|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2861 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
nel senso, ho visto qui: http://forums.sandisk.com/t5/Sansa-C...us/td-p/205724 che consigliano di non formattare mai il sansa da windows o cmq con tool "esterni", a meno di casi disperati. Consigliano invece di usare sempre la formattazione interna del lettore (quindi firmware originale -> Impostazioni -> Impostazioni del sistema -> Rispristina (confermare "Ripristina a impostazioni di fabbrica?") e poi stesso percorso ma scegliendo "Formattazione") quindi mi assicuri che non c'è il rischio che il sansa una volta formattato col tool della Hp o simile poi non mi venga più rilevato dal collegamento usb tramite pc? altro dubbio è: se formatto da xp col tool della hp, poi come faccio a rimettere il fw originale? ho un backup dei files (è la 1a cosa che ho fatto una volta acquistato), basta ricopiarli nuovamente dentro? //////////////// ps giusto x completezza il mio sansa è questo: SanDisk 4GB Sansa Clip Zip MP3 Player - Blue e NON uso la mem. interna, uso solo la scheda SD: Lexar 32GB Class 10 High Speed Micro SDHC Memory Card Ultima modifica di SuperBubbleBobble : 30-10-2013 alle 15:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2862 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
Quote:
La formattazione comunque non và a toccare il firmware che resta quello installato, bootloader di RockBox compreso: dopo formattato ti basta accedere alla memoria interna del lettore e copiarci, come faresti con un file audio, il file dell'aggiornamento firmware originale (nella root) e questo si occuperà di ricreare i file necessari al funzionamento (tranne che i contenuti presenti all'acquisto). Se invece fai il ripristino ai valori di fabbrica il firmware resta comunque quello patchato di RockBox.
![]() |
![]() |
#2863 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() test in progress... ci sentiamo dopo un bel po' di ore di ascolto... Intanto grazie 1000 x la disponibilità e x l'aiuto @miriddin ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2864 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2865 | |
Senior Member
|
Quote:
infatti, per togliere ogni dubbio, ora sto usando il sansa solo con la memoria interna così posso escludere che ci siano problemi con l'aggeggio. così se poi con l'ascolto di brani da scheda sd insorgono problemi allora significa che c'è qualcosa che non va su quella. ![]() cmq per ora nessun blocco, il fw originale suona senza intoppi, come d'altronde ha sempre fatto! (non mi si è mai bloccato) ...a quest'ora invece rockbox mi si sarebbe bloccato minimo 2-3 volte! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2866 |
Senior Member
|
ok posso tranquillamente dire di non sperimentare nessun problema sul sansa clip zip con la lettura di brani da memoria interna.
ora passo all'ascolto intensivo di brani schiaffati sulla SD anzi no, penso sia meglio proseguire con la scaletta di mirin e installare RockBox in modo da poter del tutto escludere problemi tra RB e la lettura di brani sulla SD (quindi se qualcosa non va ora sarà imputabile solamente a Rockbock e al firmware 01.01.20) se RB non dà problemi passerò all'ascolto di brani da SD, usando il dual boot x ascoltare prima col fw originale e dopo un bel po' con RB. Ultima modifica di SuperBubbleBobble : 01-11-2013 alle 09:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2867 |
Senior Member
|
allora con RB nessun problema finchè non arriva il momento di leggere i brani dalla SD (lexar class10)...: inserita e tentato di leggere brani da li mi si impatta subito -_-
db settato su aggiorna automaticamente e col fw originale tutto ok. Rb si blocca ![]() proverò a riformattarla con SD Formatter 4.0 for SD/SDHC/SDXC come indicato da marcolinuz. anche se preferirei a sto punto sapere come mai a miriddin funziona la Lexar Class 10 con RB su sansa clip zip, mentre a me no. ![]() Ho praticamente seguito tutti i passaggi e le opzioni consigliate. Uff! Cmq da quanto vedo online non sono l'unico ad aver problemi con RB e la lettura di brani da SD... Ultima modifica di SuperBubbleBobble : 03-11-2013 alle 18:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2868 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque, quelle che uso io sono queste: ![]()
![]() |
![]() |
#2869 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma poi dovrei cmq riformattarla dalle opzioni interne del sansa col fw originale? In ogni caso ho provato a eliminare files dalla SD e RB è partito... probabilmente avevo caricato troppa roba e faticava a startare... boh! Proverò caricando pian piano senza fare "botte" da GB di mp3. ps: la SD è la stessa (anche se non ho preso l'adapter) A parte l'aggiornamento automatico del database ci sono altre opzioni che modifichi su RB dopo formattone +reinstallazione da zero? Come sempre grazie x il supporto! ![]() Ultima modifica di SuperBubbleBobble : 03-11-2013 alle 18:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2870 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque non credo che il problema sia il modo in cui copi la musica: quando preparo le mie microsd, copio i 32 GB tutti nella stessa occasione. Potrebbe invece essere colpa di un'eccessiva "nidificazione" delle cartelle, e consiglierei di non andare oltre il quarto livello: io copio la musica sulla microsd in una cartella Music, come quella presente nel lettore, come riportato di seguito. Music => Artista => Album => CD1
![]() |
![]() |
#2871 | ||
Senior Member
|
Quote:
http://download.rockbox.org/daily/ma...-buildch8.html punto 8.5.2 Quote:
proverò anche a usare una nidificazione cartelle simile alla tua ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#2872 | |
Senior Member
|
Quote:
Il vantaggio di settare le cartelle come faccio io stà anche nel fatto che si può tenere il valore basso, considerando che nell'album hai non più di una ventina di files (o anche uno solo nel caso dei Cue).
![]() |
![]() |
#2873 |
Senior Member
|
andando x tentativi... mi sa che a bloccare il sansa forse sono le playlist , o forse solo le playlist "miste" (tenendo premuto il tasto centrale su una cartella > aggiungi a palylist)...
cosa che a dire il vero faccio quasi sempre (mentre ascolto una cartella esploro le altre e dico "massì dai aggiungiamo in coda pure questa cartella!") Infatti devo verificare meglio questo aspetto, perchè così appunto sembra bloccarsi (prima o poi, random.. dopo 5 minuti o dopo mezz'ora), mentre con l'ascolto dei soli brani di una cartella rigenerando quindi una playlist nuova e non modificandola più, non dovrebbe bloccarsi. Sto facendo dei test x capire, xchè veramente a questo punto non so più a cosa imputare questi blocchi! di sicuro posso dire che avvengono solamente quando RB legge i brani dalla SD. Ultima modifica di SuperBubbleBobble : 03-11-2013 alle 23:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2874 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
@SuperBubbleBobble
Occhio che il limite impostato nel paragrafo 8.5.2 si riferisce solo alla visualizzazione in file mode, dove nelle cartelle con più di tot elementi compare il messaggio "il buffer cartella è pieno!" il database viene comunque indicizzato per tutti gli elementi presenti nella directory e relative subdirectory impostate in "Impostazioni>impostazioni generali>database>seleziona le cartelle da esaminare", se il problema è solo nel database imposta nel percorso una cartella vuota, ed usa esclusivamente il file mode come ti ha indicato miriddin Music => Artista => Album => CD1 => 01. nometraccia1.mp3 o se preferisci Music => Artista => Anno - Album => 1.01. nometraccia1.mp3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2875 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Anche le playlist hanno un limite "impostazioni>impostazioni generali>sistema>limiti>dimensione massima playlist"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2876 |
Senior Member
|
grazie spaccacervello, in effetti sto cercando di fare cose meno complicate possibili! (no percorsi nidificati/lunghi, lasciato spazio vuoto di oltre 1 GB sul sansa, no playlist, uso esplora risorse e non il db).... boh non so che dire... un esempio, ora ero tutto contento 2 ore che andava bello dritto a palla e poi a un certo punto puff!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2877 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
|
Due domandine sul clip plus...
- a che firmware siamo arrivati ? - per quanto riguarda la batteria come vi "comportate"... seguite anche in questo caso le indicazioni secondo le quali l'approccio migliore per non spompare la batteria è quello di mantenerla sempre nel range 20%-80% senza quindi effettuare (quasi) mai cicli completi di scarica/carica ?
![]() |
#2878 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Salve a tutti, io ho il Clip+ semiaperto in un cassetto da qualche mese; ne ho fatto un utilizzo piuttosto intenso per meno di un annetto e la batteria è morta quasi completamente.
Mi dareste qualche indicazione su come sostituire la batteria del Clip+? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2879 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
|
avrei bisogno di un consiglio veloce..
starei per prendere un paio di Koss KSC 75 , che utilizzerei con un lettore mpman sporty3.. dite che quelle cuffie sarebbero sfruttate bene con quel lettore? o sarebbe il caso di cambiarlo? eventualmente avete qualche dritta su dove prendere un clip+ da 2gb a buon prezzo? thnx edit ho trovato anche un SAMSUNG YP-F3QP a 29€ sped inclusa.. come vi sembra? Ultima modifica di prra : 04-11-2013 alle 16:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2880 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
|
Quote:
Sent from Nexus 7 with Tapatalk
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:45.