Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2007, 11:03   #3781
rioka
Member

Iscritto dal: Apr 2000
Città: treviso
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Le lacune firmware del Linksys sono purtroppo evidenti, ...
D'accordissimo sul fw originale.
Che tipo di problemi hai avuto?

Io ci ho sbattuto su etch 4 mesi fa, tenendo in piedi solo ssh e samba, e non ho mai avuto problemi.

sgratt sgratt
rioka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2007, 12:20   #3782
Garluk
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da rioka Guarda i messaggi

Io ci ho sbattuto su etch 4 mesi fa, tenendo in piedi solo ssh e samba, e non ho mai avuto problemi.

sgratt sgratt
Quindi tu hai un NLSU2 con la debian sopra e non da problemi?
Che stress hai fatto?
Hai per caso messo 2 HD e attivato RAID1?

Mi racconti la tua esperienza?

@tutmosi3
Il firmware lo sostituisco senza problemi anche perchè l'aggeggio costa meno di 80 euro. Se ci sono problemi ci rimetto il firmware originare. Se si rompe e non ci posso rimettere il firmware originale poco importa tanto non vedono che firmware c'è sopra.
Certo non andrò a farci la modifica hardware per farlo andare a 266MHz...almeno nel primo anno di vita.
Garluk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2007, 12:35   #3783
jeanpier01
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
ciao a tutti
come ben sapete ho un netgear sc101 che mi sta facendo divetare pazzo.
Lo sto provando a configurare; ho 3 computer; sul computer principale ho win xp e me lo riconosce senza problemi; sul fisso vecchio ho win 2000 e mi dice che occorre il sp4; sul portatile ho un win Xp ma non mi trova mai il nas ne se lo collego alla lan con il cavo ne via wi-fi.
Il mio router è un d-link 624t ed ho attivato la funzione dhcp server; in ogni caso però ho settato tutte le macchine con gli ip statici.
Come mai il portatile non mi rileva il nas mentre il fisso (ch'è identico al portatile) lo rileva?
jeanpier01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2007, 12:55   #3784
rioka
Member

Iscritto dal: Apr 2000
Città: treviso
Quote:
Originariamente inviato da Garluk Guarda i messaggi
Che stress hai fatto?

Allora, in breve
Etch installato su chiave USB da 2 GB
- qualche ottimizzazione per minimizzare il nr di scritture sulla chiavetta
- piu' o meno una volta a settimata, apt-get update/upgrade
- se non va amule, non usa quasi mai lo swap
- HD sull'altra porta, usato come storage per i vari PC in casa, no raid ovviamente
E' utilizzato principalmente come storage, ci copio le virtual machine che utilizzo per lavoro, sono circa 10-12 GB per VM, tranne quella con Oracle (22 GB) e un po di immagini ISO di vario tipo, da 1 GB in su.
Le prestazioni sono quelle che sono, tra i 4 e i 5.5 MB al secondo, ma tutto sommato per il suo prezzo non mi lamento.
Poi tiene backup vari, cartelle con tanti file di piccole dimensioni (mail, documenti vari, foto, ...)

Ah dimenticavo...
tutto ext3
rioka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2007, 13:53   #3785
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:

Mi sono perso le ultime puntate.

Ciao
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...4#post19477974

Era il post giusto sopra il tuo di rientro.

Sinceramente non ho risposto perché le 300 domande meritavano una risposta seria ed articolata...che non sapevo dare onestamente.

Ma visto il tono con cui ha fatto notare che non aveva ancora ricevuto risposta...non mi biasimo.

Buona prosecuzione in altri lidi.

Ultima modifica di littlemau : 06-11-2007 alle 13:56.
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2007, 13:59   #3786
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Originariamente inviato da jeanpier01 Guarda i messaggi
Come mai il portatile non mi rileva il nas mentre il fisso (ch'è identico al portatile) lo rileva?
Bella magagna. LA speranza è che qualcuno che lo possiede e bazzica il thread possa risponderti.

In effetti ha poco senso. A parte qualche blocco legato ai firewall o una difficoltà intrinseca del programma della netgear...non saprei dare spiegazioni plausibili. Tut forse ne sa di più.
Old 06-11-2007, 14:05   #3787
bonzuccio
Senior Member

L'Avatar di bonzuccio

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...4#post19477974
..
Sinceramente non ho risposto perché le 300 domande meritavano una risposta seria ed articolata...che non sapevo dare onestamente.

Ma visto il tono con cui ha fatto notare che non aveva ancora ricevuto risposta...non mi biasimo.

Buona prosecuzione in altri lidi.
No scusa, la sensazione era che avessi chiesto un sacco di cose o inutili o talmente semplici da non meritare risposta o quant'altro non meritasse risposta..
per questo mi sono risentito..
essenzialmente viste le esigenze mi ero orientato verso un prodotto preciso,
su quel prodotto mi chiedevo se ci fossero controindicazioni particolari (tipo riconosciuti malfunzionamenti o altro)
e perchè (visto che non sono un esperto di reti) abilitare il dhcp in una piccola rete domestica è deprecabile o sconsigliabile per chi ce l'ha disabilitato
Old 06-11-2007, 14:48   #3788
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Il prodotto non lo conosco. Perciò non ti so dare notizie precise.
Quanto al dhcp, per la mia personale esperienza, dove possibile lo abilito (si evita di dover sempre mettere mano alle impostazioni delle schede di rete in caso di pc "mobili" che bazzicano altri lidi).
In alcuni casi l'ho disabilitato e ho utilizzato l'impostazione manuale.

Non considero deprecabile ne l'una ne l'altra. Può essere utile o meno a seconda dell'ambito in cui ti ritrovi.
Old 06-11-2007, 15:07   #3789
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da rioka Guarda i messaggi

sgratt sgratt
I soliti problemi che affliggono i NAS di scarsa qualità: lentezza esasperante, caduta di linea e perdita pacchetti.

Devo precisare che il primo problema era davvero il più grave, gli altri decisamente minori.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2007, 15:35   #3790
bonzuccio
Senior Member

L'Avatar di bonzuccio

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
..
Grazie littlemau :maestro:
Old 06-11-2007, 16:06   #3791
jeanpier01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
Accendere il computer dov'è il dhcp server e poi accendere il netgear. Dopo tutti i client, già accesi o meno, potranno accedere al netgear.
e se installassi il dhcp su un client, lo setto, accendo il nas, e poi lascio il nas sempre acceso?
pensate che avrei problemi? quando spengo/accendo il client dov'è il dhcp server mi darà problemi?

è la stessa cosa se costituisco il mio switch con un hub?

Ultima modifica di jeanpier01 : 06-11-2007 alle 16:08.
Old 06-11-2007, 16:21   #3792
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da Garluk Guarda i messaggi
Che stress hai fatto?

@tutmosi3
Il firmware lo sostituisco senza problemi anche perchè l'aggeggio costa meno di 80 euro. Se ci sono problemi ci rimetto il firmware originare. Se si rompe e non ci posso rimettere il firmware originale poco importa tanto non vedono che firmware c'è sopra.
Certo non andrò a farci la modifica hardware per farlo andare a 266MHz...almeno nel primo anno di vita.
Non sono un amante delle soluzioni RAID.
Il Linksys fu usato per recuperare un HD USB Iomega e riciclarlo come NAS.
Lo stress di cui parlo è il trasferimento PC -> NAS di diverse decine di GB al giorno ed accesso contemporaneo in lettura/scrittura di molti file da parte di molti utenti.

La sostituzione firmware non è un'operazione da fare a cuor leggero.
Forse un utente smaliziato se la può permettere ma banalizzarla è un invito a tentare anche per un principiante.
In quel caso i danni potrebbero essere totali.
Non so te, ma per guadagnare 80 €, io devo lavorare 2 gg.
Sono consapevole che 80 € al giorno d'oggi non sono un gran cifra, specie in ambito informatico, tuttavia prima di buttarli nel cestino ci sto attento.
Altrimenti, con il mio stipendio, con una casa sulle spalle (e relativo mutuo), non arrivo a fine mese.
I costruttori non controllano i pezzi che gli vengono rientrati in garanzia nel 90% dei casi. Risalire al firmware installato, per la Linksys, non è difficile, semplicemente analizzano la memoria interna con tool tipo Ciclamab per i router D-Link.
Questo non viene fatto per evitare perdite di tempo.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 06-11-2007, 16:27   #3793
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
e se installassi il dhcp su un client, lo setto, accendo il nas, e poi lascio il nas sempre acceso?
pensate che avrei problemi? quando spengo/accendo il client dov'è il dhcp server mi darà problemi?

è la stessa cosa se costituisco il mio switch con un hub?
Hai un router?

Ciao
NAS
Old 06-11-2007, 16:31   #3794
jeanpier01
Senior Member

Quote:
Hai un router?

Ciao
si, ho anche un router (dove vi ho collegati altri 2 computer che non fanno parte della rete di lavoro) per collegarmi a internet che ha solo 4 porte: vorrei evitare di collegare il router alla rete per paura di intrusioni di virus
Old 06-11-2007, 16:32   #3795
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Non entro nel merito della sicurezza ma un router ha il server DHCP integrato ed essendo attivo potrebbe fare al caso tuo.

Ciao
NAS
Old 06-11-2007, 16:36   #3796
jeanpier01
Senior Member

Quote:
Non entro nel merito della sicurezza ma un router ha il server DHCP integrato ed essendo attivo potrebbe fare al caso tuo.

Ciao
ma il router ha solo 4 porte ed io devo collegare 10 computer e 3 stampati
Old 06-11-2007, 16:43   #3797
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
ma il router ha solo 4 porte ed io devo collegare 10 computer e 3 stampati
LAN 1 = NAS
LAN 2 = PC principale
LAN 3 = switch
LAN 4 = vuota.

Ciao
NAS
Old 06-11-2007, 16:51   #3798
jeanpier01
Senior Member

Quote:
LAN 1 = NAS
LAN 2 = PC principale
LAN 3 = switch
LAN 4 = vuota.

Ciao
mi stai quasi salvando la vita; ho solo alcuni piccoli dubbi:
-per "PC principale" si intende il pc dove mi collego a internet?
-cosi facendo tutti i computer della rete si potranno collegare a internet?
-questo topic è adatto per chiedere informazioni per configurare questa soluzione che mi hai detto?
-dato che il nas è collegato al router e di conseguenza a internet non corro il rischio che arrivino virus al nas e mi cancellino tutti i dati?
-Un hub non mi semplificherebbe le cose?
Old 06-11-2007, 17:02   #3799
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
mi stai quasi salvando la vita; ho solo alcuni piccoli dubbi:
-per "PC principale" si intende il pc dove mi collego a internet?
Per PC principale intendo il tuo PC oppure quello che ha più importanza in rete o quello che vuoi vada in internet più spesso.
E' solo una dicitura per dare un po' più di importanza ad un PC.

Quote:
-cosi facendo tutti i computer della rete si potranno collegare a internet?
Certo ma non è difficile inibirgli l'accesso.

Quote:
-questo topic è adatto per chiedere informazioni per configurare questa soluzione che mi hai detto?
Credo di no.

Quote:
-dato che il nas è collegato al router e di conseguenza a internet non corro il rischio che arrivino virus al nas e mi cancellino tutti i dati?
Quella carabattola Netgear (con tutto il rispetto) è il peggior prodotto dell'azienda ma dal basso della sua maglia nera può comunque vantare un firmware Linux based il che rende il NAS praticamente inattaccabile a virus, spyware, ecc.
Inoltre, essendo un simil NAS più tendente al concetto di NDAS, può garantire l'accesso alle sue risorse solo ai client dotati di software (leggasi anche mini driver Ximeta based).
Detto che virus e spyware non sono un problema, la minaccia potrebbe venire da qualcuno che tenta di intrufolarsi nella rete.
Per fare questo, il malintenzionato dovrebbe:
  • Trovare il tuo IP WAN
  • Eludere il firewall del router
  • Trovare i'IP LAN del NAS
  • Avere il client installato
  • Fare login
Possibilità piuttosto remota.

Quote:
-Un hub non mi semplificherebbe le cose?
No.
In parole povere un hub è uno switch stupido.
Facciamo l'esempio che uno switch 4 porte tenga sotto 4 PC: A, B, C e D.
A deve passare un file a B.
Uno switch contatta direttamente B e passa il file.
Un hub contatta tutti i PC ma visto che C e D rifiuteranno, invierà il file solo a B.

Ciao
NAS
Old 06-11-2007, 17:12   #3800
jeanpier01
Senior Member

mi hai salvato (anche se adesso mi toccherà smanettare molto con questa configurazione).
Cmq aprò subito un topic per chiedere info su come configurare questa soluzione.
Ciao e Grazie tanto
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Battlefield 6: dall'ultimo State of Play...
Amazon fa crollare i prezzi: componenti ...
Gli italiani spendono fino al 50% della ...
Boom del ricondizionato in Italia: conso...
Marvel's Wolverine: svelato il periodo d...
OPPO annuncia il lancio globale della se...
Saros: annunciata la data d'uscita su PS...
Samsung espande il suo impero audio: acq...
Apple, è scontro con l'Europa sul DMA: "...
Renault alla Milano Fashion Week, una mo...
L'utente con più giochi su Steam ...
iPhone 17 Pro, esplode lo Scratchgate: A...
Amazon mette il turbo agli sconti: 31 of...
Meta domina i social: anche Instagram ra...
Il processore di ritorno al futuro: a 5 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian