Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2006, 14:59   #2621
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
raga messo il 3800x2 su dfi ultra-d con ultimo bios ufficiale.
ebbene con cpuz 1.38 mi mette in grigetto i core in basso sulla schermata.
e non meli fà selezionare.è normale?
il procio è toledo.
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 15:03   #2622
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da Franx1508
raga messo il 3800x2 su dfi ultra-d con ultimo bios ufficiale.
ebbene con cpuz 1.38 mi mette in grigetto i core in basso sulla schermata.
e non meli fà selezionare.è normale?
il procio è toledo.

si, con le ultime versioni vengono solo elencati i core (2).
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 15:05   #2623
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Quote:
Originariamente inviato da DVD2005
si, con le ultime versioni vengono solo elencati i core (2).
graize mille il fatto che è un toledo a parte la cache dimezzata,dite che ha vantaggi in overclock?
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 15:41   #2624
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Franx1508
graize mille il fatto che è un toledo a parte la cache dimezzata,dite che ha vantaggi in overclock?
Sì, avendo meno cache L2 hai più probabilità di salire in OC...
Torpedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 18:47   #2625
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
scusate una domanda semi-OT, ma io sto sclerando con le mie ram e A64 in generale (quindi non solo X2 ma anche single core).
PREMESSA: le ram attualmente FUNZIONANO, nel senso che non hanno mai dato blocchi di sistema o problemi di corruzione dati.

Praticamente sono delle Infineon-BE5 cas 2-3-3-5 2x1 GB e sulla mia attuale Asus A8N-E + X2 4600+ passano tranquillamente un test di 10-12 ore di Memtest86+ da floppy, mentre inesorabilmente dopo qualche tempo in Memtest per Windows danno 1 o 2 errori.

Adesso, i timing sono quelli di default da SPD (2-3-3-5) a 2T, dite forse che devo alzare il TRC da 11T (default) a 13T (che è la somma di 2-3-3-5)?

Aiutatemi che non so dove sbattere la testa

PS: notare cmq che questa è la terza coppia di ram che mi arriva dal "romano", prima ho avuto dell A-DATA (morte) e delle Infineon uguali (le TeamGroup, morte pure quelle).
Però sono morte con un'altra mobo/cpu (era una Asrock 939dualsata2 + A64 3200+). Ecchechezzo.
E notare che ho pure l'UPS
NightStalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 19:05   #2626
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

come nn detto errori anche a TRC 13T

ma li mortacci...
Old 13-12-2006, 20:34   #2627
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Quote:
Originariamente inviato da NightStalker
scusate una domanda semi-OT, ma io sto sclerando con le mie ram e A64 in generale (quindi non solo X2 ma anche single core).
PREMESSA: le ram attualmente FUNZIONANO, nel senso che non hanno mai dato blocchi di sistema o problemi di corruzione dati.
Non vuol dire, può darsi che finora non si siano presentati...

Quote:
Praticamente sono delle Infineon-BE5 cas 2-3-3-5 2x1 GB e sulla mia attuale Asus A8N-E + X2 4600+ passano tranquillamente un test di 10-12 ore di Memtest86+ da floppy, mentre inesorabilmente dopo qualche tempo in Memtest per Windows danno 1 o 2 errori.
Butta MemTest 86+...il programma di test più affidabile è senza dubbio Gold Memory...procuratelo! Quando fai le prove con le memorie con GoldMemory, il mio consiglio è questo: prima fai un quick test (1 sola ripetizione, durata 1h circa) che se ci sono errori te li fà risaltare subito! Se lo passi sei sulla buona strada...a quel punto devi farti un bel thorough test ciclato per 24h...se lo passi le tue memorie sono davvero okkey...

Quote:
Adesso, i timing sono quelli di default da SPD (2-3-3-5) a 2T, dite forse che devo alzare il TRC da 11T (default) a 13T (che è la somma di 2-3-3-5)?
Il TRC dev'essere la somma fra il TRAS ed il TRP...sempre! Quindi nel tuo caso dev'essere impostato ad 8...!

Quote:
DRAM tRC Timing Value

Stabilisce il tempo che deve passare tra due attivazioni successive dello stesso banco. Dopo la lettura un banco di memoria non è immediatamente accessibile, deve passare un certo periodo di tempo per permettere la ricostruzione delle informazioni cancellate durante la lettura e la chiusura delle pagine. Più corto è il tempo e migliori sono le prestazioni ma un tempo troppo breve potrebbe non consentire una lettura corretta mentre uno troppo lungo potrebbe portare alla perdita dei dati perché distanzia eccessivamente l’intervallo di refresh. Il tRC è dato dalla somma di tRAS e tRP.
Quote:
notare cmq che questa è la terza coppia di ram che mi arriva dal "romano", prima ho avuto dell A-DATA (morte) e delle Infineon uguali (le TeamGroup, morte pure quelle).
Però sono morte con un'altra mobo/cpu (era una Asrock 939dualsata2 + A64 3200+). Ecchechezzo.
E notare che ho pure l'UPS
Mi ricordo...
Old 13-12-2006, 21:58   #2628
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

senti Torpe, ormai io qui sono alla frutta&verdura, mi sta insorgendo un dubbio attrocccccissimo.... ma secondo te è possibile che sti errori nel memtest di Windows mi vengano a causa del Cool&Quiet???

Perchè in effetti in Memtest86+ essendo DOS il C&Q non è abilitato, non è che magari quando il C&Q fa i suoi cazzi (alza/abbassa i voltaggi/mhz) manda in errore il Memtest Win?

PS: il Goldmemory lo riproverò, solo che 24h di tenere acceso il pc che ho in camera da letto la vedo dura
Old 13-12-2006, 22:44   #2629
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
senti Torpe, ormai io qui sono alla frutta&verdura, mi sta insorgendo un dubbio attrocccccissimo.... ma secondo te è possibile che sti errori nel memtest di Windows mi vengano a causa del Cool&Quiet???

Perchè in effetti in Memtest86+ essendo DOS il C&Q non è abilitato, non è che magari quando il C&Q fa i suoi cazzi (alza/abbassa i voltaggi/mhz) manda in errore il Memtest Win?

PS: il Goldmemory lo riproverò, solo che 24h di tenere acceso il pc che ho in camera da letto la vedo dura
basterebbe disattivarlo e verificare
Old 13-12-2006, 23:27   #2630
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Quote:
Originariamente inviato da ippo.g
basterebbe disattivarlo e verificare
si vabe ok grazie al pippero, fin qui ci arrivo anche io

che volevo sapere io è: ma voi quando fate il Memtest da Win (se lo fate) il C&Q lo tenete abilitato o meno? se si, vi da errori o no? thx
Old 14-12-2006, 00:12   #2631
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Quote:
si vabe ok grazie al pippero, fin qui ci arrivo anche io

che volevo sapere io è: ma voi quando fate il Memtest da Win (se lo fate) il C&Q lo tenete abilitato o meno? se si, vi da errori o no? thx
lo so che ci arrivavi
intanto tu cosa hai ottenuto?

@Torpedo: Ho fatto girare Gold Memory non mi da errore fino a 233 con Timings 3-3-3-8-11 2T
però Col 4X di rmclock mi Freezza ogni due giorni in media
mi tocca usare il C&Q classico, mi dispiace perchè sarebbe stato importante per il mio progetto in firma

Ultima modifica di ippo.g : 14-12-2006 alle 12:50.
ippo.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2006, 08:03   #2632
salsero71
Senior Member

L'Avatar di salsero71

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Cà Savio (Venezia)
Altro freeze...

...anche stamattina, ore 4.37.
Ho verificato ed il C&Q è disabilitato, ho sistemato la ram a 200mhz come mi ha detto Torpedo (forse nell'altra discussione quella della mobo Asrock Dual SataII ) e domani, se sarò a casa causa sciopero trasporti, farò di nuovo il goldmemory.
Ho postato, anche i risultati dello SMART dei 2 hard disk, nella sezione della Asrock come mi aveva chiesto Torpedo e mi sembravano molto buoni!
Non so più che pensare, proverò forse a riformattare, anche se dopo il format di marzo scorso non ho incasinato molto il sistema e faccio molta attenzione a tutto, sono sempre in pulizia con vari software, ecc.....

@Torpedo, fammi sapere qualcosa, guru, vediamo se mi sistemi il PC
a parte gli scherzi, vi sono gratissimo dell'aiuto che mi date! Michele.

edito per aggiungere che ho trovato RM Clock, provato ma non ci capisco nulla di tutte le sigle e siglette varie, non è che avete una guida o dei consigli su come settarlo? O se avete un link, grazie e buona giornata, Miki.

Ultima modifica di salsero71 : 14-12-2006 alle 08:05. Motivo: Trovato RM Clock...
salsero71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2006, 15:38   #2633
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Quote:
Absolutely not...

Quote:
Tu devi effettuare i test a piena frequenza sotto dos, poi se lì sei stabile lo sarai anche nelle possibili transizioni del C&Q...cmq butta MemTest 86+ e passa a GoldMemory...!

Quote:
Beh è il prezzo da pagare se si vuol essere sicuri di essere stabili...in tutto ciò però non abbiamo considerato 1 fattore importante! Ossia la frequenza alla quale tieni ste memorie? A che frequenza stanno? Tu mi hai detto che i timings by SPD sono 2-3-3-5, ma quelli valgono alla frequenza di 200Mhz...se si sale di frequenza, bisogna ovviamente rilassare i timings per trovare il giusto compromesso...! Ad esempio un CAS Latency di 2, come nel tuo, è improponibile a frequenze più alte...e lo vedo come l'indiziato principale degli errori sulle memorie...
Old 14-12-2006, 15:44   #2634
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Quote:
Ho fatto girare Gold Memory non mi da errore fino a 233 con Timings 3-3-3-8-11 2T
Hai fatto il thorough test ciclato? Per quante ore? Niente male comunque...

Quote:
però Col 4X di rmclock mi Freezza ogni due giorni in media mi tocca usare il C&Q classico, mi dispiace perchè sarebbe stato importante per il mio progetto in firma
Evviva, il C&Q utilizza come P-State minimo 5X
Hai attivato dentro RMClock l'opzione che ti avevo segnalato sulle ram? (Registered DIMMs) Perchè non credo sia un problema di voltaggi se il C&Q a 5X-> 1,1V ti rulla alla grande...se 1,1V bastano a 5X, a maggior ragione dovranno bastare a 4X...quindi prova quell'opzione...magari prova anche ad abbassare a 3X l'HTL...in ultima analisi usi RMClock bello tranquillo a 5X...
Old 14-12-2006, 16:37   #2635
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Quote:
Originariamente inviato da Torpedo
Absolutely not...

Tu devi effettuare i test a piena frequenza sotto dos, poi se lì sei stabile lo sarai anche nelle possibili transizioni del C&Q...cmq butta MemTest 86+ e passa a GoldMemory...!

Beh è il prezzo da pagare se si vuol essere sicuri di essere stabili...in tutto ciò però non abbiamo considerato 1 fattore importante! Ossia la frequenza alla quale tieni ste memorie? A che frequenza stanno? Tu mi hai detto che i timings by SPD sono 2-3-3-5, ma quelli valgono alla frequenza di 200Mhz...se si sale di frequenza, bisogna ovviamente rilassare i timings per trovare il giusto compromesso...! Ad esempio un CAS Latency di 2, come nel tuo, è improponibile a frequenze più alte...e lo vedo come l'indiziato principale degli errori sulle memorie...
bhe ma è ovvio che stessi parlando di default a 200 mhz le mie esperienze negative con A64 e ram mi spingono a non provare nemmeno la strada dell'overclock per ora

cmq se nn è il C&Q sono cazzi amarissimi

in questo momento a casa sta girando GoldMemory 6.92 in Thorough mode, speriamo di arrivare e trovarlo ancora ok (sarebbero tipo 12 ore di test)

cmq se mi superasse le 12 ore di GM, mentre non supera 3 ore di Memtest di Win mi sa che il problema è in Memtest Win. Se non è il C&Q magari è l'antivirus o qualcos'altro che disturba MemtestWin durante la sua esecuzione.

incrociamo le dita per GM
Old 14-12-2006, 16:52   #2636
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Quote:
Hai fatto il thorough test ciclato? Per quante ore? Niente male comunque...

Evviva, il C&Q utilizza come P-State minimo 5X
Hai attivato dentro RMClock l'opzione che ti avevo segnalato sulle ram? (Registered DIMMs) Perchè non credo sia un problema di voltaggi se il C&Q a 5X-> 1,1V ti rulla alla grande...se 1,1V bastano a 5X, a maggior ragione dovranno bastare a 4X...quindi prova quell'opzione...magari prova anche ad abbassare a 3X l'HTL...in ultima analisi usi RMClock bello tranquillo a 5X...
no ho scaricato la versione shareware e mi fa fare solo il quick test ripetuto, l'ultimo l'ho fatto per 12 ore,
registered DIMMs l'ho gia messo altrimenti mi freezza subito,magari potrei aumentare quei valori relativi, ma non so cosa voglion dire
Old 14-12-2006, 17:05   #2637
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

sto thread sta diventando un help-desk sul testing delle ram

vabbe scussate
Old 14-12-2006, 17:42   #2638
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Quote:
bhe ma è ovvio che stessi parlando di default a 200 mhz le mie esperienze negative con A64 e ram mi spingono a non provare nemmeno la strada dell'overclock per ora
Vabbè, non si sà mai...ho voluto chiedertelo per sicurezza...

Quote:
cmq se nn è il C&Q sono cazzi amarissimi
Io lo escluderei, non ha senso! Intanto mentre usi il MemTest sotto WinXP (è quello della HCI Soft?) la cpU dovrebbe stare al P-State massimo, dunque le memorie a 200Mhz tondi tondi...poi comunque negli altri P-State (5X, 6X, ...), ai quali corrisponde un certo divisore, le memorie non si discostano molto (sia verso l'alto, che verso il basso) dal valore di 200Mhz...

Quote:
in questo momento a casa sta girando GoldMemory 6.92 in Thorough mode, speriamo di arrivare e trovarlo ancora ok (sarebbero tipo 12 ore di test)
12h ore sono 1 risultato discreto, ma non definitivo secondo me...a me a volte è successo di avere errori con GoldMemory anche dopo 12-13h...con 24h ti togli il pensiero và...

Quote:
cmq se mi superasse le 12 ore di GM, mentre non supera 3 ore di Memtest di Win mi sa che il problema è in Memtest Win. Se non è il C&Q magari è l'antivirus o qualcos'altro che disturba MemtestWin durante la sua esecuzione.
Intanto se superi GoldMemory sei sicuro che le ram non sono sfasciate...dubito che MemTest possa essere "disturbato" da qualche applicazione...comunque è sempre meglio killare tutto il possibile, visto le applicazioni attive mangiano la memoria che è l'oggetto del test di MemTest...il dubbio del C&Q se te lo vuoi togliere disabilitalo...ma come ti spiegavo prima, non c'è 1 spiegazione logica...

Altra cosa...ma i timings by SPD che mi hai riportato sono quelli a 200Mhz, vero? Perchè 2-3-3-5 mi sembrano molto spinti, timings da kit 2*512MB...ricorda che CPU-Z riporta quelli by SPD a 133, 166 e 200Mhz...controlla!
Old 14-12-2006, 17:44   #2639
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Quote:
sto thread sta diventando un help-desk sul testing delle ram
HWUpgrade dovrebbe stipendiarmi
Old 14-12-2006, 17:46   #2640
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
Quote:
HWUpgrade dovrebbe stipendiarmi
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian