Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2010, 20:03   #2981
Khanattila
Senior Member

L'Avatar di Khanattila

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da federico1 Guarda i messaggi
Una domanda per the Saint o per gli altri esperti delle amate empire.
Posseggo le empire PS2120D che uso prevalentemente per ascoltare musica e che ho collegato in digitale alla mia scheda integrata gigabyte GA-M57SLI-S4. Il risultato è soddisfacente. Se decidessi per Natale di acquistare una scheda audio dedicata potrei migliorare di parecchio il suono?
In caso affermativo quale scheda mi consigliate di acquistare senza spendere chiaramente una fortuna?
Una Asus Xonar collegata in analogico
Khanattila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2010, 20:05   #2982
federico1
Senior Member

L'Avatar di federico1

Iscritto dal: Feb 2008
Città: taranto
Quote:
Originariamente inviato da Khanattila Guarda i messaggi
Una Asus Xonar collegata in analogico
benefici provati personalmente?

Quale modello?

Costo?
federico1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2010, 20:38   #2983
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
i convertitori audio del 2120 sono meglio di quelli di un integrata, ma non moltissimo.
La xonar DS da 40 euro ti fa' gia' fare un balzo in avanti come qualita' audio e chiarezza del suono,
rispetto a quelli interni e alzano anche un pochino il volume d'uscita.
la DX o D1 da 55 circa ti fanno diciamo arrivare al CAP di quello che il compatto puo' esprimere.
Metterci una Essence o similare e' solo uno spreco, quelle schede si apprezzano
su impianti Hi-Fi, con il compatto la differenza tra una DX e la Essence nemmeno si sentirebbe.

Ultima modifica di mentalrey : 04-12-2010 alle 20:40.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2010, 14:23   #2984
vladislav
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Ciao a tutti,

tra i possessori dell'Empire ps-2120d, c'è qualcuno che mi sa dire con certezza se è possibile collegare 2 diverse sorgenti audio (es. televisiore + pc)? E se si può, quali ingressi devo utilizzare?
Non mi interessa che le due fonti siano riprodotte contemporaneamente, ma vorrei avere la possibilità di riprodurre l'una o l'altra fonte senza dover staccare/riattaccare cavi.

Grazie mille
vladislav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2010, 14:25   #2985
nickdc
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Si puoi, poi dipende sempre da che televisore hai
Potresti ad esempio collegare la tv in digitale e il pc in analogico o viceversa...
Old 07-12-2010, 14:35   #2986
vladislav
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nickdc Guarda i messaggi
Si puoi, poi dipende sempre da che televisore hai
Potresti ad esempio collegare la tv in digitale e il pc in analogico o viceversa...
Grazie per la velocissima risposta.

Mettiamo per esempio di collegare il pc all'entrata ottica e il tv all'RCA. Si sentirebbero anche in contemporanea? O altrimenti come faccio a scegliere la fonte da riprodurre?

(PS: scusa la mia profonda ignoranza... avendo nel pc solo la scheda audio integrata, con uscita jack, vorrei per quello utilizzare l'amplificatore delle casse. Quali ingressi sono adatti allo scopo?)

Ultima modifica di vladislav : 07-12-2010 alle 14:57.
Old 07-12-2010, 15:00   #2987
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Se colleghi un digitale e l'analogico, il digitale ha prevalenza sull'ingresso analogico
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2010, 15:08   #2988
vladislav
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
Se colleghi un digitale e l'analogico, il digitale ha prevalenza sull'ingresso analogico
E quindi per sentire l'analogico dovrei proprio staccare il cavo digitale o è sufficiente che la fonte digitale non stia trasmettendo? (es. una tv spenta posso comunque lasciarla collegata in digitale e sentire l'analogico dal pc o devo staccare il cavo?)
Old 07-12-2010, 15:23   #2989
nickdc
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Basta che non trasmette, non devi staccare nulla.
Old 07-12-2010, 16:37   #2990
abellodenonna
Senior Member

L'Avatar di abellodenonna

Iscritto dal: Dec 2005
Città: ROMA
Ciao a tutti.

Ho un portatile con uscita hdmi che trasmette i bluray direttamente su tv.
L'audio dei Samsung è però pietoso.
Comprando queste casse, continuerei a trasmettere via hdmi al tv, ma collegherei queste ultime con cavo ottico direttamente al Samsung.
Secondo voi, come sarebbe il risultato?
In questo caso, conta molto la scheda audio del pc?
Si riesce a riprodurre il dts?

Thanks
abellodenonna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2010, 16:47   #2991
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da abellodenonna Guarda i messaggi
Ho un portatile con uscita hdmi che trasmette i bluray direttamente su tv.
L'audio dei Samsung è però pietoso.
Comprando queste casse, continuerei a trasmettere via hdmi al tv, ma collegherei queste ultime con cavo ottico direttamente al Samsung.
Secondo voi, come sarebbe il risultato?
In questo caso, conta molto la scheda audio del pc?
Si riesce a riprodurre il dts?
Con quel tipo di collegamento conta molto poco la scheda audio, dato che è tutto trasmesso in digitale direttamente dal cavo HDMI...per quanto riguarda il DTS, essendo un segnale 5.1, non potrà mai essere risprodotto da un sistema 2.1... quindi devi impostare il software di riproduzione che usi per i BR in modo che lo converta in un segnale stereo.
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2010, 16:50   #2992
abellodenonna
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Con quel tipo di collegamento conta molto poco la scheda audio, dato che è tutto trasmesso in digitale direttamente dal cavo HDMI...per quanto riguarda il DTS, essendo un segnale 5.1, non potrà mai essere risprodotto da un sistema 2.1... quindi devi impostare il software di riproduzione che usi per i BR in modo che lo converta in un segnale stereo.
Muchas Gracias

Consiglio: vale la pena che lo compri? Guardo film su un 50" a tre metri di distanza in una stanza 2x3 metri...

Meglio colldegarlo via ottimo ad un denon di 12 anni fà o ad un plasma di 2 anni?

Ultima modifica di abellodenonna : 07-12-2010 alle 16:52.
Old 07-12-2010, 16:55   #2993
vladislav
Senior Member

Parto da una conoscenza poca o nulla, e sto iniziando ad avere confusione in testa.
Facciamo così, vi spiego nel dettaglio cosa voglio realizzare, e mi dite se è possibile e in che modo (quali cavi, quali uscite...)

Vorrei connettere a queste casse:
- un Apple Airport Express, che tramite wireless trasmette l'audio proveniente dal pc (con scheda audio integrata e scadente). L'Airport Express ha una sola uscita audio, prendo dal sito Apple "Minijack da 3,5 mm per audio analogico o digitale ottico".
- Un televisore. Non vi so dire quale dato che ancora lo devo comprare, comunque un televisore di nuova generazione.

Vorrei poter sentire le due sorgenti audio a seconda se guardo la televisione o uso il pc, senza dover toccare i cavi una volta connessi. Se deve esserci una priorità sarebbe meglio andasse alla tv, poiché se uso il pc la tv resta spenta, mentre se uso la tv il pc potrebbe essere acceso.
Mi piacerebbe inoltre che il volume quando guardo la tv fosse controllato dal telecomando della tv stessa.

Riuscite a spiegarmi bene se e come posso realizzare questa situazione?
Mille grazie per l'attenzione e la pazienza

Ultima modifica di vladislav : 07-12-2010 alle 17:01.
Old 07-12-2010, 20:49   #2994
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da vladislav Guarda i messaggi
E quindi per sentire l'analogico dovrei proprio staccare il cavo digitale o è sufficiente che la fonte digitale non stia trasmettendo? (es. una tv spenta posso comunque lasciarla collegata in digitale e sentire l'analogico dal pc o devo staccare il cavo?)
Il diodo che trasmette deve essere spento nel caso del collegamento ottico e idem ma elettrico per il digitale elettrico
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
Old 08-12-2010, 12:43   #2995
abellodenonna
Senior Member

Io intanto le ordino và....

Per collegare il cavo ottico direttamente da casse a tv ho bisogno di cavo otico Toslink-Toslink? L'ingresso ottico delle casse dove è discposto, sul sub?

Ultima modifica di abellodenonna : 08-12-2010 alle 12:58.
Old 08-12-2010, 12:57   #2996
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Tutte le connessioni sono sul retro del sub
Old 08-12-2010, 18:34   #2997
abellodenonna
Senior Member

Quote:
Tutte le connessioni sono sul retro del sub
Ok. Ma devo poi passare per forza per un amplificatore o posso farle suonare direttamente collegate al tv via ottico?
Old 08-12-2010, 18:38   #2998
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da abellodenonna Guarda i messaggi
Ok. Ma devo poi passare per forza per un amplificatore o posso farle suonare direttamente collegate al tv via ottico?
Direttamente al tv
Old 08-12-2010, 19:03   #2999
abellodenonna
Senior Member

Quote:
Direttamente al tv
Scusate a tutti per la pesantezza e grazie mille
Old 09-12-2010, 13:05   #3000
siraek
Senior Member

L'Avatar di siraek

Iscritto dal: Feb 2006
mi sta proprio piacendo questo kit

che dite secondo voi è una buona scelta per il mio problema qui???

ovviamente collegherò il televisore in ottico o ottico-coassiale(si può vero??) e il pc con l'analogico RCA

me lo consigliate??...per il fatto che si sente meglio dopo un pò significa che serve un primo periodo di rodaggio giusto?? per "sciogliere" le parti meccaniche che compongono i woofer

quanto tempo è necessario secondo voi??..una nottata o due di musica varia continua andrebbe bene no?
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian