|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#9061 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Esprimevo solo il concetto che la sicurezza di un backup non te la dà un NAS in quanto tale. Te la dà la replicazione dei dati su più dispositivi diversi tra loro (più sono le copie e maggiore la sicurezza del backup ovviamente). Il RAID (1 o 5 che sia) da una maneggevolezza in termini di continuità di utilizzo ma non costituisce "di per se" backup (nel senso che se i dati contenuti nel NAS non sono presenti da nessuna altra parte non puoi considerarli un "backup").
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9062 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pisa
|
Quote:
Samba è un'implementazione Linux del protocollo CIFS, che è quello usato da mamma Microsoft per la condivisione di rete. Ovviamente è digerito anche dai sistemi Unix/Linux, sebbene per questi sia di solito associato NFS. Quindi, se i tuoi comuter sono macchine Windows, Samba ti serve eccome! Quote:
Quote:
L'automatic network configuration funziona perchè il nas può essere un dhcp client, ovvero può ricevere in automatico ip, gateway e dns da un server dhcp (tipicamente il router). Se vuoi puoi ovviamente disabilitare questa funzione e impostare dei parametri statici a mano. La funzione dhcp server permette invece al nas di diventare l'apparecchio che assegna gli a tutti i dispositivi di rete che ne fanno richiesta. Se il tuo router fa già da dhcp server non abilitare questa funzione, altrimenti creeresti solo conflitti. Quote:
Quote:
Funziona anche con i "media tank" esterni, tipo PopCorn, WD TV Live e altri, sebbene molti di questi siano in grado di accedere al nas anche con Samba. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#9063 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
Haha chiede un NAS quadriposto con dischi da 3 Tera ![]() Quanti DVD dovrebbe fare per mettere al sicuro tutta quella roba? E quanto ci si può fidare dei DVD? Io personalmente non mi fido tanto, per andare sicuro al 100% dovresti rifarli ogni anno. Backup a nastro? Più lento, abbastanza sicuro, ma... quanto costa? Siamo d'accordo che se il locale prende fuoco sia il pc che il nas vanno a libere professioniste, ci vorrebbe un'altro nas posto da un'altra parte. Alla fine il discorso va a finire sempre lì, quanti possono\vogliono scucire i soldi per due nas? Per quanto riguarda il "posso" non c'è niente da fare, se non ci sono non ci sono. Però c'è anche il "voglio", mio cugino ha un forno. Un suo conoscente, assicuratore, lo tormentava per farglielo assicurare. Alla fine lo ha fatto,smadonnando perché considerava quei soldi buttati, sia per i rapporti interpersonali che per sfuggire al tormentone. Un bel giorno (ma guarda un pò) c'è stato un'incendio nel forno. ![]() Adesso quando quella persona passa a salutarlo le uniche cose che mancano sono lo srotolamento del tappeto rosso e i fotografi. Fino a quando non ti ci rompi le corna non lo capisci ![]() Purtroppo io posso permettermi solo un nassetto con UN disco, quando il minimo sindacale dovrebbe essere un 2 dischi in raid 1. Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9064 | |
Senior Member
|
Se ti si incendiano NAS, PC e casa l'ultimo dei tuoi pensieri è il backup dei dati (sempre che tu non ci debba lavorare).
Dico solo che nella tua situazione ma anche in quella di un che "può" permettersi RAID 1 5 10 meglio avere 1 copia su PC + 1 copia su NAS che una sola ed unica copia di dati su NAS. In altre parole, tu che metti le foto del compleanno già presenti nel tuo PC anche nel tuo NAS monodisco fai backup. Il tizio che le foto del compleanno le mette solo sul NAS (e le cancella dal PC) non fa backup. Il tutto per chiarire il mio commento a quella tua affermazione... Quote:
![]()
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9065 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9066 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() Scherzi a parte, il discorso che avete fatto in questo scambio è uno di quelli più gettonati quando si parla di NAS e protezione dati. Ovviamente ha ragione Littlemau circa ilRAIDnonèunbackup ma anche bbrun quando dice che pochi si possono permettere un secondo NAS o cmq altrettanto spazio per fare un backup di tutto (specie adesso che i prezzi dei dischi sono raddoppiati). La soluzione anche in questo caso stà nel mezzo, fare il backup solo delle cose indispensabili che nel caso casilingo sono, generalmente, le foto e qualche manciata di mega di documenti.
![]() |
![]() |
#9067 | |||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Suggerimenti sulla configurazione del NAS? Considera che al momento, se inserisco l'IP del NAS in "Risorse del computer" (XP pro) se entro come amministratore mi si apre la finestrella in cui mi si chiedono il nome utente e la pw, al momento sto usando quelli standard. Li inserisco e clicco, il risultato è che mi riappare la finestrella, però il nome utente è stato modificato in: SMB\nome utente. Riclicco e mi riappare la stessa finestra... in un circolo chiuso. Se provo come utente normale... idem. Ultima modifica di bbrun : 25-01-2012 alle 08:37. |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#9068 | ||||
Senior Member
|
Dipende appunto da che ci vuoi fare: devi accedere da fuori casa? Hai telecamere IP? Usi FTP per qualche altra cosa e lo ritieni comodo?
Quote:
Lascialo attivo lì e non lo attivare sul nas (di default dovrebbe già essere disabilitato). Quote:
E ovviamente della tua dimestichezza con tali strumenti... se non hai mai usato BT sul pc, dubito che ne sentirai la necessità sul NAS. Nel caso, prima provalo su pc, vedi che può fare e come funziona, e poi se lo ritieni utile lo metti sul nas. Quote:
Anche qua, nel momento in cui avrai apparecchi che richiedono un server DLNA (PS3, Smart TV) ti preoccuperai di attivarlo. Quote:
Sul nas devi solo gestire gli utenti per dare i permessi di accesso in lettura e scrittura alle varie cartelle, ma non conoscendo il tuo modello di più non so dirti. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#9069 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Anche io CI aVErei da CChiedeRRe una informazione peRRchè MI CI vorrei comPErare uno di questi COSI che non capisco bene.
![]() ![]() Ciao ragazzi. Come ve la passate? Non son qui in pianta stabile ma almeno un salutino ... Spero il nostro mitico mod (che saluto con la solita grande amicizia ed il solito grande rispetto) non se abbia a male per questo intervento. Sappiate che anche se non sono presente vi ricordo spesso tutti con affetto e amicizia. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9070 |
Senior Member
|
Mi sembrava mancasse qualcuno da un bel po'!
![]() Ciao tut! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9071 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Ho pensato che fossi passato a miglior vita. ![]() Il salutino fallo più spesso vah. ![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9072 | |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Vanno bene o no? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9073 |
Member
|
I NAS in questione sono prodotti da QNAP....
![]()
![]() |
#9074 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9075 |
Member
|
Sul sito ufficiale trovi l'elenco dei rivenditori ufficiali. Altrimenti basta fare una ricerca con Google... quale modello, dipende da quello che ci devi fare e da qual'è il tuo budget... per un uso casalingo un TS-212 può essere un modello adatto e di costo contenuto.
![]() |
#9076 | |
Member
|
Quote:
usare la rete a 100mbit? o è troppo lenta? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9077 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9078 |
Senior Member
|
Meglio dire che c'è un forte sospetto... http://www.smallnetbuilder.com/nas/n...business-nases
![]() |
![]() |
![]() |
#9079 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Quote:
In questo caso una bella vittoria tecnico/commerciale di Qnap |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9080 | |
Member
|
Quote:
![]()
QNAP Club Italian forum Ultima modifica di madeinitaly : 30-01-2012 alle 14:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:58.