Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-06-2008, 18:00   #6061
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da pupgna Guarda i messaggi
si...e no

nel muletto c'è un rheobus da due vie che usavo prima per regolare le ventole del case, cpu, parete e alimentatore

considerando che quella dell'alimentatore andrà da se (in arrivo un antec EA380), quella della cpu la tolgo...in teoria la posso regolare

e poi ho sempre il regolatore da 1 ventola del nirvana che non utilizzo (dell'altro computer)

ora...da valutare la 1600...regolata a 6V starà a 800 circa?
direi 900-1000. Io prenderei la 800 le mie vanno a 900 a 12v.
Old 13-06-2008, 19:31   #6062
MatteoSpy
Senior Member

L'Avatar di MatteoSpy

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Caserta
Ciao a tutti,
oggi mi è arrivata la Scythe SFF21D e la differenza rispetto alla vecchia ventola la trovo e come!
Solo che la ventola a PC freddo è molto più silenziosa rispetto a quando il PC è caldo e la differenza nel rumore si sente e come!
non è possibile manualmente magari tramite BIOS regolare i giri fissi che la ventola deve fare al minuto?se si..come e quanti giri al min consigliate per avere massima silenziosità?
Ho collegato però solo il cavo a tre pin!

grazie,
Matteo
Old 13-06-2008, 20:32   #6063
Plax86
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da ilratman
non è il programma a gesgtire le ventole ma il bios il programma scrive nel bios come potresti fare tu direttamente, infatti ti fa riavviare quando cambi profilo.

con le asus puoi impostare i profili qfan ma le ventole andranno a giri costanti diciamo a circa 3/4 dei giri max se metti il profilo silent, performance vanno al max e ottimizzato non seve a nulla perchè vanno in base alle temp ma se superi i 35-40° vanno al max quindi sempre.

solo la ventola della cpu se è a 4 pin, ossia pwm, ha i giri dinamici ma anche li ci sono i profili, silent la fa variare da meta a 3/4 ma se la tem sale troppo va anche al max, performance la lascia al max e ottimizzato non ha anche in questo caso senso secondo me.
Quote:
Originariamente inviato da DMJ
E' sicuramente la migliore, se hai in budget quella spesa non ci pensare due volte.

Attenzione però, Pc Probe non serve a gestire la velocità delle ventole, ma soltanto a rilevarla, con la possibilità di impostare la velocità sotto cui suona l'allarme. La velocità sulle Asus viene regolata dal Q-Fan che puoi impostare da bios o con Asus AI Suite. Però le ultime mobo Asus hanno la regolazione della cpu_fan solo in PWM (connettore a 4 pin) e non in tensione, non ricordo se gli altri connettori a 3 pin (cha_fan1, cha_fan2 ecc) abbiano la possibilità di regolazione.
Quote:
Originariamente inviato da Plax86
si la ventola della CPU è connessa al connettore a 4 pin della MB...in questo momento ad esempio la sua velocità varia tra i 2947-2960 RPM (temperatura CPU 44°,temperatura MB 43°).il connettore a 3 pin è libero in attesa appunto della ventola aggiuntiva che monterò sulla parte posteriore del case in emissione.quella che ho già invece è montata sul pannello laterale in immissione
(sempre da 80mm),è collegata ai cavi provenienti dall'alimentatore Corsair HX520.poi va beh c'è la 8800Gts 640 Mb con il suo dissipatore originale.in totale quindi sono 4 ventole presenti attualmente...Case,Alimentatore,Cpu e Vga.
allora ho comperato e montato la Noctua NF-R8 sulla parte posteriore del case in emissione e i risultati sono questi : la temperatura della CPU dai 44° è passata ai 38°,la temperatura della MB è rimasta ugule (43°) e la temperatura dell'HDD è passata dai 41° ai 37°.altra cosa positiva è che mettendo la mano sulla parte superiore del case proprio sopra all'alimentatore si sente che non è bollente come prima.la ventola comunque viaggia al massimo dei giri (1800 e qualcosa) ma è silenziosissima lo stesso.
detto questo ho però alcuni dubbi :
1)come mai la temperatura della MB non cala?può essere dovuto al fatto che i forellini presenti sul case siano troppo piccoli per far si che si espella bene l'aria calda?
2)siccome il case è predisposto per due ventole posteriori da 80mm in quale alloggiamento è meglio posizionarla (sono uno sopra l'altro)?
Plax86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 21:17   #6064
Francesco_if
Member

L'Avatar di Francesco_if

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma
Ciao,
qualcuno di voi mi sa dire se le tricool dell'Antec Twelve Hundred sono più o meno silenziose di quelle montate sullo stacker 810?
Grazie
Francesco_if è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 22:22   #6065
morpheus.bn
Senior Member

L'Avatar di morpheus.bn

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
diciamo che la ventola soffia in quella direzione, una ventola in se non è in aspirazione o estrazione e questo dipende come le metti tu nel case.

se la vuoi in aspirazione, nel senso che butti aria dentro al case, devi mettere il flusso che va verso l'interno.

se la vuoi in estrazione, nel senso che prenda aria da dentro e la butti fuori, devi mettere il flusso che va verso l'esterno.

di solito il flusso va dalla faccia davanti, dove il rotore è libero, verso la faccia dietro dove ci sono il telaio del motore e i fili e di solito ci sono due frecce che indicano il senso di rotazione e il senso del flusso.
La ventola in estrazione l'ho messa con la parte dove il rotore è libero verso l'interno. Quella in aspirazione, la parte con il il rotore libero guarda verso l'esterno del case...ho fatto bene??
Case: Mystique 632 - MB: Asus Rampage Formula X48 - CPU: Intel E8400 (Q805A078) - RAM: 4GB G.Skill PC2-8000 - VGA: XFX 8800 GT Alpha Dog Edition - HD: 4x Seagate Barracuda 7200.11 (500Gb) Raid (0+5) - Monitor: Samsung SyncMaster™ 226BW - Audio: Logitech Z-5500 Digital
morpheus.bn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 22:28   #6066
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da morpheus.bn Guarda i messaggi
La ventola in estrazione l'ho messa con la parte dove il rotore è libero verso l'interno. Quella in aspirazione, la parte con il il rotore libero guarda verso l'esterno del case...ho fatto bene??
si e' giusto. ma ti sembra non vadano bene?
Old 13-06-2008, 22:30   #6067
morpheus.bn
Senior Member

L'Avatar di morpheus.bn

Quote:
si e' giusto. ma ti sembra non vadano bene?
Mi pare siano uguali alle cooler master originali, sia almeno per quanto riguarda la rumorosità...!
Case: Mystique 632 - MB: Asus Rampage Formula X48 - CPU: Intel E8400 (Q805A078) - RAM: 4GB G.Skill PC2-8000 - VGA: XFX 8800 GT Alpha Dog Edition - HD: 4x Seagate Barracuda 7200.11 (500Gb) Raid (0+5) - Monitor: Samsung SyncMaster™ 226BW - Audio: Logitech Z-5500 Digital
Old 13-06-2008, 22:40   #6068
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Mi pare siano uguali alle cooler master originali, sia almeno per quanto riguarda la rumorosità...!
se le lasci a 12v sono rumorose quasi come le cm. Ma non perchè lo siamo ma perchè fanno più aria. Quella davanti devi metterla con il cavetto che ti hanno fornito, quella dietro mettila sotto regolazione della mobo nel conn fan 1-2-3 e imposti da bios il qfan in silent.
Old 13-06-2008, 23:00   #6069
morpheus.bn
Senior Member

L'Avatar di morpheus.bn

Quote:
se le lasci a 12v sono rumorose quasi come le cm. Ma non perchè lo siamo ma perchè fanno più aria. Quella davanti devi metterla con il cavetto che ti hanno fornito, quella dietro mettila sotto regolazione della mobo nel conn fan 1-2-3 e imposti da bios il qfan in silent.
Ho fatto come dici, ma ora quella anteriore gira pianissimo e il PC-ProbeII non mostra più la velocità di rotazione, quella posteriore non è cambiato una cicca.

In ogni caso le temp. sono come quando avevo le ventole originali, io ho preso le Noctua pensando di poter abbassare la temperatura e invece...
Old 13-06-2008, 23:44   #6070
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
Quote:
Originariamente inviato da Francesco_if Guarda i messaggi
Ciao,
qualcuno di voi mi sa dire se le tricool dell'Antec Twelve Hundred sono più o meno silenziose di quelle montate sullo stacker 810?
Grazie
la ventola antec tricool dbb che era montata case antec che avevo io....non era male.Più che altro perchè ha integrato un interruttore tre vie per regolare la velocità e ovviamente l'ho impostata sul minimo ed è abbastanza silenziosa.però non so come son quelle dello stacker
Old 14-06-2008, 10:04   #6071
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Iscritto dal: Aug 2006
tornando al discorso delle ENERMAX EVERST, c'è qualche modo (pure spartano) per evitare che la ventola vari la velocità solo in base alla temp rilevata?

perche io le volevo collegare al rheobus, in bodo da tenerle al minimo quando il pc non lavora e metterele al max quando ad esempio gioco!
c'è una possibilita per questo?
Old 14-06-2008, 10:16   #6072
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Ho fatto come dici, ma ora quella anteriore gira pianissimo e il PC-ProbeII non mostra più la velocità di rotazione, quella posteriore non è cambiato una cicca.

In ogni caso le temp. sono come quando avevo le ventole originali, io ho preso le Noctua pensando di poter abbassare la temperatura e invece...
allora ho capito. Quella post l'hai collegata al ch-fan 4 e quindi non e' regolata e quella ant al ch-fan 1 o 3 e quindi e' regolata e sotto ulna e va a 300 per questo non la rileva. Comunque ventole come noctua si prendono non per abbassare le temp ma il rumore a parita' di temp.
Old 14-06-2008, 10:22   #6073
morpheus.bn
Senior Member

L'Avatar di morpheus.bn

Quote:
allora ho capito. Quella post l'hai collegata al ch-fan 4 e quindi non e' regolata e quella ant al ch-fan 1 o 3 e quindi e' regolata e sotto ulna e va a 300 per questo non la rileva. Comunque ventole come noctua si prendono non per abbassare le temp ma il rumore a parita' di temp.
No, ho regolato la post. su FAN3 e l'anteriore su FAN2 (sulla quale ho collegato il cavetto della Noctua).

Le FAN posso regolarle singolarmente da Bios, ragion per cui credo che non avrei nemmeno bisognio del cavetto della Noctua...o mi sbaglio??

In ogni caso nonostante abbia preso le Noctua, non vedo nessuna differenza ne in termini di temp, ne di rumorosità rispetto alle ventole standard....

Altra cosa, se prendo una ventola da 1200 (silenziosa come la Noctua) per pescare più aria fresca e la faccio girare a meno della metà, che senso ha???
Old 14-06-2008, 10:36   #6074
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
No, ho regolato la post. su FAN3 e l'anteriore su FAN2 (sulla quale ho collegato il cavetto della Noctua).

Le FAN posso regolarle singolarmente da Bios, ragion per cui credo che non avrei nemmeno bisognio del cavetto della Noctua...o mi sbaglio??

In ogni caso nonostante abbia preso le Noctua, non vedo nessuna differenza ne in termini di temp, ne di rumorosità rispetto alle ventole standard....

Altra cosa, se prendo una ventola da 1200 (silenziosa come la Noctua) per pescare più aria fresca e la faccio girare a meno della metà, che senso ha???
sull'ant o metti il cavo e la metti a 12v o la metti sotto fan2 ma non insieme perchè gira a 300 in questo modo.
il discorso che fai non ha senso, ventole così si prendono perchè a parita' di rpm fanno più aria quindi facendole girare più piano hai meno rumore a parita di raffreddamento.
Old 14-06-2008, 11:58   #6075
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da nicop84 Guarda i messaggi
tornando al discorso delle ENERMAX EVERST, c'è qualche modo (pure spartano) per evitare che la ventola vari la velocità solo in base alla temp rilevata?

perche io le volevo collegare al rheobus, in bodo da tenerle al minimo quando il pc non lavora e metterele al max quando ad esempio gioco!
c'è una possibilita per questo?
Probabilmente aprendo il circuito della termocoppia, quindi tagliando la sonda. Per assicurartene prova a scrivere alla Enermax. E poi facci sapere.
Old 14-06-2008, 12:02   #6076
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:

Da bios (con Q-fan) non è che puoi regolare tu la velocità, c'è una regolazione automatica in base alla temperatura rilevata dal sensore della mobo.
Sicuro che non ci sia qualcosa di più rumoroso che non ti fa sentire differenza tra le Noctua e le ventole di prima?

Quote:
sull'ant o metti il cavo e la metti a 12v o la metti sotto fan2 ma non insieme perchè gira a 300 in questo modo.
il discorso che fai non ha senso, ventole così si prendono perchè a parita' di rpm fanno più aria quindi facendole girare più piano hai meno rumore a parita di raffreddamento.
Quoto!
Old 14-06-2008, 14:08   #6077
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Probabilmente aprendo il circuito della termocoppia, quindi tagliando la sonda. Per assicurartene prova a scrivere alla Enermax. E poi facci sapere.
ho mandato un'e-mail alla enermax, speriamo rispondano presto!
dalle caratteristiche le ventole sembrano ottime, però se non le posso regolare con il rehobus mi sa che ci rinuncio!
speriamo si possa risolvere questa cosa!

avete visto anche le nuove della enermax, le cluster e le magma:

http://www.enermaxusa.com/catalog/pr...roducts_id=141
http://www.enermaxusa.com/catalog/pr...roducts_id=140

le cluster sono bilanciatissime, sia per avere molto aria, sia per il silenzio!!
peccato che hanno i led bianchi
almeno così sembrerebbe!!

Ultima modifica di nicop84 : 14-06-2008 alle 14:19.
nicop84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2008, 14:10   #6078
Plax86
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da Plax86 Guarda i messaggi
allora ho comperato e montato la Noctua NF-R8 sulla parte posteriore del case in emissione e i risultati sono questi : la temperatura della CPU dai 44° è passata ai 38°,la temperatura della MB è rimasta ugule (43°) e la temperatura dell'HDD è passata dai 41° ai 37°.altra cosa positiva è che mettendo la mano sulla parte superiore del case proprio sopra all'alimentatore si sente che non è bollente come prima.la ventola comunque viaggia al massimo dei giri (1800 e qualcosa) ma è silenziosissima lo stesso.
detto questo ho però alcuni dubbi :
1)come mai la temperatura della MB non cala?può essere dovuto al fatto che i forellini presenti sul case siano troppo piccoli per far si che si espella bene l'aria calda?
2)siccome il case è predisposto per due ventole posteriori da 80mm in quale alloggiamento è meglio posizionarla (sono uno sopra l'altro)?
la sto provando ora nell'alloggiamento più in su e il risultato è ancora migliore perché anche la MB ora è a 38°.
Plax86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2008, 15:35   #6079
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da nicop84 Guarda i messaggi
ho mandato un'e-mail alla enermax, speriamo rispondano presto!
dalle caratteristiche le ventole sembrano ottime, però se non le posso regolare con il rehobus mi sa che ci rinuncio!
speriamo si possa risolvere questa cosa!

avete visto anche le nuove della enermax, le cluster e le magma:

http://www.enermaxusa.com/catalog/pr...roducts_id=141
http://www.enermaxusa.com/catalog/pr...roducts_id=140

le cluster sono bilanciatissime, sia per avere molto aria, sia per il silenzio!!
peccato che hanno i led bianchi
almeno così sembrerebbe!!
Interessanti! Le Cluster però sono PWM.
Old 14-06-2008, 19:05   #6080
GMarc
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
ciao, devo sostituire le due ventole da 120 del mio lian li V350 perchè quelle in dotazione anche se downvoltate a 5V generano delle vibrazioni e rumori abbastanza fastidiosi. Cosa mi consigliate?
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian