Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2011, 13:27   #8921
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da Pisuke_2k6 Guarda i messaggi
Volevo sottoporvi questo quesito: volendo passare ad un syno con 2 bay per gestire il raid.. posso inserire dischi di diverso produttore ma medesimo taglio?
Si.
Old 17-02-2011, 12:52   #8922
pinok
Senior Member

Città: Alessandria (provincia)
Che voi sappiate, i NAS con Linux (ad es. synology e qnap se non sbaglio) vogliono gestirsi loro i dischi o è possibile entrare in ssh e crearsi una struttura personalizzata?
Ad es., più partizioni e (se a 2 bay) raid personalizzato solo su alcune partizioni?

Non vorrei prenderne uno e poi scoprire che lui veda cose diverse da come le desidera e pialli tutto.

Ultima cosa: il NAS più conveniente con WOL ?
Perchè se costa più di 200€ mi sa che un mini itx basato su atom con pico psu potrebbe essere più conveniente, versatile e parsimonioso in consumi (a spanne, se consumasse il doppio ma stesse spento il triplo risvegliandosi all'occorrenza...)
Old 17-02-2011, 13:13   #8923
efrite15
Senior Member

L'Avatar di efrite15

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da pinok Guarda i messaggi
Che voi sappiate, i NAS con Linux (ad es. synology e qnap se non sbaglio) vogliono gestirsi loro i dischi o è possibile entrare in ssh e crearsi una struttura personalizzata?
Ad es., più partizioni e (se a 2 bay) raid personalizzato solo su alcune partizioni?

Non vorrei prenderne uno e poi scoprire che lui veda cose diverse da come le desidera e pialli tutto.

Ultima cosa: il NAS più conveniente con WOL ?
Perchè se costa più di 200€ mi sa che un mini itx basato su atom con pico psu potrebbe essere più conveniente, versatile e parsimonioso in consumi (a spanne, se consumasse il doppio ma stesse spento il triplo risvegliandosi all'occorrenza...)
Io ho fatto le mie valutazioni a suo tempo e alla fine è risultato più conveniente e meglio gestibile un NAS, sia per quanto riguarda le risorse (pecunia) che la facilità di ripristino.
La prima volta che installi i dischi li devi formattare, non mi pare tu possa fare partizioni e di raid delle sole partizioni io non ne ho mai sentito parlare... il raid è sui dischi, non sulle partizioni ........ ma questo in generale... altrimenti sono accrocchi che poco si sposano con l'idea di sicurezza.
D'altronde bisogna scendere a dei compromessi (a seconda di quanto di vuole spendere...)

Scambio o Vendo Mediacenter di rete Qnap NMP1000
efrite15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2011, 13:40   #8924
Pisuke_2k6
Senior Member

L'Avatar di Pisuke_2k6

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Villaggio Pinguino
ciao. io ho come hai letto un ds107 . per applicare il firmware di ultima generezione ho duvuto staccare il disco e ripartizionarlo con linux aumentando la dimensione della partizione del file system. niente di grave i dati non sono andati perduti . poi ho fatto comodamente l aggiornamento
Old 17-02-2011, 16:05   #8925
lonewo|_f
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
salve.

è da un po' di tempo che mi gira per la testa l'idea di costruirmi un fileserver, soprattutto ora che mi stanno coprendo la città con la fibra telecom e quindi potrei accedere ai miei file da remoto ad una velocità decente.

a priori escludo soluzioni "preconfezionate", sia per il costo proibitivo che per la mancanza di alcune features (meno programmi installabili, probabilmente meno flessibilità nella criptazione, etc)

pensavo di fare qualcosa con una mobo micro-atx, una cpu sufficientemente potente (aspetterò un quadcore a 32 nanometry by amd o soluzioni di simile potenza), il tutto dentro ad un case abbastanza spazioso.

ora le domande:
conoscete qualche case abbastanza economico in grado di ospitare nativamente un numero abbastanza alto di dischi da 3.5 pollici, che ne so, dieci-quindici?
in alternativa, sapete dove posso trovare delle "gabbie per hard disk" da montare "diy" all'interno del mio full tower, il quale purtroppo ha spazio solo per 8 dischi? (praticamente è costruito sulla stessa base del big chakra di enermax, e quindi non supporta il 99% dei kit di trasformazione 5 1/4 -> 3 1/2 per via del sistema di montaggio screwless)
chiaramente al momento la cosa principale che manca sono i soldi (e la fibra ), ma vorrei preparare almeno il case, per non ritrovarmi all'ultimo minuto senza spazio

Ultima modifica di lonewo|_f : 17-02-2011 alle 16:53.
lonewo|_f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2011, 18:49   #8926
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Che massa di dati possiedi per necessitare di 10-15 dischi?
Old 17-02-2011, 19:46   #8927
pinok
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da efrite15 Guarda i messaggi
non mi pare tu possa fare partizioni e di raid delle sole partizioni io non ne ho mai sentito parlare... il raid è sui dischi, non sulle partizioni ........ ma questo in generale...
Non per tornare sull'argomento, ma giusto per darti un'informazione che potrebbe esserti utile.
In Linux prima crei le partizioni, poi le trasformi in partizioni RAID (software), ricrei il partizionamento sul secondo disco e quindi attivi il RAID invocando la ricostruzione.
Se lo fai solo su alcune partizioni e non su tutte, ottieni un mix di partizioni in RAID e non in RAID.
Old 17-02-2011, 20:22   #8928
lonewo|_f
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Che massa di dati possiedi per necessitare di 10-15 dischi?
al momento poca cosa, infatti sta tutto su 3 dischi (640+1500+2000 giga), ma avendo abbandonato completamente i supporti ottici probabilmente la quantità di dati che avrò aumenterà in continuazione, e quindi volevo evitare di arrivare al punto nel quale non ci stanno più dischi nel case. se ci aggiubngi la possibilità di fare un array raid6 giusto per i dati personali e/o rari che non vorrei perdere, e il più il backup di tutte le foto e video che faccio, uploadati man mano (quindi 4-5 dischi per 4-6 tera in totale), e magari qualche disco per cose rimpazzabili fai presto a riempire il case. forse con l'aumentare dello spazio per disco non avrò bisogno di tutti quei dischi, ma preferisco poter moddare il case prima di trovarmi con lo spazio finito senza sapere cosa fare

teoricamente ce ne stanno 8+5 al momento, ma i 5 andrebbero in slot da 5 e un quarto che, essendo screwless, non supportano sistemi economici per montare dischi da 3 pollici e mezzo, e quindi farebbe comodo sapere dove posso trovare cestelli per moddare il case

Ultima modifica di lonewo|_f : 17-02-2011 alle 20:32.
Old 17-02-2011, 20:48   #8929
pinok
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lonewo|_f Guarda i messaggi
ma preferisco poter moddare il case prima di trovarmi con lo spazio finito senza sapere cosa fare

teoricamente ce ne stanno 8+5 al momento, ma i 5 andrebbero in slot da 5 e un quarto che, essendo screwless, non supportano sistemi economici per montare dischi da 3 pollici e mezzo, e quindi farebbe comodo sapere dove posso trovare cestelli per moddare il case
A te serve una cosa così
http://louwrentius.com/blog/2009/07/...-debian-linux/
Old 17-02-2011, 21:23   #8930
MaerliN
Senior Member

L'Avatar di MaerliN

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pian Camuno
Quote:
Pure awesome
Old 17-02-2011, 21:46   #8931
lonewo|_f
Senior Member

Quote:
eh, a 300 dollari per quel case siamo "leggermente" fuori budget

pensavo di riadattare un case tower da desktop per i miei usi, solo che un case buono e abbastanza grande ad un prezzo decente non lo si trova (cose tipo il rocketfish, quel famoso lianli rimarchiato a 50 dollari , peccato che fosse solo in usa se ben ricordo). riadattare il mio case è l'altra opzione, ma non trovo cestelli per hard disk da aggiungere al case per espandere la capacità
Old 17-02-2011, 22:52   #8932
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

220W (idle) 24/24...uhmmm...
Old 18-02-2011, 00:22   #8933
ZetaGemini
Senior Member

L'Avatar di ZetaGemini

Iscritto dal: Jun 2009
Sperando di fare cosa gradita e ringraziando l'utente virtualdj per il grande lavoro che ha fatto questa è la procedura per installare JDownloader sui NAS QNAP:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2200960

Ho provato e devo dire che funziona alla grande ed è molto veloce e con VNC ho provato e accedo anche da iPhone

Sarebbe interessante vederlo in azione su uno dei nuovi modelli tipo TS-212. In teoria con il processore più veloce e le memorie DDR3 si dovrebbero avere dei risultati soddisfacenti.
ZetaGemini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2011, 14:48   #8934
Nero81
Senior Member

L'Avatar di Nero81

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pisa
Ma usando Debian? Che fine fa l'interfaccia qnap? E tutte le funzionalità offerte?
Che tu sappia non c'è modo di seguire altre strade per eseguire jdownloader sugli intel based? La java virtual machine c'è...

Ultima modifica di Nero81 : 18-02-2011 alle 14:51.
Nero81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2011, 16:20   #8935
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Se non ho inteso male non viene toccato il firmware qnap. Semplicemente debian viene installata su una partizione.

E anche vero che...
Quote:
Originariamente inviato da Nero81 Guarda i messaggi
... La java virtual machine c'è...

Ultima modifica di littlemau : 18-02-2011 alle 16:29.
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2011, 18:23   #8936
virtualdj
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Nero81 Guarda i messaggi
Che tu sappia non c'è modo di seguire altre strade per eseguire jdownloader sugli intel based? La java virtual machine c'è...
Sì ma il problema non è la Java Virtual Machine bensì JD. Infatti il programma non è progettato per essere eseguito senza un display e, non avendo un display sul QNAP, per questo si usa VNC.
Ma VNC non gira se non ha X11.
E X11 non gira sul sistema più limitato di una distribuzione Linux (come Debian) come quella fornita di serie sul QNAP.

Se e quando uscirà la famosa versione console per Linux allora si potrà fare anche senza installare Debian.

Comunque, usare Debian può essere utile anche per installare qualsiasi altro programma Linux disponibile per tale distribuzione; io per esempio lo uso anche per scaricare i palinsesti TV con xmltv (per fare un esempio, ma non solo!).
virtualdj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2011, 19:03   #8937
albortola
Senior Member

L'Avatar di albortola

ciao a tutti! potreste darmi un consiglio?

mi servirebbe un nas (penso) che :
-abbia 2 bay
-mi permetta di accere ai files del nas in lettura e in scrittura via wi-fi e gigabit lan (anche tramite web sarebbe utile..tipo un server ftp? non me ne intendo)
-supporti raid1
-(opzionale ma utile) supporti torrent+jdownloader (o simili)
-crei backup. incrementali
-compatibile con Mac in primis e win/linux
-printserver

mi consigliate di spolverare un pc abbastanza vecchio e installare freenas oppure comprare un nas?
da quanto ho capito a me servirebbe una cosa simile alla Apple Time Capsule però con raid 1.

Ultima modifica di albortola : 20-02-2011 alle 17:13.
albortola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2011, 20:52   #8938
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Originariamente inviato da albortola Guarda i messaggi
mi consigliate di spolverare un pc abbastanza vecchio e installare freenas oppure comprare un nas?
Il punto è sempre lo stesso: vuoi tutto pronto o ti va di smanettarci su (ci devi dedicare tempo)?
Old 19-02-2011, 22:17   #8939
albortola
Senior Member

L'Avatar di albortola

Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Il punto è sempre lo stesso: vuoi tutto pronto o ti va di smanettarci su (ci devi dedicare tempo)?
la voglia m'è passata, ma se c'è da smanettare smanetto!
Old 20-02-2011, 09:19   #8940
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Allora rispolvera pure il vecchio pc e testa freenas e/o openfiler. Se ti soddisfano (cioè danno risposta a tutte le esigenze che hai elencato) ok. Altrimenti sfrutti una distro linux (ubuntu, debian...) a tuo piacere e ci installi i vari programmi utili ai tuoi scopi.
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian