò azzardata... però potresti provare con un 150W.... ha di picco 200W ... ma è strettino
sarebbe più comoda la scelta di 5 hd da 2tb per avere 10tb totali e risparmieresti qualcosina da poter rientrare nel range del pico
... mi rimetti in gioco il picoPSU da 150W ... allora ... anche a fronte della partenza ritardata di 2 sec dei dischi ... cosa ne pensate potrei starci dentro ??? magari passando a 4 da 2tb ... modello che vi ho scritto sopra ???
Old 31-08-2010, 12:12   #19936
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
- dischi Seagate ST31500541AS 1,5 TB non eccezionali ( per lo spunto ???) ma buoni per i consumi ... li sostituireste con i SAMSUNG HD203WI 2TB ???
- il controller permette di far partire i dischi in differita di 2 secondi ( questo a vantaggio del picco di partenza )
I seagate consumano di più, sono meno performanti e sono meno affidabili dei Samsung, per esempio, ma anche dei WD (che però a me non piacciono).

La possibilità di far partire i dischi ritardati usala assolutamente, ma questo ti risolve solo il problema dello spunto iniziale, non quello dell'assorbimento durante l'uso o, peggio, nella riattivazione (pensa il momento dallo spegnimento che opera il sistema operativo alla riattivazione per la scrittura).

Il picopsu, anche quello da 150W, ce la potrebbe anche fare come W, ma come A non tiene (fino al 90W mi pare fosse espressamente scritto di non usare dischi da 3,5" fa te!).

Riducendo il numero di dischi sale il prezzo al GB (fai i tuoi conti per l'ammortamento rispetto al risparmio energetico che ne ottieni), ma secondo me quando si iniziano ad usare dai 4 dischi in su bisogna prendere alimentatori di un altro tipo.
Old 31-08-2010, 12:36   #19937
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Non so se può essere di utilità a Ceruti ma io sul mio Nas/Server con 2 WD Green da 1Tb l'uno (serie EARS) come spunto iniziale sto attorno ai 42W per il sistema completo, considerando che poi il tutto si assesta sui 35W mi sembrano veramente parchi come richieste di spunto.
Old 31-08-2010, 16:50   #19938
Ceruti
Senior Member

L'Avatar di Ceruti

Quote:
I seagate consumano di più, sono meno performanti e sono meno affidabili dei Samsung, per esempio, ma anche dei WD (che però a me non piacciono).

La possibilità di far partire i dischi ritardati usala assolutamente, ma questo ti risolve solo il problema dello spunto iniziale, non quello dell'assorbimento durante l'uso o, peggio, nella riattivazione (pensa il momento dallo spegnimento che opera il sistema operativo alla riattivazione per la scrittura).

Il picopsu, anche quello da 150W, ce la potrebbe anche fare come W, ma come A non tiene (fino al 90W mi pare fosse espressamente scritto di non usare dischi da 3,5" fa te!).

Riducendo il numero di dischi sale il prezzo al GB (fai i tuoi conti per l'ammortamento rispetto al risparmio energetico che ne ottieni), ma secondo me quando si iniziano ad usare dai 4 dischi in su bisogna prendere alimentatori di un altro tipo.
Un Samsung da 2TB ( modello che vi ho scritto ) l'ho già ... avevo previsto la migrazione e posso usarlo per verificare il consumo ...

A questo punto mi si aprono tre strade ...

Migrare al 2680 ed andare avanti con i dischi da 1,5tb .. ma con necessita di alimentatore più corposo ( potrebbe bastare il Seasonic SS-300SFD ????)

Rimanere al 2640X4 comprare 3 dischi da 2tb ( SAMSUNG HD203WI ) e vendere quelli da 1,5tb

Passare al 2680 comprare 3 dischi da 2tb ( SAMSUNG HD203WI ) e vendere quelli da 1,5tb ed il 2640X4 ( potrebbe bastare il Seasonic SS-300SFD per il momento ????)

Mi spiegate come calcolare gli ampere necessari sulle varie linee ??? 5V 12V ???
Old 31-08-2010, 16:50   #19939
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
fisime

Prendi in considerazione l'offerta che ti ho linkato, si riduce parecchio il costo delle componente energia (su mono oraria è 0,068 €/kWh e con le imposte male che va sei a 0,15-0,16 €/kWh).
Io adesso con l'Enel sto sui 20 centesimi, ho fatto dei calcoli di convenienza della bioraria e il risparmio è veramente modesto

certo meglio accendere forno o ferro da stiro dopo le 18.30 magari....

su questi prezzi dell'Eni c'è qualcosa sotto? magari qualche clausola scritta nell'ultima pagina del contratto a carattere minuscolo?
o è ok?
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2010, 16:55   #19940
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Mi spiegate come calcolare gli ampere necessari sulle varie linee ??? 5V 12V ???
Prendi i datasheet dai siti dei produttori di dischi, poi cerchi lo stesso nel sito del produttore dell'alimentatore, in questo caso Seasonic

come ti hanno già detto occhio alla corrente di spunto

non supererei i 300w di targa per non rischiare di compromettere l'efficienza a regime
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker ad Oracle: coinvolte pi&u...
Wi-Fi 7 per tutti: FRITZ!Repeater 1700 p...
Chat Control: la proposta naufraga e vie...
A Minecraft Movie 2 si farà: il s...
Un mini PC scenza rivali, sceso ancor pi...
Cybersecurity: alla scoperta dell'approc...
Microsoft annuncia la nuova app di OneDr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian