Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della vostra p6t?
Molto 29 80.56%
Abbastanza 7 19.44%
Votanti: 36. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-07-2009, 17:05   #5541
xnavigator
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
grazie
Quote:
le ram vanno montate negli slot arancioni;
xnavigator è offline  
Old 15-07-2009, 17:19   #5542
xnavigator
Senior Member

ragazzi ma voi le ventole del case le avete attaccate alla scheda madre oppure all'alimentatore?

io del case praticamente ho 3 ventole..
- una ventola sopra (che soffia fuori) posizionata dopo l'ali
- una ventola 12x12 davanti a 3 hard disk nella parte fronate del case ( che soffia dentro ovviamnte sugli hdd )
- una volta 12x12 indietro (vicino alla cpu) che soffia fuori

che fareste? (cambia qualocsa?)

thx
xnavigator è offline  
Old 15-07-2009, 19:02   #5543
infido
Member

L'Avatar di infido

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da xnavigator Guarda i messaggi
ragazzi ma voi le ventole del case le avete attaccate alla scheda madre oppure all'alimentatore?

io del case praticamente ho 3 ventole..
- una ventola sopra (che soffia fuori) posizionata dopo l'ali
- una ventola 12x12 davanti a 3 hard disk nella parte fronate del case ( che soffia dentro ovviamnte sugli hdd )
- una volta 12x12 indietro (vicino alla cpu) che soffia fuori

che fareste? (cambia qualocsa?)

thx
attaccandole alla mobo ci guadagni in silenziosità,dato che è lei che decide a che velocità far girare le ventole.direttamente all'alimentatore andranno sempre alla max velocità di rotazione quindi maggiore flusso d'aria ma rumore eccessivo.
Io le ho tutte connesse alla scheda madre poickè preferisco il pc silenzioso
Cooler Master Elite 330 - Asus P6T WS Professional - Intel I7 920 d0 - 3x 2gb corsair Dominator 1600mhz - Zotac GTX 260 216sp 55nn - PSU Corsair 650w - Skystar2 - Logitech G25 - Apple Keyboard Alluminium - Logitech MX400 - LCD TV Samsung T220HD
infido è offline  
Old 15-07-2009, 22:10   #5544
xnavigator
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da infido Guarda i messaggi
attaccandole alla mobo ci guadagni in silenziosità,dato che è lei che decide a che velocità far girare le ventole.direttamente all'alimentatore andranno sempre alla max velocità di rotazione quindi maggiore flusso d'aria ma rumore eccessivo.
Io le ho tutte connesse alla scheda madre poickè preferisco il pc silenzioso
grazie allora penso di metterle sulla mobo (ma poi come fa a sapere quant'è il voltaggio massimo? cioè una cosa è che stanno montate ventole 8x8 un'altra 12x12.. credo)

e altra domandina: conviene aggiornare il bios?
xnavigator è offline  
Old 15-07-2009, 22:12   #5545
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da fr4m3 Guarda i messaggi
Grazie wooow, ho provato come hai detto te, il cmos l'avevo già resettato senza toglier la batteria xò ma niente da fare, cmq ho provato anche togliendo la batteria ora ma continua a non partire, non solo ho scollegato qualunque usb ma pure i dischi ottici sull'altro controller...
comincio a creder davvero di doverla riportare....
MODIFICA fatto per la seconda volta ha funzionatooooooooooo
salvo poi tornar a non funzionare...
Quote:
problema scoperto, a quanto pare l'express gate ha incompatibilità con il controller ide tant'è che una volta resettata la scheda e scollegate le periferiche ide il problema non sussiste più e l'express gate parte senza problemi, vorrà dire che o spengo l'express gate o comprto un masterizzatore sata. l'importante per me era che la scheda fosse ok...
Quindi ricapitolando usando il sistema di wooow ovvero resettar la scheda madre con il jumper del cmos e togliendo e rimettendo la batteria più scollegare i drive ide l'express gate vive...
Collegate anche le periferiche ottiche in modo invertito l'express gate funziona, invertito ovvero messo il masterizzatore in cable select con il connettore slave e il lettore in cable select sul connettore master et voilà tutto funziona
Hai smanettato come un dannato ma alla fine sono contento che hai risolto
Da quello che mi dici in pratica nel tuo caso l'Express Gate per funzionare è sensibile alla configurazione delle unità ottiche IDE.

Già che ci siamo, in merito dell'Express Gate su SSD (solo per chi ha le Deluxe) aggiungo un'ulteriore considerazione.
In pratica io avevo il problema che non riuscivo ad aggiornare l'Express Gate su SSD, quella già installata funzionava regolarmente, se facevo le installazioni o aggiornamenti su USB esterni funzionava tutto, ma di aggiornare il SSD della MoBo non c'era verso.
Poi improvvisamente ci sono riuscito, in pratica ho smontato il DVD Sata (neanche IDE) perche era guasto e come per magia senza il DVD ma con ancora un'unità virtuale CD/DVD di PowerISO e il volume RAID l'aggiornamento è partito.
Discutendo sul forum Asus con un'altro utente lui invece il problema l'ha risolto disabilitando l'unità virtuale CD/DVD di DAEMON Tools, mantendendo invece l'unità DVD fisica.
In conclusione possiamo dire che l'Express Gate per funzionare e/o anche nelle fasi di aggiornamento in alcune particolari combinazioni va in conflitto con le unità ottiche CD/DVD sia Sata che IDE compresi anche i programmi di emulazione dei lettori CD/DVD, quindi se incontrate dei problemi provate a disabilitare eventuali programmi tipo DAEMON Tools, PowerISO e similari e/o anche a sconnettere le unità ottiche CD/DVD fisiche.

Per concludere in bellezza la giornata vi segnalo l'ultima versione disponibile
ExpressGateSSD V1469
http://dlsvr.asus.com/pub/ASUS/misc/...eSSD_V1469.zip

Dimenticavo altro consiglio per evitare problemi prima di aggiornare il SSD disabilitate l'Express Gate nel BIOS e durante la fase di aggiornamento a parte il mouse e la tastiera non lasciate collegato nessun altro tipo di periferiche USB.
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline  
Old 15-07-2009, 22:22   #5546
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
grazie allora penso di metterle sulla mobo (ma poi come fa a sapere quant'è il voltaggio massimo? cioè una cosa è che stanno montate ventole 8x8 un'altra 12x12.. credo)

e altra domandina: conviene aggiornare il bios?
Sempre meglio aggiornare perchè con le nuove versioni vengono risolti i problemi hardware noti e ottimizzate le funzioni della MoBo
Inoltre se la tua CPU è uno step D0 diventa anche un'obbligo, altrimenti la CPU non viene riconosciuta correttamente e puoi avere dei malfunzionamenti.

Se vai in questo post -> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=5062
per tutte le MoBo trovi l'elenco aggiornato degli ultimi BIOS disponibili

Ciao !
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline  
Old 15-07-2009, 22:47   #5547
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da homer31 Guarda i messaggi
che post è?
nasce da qui -> http://www.asus.com/News.aspx?N_ID=qSXGLklvNbiYL758

Quote:
domanda : se da bios si imposta la voce QPI link data rate su 6400 MT/s, cosa comporta?
Dipende anche da tutto il resto BCLK, RAM, UNCORE e da quando era il QPI di partenza, purtroppo la domanda messa così non può avere risposte esaustive.
Sicuramente quando cambi il [QPI link data rate] dopo devi adeguare anche il [QPI/DRAM Core Voltage] (se è in auto in questo caso ci pensa la MoBo)
Se hai un 920 vuol dire che sei in OC perchè ufficialmente supporta la velocità max di 4800 MT/s (poi nella realtà fino a circa 8000MT/s bene o male ci arrivano tutti i processori senza particolari alchimie, ma oltre questa soglia incominciano i problemi di stabilità).
wooow è offline  
Old 15-07-2009, 22:53   #5548
homer31
Senior Member

L'Avatar di homer31

Iscritto dal: May 2004
Città: ♥ Yorba Linda (US-CA)
Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
nasce da qui -> http://www.asus.com/News.aspx?N_ID=qSXGLklvNbiYL758

Dipende anche da tutto il resto BCLK, RAM, UNCORE e da quando era il QPI di partenza, purtroppo la domanda messa così non può avere risposte esaustive.
Sicuramente quando cambi il [QPI link data rate] dopo devi adeguare anche il [QPI/DRAM Core Voltage] (se è in auto in questo caso ci pensa la MoBo)
Se hai un 920 vuol dire che sei in OC perchè ufficialmente supporta la velocità max di 4800 MT/s (poi nella realtà fino a circa 8000MT/s bene o male ci arrivano tutti i processori senza particolari alchimie, ma oltre questa soglia incominciano i problemi di stabilità).
ho tutto su auto, ho messo qpi da bios a 6400.
Old 15-07-2009, 22:55   #5549
homer31
Senior Member

L'Avatar di homer31

che cambia tra qpi data rate e qpi link?
Old 15-07-2009, 23:41   #5550
xnavigator
Senior Member

Quote:
Inoltre se la tua CPU è uno step D0 diventa anche un'obbligo, altrimenti la CPU non viene riconosciuta correttamente e puoi avere dei malfunzionamenti.

Se vai in questo post -> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=5062
per tutte le MoBo trovi l'elenco aggiornato degli ultimi BIOS disponibili

Ciao !

io ho un i7 920 d0
(l'aggiornametno del bios posso farlo sotto windows o devo sotto dos?)
xnavigator è offline  
Old 16-07-2009, 00:10   #5551
daniele.g
Senior Member

L'Avatar di daniele.g

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Viterbo
Quote:
che post è?
Secondo te
E' un annuncio dell'impellente uscita di una nuova motherboard X58 series
[Case] Cooler Master Haf 912 Plus [Psu] Corsair HX 750W [Motherboard] Asrock P67 Extreme 6 [Cpu] Intel Core i7-2600 [Cooler] Noctua NH-U12P-SE [Graphics Card] SLI Gainward GTX 460 GLH [Ram] 8GB G-Skill Ripjaws-X 1600CL9 [Hdd] Crucial SSD C300 128Gb-WD Caviar Green 1.5TB-Hitachi Deskstar 2TB
daniele.g è offline  
Old 16-07-2009, 00:14   #5552
fr4m3
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Eh già Wooow ho smanettato un bel pò, mi scocciava dover togliere la mb e soprattutto togliere procio e dissipatore... per fortuna stamani non avevano la scheda disponibile altrimenti me la cambiava oggi stesso ma sicuramente non avrei risolto il problema.
Mi sa che sono incappato sulla discussione in cui parlavi di problemi con le daemon tools, sinceramente speravo i problemi li desse solo con le vecchie periferice ide e non anche con i sata come ti è successo... vabbè l'importante è che si sappia cos'è che gli da noia e che il problema sia quantomeno aggirabile... magari con i prossimi bios risolveranno il problema.
Da domani parto con i settaggi seri, oggi gli ho impostato quelli che ho trovato qui sul sito per i settaggi di default però stranamente l'ai suite mi da 1600mhz qualcosa non mi quaglia ora ricontrollo i settaggi bios...
fr4m3 è offline  
Old 16-07-2009, 00:17   #5553
fr4m3
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
io ho un i7 920 d0
(l'aggiornametno del bios posso farlo sotto windows o devo sotto dos?)
l'aggiornamento bios lo puoi far tranquillamente da bios ti scarichi prima un bios su una chiavetta usb poi mentre si avvia il pc premi alt F2 ti si avvierà l'EZ Flash 2 e da li farai l'aggiornamento
fr4m3 è offline  
Old 16-07-2009, 01:09   #5554
xnavigator
Senior Member

Quote:
l'aggiornamento bios lo puoi far tranquillamente da bios ti scarichi prima un bios su una chiavetta usb poi mentre si avvia il pc premi alt F2 ti si avvierà l'EZ Flash 2 e da li farai l'aggiornamento
ok ora vedo di fare cosi...

cmq primo accensione del nuovo pc con p6t+i7 (case aperto 3-4 ventole sopra)

vado a vedere le temperature 58gradi il processore O.O
40 e qualcosa la scheda madare O.O

c'è qualcosa che non va?
xnavigator è offline  
Old 16-07-2009, 07:50   #5555
TheSheriff
Member

L'Avatar di TheSheriff

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:

c'è qualcosa che non va?
per il processore c'è sicuramente qualcosa che non quadra. per la mobo è normale. stavo impazzendo anch'io a cercare il problema ma pare che la Asus abbia piazzato il sensore del northbridge troppo vicino allo slot PCI-express e quindi il calore della vga va a sballare le temperature del chip della mobo

per la cpu controlla subito che il dissi sia messo bene
CM HAF 922M, Corsair HX750W, Core i7 [email protected], Noctua NH-U12P, Asus P6T, 3x2GB DDR3 Corsair Dominator 1600Mhz 8-8-8-24, Sapphire HD4890 Toxic OC, WD Caviar Black 1.0TB, Creative Xfi Platinum, HP W2007v 20", Win Se7en x64 RC
TheSheriff è offline  
Old 16-07-2009, 09:45   #5556
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:

c'è qualcosa che non va?
Forse è il caso che metti il voltaggio del Vcore manualmente, perchè in auto la MoBo esagera
Se vai in 1pag 3D trovi questo e altri settaggi suggeriti per il BIOS.

Ciao !
wooow è offline  
Old 16-07-2009, 09:48   #5557
homer31
Senior Member

L'Avatar di homer31

Quote:
Forse è il caso che metti il voltaggio del Vcore manualmente, perchè in auto la MoBo esagera
Se vai in 1pag 3D trovi questo e altri settaggi suggeriti per il BIOS.

Ciao !
anch'io col dissi stock ho sta temperatura sulla cpu. niente di strano.
Old 16-07-2009, 10:28   #5558
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
ho tutto su auto, ho messo qpi da bios a 6400.
Se le ram sono a 1600mhz a default non ti cambia niente perchè in auto la MoBo imposta già il QPI a quel valore, per non avere instabilità la frequenza del QPI non può essere inferiore a quella dell' UNCORE
esempio:
BCLK 133mhz e RAM 1600mhz
Uncore (minimo il doppio della RAM) 1600mhz x2 = 3200mhz -> nel BIOS [UCLK Frequency][3200mhz]
QPI (minimo uguale ad UNCORE) 6400GT/s :2 = 3200mhz -> nel BIOS [QPI Link data rate][6400Mt/s] (bisogna trasformare Mhz x2 = MT/s o viceversa)
il QPI è anche il max settabile perchè il max moltiplicatore è BCLK 133mhz x48

In OC della CPU per ottenere stabilità in alcuni casi è meglio impostare il rapporto QPI/UNCORE a 9/8 (in alcuni casi bisogna approssimare i valori alla frequenza più vicina disponibile dipende dal BCLK scelto)
esempio:
BCLK 200mhz e RAM 1600mhz
Uncore (minimo il doppio della RAM) 1600mhz x2 = 3200mhz -> nel BIOS [UCLK Frequency][3200mhz]
QPI (rapporto QPI/UNCORE = 9/8) 7200GT/s :2 = 3600mhz/3200mhz = 9/8 -> nel BIOS [QPI Link data rate][7200Mt/s] (bisogna trasformare Mhz x2 = MT/s o viceversa)
il QPI è anche il min settabile perchè il min moltiplicatore è BCLK 200mhz x36

Ovviamente tenere il [QPI Link data rate][6400Mt/s] comporta un [QPI/DRAM Core Voltage][1.275-1.30v]
mentre un QPI a [QPI Link data rate][7200Mt/s] comporta un [QPI/DRAM Core Voltage][1.325-1.35v]
(voltaggi puramente indicativi da testare con il proprio hardware)

Quote:
che cambia tra qpi data rate e qpi link?
Niente sono modi diversi di chiamare sempre e solo il QPI, nel BIOS mi sembra che la definizione completa della voce sia [QPI Link data rate]
unica differenza come ti ho detto sopra è se viene espresso in Mhz, in MT/s o anche in Gt/s
3200mhz = 6400Mt/s = 6,4Gt/s
wooow è offline  
Old 16-07-2009, 10:29   #5559
xnavigator
Senior Member

Quote:
mi avevano detto che era meglio che prendessi un dissi perchè sto i7 scaldava cosi tanto con il boxed... non ci ho voluto credere
xnavigator è offline  
Old 16-07-2009, 10:30   #5560
daniele.g
Senior Member

L'Avatar di daniele.g

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Viterbo
Quote:
scusa...
58°C in idle ti sembrano normali?

altro appunto: non credo che quel 0.976Vcore che hai in firma sia stabile nemmeno lontanamente....
ti consiglio di fare dei test di stabilità, che al 99% ti fallirano dopo 30 secondi.

---> xnavigator
segui il consiglio di wooow e regola manualmente il Vcore da 1.10 a scendere fino a trovare stabilità.
[Case] Cooler Master Haf 912 Plus [Psu] Corsair HX 750W [Motherboard] Asrock P67 Extreme 6 [Cpu] Intel Core i7-2600 [Cooler] Noctua NH-U12P-SE [Graphics Card] SLI Gainward GTX 460 GLH [Ram] 8GB G-Skill Ripjaws-X 1600CL9 [Hdd] Crucial SSD C300 128Gb-WD Caviar Green 1.5TB-Hitachi Deskstar 2TB

Ultima modifica di daniele.g : 16-07-2009 alle 10:33.
daniele.g è offline  
 Discussione Chiusa

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Stop alle super-accelerazioni delle auto...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian