Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2009, 13:24   #13561
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Posso dirti che HP fa dei PC compattissimi con discrete caratteristiche che, a mio avviso, possono offrire tutto quello che chiedi tu ma sempre contenendo i consumi. Al momento non sono in grado di dirti qualche modello nè il prezzo, ma li ho visti da Trony qua nella mia città. Al max se ci ripasso ti dico qualcosa di più.
Old 31-01-2009, 13:26   #13562
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da jv_guano Guarda i messaggi
cos'hai contro le schede madri proprietarie? sono affidabili come roccie e risparmiose!
le poche che ho avuto sono state piuttosto rognose sopratutto in sede di aggiornamento.
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2009, 13:35   #13563
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Le schede proprietarie spesso sono schede standard ma con BIOS personalizzato. Con flash a caldo si sbrandizzano facilmente, con tutti i vantaggi del caso. Fatto con successo su una scheda madre marchiata Fujitsu Siemens, che in realtà era una Asus MES-VM, e sui 2 PC HP identici dello studio dove lavoro, che montano mobo ECS (e la cosa mi lascia di stucco). La prima per una mera questione di supporto CPU, le altre due perché il BIOS HP non suppora il RAID, quello originale sì.
Old 31-01-2009, 13:36   #13564
giacomo_uncino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SolidAran Guarda i messaggi
Quanto può essere il consumo del mio Pentium II?

Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Non ho letto di quale modello disponi comunque per farti un'idea:
il Pentium II a 450 watt ha un tdp massimo di 27.1 watt.

tanto per fare una comparazione, un P3 Coppermine 800 Mhz ha un tdp massimo di 20,8W e un P3 Coppermine 600mhz di 15,8W

Ultima modifica di giacomo_uncino : 31-01-2009 alle 13:39.
Old 31-01-2009, 17:30   #13565
artesina
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da ciccillover Guarda i messaggi
Posso dirti che HP fa dei PC compattissimi con discrete caratteristiche che, a mio avviso, possono offrire tutto quello che chiedi tu ma sempre contenendo i consumi. Al momento non sono in grado di dirti qualche modello nè il prezzo, ma li ho visti da Trony qua nella mia città. Al max se ci ripasso ti dico qualcosa di più.
Simili agli eebox o al novalite di asus?
Io non li ho trovati questi modelli hp che siano cosi piccoli e consumino poco, ma intendi mini notebook o mini pc perchè per i mini notebook (asuss eee pc ) sono più o meno tutti uguali e non reggono molto hard disk esterni usb autoalimentati di grossa capienza (ora ne ho visti da 500 gb)
Altri consigli e o modelli?
nessuno li ha provati (io ho a portata di mano sia essentio che novalite che eee box di asus gli hp devo cercarli)?
grazie
ciao

Ultima modifica di artesina : 31-01-2009 alle 17:40.
artesina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2009, 19:17   #13566
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
troppo gentile :P
purtroppo la sezione pianificazione è stata un po' semplificata con le ultime versioni (ma mi sembra comunque prima non ci fosse tale opzione)
al massimo puoi settare uno che inizi alle 9 e uno alle 10, oppure settare che il secondo inizi dopo un periodo di inattività del sistema (che significa il primo ha finito)
ci son riuscito...prfilo group con dentro vari profili nn schedulati^^
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2009, 20:17   #13567
giacomo_uncino
Senior Member

Quote:
Le schede proprietarie spesso sono schede standard ma con BIOS personalizzato. Con flash a caldo si sbrandizzano facilmente, con tutti i vantaggi del caso. Fatto con successo su una scheda madre marchiata Fujitsu Siemens, che in realtà era una Asus MES-VM, e sui 2 PC HP identici dello studio dove lavoro, che montano mobo ECS (e la cosa mi lascia di stucco). La prima per una mera questione di supporto CPU, le altre due perché il BIOS HP non suppora il RAID, quello originale sì.
a quanto pare sotto sotto, non stanno simpatiche neppure a te le proprietarie
Old 31-01-2009, 23:37   #13568
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Simpatiche no, ma si possono addomesticare

Per artesina. Cosa ti fa credere che Eee e simili non reggano HD esterni?
Cmq io non parlo di netbook ma di PC desktop compatti, più simili al NovaLite.
Old 31-01-2009, 23:45   #13569
DevilOfSky
Senior Member

L'Avatar di DevilOfSky

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Trento
son andato all'obi

25 euro per un wattmetro?!?!

son matti..

l'ho lasciato li
Old 01-02-2009, 00:41   #13570
artesina
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Per artesina. Cosa ti fa credere che Eee e simili non reggano HD esterni?
Cmq io non parlo di netbook ma di PC desktop compatti, più simili al NovaLite.
Io quelli simili al nova lite non li ho visti di hp boh! (almeno non come prezzi e ingombri)
Per gli eee pc me lo fa credere il forum di supporto asus che a mia domanda per un hd da 500 gb (io in futuro vorrei metterne 2, 1 in partenza vista l enorme mole di download e dei film che trasferiro o registrerò direttamente dall ipbox250) mi dice che probabilmente per uso continuativo 24/24 7/7 potrebbero piantarsi per sbalzo tensioni oltre a richiedere già in partenza 2 porte usb x un hd.
Io personalmente se l eee pc funzionasse come stabilità l avrei preso anche perchè non è escluso che mi possa servire anche saltuariamente per altri usi con una piccola partizione più protetta , e qui pure 2 negozi mi hanno detto che probabilmente non reggerebbe su 1 sola porta usb un hd (alimentato via usb) da 500 figuriamoci 2!! (se anche fosse dovrei prendere i modelli con 4 usb e che abbiano magari uscita hdmi o component e uscita 5.1 audio difficili da trovare) ;se avete altre notizie anche sugli eee pc o simili (positive ovviamente
) a me non dispiacerebbe.
Pure i novalite andrebbero bene o altri modelli simili ma onestamente non ne ho visti sin ora a prezzi abbordabili!
artesina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 02:12   #13571
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da DevilOfSky Guarda i messaggi
son andato all'obi

son matti..

l'ho lasciato li
obi=obitorio?

fra 1 settimana c'è a 10 euro al lidl

che problema ti fai scusa
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 06:42   #13572
BlueKnight
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
Quote:
Originariamente inviato da DevilOfSky Guarda i messaggi
son andato all'obi

son matti..

l'ho lasciato li
Bho, ma cosa pensavi, che si trattasse di giocattolini che si trovano nelle patatine? Come prezzo è anche onesto, poi dipende tutto da modello e qualità del prodotto.

Se vuoi spendere buttati su quello della LIDL.. non lo conosco.. ma sinceramente credo che sarà un pò meno preciso degli altri e con un minor numero di feature.

Ciao.
BlueKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 06:46   #13573
BlueKnight
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
Io non sono un amante delle cpu Atom. Personalmente ritengo che sia solo marketing.. rivoluzionario quanto volete.. ma soprattutto per le tasche di Intel.. non di certo per chi l'acquista.
Son cpu veramente scarse e per il costo a cui vendono tali soluzioni, sono proprio una fregatura.

Per tutti quelli che frequentano solo HwUpgrade, o chi non segue tanto le news in generale, riporto questa interessantissima prova fatta da Tom's:

Atom vs Core 2 Duo, prestazione ed efficenza

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20081121

.. che ovviamente conferma la mia tesi citata poco sopra, insieme a quella di tutti che da tempo trafficano con CPU, prestazioni e consumi.

Ciao.
BlueKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 06:53   #13574
Marcowlg
Senior Member

L'Avatar di Marcowlg

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Assemini (CA)
tra non molto vi dirò il consumo del pc che ho costruito:
- dg45fc
- e7400
- 2gb ram
- hd 320gb 2.5"
- masterizzatore sata slim
- pico psu 120w
Marcowlg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 08:10   #13575
nclbj
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
obi=obitorio?

fra 1 settimana c'è a 10 euro al lidl

che problema ti fai scusa
Precisamente quando?
Old 01-02-2009, 09:02   #13576
GMarc
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da nclbj Guarda i messaggi
Precisamente quando?
giovedì 5 febbraio

http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20090205.p.Misuratore__di_energia__elettrica_
Old 01-02-2009, 09:27   #13577
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Quote:
Originariamente inviato da artesina Guarda i messaggi
Io quelli simili al nova lite non li ho visti di hp boh! (almeno non come prezzi e ingombri)
Intendevo più simili al NovaLite che all'EeeBox, ma non che come ingombri siano la stessa cosa del Novalite. E' leggermente più grande ma pur sempre molto compatto.

Quote:
Per gli eee pc me lo fa credere il forum di supporto asus che a mia domanda per un hd da 500 gb (io in futuro vorrei metterne 2, 1 in partenza vista l enorme mole di download e dei film che trasferiro o registrerò direttamente dall ipbox250) mi dice che probabilmente per uso continuativo 24/24 7/7 potrebbero piantarsi per sbalzo tensioni oltre a richiedere già in partenza 2 porte usb x un hd.
Sbalzo di tensioni perché, scusa? Se fornisce quanto richiesto in partenza, perché non anche durante l'uso, che dovrebbe essere meno? Poi, che significa "probabilmente"? Qualcuno l'ha provato o si parla a vanvera?

Quote:
Io personalmente se l eee pc funzionasse come stabilità l avrei preso anche perchè non è escluso che mi possa servire anche saltuariamente per altri usi con una piccola partizione più protetta , e qui pure 2 negozi mi hanno detto che probabilmente non reggerebbe su 1 sola porta usb un hd (alimentato via usb) da 500 figuriamoci 2!!
1) la capienza non c'entra, devi vedere l'assorbimento di picco dell'HD, riportato in etichetta. Se superiore a 0,5A, allora c'è il rischio che l'HD non riesca a partire, ma se parte stai certo che l'assorbimento durante il funzionameto si tiene sotto quella soglia massima, e quindi non vedo perché non debba funzionare, dato che da specifiche ciascuna USB DEVE poter erogare almeno 500mA continui, altrimenti è fuori specifica e teoricamente non si potrebbe neanche definire una USB.
2) ripeto quanto detto sopra, CIASCUNA USB deve necessariamente poter erogare ALMENO 500mA; per cui un HD o due non fa differenza a livello di supporto; semmai potresti obiettare, con ragione, che cambiano i consumi, ma questo accadrebbe su qualsiasi PC. Se poi invece gli HD che ti scegli richiedono due porte ciascuno per alimentarsi correttamente, allora è un problema dell'HD, non certo dell'Eee. In tal caso una soluzione semplice potrebbe essere alimentarli tramite hub USB con alimentatore esterno, meglio ancora se l'alimentatore esterno lo puoi sostituire con uno che pesca i 5v dalla porta PS/2 (costa 2-3 euro). Questa l'ho messa in pratica io stesso e la uso tutti i giorni con soddisfazione. Per esperienza, poi: uno dei miei HD da 2,5" esterni ha una corrente di spunto di 0.6A. Con il mio vecchio portatile partiva senza problemi usando solo una USB, segno che forniva anche più dei canonici 500mA, con il nuovo non comincia neanche a girare. Quindi se anche l'assorbimento di picco è superiore a 500mA, non è detto che non ce la faccia su una USB sola.

Quote:
(se anche fosse dovrei prendere i modelli con 4 usb e che abbiano magari uscita hdmi o component e uscita 5.1 audio difficili da trovare) ;se avete altre notizie anche sugli eee pc o simili (positive ovviamente
) a me non dispiacerebbe.
Pure i novalite andrebbero bene o altri modelli simili ma onestamente non ne ho visti sin ora a prezzi abbordabili!
Hai chiesto delle alternative ad Eee e Novalite, ma mi pare che tu sia saldamente ancorato alla convinzione che questi due modelli sono il punto di riferimento...
Old 01-02-2009, 09:31   #13578
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da GMarc Guarda i messaggi
Me lo stavo perdendo nuovamente nella newsletter non c'è

Grazie!
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 09:35   #13579
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da BlueKnight Guarda i messaggi
Io non sono un amante delle cpu Atom. Personalmente ritengo che sia solo marketing.. rivoluzionario quanto volete.. ma soprattutto per le tasche di Intel.. non di certo per chi l'acquista.
Son cpu veramente scarse e per il costo a cui vendono tali soluzioni, sono proprio una fregatura.

Per tutti quelli che frequentano solo HwUpgrade, o chi non segue tanto le news in generale, riporto questa interessantissima prova fatta da Tom's:

Atom vs Core 2 Duo, prestazione ed efficenza

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20081121

.. che ovviamente conferma la mia tesi citata poco sopra, insieme a quella di tutti che da tempo trafficano con CPU, prestazioni e consumi.

Ciao.
Con neanche 90 euro ti porta a casa la mini ITX dual e secondo me come muletto è un prezzo onestissimo!Piuttosto sarebbe da bacchettare Via che con il suo Mini ITX ha dei prezzi esagerati!
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 09:56   #13580
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
Quote:
Originariamente inviato da BlueKnight Guarda i messaggi
Se vuoi spendere buttati su quello della LIDL.. non lo conosco.. ma sinceramente credo che sarà un pò meno preciso degli altri e con un minor numero di feature.
come precisione...non lo so, ma non penso che fra apparecchi da 10 e quelli da 20 ci sia tanta differenza...visto che cmq a "fondo scala" ci son i precisi che ne costan centinaia di euro

Come features, quello della lidl che ho io ha:
-voltaggio
-ampere
-fattore di potenza
-watt instantanei, massimi, totale kWh
-impostanto il costo al kWh ti può dire la spesa in euro dei consumi
-timer

per 10 euro secondo me è completo, poi sulla precisione....bè...non so cosa dirti.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Wi-Fi 7 per tutti: FRITZ!Repeater 1700 p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian