|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#8921 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Si.
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8922 |
Senior Member
Città: Alessandria (provincia)
|
Che voi sappiate, i NAS con Linux (ad es. synology e qnap se non sbaglio) vogliono gestirsi loro i dischi o è possibile entrare in ssh e crearsi una struttura personalizzata?
Ad es., più partizioni e (se a 2 bay) raid personalizzato solo su alcune partizioni? Non vorrei prenderne uno e poi scoprire che lui veda cose diverse da come le desidera e pialli tutto. Ultima cosa: il NAS più conveniente con WOL ? Perchè se costa più di 200€ mi sa che un mini itx basato su atom con pico psu potrebbe essere più conveniente, versatile e parsimonioso in consumi (a spanne, se consumasse il doppio ma stesse spento il triplo risvegliandosi all'occorrenza...)
![]() |
#8923 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
La prima volta che installi i dischi li devi formattare, non mi pare tu possa fare partizioni e di raid delle sole partizioni io non ne ho mai sentito parlare... il raid è sui dischi, non sulle partizioni ![]() D'altronde bisogna scendere a dei compromessi (a seconda di quanto di vuole spendere...)
![]() |
![]() |
#8924 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Villaggio Pinguino
|
ciao. io ho come hai letto un ds107 . per applicare il firmware di ultima generezione ho duvuto staccare il disco e ripartizionarlo con linux aumentando la dimensione della partizione del file system. niente di grave i dati non sono andati perduti . poi ho fatto comodamente l aggiornamento
![]() |
#8925 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
salve.
è da un po' di tempo che mi gira per la testa l'idea di costruirmi un fileserver, soprattutto ora che mi stanno coprendo la città con la fibra telecom e quindi potrei accedere ai miei file da remoto ad una velocità decente. a priori escludo soluzioni "preconfezionate", sia per il costo proibitivo che per la mancanza di alcune features (meno programmi installabili, probabilmente meno flessibilità nella criptazione, etc) pensavo di fare qualcosa con una mobo micro-atx, una cpu sufficientemente potente (aspetterò un quadcore a 32 nanometry by amd o soluzioni di simile potenza), il tutto dentro ad un case abbastanza spazioso. ora le domande: conoscete qualche case abbastanza economico in grado di ospitare nativamente un numero abbastanza alto di dischi da 3.5 pollici, che ne so, dieci-quindici? in alternativa, sapete dove posso trovare delle "gabbie per hard disk" da montare "diy" all'interno del mio full tower, il quale purtroppo ha spazio solo per 8 dischi? (praticamente è costruito sulla stessa base del big chakra di enermax, e quindi non supporta il 99% dei kit di trasformazione 5 1/4 -> 3 1/2 per via del sistema di montaggio screwless) chiaramente al momento la cosa principale che manca sono i soldi (e la fibra ![]() Ultima modifica di lonewo|_f : 17-02-2011 alle 16:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8926 |
Senior Member
|
Che massa di dati possiedi per necessitare di 10-15 dischi?
![]()
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8927 | |
Senior Member
|
Quote:
In Linux prima crei le partizioni, poi le trasformi in partizioni RAID (software), ricrei il partizionamento sul secondo disco e quindi attivi il RAID invocando la ricostruzione. Se lo fai solo su alcune partizioni e non su tutte, ottieni un mix di partizioni in RAID e non in RAID.
![]() |
![]() |
#8928 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() teoricamente ce ne stanno 8+5 al momento, ma i 5 andrebbero in slot da 5 e un quarto che, essendo screwless, non supportano sistemi economici per montare dischi da 3 pollici e mezzo, e quindi farebbe comodo sapere dove posso trovare cestelli per moddare il case ![]() Ultima modifica di lonewo|_f : 17-02-2011 alle 20:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8929 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() http://louwrentius.com/blog/2009/07/...-debian-linux/
![]() |
![]() |
#8930 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pian Camuno
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8931 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() pensavo di riadattare un case tower da desktop per i miei usi, solo che un case buono e abbastanza grande ad un prezzo decente non lo si trova (cose tipo il rocketfish, quel famoso lianli rimarchiato a 50 dollari ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8932 |
Senior Member
|
220W (idle) 24/24...uhmmm...
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8933 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Sperando di fare cosa gradita e ringraziando l'utente virtualdj per il grande lavoro che ha fatto questa è la procedura per installare JDownloader sui NAS QNAP:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2200960 Ho provato e devo dire che funziona alla grande ed è molto veloce e con VNC ho provato e accedo anche da iPhone ![]() Sarebbe interessante vederlo in azione su uno dei nuovi modelli tipo TS-212. In teoria con il processore più veloce e le memorie DDR3 si dovrebbero avere dei risultati soddisfacenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8934 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pisa
|
Ma usando Debian? Che fine fa l'interfaccia qnap? E tutte le funzionalità offerte?
Che tu sappia non c'è modo di seguire altre strade per eseguire jdownloader sugli intel based? La java virtual machine c'è...
Guida all'installazione di Windows 8 su Sony Vaio Serie VGN-FW VENDO: Athlon 64 3200+ Venice, Dissipatore ThermalRight XP90C full copper, NoiseBlocker 92mm, DDR Patriot PC3500 2x512 CH5, DDR Adata Vitesta 500 2x256 - Utenti OK (157) Ultima modifica di Nero81 : 18-02-2011 alle 14:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8935 |
Senior Member
|
Se non ho inteso male non viene toccato il firmware qnap. Semplicemente debian viene installata su una partizione.
E anche vero che...
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 Ultima modifica di littlemau : 18-02-2011 alle 16:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8936 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Ma VNC non gira se non ha X11. E X11 non gira sul sistema più limitato di una distribuzione Linux (come Debian) come quella fornita di serie sul QNAP. Se e quando uscirà la famosa versione console per Linux allora si potrà fare anche senza installare Debian. Comunque, usare Debian può essere utile anche per installare qualsiasi altro programma Linux disponibile per tale distribuzione; io per esempio lo uso anche per scaricare i palinsesti TV con xmltv (per fare un esempio, ma non solo!). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8937 |
Senior Member
|
ciao a tutti! potreste darmi un consiglio?
mi servirebbe un nas (penso) che : -abbia 2 bay -mi permetta di accere ai files del nas in lettura e in scrittura via wi-fi e gigabit lan (anche tramite web sarebbe utile..tipo un server ftp? non me ne intendo) -supporti raid1 -(opzionale ma utile) supporti torrent+jdownloader (o simili) -crei backup. incrementali -compatibile con Mac in primis e win/linux -printserver mi consigliate di spolverare un pc abbastanza vecchio e installare freenas oppure comprare un nas? da quanto ho capito a me servirebbe una cosa simile alla Apple Time Capsule però con raid 1.
Ultima modifica di albortola : 20-02-2011 alle 17:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8938 |
Senior Member
|
Il punto è sempre lo stesso: vuoi tutto pronto o ti va di smanettarci su (ci devi dedicare tempo)?
![]() |
![]() |
![]() |
#8939 |
Senior Member
|
la voglia m'è passata, ma se c'è da smanettare smanetto!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8940 |
Senior Member
|
Allora rispolvera pure il vecchio pc e testa freenas e/o openfiler. Se ti soddisfano (cioè danno risposta a tutte le esigenze che hai elencato) ok. Altrimenti sfrutti una distro linux (ubuntu, debian...) a tuo piacere e ci installi i vari programmi utili ai tuoi scopi.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:56.