|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#30081 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
|
Quote:
2) solo il tecnoware si salva, ma è piccolo 1) posta la tua config. se i calcolatori ti dicono 500w, devi prendere 750w effettivi (1200va minimo). Prendi sempre la stima peggiore e aumentala di 25%
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903 vecchi bench 780/970 |
|
|
|
|
|
|
#30082 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
|
Quote:
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
|
|
|
|
|
|
#30083 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Firenze
|
Quote:
Continuo a leggere molto ma ad avere poche certezze quindi qualcuno che ne sappia che mi aiuti a fare una scrematura è senza dubbio necessario. Ho guardato in modo più approfondito la questione PFC attivo/sinusoidale pura e da quel che ho letto, come dici tu, sembrerebbe un non problema. Questo quindi vuol dire che, con il mio alimentatore corsair HX620W non dovrei avere problemi di sorta anche con una pseudo dico bene? Mi farebbe molto piacere dato che mi darebbe la possibilità di accedere con il budget che mi sono prefissato (150-200€) a marche più affidabili. Chiederei la cortesia di darmi dei suggerimenti in tal senso; su che marche posso (devo?) orientarmi? APC, Atlantis, Tecnoware... altro? Di sicuro sembrerebbe che i vari Power, Walker siano da scartare; sbaglio? Per la questione consumo questo è quello che viene fuori con i calcolatori (del primo ho optato per la versione "Basic"): https://postimg.org/image/d7geawgnp/ https://postimg.org/image/kpzjjexp1/ Nel primo sito ho provato ad utilizzare la versione "Expert" mettendo anche qualche periferica USB, PCI, etc e non vado oltre i 362W/700VA di valore raccomandato. Il fatto che io abbia un corsair HX620W non credo significhi per forza il prendere come riferimento quel 620W o sbagli? Ho ereditato questo PC quindi non so se la scelta sia frutto di effettiva necessità o altro... Oltre al PC ci dovrò mettere un HD WD MyCloud (anzi sarebbero 2: un MyCloud doppio ed uno singolo con il secondo attaccato solo in fase di backup). Mettendo nella versione "Expert" del primo calcolatore anche questi 3 HD in più si andrebbe a 400W/750VA. Sul secondo sito che ho messo, aggiungendo brutalmente i 3HD esterni WD MyCloud mi verrebbe un consumo di 568W In più ci sarebbe un modem adb2200 ed un hub ethernet da 5 porte. |
|
|
|
|
|
|
#30084 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
salve a tutti, per i consigli sugli acquisti sono sul thread giusto?
non ho un budget enorme, vado fino ad un massimo di 120€ per l'ups prodotti validi sopra i 1000VA (ho un pc con Ax850 che ha un pfc attivo, quindi un 1000va dovrebbe bastare no?) esistono a fasce di prezzo umane? vedevo il tecnoware era plus, è consigliabile? è ad un buon prezzo su amazon
enthoo primo mod | 5800x | Gigabyte RTX 3080ti Vision OC | ASUS strix b550-A | Corsair AX850 | 2x16gb DDR4 3600mhz | Gigabyte M32UC | Oculus Rift Ultima modifica di mircocatta : 21-11-2017 alle 20:23. |
|
|
|
|
|
#30085 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
|
|
|
|
|
|
#30086 |
|
Senior Member
|
da un calcolo fatto online mi consigliano un UPS da 1400va, quello più economico trovato è il APC Back-UPS BX da 1400va, è un marchio decente?
|
|
|
|
|
|
#30087 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Avellino
|
Gli Apc sono ottimi ups.
Verifica che tipo di onda emette e se ci possono essere problemi con il tuo alimentatore. Credo sia una pseudo sinusoidale. Talvolta gli ali con pfc attivo (e quelli buoni generalmente sono così) possono dare qualche rogna con le onde quadre o approssimate (o pseudo che è la stessa cosa), ecco perché generalmente si consiglia un upc ad onda sinusoidale pura (che è sempre meglio per tutto in quanto rispecchia la forma dell'onda "naturale").
|
|
|
#30088 | |
|
Member
|
Quote:
Pochi reply fa è stato detto che si tratta di un vecchio problema non più attuale. Anche da informazioni reperite in rete in effetti sembrerebbe che si tratti solo di un allarmismo (anche se post che asseriscono l'incompatibilità fra pfc attivo e pseudo o quadra ci sono sempre). |
|
|
|
|
|
|
#30089 |
|
Senior Member
|
Infatti come ti dicevo generalmente si consiglia un'onda pura in quanto fedele a quella originaria.
Da quanto si legge i moderni alimentatori però vanno anche con le onde approssimate ma, tecnicamente, ci potrebbe essere sempre qualche problema. Non ne puoi essere sicuro se non conosci nel dettaglio come è fatta la circuiteria di quell'ali e dell'ups che utilizzi. Anche i produttori per pararsi il popo' raccomandano di usare ups con onda pura sugli ali con pfc attivo, ma ciò non vuol dire che non vadano anche gli altri. Certo è che si deve preferire ups di qualità, lasciando stare roba commercializzata da "rimarchiatori" vari. E vale il discorso che, a prescindere, è meglio un'onda pura di una approssimata, qualunque dispositivo gli voglia collegare. Il vero dubbio per me è un altro: con le stesse somme oggi si prendono buoni pseudo sinusoidali (apc, riello, eaton, legrand e altre aziende che sono state nominate più volte nel thread) o onde pure economici (vedi atlantis land/powerwalker e simili). Sarebbe bello avere un test paragonando ups con tecnologie così differenti ma di prezzo simile visto che, alla fin fine, fanno la stessa cosa per i nostri pc.
|
|
|
#30090 | |
|
Member
|
Quote:
Che poi tutti a scrivere "mai un problema"..."tutto ok ottimo prodotto" ma magari manco gli è saltata mai la luce nel lasso di tempo che li ha portati dall'acquisto alla recensione...Questo per dire che anche le recensioni lasciano il tempo che trovano spesso. |
|
|
|
|
|
|
#30091 | |
|
Member
|
Quote:
Mica puoi darci un occhio per cortesia obogsic? |
|
|
|
|
|
|
#30092 |
|
Senior Member
|
A naso i 300 watt sotto carico mi sembrano un po' sovrastimati ma va bene.
Meglio starci larghi. Tieni presente inoltre che questi sistemi calcolano tutte le periferiche al max contemporaneamente, cosa non proprio probabile nella realtà (magari se giochi non usi il dvd e 4 dischi contemporaneamente). Con 400 watt ci rientri senza problemi ma valuta anche in ottica futura a cosa sei portato per cpu/vga. Se generalmente preferisci prodotti normali come consumi (la tua 650 consuma poco, basta una vga di alta gamma a prendere 100 watt in più) è un conto, se hai intenzione di andare su prodotti più energivori forse ti converrebbe valutare un ups con maggior wattaggio. Per assurdo basta passare da un disco meccanico ad un ssd per avere un risparmio (pochi watt, ma moltiplica per 4 dischi) in termini di assorbimento. Apc è assolutamente ok, tra le migliori. Per le recensioni mai stare a leggere roba stile amazon o siti di opinioni su materiale informatico ed elettronico in generale. I test o si fanno in modo adeguato, con strumentazione e metodo, o più che test sono impressioni. E, come tali, non proprio affidabili.
Fregato da stermy57 alias Claudio P.....i di Castel Campagnano (CE). Vedi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...0#post39225160 Ultima modifica di obogsic : 22-11-2017 alle 12:54. |
|
|
|
|
|
#30093 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30094 |
|
Senior Member
|
Di nulla, figurati! E' il forum!
|
|
|
#30095 |
|
Senior Member
|
domanda sui benefici dell'ups
io più che continue cadute della corrente elettrica per sovraccarichi (e capita quando qualcuno attacca troppi elettrodomestici assieme), ho il problema che spesso e volentieri, appena attacco la multipresa dove c'è attaccato tutto l'impianto del pc, faccio saltare la corrente, accade al 100% quando le casse audio sono accese (logitech z506) inoltre ho ronzii dalle casse vista la scarsa qualità dell'impinato elettrico ormai vetuso sono problemi che verranno risolti con l'inserimento di un ups? comunque avete consigliato un ups con onda pura ma...accidenti, costicchiano.. io avevo puntato al APC Back-UPS BX da 1400va costo 150€ che dovrebbe avere una onda pseudo sinusoidale |
|
|
|
|
|
#30096 |
|
Member
|
Perdonami mi vorrei approfittare ancora di te (o di chiunque abbia voce in capitolo!!!
http://www.itek.it/it/prodotti-itek-...rs232-usb-rj45 oppure http://www.apc.com/shop/it/it/produc...rrentSite=true Itek con Sinusoidale pura o APC con approssimata? ...dilemma... |
|
|
|
|
|
#30097 |
|
Senior Member
|
Dalle foto l'ups mi pare proprio quello venduto da Atlantis land, Powerwalker e qualche altro "rimarchiatore".
Tieni presente che generalmente la Itek distribuisce (perché non produce nulla) roba ecopnomica per non dire puppu'. Di questi ups la cosa che non mi va giù, se il funzionamento è uguale ai due sopra riportati, è che se sono collegati alla rete restano sempre col display acceso. Ciò porta un consumo seppur minimo 24/7 che alla lunga azzera il costo minore di acquisto (anzi ci spendi di più), ma ti lascia comunque con un ups più economico come qualità. Se ti interessa un buon sinosuidale puro posso consigliarti il cyberpower cp900. Dopo lunga ricerca è stata la mia scelta ed lo ritengo l'ups più abbordabile tra quelli "seri". Il prezzo ovviamente è più alto, sei sui 140 euro grosso modo, ma ancora "umano". Ci sono anche tagli più grandi se hai esigenze di maggiore potenza ma non conosco i prezzi. In informatica, forse più di altri settori,la qualità si paga e credo che l'ups (così come l'alimentatore) sia una scelta da fare pensando sempre che è un acquisto longevo (oramai tutti gli ups prevedono la possibilità di sostituire le batterie esauste) e che è a monte di tutto il pc. Un ups (o un alimentatore) scadente è come mettere carburante "sporco" in un'automobile. ps: credo poco ai 700 watt dell'Itek ma magari è solo una sensazione sbagliata. Cerca online qualche test o parere.
|
|
|
#30098 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Che voi sappiate, la regola dello scaricamento totale periodico (ogni tre mesi circa) per prolungare la vita della batteria, vale sempre?
|
|
|
|
|
|
#30099 |
|
Senior Member
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
|
si vale sempre.....se hai deciso di mandarle KO
|
|
|
|
|
|
#30100 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Le tue risposte, Paky, sono sempre molto "esaustive"..
Se magari spiegassi anche il motivo te ne sarei grato, dal momento che a me questo consiglio è stato dato in un negozio di assistenza informatica (per carità non devono necessariamente lavorarci i tuttologhi ma sai com'è).. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:16.