Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2008, 09:07   #6501
frankmaister
Member

L'Avatar di frankmaister

Iscritto dal: Jan 2006
Vedere un film DVD direttamente da NAS

300 e passa pagine sono un po troppe e in rete le informazioni sono carenti quindi chiedo a chi possiede un NAS ed ha potuto provare praticamente la riproduzione di un Film DVD, "copiato" sul nas per intero (quindi con le sue cartelle Audio_TS/Video_TS) .

I dubbi sono (archiviazione su NAS):

1) Si può riprodurre un Film in DVD magari facendolo leggere dalla PS3?

2) Con un buon prodotto la "velocità" di acquisizione e quindi di riproduzione del film e' fedele ad un normale DVD o ci sono dei rallentamenti?

Francesco
Old 11-11-2008, 09:21   #6502
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Connessione cablata o wireless?

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2008, 10:01   #6503
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da frankmaister Guarda i messaggi
300 e passa pagine sono un po troppe e in rete le informazioni sono carenti quindi chiedo a chi possiede un NAS ed ha potuto provare praticamente la riproduzione di un Film DVD, "copiato" sul nas per intero (quindi con le sue cartelle Audio_TS/Video_TS) .

I dubbi sono (archiviazione su NAS):

1) Si può riprodurre un Film in DVD magari facendolo leggere dalla PS3?

2) Con un buon prodotto la "velocità" di acquisizione e quindi di riproduzione del film e' fedele ad un normale DVD o ci sono dei rallentamenti?

Francesco
Con un mediareceiver (Dlink DSM-520) fin'ora ho utilizzato solo divx. Mi appoggio alle funzioni UPnP-AV (perdona Tut ) supportate dal medesimo e da un Qnap 209 Pro. La connessione è wireless 54 Mbit/s (con 2-3 muri).
Nessun problema.

Mi ha incuriosito la questione "lettura diretta di DVD riversato su NAS". Proverò ed eventualmente ti farò sapere.
Old 11-11-2008, 10:11   #6504
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Per quello che può valere: non ho un nas, ma penso che il collo di bottiglia si l'ampiezza di banda nel caso si parli di wifi.
Anche io ho una 54mbit/s e vedo senza problemi, in streaming dal macmini alla appletv, un filmato .mkv 720p.
Oddio, problemi ce ne sono, ma è la TV LCD che non supporta i 24fps.
Old 11-11-2008, 10:14   #6505
frankmaister
Member

L'Avatar di frankmaister

@tutmosi3/ @Stigmata

Cablata, quindi non penso che sul doppino possano esserci "rallentamenti" eppoi intendo prendere in considerazioni NAS di un "certo Livello" quindi anche abbastanza performanti

@littlemau

grazie per la risposta, comunque sono principalmente orientato alla visione di DVD in ambito HT, in linea di massima non gradisco la visione di DivX, in tal senso ho anche letto in rete su diverse schede commerciali (di vari prodotti) della possibilità di fare streaming direttamente da NAS passando p.e. attraverso PS3 o XBox.

Ultima modifica di frankmaister : 11-11-2008 alle 10:19.
frankmaister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2008, 10:27   #6506
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
@littlemau

grazie per la risposta, comunque sono principalmente orientato alla visione di DVD in ambito HT, in linea di massima non gradisco la visione di DivX, in tal senso ho anche letto in rete su diverse schede commerciali (di vari prodotti) della possibilità di fare streaming direttamente da NAS passando p.e. attraverso PS3 o XBox.
Non mi è mai passato per la testa di "riversarli" su HD (sempre usato il lettore classico)...per questo non ho mai effettuato prove in streaming di DVD.

Quello che consente lo streaming tra NAS e XboX/PS3 è proprio il protocollo UPnP-AV supportato da entrambe le categorie di prodotto (anche se non tutti i NAS supportano UPnP).
Old 11-11-2008, 10:32   #6507
frankmaister
Member

L'Avatar di frankmaister

Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Non mi è mai passato per la testa di "riversarli" su HD (sempre usato il lettore classico)...per questo non ho mai effettuato prove in streaming di DVD.

Quello che consente lo streaming tra NAS e XboX/PS3 è proprio il protocollo UPnP-AV supportato da entrambe le categorie di prodotto (anche se non tutti i NAS supportano UPnP).
E' troppo chiederti di fare una prova?
Old 11-11-2008, 10:36   #6508
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Hehehehe....
Quote:
Mi ha incuriosito la questione "lettura diretta di DVD riversato su NAS". Proverò ed eventualmente ti farò sapere.
Old 11-11-2008, 10:48   #6509
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Io faccio regolarmente streaming di DVD usando VLC come server e redistribuendo il flusso audio video verso un notebook in LAN (cablata) e non ho problemi.
Molte volte leggo direttamente DVD rippati in ISO montando il file in un Virtual Clone Drive anche se l'immagine DVD è locata in un PC diverso dal quale viene riprodotto.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 11-11-2008, 11:02   #6510
frankmaister
Member

L'Avatar di frankmaister

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Io faccio regolarmente streaming di DVD usando VLC come server e redistribuendo il flusso audio video verso un notebook in LAN (cablata) e non ho problemi.
Molte volte leggo direttamente DVD rippati in ISO montando il file in un Virtual Clone Drive anche se l'immagine DVD è locata in un PC diverso dal quale viene riprodotto.

Ciao
Quindi se ho capito bene li vedi sul Laptop e/o comunque veicolare su una sua uscita non hdmi il flusso video per poi visualizzarlo su un Pannello (50") mi sembra un po restrittivo...

L'idea di vedere direttamente gli iso e' ancora più potente e interessante ma la vedo ancora più difficile da realizzare senza voler interpellare un pc esterno

Ribadendo il mio interesse rivolto al campo HT per l'uso che ne intendo fare e volendo sfruttare appieno la potenza/indipendenza del NAS e accantonando il PC si potrebbe fare?
Old 11-11-2008, 11:19   #6511
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

In ogni caso è necessario qualcosa che converta lo streaming per la tv: pc o media extender/reciever che sia.
Sbaglio o la tua idea è quella di sfruttare una Xbox/PS3?
Old 11-11-2008, 11:24   #6512
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Quindi se ho capito bene li vedi sul Laptop e/o comunque veicolare su una sua uscita non hdmi il flusso video per poi visualizzarlo su un Pannello (50") mi sembra un po restrittivo...

L'idea di vedere direttamente gli iso e' ancora più potente e interessante ma la vedo ancora più difficile da realizzare senza voler interpellare un pc esterno

Ribadendo il mio interesse rivolto al campo HT per l'uso che ne intendo fare e volendo sfruttare appieno la potenza/indipendenza del NAS e accantonando il PC si potrebbe fare?
Noi usiamo il PC solo perchè è comodo posizionarlo a letto e godersi un film da sotto le coperte.
Molte volte attacchiamo il PC alla HDMI del plasma senza problemi.

Come dice littlemau ci vuole qualcosa in grado di leggere file AVI o altro.
Che questo sia un PC o una PS3 non cambia molto.

Ciao
NAS
Old 11-11-2008, 11:41   #6513
frankmaister
Member

L'Avatar di frankmaister

Quote:
In ogni caso è necessario qualcosa che converta lo streaming per la tv: pc o media extender/reciever che sia.
Sbaglio o la tua idea è quella di sfruttare una Xbox/PS3?

Si l'idea e' quella di avere un unico archivio centrale per i film/musica/foto/giochi e poter usare la PS3/Xbox per vedere i film (DVD) ... scorrendo magari le cartelle da PS3 piuttosto che da AV.

Magari ... ecco per la visione in stanza sempre in Lan si potrebbe pensare di accedere attraverso il PC ma l'idea e di usare nel salone il NAS come "PC", altrimenti non la vedo una spesa molto sensata, mi comprerei direttamente un HD esterno e lo collegherei all'occorrenza dove mi serve...
Old 11-11-2008, 12:19   #6514
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Si l'idea e' quella di avere un unico archivio centrale per i film/musica/foto/giochi e poter usare la PS3/Xbox per vedere i film (DVD) ... scorrendo magari le cartelle da PS3 piuttosto che da AV.
Ok.
Quote:
Originariamente inviato da frankmaister
Magari ... ecco per la visione in stanza sempre in Lan si potrebbe pensare di accedere attraverso il PC ma l'idea e di usare nel salone il NAS come "PC", altrimenti non la vedo una spesa molto sensata, mi comprerei direttamente un HD esterno e lo collegherei all'occorrenza dove mi serve...
Non ti ho capito molto.
Il NAS non può fare tutte le veci di un PC: non ha le uscite video (e il conseguente hw interno per creare un flusso video). Il concetto è proprio di sfruttare NAS e lan/wlan per portare i contenuti ovunque ci sia un "fruitore di contenuti" (pc, Xbox/PS3, squeezebox..ecc.). Poi il NAS puoi metterlo dove meglio ti aggrada....
Old 11-11-2008, 14:08   #6515
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Forse le tue esigenze si avvicinano di più ad un NMT com il Popcorn Hour.

Ciao
NAS
Old 11-11-2008, 14:11   #6516
frankmaister
Member

L'Avatar di frankmaister

Quote:
Ok.

Non ti ho capito molto.
Il NAS non può fare tutte le veci di un PC: non ha le uscite video (e il conseguente hw interno per creare un flusso video). Il concetto è proprio di sfruttare NAS e lan/wlan per portare i contenuti ovunque ci sia un "fruitore di contenuti" (pc, Xbox/PS3, squeezebox..ecc.). Poi il NAS puoi metterlo dove meglio ti aggrada....
Mi sono espresso male perchè la mia idea di partenza era quella di migrare tutto il lavoro del mio PC-Desktop, che uso come muletto e come masterizzatore, sul NAS ... poi l'idea e' decaduta dato che da quanto ho capito non e' possibile avere P2P nella stessa maniera ...

Quindi sono rimasto un po con quest'idea in testa di usare un NAS... anche se in pratica ora voglio fare solo storage come già spiegato ... a questo punto devo capire se e quanto realmente sia sensato utilizzare un NAS piuttosto che un HD Esterno per raggiungere tale scopo

Ultima modifica di frankmaister : 11-11-2008 alle 14:15.
frankmaister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2008, 16:16   #6517
forbidden
Member

L'Avatar di forbidden

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rome
Quote:
Ok.

Non ti ho capito molto.
@frankmaister
a quanto detto sopra, per il tuo progetto puoi anche aggiungere che consuma meno in termini energetici e produce anche meno rumore di un PC
forbidden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2008, 17:23   #6518
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da forbidden Guarda i messaggi
@frankmaister
a quanto detto sopra, per il tuo progetto puoi anche aggiungere che consuma meno in termini energetici e produce anche meno rumore di un PC
Proprio per questo anche io sono interessato al Popcorn Hour.
E' fanless.

Ciao
NAS
Old 11-11-2008, 20:45   #6519
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Un media extender, in pratica... io ho una appletv e mi ci trovo benissimo.
Old 11-11-2008, 23:25   #6520
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Ultimamente si assiste ad una fioritura di questi apparati.
Non ho mai visto l'AppleTV all'opera ma ho sentito parlare bene del Popcorn, ci sto facendo un pensierino per Natale.

Ciao
NAS
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Anthropic studia i suoi ingegneri: l'IA ...
Kioxia Exceria Plus G4: l'SSD PCIe 5.0 p...
HBO Max debutta in Italia: data, contenu...
Qual è lo smartphone Android pi&u...
Il camion elettrico Semi è davver...
Instagram limita gli hashtag a tre per p...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian