Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2005, 10:02   #541
Joefed
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da batz99
*** TUTORIAL PER COLLEGARE LE PRESE USB FRONTALI DEL CM STACKER ALLE PRESE ESTERNE USB NEL RETRO DEL CASE ***

Premessa: queste indicazioni servono a realizzere dei cavi adatti allo scopo in oggetto; per costruirli serve una certa manualità e dimestichezza con uno stagnatore a bassa potenza, per cui prima di avventurarvi valutate bene cio' che potete o non potete fare. L'autore declina ogni responsabilità per qualsivoglia danno a qualsiasi oggetto o persona.

INTRODUZIONE

Se smontate (4 viti) il fontalino nero con i connettori dallo stacker, vedrete che i 3 cavi usb si innestano con un connettore identico a quello che si innesta sulla mobo; in pratica se volete potete girare il cavo, cioè staccarlo e invertirlo, le spinette sono identiche.
Per cui se stacco il cavo dal frontalino restano i jumper.
Andremo a realizzare un cavo che va da questi jumper alla presa usb nel retro del pc.
Personalmente avevo 4 prese usb su 6 (quelle frontali) inutilizzate; quindi ho realizzato 4 cavi identici, uno per ogni presa da collegare.

MATERIALE PER 4 CAVI

2 cavetti audio cdrom/mobo con i connettori grandi a 4 pin (ci interessano i connettori);

Questi cavetti hanno 4 fili; rosso nero bianco giallo.
Non vanno bene i cavetti con solo 3 fili; ne servono 4.

2 cavi usb da 2m connettore A-A maschio-maschio

Questi sono i 2 cavi che ho acquistato a 4 euro l'uno

Eccone uno da solo

Ora bisogna tagliare in 2 i cavi usb: si ottengono 4 spezzoni da 1m con ad una estremita' la presa usb;

tagliare anche i connettori audio dai cavetti, tenendo pero' circa 3/4 cm di cavo col connettore: si ottengono 4 connettori.
I connettori hanno lateralmente delle linguette di bloccaggio per quando vengono inseriti; prendere un cutter e tagliarle, in modo da lisciare le pareti.

Ora con cura e materiale adatto, spellare i vari fili e saldarli tra loro: connettore + cavo usb.
Ho inserito, prima della saldatura, dei pezzetti di guaina termorestringente, 3 piccoli e uno piu' grosso per il cavo di massa.
Infatti quando si taglia il cavo usb in 2, si trovano 4 fili piu' la calza. La stagnola che li avvolge piu' essere eliminata.
La calza va arrotolata e stagnata assieme al filo nero.
Quindi otteniamo 4 fili, di cui il nero è il piu' grosso in quanto è assieme alla calza; per questo la guaina termica che ho usato è piu' grossa.

Abbiamo ottenuto un cavo di 1m il cui connettore a pin si innesta perfettamente sulla scheda connettori del frontalino stacker, e il connettore usb si innesta su una porta usb nel retro.
Con del nastro isolante nero ho rifinito il tutto.

OSSERVAZIONI

Attenzione al pinout.
Quando tagliamo il cavo usb troviamo 4 cavi: rosso nero bianco verde e la calza. La calza va assieme al nero.
I colori sono gli stessi del cavo stacker e di tutti i cavi usb.

La spinetta da 4 che noi abbiamo deve avere questa sequenza: rosso bianco verde nero. rigorosamente questa. I fili del cavo usb devono finire nella spinetta in questa sequenza, non importa da che parte cominciare, la spinetta è simmetrica.
Se necessario, con una punta fina, piegare in giu' la lamella di bloccaggio di uno o piu' dei quattro micro-faston che sono nello spinetta, sfilarli, rialzare la lamella e invertirli.
Io l'ho fatto per mette in ordine i colori dei 4 spezzoni di filo, ma non è necessario.

INNESTO DEL CAVO SULLA SCHEDA NEL FRONTALINO STACKER

Anzitutto togliere le 4 viti che bloccano il 5.25 con tutti i connettori; troviamo i 3 connettori dei 3 cavi usb.
Memorizzare come sono messi, soprattutto il pin del filo rosso e del filo nero.
Sono connettori da 5 pin, uno è inutilizzato, come potete vedere.
Il nostro connettore autocostruito è da 4 pin.
Quindi 1 jumper resta vuoto. I connettori vanno inseriti a 2 a 2, e tra una coppia e l'altra resta il pin inutilizzato.
Ripeto, fate attenzione a come come messi i cavi originali prima i toglierli, e poi inserire 2 spinette (da 4) al posto della originale da (5+5).

CONSIGLI

La mia mobo ha 4 uscite posteriori, tutte occupate (mouse, stampante...); per questo ho acquistato una scheda pci con 4 uscite usb sul retro.
I miei 4 cavi infatti escono sul retro e si innestano su di essa.
La medesima scheda ha anche una presa firewire onboard, sulla quale ho collegato la spina firewire dello stacker.
Ecco i 4 cavi finiti.

Buon lavoro.
batz99
Perfetto, mi servirebbe sapere la scheda PCI che hai, dove l'hai presa ? oppure marca e modello.....

Grazie
Joefed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 16:17   #542
tony.h
Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Ceprano
help case

SAlve ragazzi, a giorni dovrei prendere un case nuovo e sono indeciso tra l'armor e lo stacker (quello con il plexy laterale). Volevo chiedere a chi gia lo possiede (mi riferisco allo stacker) ma quello con finestra laterale in plexigrass lo fanno solo silver oppure black? Un ultima cosa io ho un nuovissimo e bellissimo hiper type r 580W che mi è arrivato ma ancora si trova nella sua confezione, ho visto il vano x l'ali dello stacker e mi sembra che copre un po tutto non vorrei che un alimentatore del genere scompaia dalla mia vista anche xkè con quello che l'ho pagato ne resterei scioccato. ah se non vi rompe troppo anche un vosto parere armor vs. stacker
tony.h è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 18:09   #543
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
La finestra laterale black latita (almeno in Ita).
Però non sono molto aggiornato su questo versante.
La gabbia dell'ali effettivamente è grande ma fa vedere poco al suo interno, penso però che con qualche sdremellata il problema sia risolvibile.

Per l'ultima parte io ritengo lo stacker superiore all'armor; se ti vuoi fare un'idea dei difetti riscontrati (alcuni piuttosto veniali) guarda in prima pagina, anche se penso tu l'abbia già fatto.
Old 20-09-2005, 18:48   #544
batz99
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Joefed
Perfetto, mi servirebbe sapere la scheda PCI che hai, dove l'hai presa ? oppure marca e modello.....

Grazie
Caio, io ne ho presa "qualsiasi", la foto la trovi alla fine di un mio post nella pagina precedente.
Cmq su ebay ce ne sono tante e di vari tipi, dipende da come la vuoi.
--------------

Oggi ho verniciato tutti (5) i miei drive da 5.25 piu' il floppy....
L'estetica dello stacker è decisamente migliorata. Ho lasciato bianchi solo i tasti espulsione cassetti (magari a toccarli si rovinano..)
E' stato facile, basta togliere la mascherina frontale del cdrom/mast e la plastica frontale del cassettino (si è tolta su tutti e 5 senza problemi).
Una mano di fondo aggrappante trasparente dopo averli ben sgrassati;
Due mani di nero lucido, tutto in bomboletta;
Mezza giornata almeno ad asciugare (senno' vi restano le impronte delle dita quando li maneggiate...);
Rimontaggio e il risultato è assicurato.
Domani di giorno con la luce eventualmente gli faccio e posto una foto.
Consigliatissimo. Proprio bello.

EDIT
Dimenticavo: dalla mascherine, dal retro, togliete il tasto e la plastica trasparente del led, li rimetterete a verniciatura avvenuta.

Stacker all'ennesima potenza....

Ultima modifica di batz99 : 20-09-2005 alle 18:58.
batz99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 19:02   #545
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
dagli una grattata prima di passare il fondo anche io l'ho fatto e per il traparente del led ho usato un pezzettino di scotch-carta.
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 19:42   #546
batz99
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dexther
dagli una grattata prima di passare il fondo anche io l'ho fatto e per il traparente del led ho usato un pezzettino di scotch-carta.
Volevo farlo, ma mi sono limitato a sgrassare e pulire per bene la superficie; infatti temevo di spianare le scritte in rilievo DVD, COMPACT DISK etc etc...
Quanto al trasparente, toglierlo e rimetterlo è veramente un attimo, imho si fa prima...cmq è il risultato che conta!
Mantenere nero il frontale dello stacker con le periferiche nere (tra le colonne alluminio) è esteticamente molto ... "impact"
Old 20-09-2005, 19:44   #547
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da tony.h
SAlve ragazzi, a giorni dovrei prendere un case nuovo e sono indeciso tra l'armor e lo stacker (quello con il plexy laterale). Volevo chiedere a chi gia lo possiede (mi riferisco allo stacker) ma quello con finestra laterale in plexigrass lo fanno solo silver oppure black? Un ultima cosa io ho un nuovissimo e bellissimo hiper type r 580W che mi è arrivato ma ancora si trova nella sua confezione, ho visto il vano x l'ali dello stacker e mi sembra che copre un po tutto non vorrei che un alimentatore del genere scompaia dalla mia vista anche xkè con quello che l'ho pagato ne resterei scioccato. ah se non vi rompe troppo anche un vosto parere armor vs. stacker

io ho trovato uno shop di roma che me la prende in germania fra qualche giorno....

per vie ufficiali invece nisba....in Italia non è ancora importata ufficialmente...
Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 20:28   #548
tic84
Senior Member

L'Avatar di tic84

Iscritto dal: Nov 2004
ciao ragazzi,
sn prossimo a comprare questo favoloso case, ho un dubbio xo,
su funcomputer.de ci son 3 stacker... mi sapreste dire quali sono le differenze fra i 3?

grazie
tic84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 20:37   #549
matiodlg
Senior Member

L'Avatar di matiodlg

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Iseo - BS -
ecco il mio stupendissimo stacker

le aspettative erano alte, ma sono state ampiamente confermate.. sono riuscito a smontare e sistemare tutto quello che volevo.. ottimo!

di grandissimo aiuto questo e altri 3d
matiodlg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 23:35   #550
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Originariamente inviato da matiodlg
ecco il mio stupendissimo stacker

le aspettative erano alte, ma sono state ampiamente confermate.. sono riuscito a smontare e sistemare tutto quello che volevo.. ottimo!

di grandissimo aiuto questo e altri 3d

grazie della foto, è difficile trovarne di buone con il colore black, anzi, se ne hai qualche altra me la mandi? sempre d'insieme....

Ultima modifica di Chicco#32 : 20-09-2005 alle 23:45.
Old 20-09-2005, 23:43   #551
matiodlg
Senior Member

L'Avatar di matiodlg

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Iseo - BS -
eh lo so che non se ne trovano di buone.. pure io le cercavo ma..
magari sono più d'aiuto se le uppo direttamente qui così le vedono tutti!
ora ne metto un'altra, domani ne faccio di più decenti sulle fiancate

matiodlg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 23:45   #552
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Originariamente inviato da matiodlg
eh lo so che non se ne trovano di buone.. pure io le cercavo ma..
magari sono più d'aiuto se le uppo direttamente qui così le vedono tutti!
ora ne metto un'altra, domani ne faccio di più decenti sulle fiancate

grazie....

Old 21-09-2005, 08:58   #553
aurolo
Member

8 dischi nei cestelli (4 e 4)

dopo 4 ore di utlizzo temperatura dischi a 30 gradi.

Questo case e' validissimo.

Consiglio anche la ventola tangenziale.
aurolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 10:46   #554
Albater
Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da batz99
Ho quadrato il cerchio...quello che sto per scrivere è la soluzione piu' semplice ed economica (imho) per chi vuole collegare la presa usb frontale dello stacker ad una presa usb nel reto del pc.

2 cavi usb da 1,5m connettore A-A maschio-maschio

Ciao Batz99
io ho usato questa soluzione che permette di farlo senza usare il saldatore.

Io mi ritrovavo con due prese USB sul frontale non collegate (ma mia Mobo ne gestisce 4 interne a cui ho collegato due dei tre cavi interni dello Stacker).
Sul retro mi ritrovavo con due prese USB libere su 4 disponibili

- Ho preso una staffa con due prese USB e relativo cavetto che termina con il connettore femmina (come quello del cavo stacker)

- ho preso un cavo elettrico in rame di uno spessore adeguato e l'ho tagliato in 10 (dieci) pezzettini di 1 cm circa. Li ho inseriti all'interno dei due connettori
in modo che ogni pin fosse in comunicazione con il corrispondente.
I due connettori sono cosi collegati da questi fili, con un pezzo di nastro isolante ho fatto in modo di tenerli assieme.

Infine ho collegato le due prese posteriori con quelle della staffa, che ho fissato su un'apertura pci, con due cavetti maschio-maschio.

10 minuti di lavoro e nessuna saldatura o cavi tagliati.

Ultima modifica di Albater : 21-09-2005 alle 10:48.
Albater è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 11:44   #555
batz99
Member

L'idea è buona senza dubbio....
I pro li hai detti sopra e li confermo.

I contro (imho): se ti servono 4 porte dovresti procurati un'altra staffa da 2 usb (ammesso che no ne esista una da 4, non so) e occupare in altro slot sul retro, che come è noto, non bastano mai...poi del cavo maschio-maschio per fare il ponte te ne servono 15 cm, io li ho trovati da 2 metri (anche 1,5)minimo, accorciarli non sarebbe una cattiva cosa per fare "ordine".

Dipende tutto da quante porte hai dietro e quali vuoi potrare davanti; la mia mobo ha 4 potre fisse (che non tocco) e 2 onboard che andavano dietro con la staffa.
Ho collegato alla presa onboard 2 usb fontali.
Con questo metodo dovrei utilizzare 2 staffe da 2 e 4 cavi m-m; praticamente avrei 8 metri di cavo volanti sul retro del case; io (che sono io... ) li taglierei fino ad ottenere i 15 cm necessari al ponte, per cui poi dovrei saldarli e quindi...tornerei all'altra soluzione con la quale avrei anche un innesto in meno.

Cmq buona idea anche la tua.
Old 21-09-2005, 12:13   #556
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Originariamente inviato da aurolo
8 dischi nei cestelli (4 e 4)

dopo 4 ore di utlizzo temperatura dischi a 30 gradi.

Questo case e' validissimo.

Consiglio anche la ventola tangenziale.

mbè....non male come risultato, quindi io con tre dischi dovrei andare alla grande...

di che dischi si tratta?
Old 21-09-2005, 12:15   #557
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da Chicco#32
mbè....non male come risultato, quindi io con tre dischi dovrei andare alla grande...

di che dischi si tratta?
Io ve l'avevo detto.....

Però è sempre meglio avere conferme....
Old 21-09-2005, 15:28   #558
aurolo
Member

Quote:
Originariamente inviato da Chicco#32

di che dischi si tratta?
6 sata ibm hitachi 160 giga
1 pata ibm hitachi 160 giga
1 pata samsung 160 giga

Ciao.
aurolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 18:05   #559
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Originariamente inviato da aurolo
6 sata ibm hitachi 160 giga
1 pata ibm hitachi 160 giga
1 pata samsung 160 giga

Ciao.

era quello che volevo sentirti dire....

ai miei due raptor volevo affiancare un 250Gb....avevo pensato all'hitachi ma avevo paura delle temperature....
Old 21-09-2005, 18:34   #560
tic84
Senior Member

L'Avatar di tic84

Iscritto dal: Nov 2004
mi potete aiutare?

vi do il collegamento se funziona

http://www.funcomputer.de/default.as...gebnisse&do=20
tic84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Intel chiude Clear Linux: fine per la di...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian