Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-02-2015, 20:17   #30161
etiernal
Member

Iscritto dal: Aug 2014
Bellissimo! Cooooooool!
Fa rumore?
etiernal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2015, 20:52   #30162
antoniotdi
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Taranto
Grazie
No è molto silenzioso, sulla cpu c'è il noctua che è silenziosissimo, l' ali è semifanless e cmq silenzioso, la ventola Enermax anche è silenziosa se fatta girare a regimi medio bassi (ossia quelli a cui la terrò io), ad alti regimi medio\max invece la ventola Enermax si sente..
Corsair 4000D Airflow white-NZXT C850 Gold ATX 3.1 white-ASUS PRIME X670E-PRO WIFI-Ryzen 7 9800X3D-Corsair iCUE H100i ELITE CAPELLIX XT white-ventole x4 Corsair iCUE AF120 RGB ELITE-Corsair Vengeance rgb DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz CL30 iCue-Gigabyte RTX 4080 Super Oc white-WD_BLACK SN850X 1TB-Tv LG Oled 55C3-OS W11 Home

Ultima modifica di antoniotdi : 15-02-2015 alle 19:01.
antoniotdi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2015, 23:04   #30163
TulipanZ
Senior Member

L'Avatar di TulipanZ

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lenzerheide, Svizzera
Bravo Antó me piace !!!! Quei filtri demciflex fanno proprio una bella figura... COmplimenti per il foro anteriore sembra ben fatto....
TulipanZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2015, 23:45   #30164
antoniotdi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TulipanZ Guarda i messaggi
Bravo Antó me piace !!!! Quei filtri demciflex fanno proprio una bella figura... COmplimenti per il foro anteriore sembra ben fatto....
Grazie, ho seguito i tuoi consigli sui filtri e mi sono ispirato al precedente lavoro fatto da te e torrent sul PC-Q02

Beh si.. il foro frontale tutto sommato mi è venuto bene, basta calma e dremel, avevo già fatto esperienza col foro sotto, quindi per il foro frontale (dove mi serviva piu precisione) avevo la mano piu allenata.
Corsair 4000D Airflow white-NZXT C850 Gold ATX 3.1 white-ASUS PRIME X670E-PRO WIFI-Ryzen 7 9800X3D-Corsair iCUE H100i ELITE CAPELLIX XT white-ventole x4 Corsair iCUE AF120 RGB ELITE-Corsair Vengeance rgb DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz CL30 iCue-Gigabyte RTX 4080 Super Oc white-WD_BLACK SN850X 1TB-Tv LG Oled 55C3-OS W11 Home

Ultima modifica di antoniotdi : 15-02-2015 alle 13:38.
Old 15-02-2015, 10:02   #30165
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Complimenti anto
Mi piace e condivido che il foro anteriore è venuto bene!

Alla fine hai preso l'ST30 che ti avevo consigliato, quindi è silenzioso vero?

Ciao e bravo ancora
Old 15-02-2015, 11:45   #30166
antoniotdi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Complimenti anto
Mi piace e condivido che il foro anteriore è venuto bene!

Alla fine hai preso l'ST30 che ti avevo consigliato, quindi è silenzioso vero?

Ciao e bravo ancora
Ciao e grazie anche a te per avermi consigliato l'Ali Sfx ST30SF

Si mi sembra molto silenzioso, anche se ovviamente non riesco a capire perfettamente il grado di silenziosità visto che cmq ci sono varie ventole, ossia noctua, Enermax, e ventola Gpu, ma posso assicurare che impostando nella mobo le ventole al Level 6 si sente solo un soffio gentile provenire dal case, se poi metto level 1 o 2 praticamente il case diventa silenziosissimo

Ho aggiornato il post sopra con le misurazione delle temperature
Old 15-02-2015, 12:51   #30167
chinook
Senior Member

L'Avatar di chinook

@antoniotdi

Visto che anch'io ho adocchiato questo psu sfx, ne approfitto per chiederti se effettivamente la ventola rimane ferma fino al raggiungimento dei 55° nell'alimentatore (che dovrebbero corrispondere a circa il 40% del carico, quindi intorno ai 120W).

Io lo vorrei prendere per una configurazione molto leggera con la quale dovrebbe lavorare teoricamente sempre entro quei limiti, quindi rimanere praticamente sempre fermo. La cpu infatti sarebbe una Intel a basso consumo (tdp di 35W), con un dissipatore tipo il tuo Noctua, poi per il resto niente scheda grafica, nessun lettore, solo una scheda audio ed un ssd (forse anche un hdd da 1TB WD Green, ma poco probabile).
Sulla carta un psu come il Silverstone dovrebbe rimanere in modalità fanless. Per questo lo sceglierei, avendo come obbiettivo la massima silenziosità.
Il case sarebbe molto simile al Lian Li: compatto, in alluminio e chiuso su tutti i lati, tranne il posteriore e l'inferiore (griglia per una eventuale ventola da 120 o 140 in ingresso). Ovviamente non farei fori e vorrei evitare di aggiungere ventole sempre per il discorso massima silenziosità.

Grazie mille e complimenti per il lavoro di modding!
chinook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2015, 13:17   #30168
antoniotdi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da chinook Guarda i messaggi
@antoniotdi

Visto che anch'io ho adocchiato questo psu sfx, ne approfitto per chiederti se effettivamente la ventola rimane ferma fino al raggiungimento dei 55° nell'alimentatore (che dovrebbero corrispondere a circa il 40% del carico, quindi intorno ai 120W).

Io lo vorrei prendere per una configurazione molto leggera con la quale dovrebbe lavorare teoricamente sempre entro quei limiti, quindi rimanere praticamente sempre fermo. La cpu infatti sarebbe una Intel a basso consumo (tdp di 35W), con un dissipatore tipo il tuo Noctua, poi per il resto niente scheda grafica, nessun lettore, solo una scheda audio ed un ssd (forse anche un hdd da 1TB WD Green, ma poco probabile).
Sulla carta un psu come il Silverstone dovrebbe rimanere in modalità fanless. Per questo lo sceglierei, avendo come obbiettivo la massima silenziosità.
Il case sarebbe molto simile al Lian Li: compatto, in alluminio e chiuso su tutti i lati, tranne il posteriore e l'inferiore (griglia per una eventuale ventola da 120 o 140 in ingresso). Ovviamente non farei fori e vorrei evitare di aggiungere ventole sempre per il discorso massima silenziosità.

ok... purtroppo per darti una risposta precisa dovrei smontare praticamente l'alimentatore ed estrarlo in modo da riuscire a vedere la ventola, poichè la ventola dell'alimentatore è rivolta verso l'interno quindi non riesco proprio a vederla, ma ormai ho montato tutto, messo fascette ai cavi ecc ecc, onestamente almeno al momento non mi va di rimettere mani e smontare..
Cmq cercherò di fare attenzione e sentire se noto l'attivarsi della ventola, ma io al massimo ho raggiunto circa 125 watt con massimo Oc alla gpu durante Heaven 4, anche nella mia configurazione probabilmente neanche si attiva la ventola dell'Ali

Ultima modifica di antoniotdi : 15-02-2015 alle 13:47.
Old 15-02-2015, 13:26   #30169
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:
Originariamente inviato da antoniotdi Guarda i messaggi
Ok... ecco il mio Lian Li PC-Q03 dopo le mie mod ,
ossia foro nella parte inferiore per far respirare la scheda video e foro nella parte frontale per raffreddare meglio tutta la parte superiore del case, quindi soprattutto per la cpu e per evitare l'effetto fornetto (ossia prima era tutto chiuso e dopo un po che salivano le temperature alla cpu, tutto il case soprattutto nella parte frontale superiore diventava caldo)
ottimo lavoro, i filtri DEMCiflex sono una bomba!

peccato x i cavi della psu..
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2015, 13:55   #30170
[Kommando]
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2013
Città: Rieti
Ragazzi ma il Silverstone RV01 com'è per un sistema da gaming?
[Kommando] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2015, 14:04   #30171
chinook
Senior Member

L'Avatar di chinook

Quote:
Originariamente inviato da antoniotdi Guarda i messaggi
ok... purtroppo per darti una risposta precisa dovrei smontare praticamente l'alimentare ed estrarlo in modo da riuscire a vedere la ventola, poichè la ventola dell'alimentatore è rivolta verso l'interno quindi non riesco proprio a vederla, ma ormai ho montato tutto, messo fascette ai cavi ecc ecc, onestamente almeno al momento non mi va di rimettere mani e smontare..
Cmq cercherò di fare attenzione e sentire se noto l'attivarsi della ventola, ma io al massimo ho raggiunto circa 125 watt con massimo Oc alla gpu durante Heaven 4, anche nella mia configurazione probabilmente neanche si attiva la ventola dell'Ali
No beh, se devi smontare tutto no... pensavo si riuscisse a capire "a orecchio"

La mia priorità è la silenziosità, per cui se questo psu me la garantisce grazie al fatto di essere semi-fanless, posso anche soprassedere sulla mancanza dei cavi modulari, per me fondamentale (ormai ci sono abituato da anni).
Altrimenti andrei su qualcos'altro con dissipazione tradizionale, ma cavi modulari. Ci sarebbe il nuovo modello da 500W che unisce le due cose, però:
- è veramente sovradimensionato per il mio caso;
- costa il doppio;
- è comunque più grande in profondità;
- la ventola si attiva prima (40° contro i 55° del 300W).

Altro difetto, questo però comune a tutta la serie sfx Silverstone, è la staffa atx->sfx, che stona vistosamente con case (in alluminio nero) e con lo stesso alimentatore (nero), visto che è in metallo grigio.
Ho fatto una ricerca, ma nera non si trova; solo la Lian Li la fornisce a corredo con i case come il tuo, ma non la vende come accessorio.
Old 15-02-2015, 15:19   #30172
antoniotdi
Senior Member

Quote:
No beh, se devi smontare tutto no... pensavo si riuscisse a capire "a orecchio"

La mia priorità è la silenziosità, per cui se questo psu me la garantisce grazie al fatto di essere semi-fanless, posso anche soprassedere sulla mancanza dei cavi modulari, per me fondamentale (ormai ci sono abituato da anni).
Altrimenti andrei su qualcos'altro con dissipazione tradizionale, ma cavi modulari. Ci sarebbe il nuovo modello da 500W che unisce le due cose, però:
- è veramente sovradimensionato per il mio caso;
- costa il doppio;
- è comunque più grande in profondità;
- la ventola si attiva prima (40° contro i 55° del 300W).

Altro difetto, questo però comune a tutta la serie sfx Silverstone, è la staffa atx->sfx, che stona vistosamente con case (in alluminio nero) e con lo stesso alimentatore (nero), visto che è in metallo grigio.
Ho fatto una ricerca, ma nera non si trova; solo la Lian Li la fornisce a corredo con i case come il tuo, ma non la vende come accessorio.
Ok cercherò di capire ad orecchio, ma a me l'ALi sembra molto silenzioso, forse proprio muto , l'unica ventola che un minimo si fa sentire è la Enermax TB Vegas, non è muta come le Noctua, anche perchè la TB Vegas sto notando che deve girare almeno al level 6 della mobo (circa 950 giri ) per accendere i led, ma vabbe non sarà silenziosa come una Noctua ma mi piace parecchio.
Quindi se voglio più silenziosità es nell'uso di HTPC dove i led sarebbero cmq un fastidio, faccio girare la TB Vegas al level 3 (circa 600 giri) e i led rimangono spenti e la silenziosità di tutto il case è su un ottimo livello, se ho una botta di tamarraggine e voglio vedere i led accesi imposto la TB Vegas a 950 giri, la silenziosità rimane su buoni livelli ma la ventola Enermax si inizia a sentire.

Ultima modifica di antoniotdi : 15-02-2015 alle 15:55.
Old 15-02-2015, 16:06   #30173
chinook
Senior Member

L'Avatar di chinook

Ok, grazie

Magari puoi provare rimuovendo semplicemente il pannello laterale e verificando con una mano o un foglio, se senti un flusso d'aria o c'è l'effetto "risucchio" sulla griglia della ventola dell'alimentatore.
Old 15-02-2015, 16:33   #30174
antoniotdi
Senior Member

Quote:
Ok, grazie

Magari puoi provare rimuovendo semplicemente il pannello laterale e verificando con una mano o un foglio, se senti un flusso d'aria o c'è l'effetto "risucchio" sulla griglia della ventola dell'alimentatore.
Ok cerco di verificare, a limite dai... se non riesco col foglio di carta entro un paio di giorni vedo di estrarre l'alimentatore cosi faccio una prova seria visto che ho anche il misuratore di watt, analizzo in diretta se e quando parte la ventola dell'Alimentatore

P.S.
nel tuo caso un Pico Psu potrebbe essere anche una ottima scelta, silenziosità 0 db

Ultima modifica di antoniotdi : 15-02-2015 alle 16:42.
Old 15-02-2015, 16:49   #30175
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
La ventola si dovrebbe osservare facilmente dalla parte posteriore, attraverso la griglia di espulsione aria dell'ali, magari illuminando l'interno (sempre attraverso la griglia) con una torcia.
FrancoC. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2015, 17:08   #30176
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
@antoniotdi

Volendo un sistema del genere lo porti con un piccolo picopsu da 75w.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2015, 17:50   #30177
chinook
Senior Member

L'Avatar di chinook

Sì, avete ragione riguardo la scelta di un pico-psu, e ci ho anche pensato, ma:
- sono più difficilmente reperibili;
- il costo tra unità interna e brick esterno supera decisamente i 50 euro del Silverstone;
- avrei lo svantaggio dei mini-pc con ali esterno, senza però avere un mini-pc. Non mi attira per nulla infatti abbinare un brick ad un case sì compatto ma certo non mini, che è già predisposto per ospitare al suo interno un alimentatore. D'altra parte la soluzione mini-case l'ho dovuta scartare, vista la necessità di installare una scheda audio pci a piena altezza e profonda circa 18cm.
Old 15-02-2015, 18:15   #30178
antoniotdi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FrancoC. Guarda i messaggi
La ventola si dovrebbe osservare facilmente dalla parte posteriore, attraverso la griglia di espulsione aria dell'ali, magari illuminando l'interno (sempre attraverso la griglia) con una torcia.
Quote:
Sì, avete ragione riguardo la scelta di un pico-psu, e ci ho anche pensato, ma:
- sono più difficilmente reperibili;
- il costo tra unità interna e brick esterno supera decisamente i 50 euro del Silverstone;
- avrei lo svantaggio dei mini-pc con ali esterno, senza però avere un mini-pc. Non mi attira per nulla infatti abbinare un brick ad un case sì compatto ma certo non mini, che è già predisposto per ospitare al suo interno un alimentatore. D'altra parte la soluzione mini-case l'ho dovuta scartare, vista la necessità di installare una scheda audio pci a piena altezza e profonda circa 18cm.
ecco sono riuscito a vederla, heaven 4 gpu stock, circa 125 watt e la ventola dell'Ali rimane ferma

https://www.youtube.com/watch?v=8zyNBORn70U
Old 15-02-2015, 18:24   #30179
chinook
Senior Member

L'Avatar di chinook

Grande!
Ma il pc era acceso da un po' o lo hai messo in funzione per questo test?
Al momento del video da quanto era cominciato il test?
Old 15-02-2015, 18:28   #30180
antoniotdi
Senior Member

Quote:
Grande!
Ma il pc era acceso da un po' o lo hai messo in funzione per questo test?
Al momento del video da quanto era cominciato il test?
gli ho fatto una passata al bench e ho visto io, poi ho preso il cell e ho fatto una seconda passata registrando, 120 watt non lo scalfiscono nemmeno a quell'Ali
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP