Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2010, 19:07   #20121
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
Anche se poi, chiariamoci, tra 10 e 15W ok che balla il 50% in più di consumi, ma sulla bolletta quanto credi possa pesare?
Un conto è passare da 100 a 25-30, un conto è passare da 20 a 10.

Con questo cosa voglio dirti: è capace che tu spenda TOT euro investendoli su hardware e su roba che consuma pochissimo, avendo un tempo di recupero dell'investimento talmente lungo che quando arrivi al punto di pareggio, hai già cambiato 2 volte l'hardware
Ma difatti si fa per parlare, è più una questione accademica che pratica, alla fine mi prenderò la piattaforma che costa meno e consuma poco ...
Certo, se fosse possibile conciliare entrambe le cose sarebbe il massimo
Old 24-09-2010, 19:13   #20122
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Ciao, quale modello di scheda hai preso? Ho individuato a prezzi "umani" i modelli Zotac con chipset G41 e G43 (non ho capito cosa cambia) ma non ho trovato dati sui consumi di queste schede. Si trova qualche test in rete?
ho preso quella con chipset g43 ma non conosco i consumi... sono andato sulla fiducia
Old 24-09-2010, 20:27   #20123
lele2004
Senior Member

L'Avatar di lele2004

Iscritto dal: May 2004
Città: Prov. MI (ovest)
ciao, scusatemi...

secondo voi, a sentimento...
quale soluzione consuma di meno?

celeron core 2 duo E3200 (bus 133, clock da 800 a 1600)
+ asrock micro-atx con chipset G41

oppure

celeron core 2 duo E3200 (bus 200, tenuto a 6-7-8x, quindi da 1200 a 1600 oppure, alternativamente, sempre a 6x con 1200 costanti)
+ zotac mini-itx con chipset G43

??

il resto della componentistica, identico

grazie
lele2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2010, 20:33   #20124
Cosenza1914
Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da spaeter Guarda i messaggi
ciao a tutti

vi sto seguendo da un pò ma ho diversi dubbi.

la mia intenzione sarebbe quella di predisporre un piccolo pc da utilizzare come
- torrent machine
- lettore video in hd (1080p e 720p) da tenere in soggiorno (quindi silenzioso) tramite cavo hdmi da collegare direttamente al tv
- in futuro eventualmente anche come nas (ma per ora questo utilizzo è secondario)

ho hià a mia disposizione, e vorrei poterli riciclare se possibile:
- 1 KIT DDR2 800Mhz PC6400 4GB TEAM ELITE CL5 (2x2GB)
- 1 Hdisk Sata da 500gb 3.5"

ora quello che vi chiederei, se possibile, sarebbe di elencarmi i componenti che ritenete idonei alle mie necessità:

motherboard?
cpu?
alimentatore?
case (piccolo e carino)?

insomma quel che serve per completare l'opera...

grazie mille
ciao!
Cosenza1914 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2010, 20:39   #20125
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da marKolino Guarda i messaggi
ho preso quella con chipset g43 ma non conosco i consumi... sono andato sulla fiducia
se non ricordo male le mobo zotac però non permettono un buon under volt della cpu, casomai appena arriva potresti confermare o smentire?
Grazie
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2010, 21:50   #20126
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Quote:
Originariamente inviato da Mr. G87 Guarda i messaggi
se non ricordo male le mobo zotac però non permettono un buon under volt della cpu, casomai appena arriva potresti confermare o smentire?
Grazie
yess!
Old 24-09-2010, 22:04   #20127
lele2004
Senior Member

L'Avatar di lele2004

Quote:
Originariamente inviato da Mr. G87 Guarda i messaggi
Grazie
la g43, nessun undervolt e ne tanto meno underclock
si parte dalla frequenza originale della cpu (a meno di bsel mod)
Old 25-09-2010, 00:04   #20128
cova
Senior Member

L'Avatar di cova

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Alessandria (AL)
Ciao a tutti

Confesso che sono un novizio dell'argomento, e quindi chiedo lumi per una config.

Vaio AMD XP-M 2000 con poco più di 512 ram....il mio nucleo per navigazione fugace e p2p sta fondendo. Necessito di un nuovo PC

Uso chiaramente quasi 24/24 con Firefox, Avira personal 10, un firewall da decidere, Prevx, PeerBlock, Utorrent, emule...tutti sempre funzionanti

Detto così sembra niente, ma avere tutto acceso e snello necessita di qualcosa di buono sotto. La soluzione netbook la lascio al futuro....preferisco un pc-box e poi aggiungo un monitor.

Vorrei consumare il meno possibile in termini di watt....sento molto delle soluzioni ION che permettono anche una buona resa dei flussi HD. Punto su quelli o è meglio una cpu meno multimediale, viste le mie esigenze?

Certo...se reggesse bene l'HD sarebbe meglio, casomai lo sfrutto.
Di spazio non ho grosse pretese, ho un altro pc.....pensavo ad una soluzione storage 2,5"....che dite?

Insomma....sto a zero come conoscenza, e mi farebbe piacere avere da voi qualche consiglio. Grazie per il vostro tempo
CPU: Core2Duo E6750 <> MB: Gigabyte P35C-DS3R <> RAM: 4x1024MB DDR2 <> HD: 2x320gb WD RE3 Raid0 su ICH9 <> ALI: CORSAIR CMPSU-650TX <> VIDEO: GAINWARD GTX260 896MB GS <> S.O.: Windows 7 Ultimate 32bit ITA
cova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 06:23   #20129
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Quote:
Originariamente inviato da lele2004 Guarda i messaggi
la g43, nessun undervolt e ne tanto meno underclock
si parte dalla frequenza originale della cpu (a meno di bsel mod)
uhm ne sei sicuro?
mi sembrava di aver letto da un utente del forum che nel bios erano presenti diversi step per l'undervolt, inoltre sul manuale mi pareva di aver visto le opzioni...

Ultima modifica di marKolino : 25-09-2010 alle 06:32.
marKolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 06:27   #20130
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Quote:
Originariamente inviato da cova Guarda i messaggi
Ciao a tutti

Confesso che sono un novizio dell'argomento, e quindi chiedo lumi per una config.

Vaio AMD XP-M 2000 con poco più di 512 ram....il mio nucleo per navigazione fugace e p2p sta fondendo. Necessito di un nuovo PC

Uso chiaramente quasi 24/24 con Firefox, Avira personal 10, un firewall da decidere, Prevx, PeerBlock, Utorrent, emule...tutti sempre funzionanti

Detto così sembra niente, ma avere tutto acceso e snello necessita di qualcosa di buono sotto. La soluzione netbook la lascio al futuro....preferisco un pc-box e poi aggiungo un monitor.

Vorrei consumare il meno possibile in termini di watt....sento molto delle soluzioni ION che permettono anche una buona resa dei flussi HD. Punto su quelli o è meglio una cpu meno multimediale, viste le mie esigenze?

Certo...se reggesse bene l'HD sarebbe meglio, casomai lo sfrutto.
Di spazio non ho grosse pretese, ho un altro pc.....pensavo ad una soluzione storage 2,5"....che dite?

Insomma....sto a zero come conoscenza, e mi farebbe piacere avere da voi qualche consiglio. Grazie per il vostro tempo
uhm per tutti quei programmi aperti penso che un atom non sia proprio raccomandato, inoltre se non hai problemi di spazio meglio puntare su altro secondo me.
Old 25-09-2010, 07:20   #20131
lele2004
Senior Member

L'Avatar di lele2004

Quote:
uhm ne sei sicuro?
mi sembrava di aver letto da un utente del forum che nel bios erano presenti diversi step per l'undervolt, inoltre sul manuale mi pareva di aver visto le opzioni...
sicurissimo, ce l'ho...
nulla di quanto dici
Old 25-09-2010, 09:38   #20132
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Città: Centro Italia
Quote:
sicurissimo, ce l'ho...
nulla di quanto dici
non significa nulla; il fatto che una scheda madre non c'e l'ha non significa che tutte non c'e l'hanno.

Alcune schede madri g41 e g43 hanno quelle opzioni (di solito le gigabyte c'e l'hanno, basta scaricare il manuale dal sito e leggere i parametri bios)
ciao
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 10:01   #20133
LS1987
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Plug computer: mini server da 5 watt.

Buongiorno,

vorrei sapere se qualcuno ha per caso preso in considerazione la seguente soluzione(plug computer):

http://www.appuntidigitali.it/4943/p...aricabatterie/

Se fosse stata scartata, vorrei sapere come mai.
LS1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 10:01   #20134
lele2004
Senior Member

L'Avatar di lele2004

Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
non significa nulla; il fatto che una scheda madre non c'e l'ha non significa che tutte non c'e l'hanno.

Alcune schede madri g41 e g43 hanno quelle opzioni (di solito le gigabyte c'e l'hanno, basta scaricare il manuale dal sito e leggere i parametri bios)
ciao
scusa ma non stiamo parlando della zotac?
la zotac non ha quello che dici... poi altre marche non so.
Old 25-09-2010, 13:23   #20135
cova
Senior Member

L'Avatar di cova

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Alessandria (AL)
Quote:
uhm per tutti quei programmi aperti penso che un atom non sia proprio raccomandato, inoltre se non hai problemi di spazio meglio puntare su altro secondo me.
Ti ringrazio per la risposta
Nella mia ignoranza pensavo in questo senso: ora come ora vado in swap con 512mb ram e soffro di carenza di calcolo con un xp2000 di parecchi anni fa.....supponevo che il più "tranquillo" degli attuali processori in commercio potesse tranquillamente reggere il carico...

Problemidi spazio non ne ho, ma ero attirato da queste soluzioni concentrate.....magari fanless con una sola ventola nello chassis.

Altrimenti cosa consiglieresti per le mie esigenze mantenendo bassi consumi?
CPU: Core2Duo E6750 <> MB: Gigabyte P35C-DS3R <> RAM: 4x1024MB DDR2 <> HD: 2x320gb WD RE3 Raid0 su ICH9 <> ALI: CORSAIR CMPSU-650TX <> VIDEO: GAINWARD GTX260 896MB GS <> S.O.: Windows 7 Ultimate 32bit ITA
cova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 15:07   #20136
iciomn
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Mantova
Quote:
Perchè? Un atom dualcore o meglio ION con 2 giga di ram perchè non dovrebbe gestirle? Mica deve fare rendering.....poi ci sono altre soluzioni sicuramente....
iciomn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 15:17   #20137
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da iciomn Guarda i messaggi
Perchè? Un atom dualcore o meglio ION con 2 giga di ram perchè non dovrebbe gestirle? Mica deve fare rendering.....poi ci sono altre soluzioni sicuramente....
Anche secondo me riesce tranquillamente... Non so cosa siano PervX e PeerBlock, immagino funzionino in modo simile a PeerGuardian... In tal caso me ne sbarazzerei visto che hanno utilità pari a 0.
Per il resto dei programmi giri tranquillo anche su un atom, non sono pesanti e non effettuano calcoli, starai quasi sempre in idle.
Old 25-09-2010, 16:23   #20138
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Quote:
scusa ma non stiamo parlando della zotac?
la zotac non ha quello che dici... poi altre marche non so.
uhm... qui c'è il manuale, a pagina 28 c'è la sezione "controllo frequenze e voltaggi"... non dovrebbe essere questo?
Old 25-09-2010, 16:24   #20139
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Quote:
Originariamente inviato da iciomn Guarda i messaggi
boh.. pensavo non riuscisse... meglio cosi
Old 25-09-2010, 16:27   #20140
_MrROBY_
Member

L'Avatar di _MrROBY_

Iscritto dal: Feb 2009
Città: TARANTO
raga devo fare un pc a basso consumo con l'asus at3iont-i deluxe, ma non so le dimensioni di spessore della scheda madre, voi lo sapete?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian