Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2007, 01:54   #1901
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
Ragazzi una domanda: come faccio per impostare il ricaricamento automatico delle schede all'avvio?
(per gestire le tab ho soltanto Tab Mix PLUS attualmente)
Old 18-01-2007, 06:08   #1902
dragone17
Senior Member

L'Avatar di dragone17

Iscritto dal: Mar 2002
Città: San Raffaele Cimena (TO)
intendi ricaricare le schede che riapri tramite la gestione delle sessioni?

usi il modulo di TMP per riaprirle?
se si opzioni di TMP -> sessione -> fase di ripristino -> ricarica tutte le schede

se no allora non lo so...
Old 18-01-2007, 06:48   #1903
redheart
Senior Member

L'Avatar di redheart

Iscritto dal: Jul 2001
a me la gestione/salvataggio delle schede di TMP funziona male, nel senso che a volte salva e a volte no..... quindi utilizzo un'estensione ah hoc che è "session manager" che non perde un colpo
Old 18-01-2007, 11:30   #1904
Nibbles
Senior Member

L'Avatar di Nibbles

Città: San Martino di Venezze, (RO)
Quote:
Originariamente inviato da Nibbles
Ragazzi è possibile far avviare Free Download Manager all'avvio di Firefox e non all'avvio di Windows?

Se fosse possibile far suddetta cosa, quando chiudo Firefox e lo riapro nella stessa sessione Windows mi riapre un'altra istanza di FDM o vede che è già aperto? Grazie,
Niente?
Old 18-01-2007, 11:35   #1905
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Iscritto dal: Sep 2003
ma a nessuno , l'ultima versione di firefox risulta molto lenta?
Old 18-01-2007, 11:57   #1906
bixio73
Senior Member

L'Avatar di bixio73

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lonate Ceppino (prov. di Varese)
Quote:
Originariamente inviato da Bandit
ma a nessuno , l'ultima versione di firefox risulta molto lenta?
Come navigazione no
bixio73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 12:48   #1907
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
Quote:
Originariamente inviato da dragone17
intendi ricaricare le schede che riapri tramite la gestione delle sessioni?

usi il modulo di TMP per riaprirle?
se si opzioni di TMP -> sessione -> fase di ripristino -> ricarica tutte le schede

se no allora non lo so...
Sì, giusto.

Grazie.
Old 18-01-2007, 15:02   #1908
redheart
Senior Member

L'Avatar di redheart

Quote:
Originariamente inviato da bixio73
Come navigazione no
quoto.
Old 18-01-2007, 18:42   #1909
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Piccola guida a Mozilla Firefox

Credendo possa risultare utile a qualcuno inserisco in questa discussione una piccola guida a Firefox che ho scritto per amici e conoscenti.
E' gradita la segnalazione di errori, suggerimenti, integrazioni.
La guida è rilasciata sotto una Licenza Creative Commons.

Prima installazione
Prima di procedere con Firefox installiamo la Java Runtime Environment, se non è presente nel nostro sitema, scaricandola gratuitamente dal sito di SUN (versione per Windows con modalità offline).

Dopo aver prelevato Mozilla Firefox dal sito di Mozilla Europe procediamo con l'installazione del programma che non presenta particolari complicazioni. Una volta lanciato l'eseguibile è sufficiente seguire le scelte di default.
Al termine dell'installazione scegliamo di non avviare Firefox, deselezionando l'apposita casella nella finestra di chiusura del wizard.

Firefox memorizza segnalibri, estensioni, impostazioni e qualsiasi altra informazione all'interno di apposite cartelle chiamate profili. Per la verità sono nati per configurare diverse tipologie di utilizzo, come casa, lavoro, etc. ma nei sistemi privi di multiutenza devono essere impiegati per separare i dati dei diversi utenti.
Avviando Firefox per la prima volta verrà creato un profilo di default in una precisa posizione che differisce a seconda del sistema operativo utilizzato:

* Windows 2000/XP » Documents and Settings\[nomeutente]\Application Data\Mozilla\Firefox
* Windows 98/Me » Windows\Application Data\Mozilla\Firefox
* GNU/Linux » /home/[nomeutente]/.mozilla/firefox

Abbiamo deciso di non avviare subito Firefox per avere la possibilità di scegliere una diversa posizione per il nostro profilo, più accessibile, così da evitare, in caso di bisogno, di perderci nei meandri delle varie cartelle.
Non che non si possano aggiungere nuovi profili oltre quello di default ma ci piace avere un'installazione pulita.
Procediamo.

Supponendo di avere a disposizione una seconda partizione (d) come archivio dati creiamo su questa la cartella d:\profili_mozilla\ff_pippo che ospiterà la cartella del profilo di Firefox per l'utente Pippo.

Andiamo ora sull'icona di Firefox, clicchiamo con il tasto destro del mouse, scegliamo la voce Proprietà e copiamo il percorso dell'eseguibile. Incolliamolo su Start >> Esegui aggiungendo al termine -p. La riga dovrebbe essere simile a questa:
c:\Programmi\MozillaFirefox\firefox.exe -p
Eseguendo il comando dovrebbe aprirsi il gestore dei profili di Firefox.

Clicchiamo su Crea profilo... e poi su Avanti; nella seconda schermata non dovremo fare altro che inserire un nome per il profilo (ff_pippo) e la posizione della cartella che lo ospiterà (d:\profili_mozilla\ff_pippo).
Terminato il wizard, il nuovo profilo comparirà tra quelli disponibili.
Se si dispone di un unico profilo accertiamoci che la voce Non chiedere all'avvio sia selezionata così da evitare la comparsa della finestra ai successivi avvii del programma.

Installazioni successive

Aggiornamento dalla versione 1.5.x alla 2.0.
L'aggiornamento automatico alla versione 2.0.x è possibile solo ai possessori di una versione 1.5.0.8 o successiva.
Chi possiede una versione di Firefox precedente deve procedere all'aggiornamento con il metodo manuale.

Aggiornamento manuale del programma
Nel caso la funzione di update di Firefox non dovesse funzionare occorrerà procedere manualmente al suo aggiornamento.
Niente di più semplice: scarichiamo la nuova versione, rimuoviamo la vecchia da Pannello di controllo » Installazione applicazioni e procediamo all'installazione della nuova. Il profilo sarà importato automaticamente anche se per sicurezza è sempre bene farne una copia.

Ripristino a seguito di una formattazione
Capita sovente che a causa del malfunzionamento del sistema operativo si debba procedere alla sua reinstallazione, previa formattazione della partizione che lo ospita, con conseguente perdita dei dati.
Nel caso il nostro profilo risieda proprio nella partizione che andrà cancellata dovremo preoccuparci di salvarne una copia su una unità di memorizzazione esterna oppure su un cd.
Ripristinato il sistema copieremo il profilo nella posizione occupata in precedenza e installeremo Firefox con la modalità prima illustrata. Tramite il Gestore dei profili ripristineremo la situazione precedente.

Strumenti di backup
A titolo puramente informativo segnalo l'esistenza di MozBackup, un utile programma per il salvataggio e il ripristino dei profili.
L'ho utilizzato solo una volta, e tra l'altro diverso tempo fa, per il recupero di un profilo di Thunderbird ed ha funzionato egregiamente. Ho letto però di persone che hanno riscontrato problemi. Nel caso decidiate di utilizzarlo fate sempre una copia di backup del profilo.

Prima configurazione
Clicchiamo con il tasto destro del mouse a lato della barra di navigazione scegliendo la voce Personalizza. Trasciniamo ora nella posizione che preferiamo le icone che più ci possono risultare utili: segnalibri, cronologia, download, nuova scheda.

Installiamo il dizionario italiano per il correttore ortografico durante la digitazione del testo nei moduli. Andiamo sul sito di Linguistico, il progetto che cura la localizzazione dei dizionari per le varie applicazioni, e preleviamo l'ultima versione. Si tratta di un file con estensione xpi che andrà importato da File » Apri file. Ora il dizionario dovrebbe essere configurato.

Nella Preferenze, alla voce Schede, possiamo selezionare la voce Mostra sempre la barra delle schede. In Avanzate » Aggiornamenti scegliamo di essere avvisati della presenza di nuovi aggiornamenti prima di scaricarli e installarli.

Per aprire un nuovo tab abbiamo tre soluzioni: doppio clic sulla barra dei tab, l'icona sulla barra, la combinazione di tasti Ctrl+T.
Per chiuderlo: la x sul tab, clic con il tasto centrale del mouse sul tab.

Per aprire velocemente la barra di ricerca del testo utilizzare la combinazione di tasti Ctrl+F. La barra veloce, che si apre non appena digitiamo del testo, va invece abilitata da Preferenze » Avanzate » Generale » Cerca nel testo quando si digita qualcosa.

Attenzione: Alcune funzionalità a cui eravamo abituati con Firefox 1.5 non sono presenti o risultano modificate in quest'ultima release. Alcuni trucchetti per ripristinarle sono presenti sul forum di Mozilla Italia.

Importazione dei preferiti di IE
Clicchiamo su Segnalibri » Gestione segnalibri » File » Importa.

Estensioni e Temi
Le estensioni sono dei moduli aggiuntivi che permettono di semplificare alcune operazioni o aggiungere nuove funzionalità a Firefox.
La più grande raccolta è senza dubbio il sito ufficiale Firefox Add-ons. Supporto alle estensioni è fornito anche da Extenzilla.it, la comunità italiana per la localizzazione delle estensioni.
Per installare un'estensione occorre cliccare sulla scritta Installa presente nella relativa pagina oppure salvarla in locale e importarla dal menu File » Apri File.

I temi, invece, permettono di modificare l'interfaccia grafica del browser. I link alle risorse sono gli stessi visti per le estensioni.

La guida è rilasciata sotto una Licenza Creative Commons.
Una guida simile è disponibile anche per Mozilla Thunderbird.
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 21:09   #1910
redheart
Senior Member

L'Avatar di redheart

help mi è scomparsa la finestra dei download

o meglio quando clicco su un link di un download mi appare la finestrella che mi chiede se aprire o salvare il file ma appena faccio ok non mi appare più nulla, la finestra dei downloads è vuota e non vedo quindi l'andamento del download

in ogni modo il file viene scaricato regolarmente ma alla cieca
Old 18-01-2007, 21:13   #1911
Nibbles
Senior Member

L'Avatar di Nibbles

Quote:
Originariamente inviato da redheart

o meglio quando clicco su un link di un download mi appare la finestrella che mi chiede se aprire o salvare il file ma appena faccio ok non mi appare più nulla, la finestra dei downloads è vuota e non vedo quindi l'andamento del download

Opzioni->Principale e visti la casella Mostra finestra dei downloads quando si scarica un files.
Old 19-01-2007, 11:59   #1912
bixio73
Senior Member

L'Avatar di bixio73

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lonate Ceppino (prov. di Varese)
A qualcuno è capitato che,nonostante ff venga chiuso regolarmente,al successivo avvio esca una finestra di messaggio del tipo "l'utima sessione di navigazione è crasciata..."?
bixio73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2007, 13:14   #1913
giustinoni
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Ragazzi un aiuto...Come mai mi scompaiono spesso i preferiti?Uso FF da 1 anno ma ultimamente accade troppo spesso...E a volte decidere di crashare per conto suo..Non ho estensioni installate!!Di solito lo apro con una 15ina di pagine aperte ma non penso sia un problema!
Old 19-01-2007, 13:50   #1914
dragone17
Senior Member

L'Avatar di dragone17

Città: San Raffaele Cimena (TO)
Quote:

a me era successo una volta, ma era colpa del tema noia che era una versione "fallata", difatti era uscito subito dopo un aggiornamento e il problema si era risolto.
nel tuo caso però non so...

Quote:
Originariamente inviato da giustinoni
Ragazzi un aiuto...Come mai mi scompaiono spesso i preferiti?Uso FF da 1 anno ma ultimamente accade troppo spesso...E a volte decidere di crashare per conto suo..Non ho estensioni installate!!Di solito lo apro con una 15ina di pagine aperte ma non penso sia un problema!
prova a rifare il profilo
Old 19-01-2007, 14:08   #1915
Heiwin
Senior Member

L'Avatar di Heiwin

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bergamo
Salve a tutti,
[edit] primo problema risolto [/edit]

Riguardo al secondo problema, mi trovo abbastanza infastidito non potendo vedere da questo pc le gallerie di alcuni di msn spaces, mentre dall'altro pc non ho problemi.
Ho provato a guardare Kaspersky o SPF, ho provato anche a spengerli ma non visualizzo nulla in ogni caso, ed il problema si presenta in egual modo anche su Internet Exploder.
La cosa strana poi è che con alcuni spaces non ho problemi con altri sì, mentre dall'altro pc li vedo tutti tranquillamente e tra l'altro fino a un po' di tempo fa li vedevo tutti anche da qui.

Se può aiutare nella consolle degli errori vedo una sfilza di errori riguardanti i vari files .css che regolano le gallerie di foto su msn spaces.
Come
Codice:
Avviso: Proprietà sconosciuta 'text-overflow'.  Dichiarazione tralasciata.
File sorgente: http://sc1.sclive.net/11.00.3601.0000/Web/css/it/dlspaces.css
Riga: 322
oppure
Codice:
Avviso: Proprietà sconosciuta 'zoom'.  Dichiarazione tralasciata.
File sorgente: http://shared.live.com/wEh20TPKC7bGBUkdQYzIiUvukn9VvJj0jI-Eiz!dMyc/megan_autumnfoliage/11.6.2224.31846/hig.css
Riga: 39
Qualcuno ha idee?
Ringrazio anticipatamente.

Ultima modifica di Heiwin : 19-01-2007 alle 14:41.
Heiwin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2007, 14:15   #1916
zena
Senior Member

L'Avatar di zena

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da bixio73
A qualcuno è capitato che,nonostante ff venga chiuso regolarmente,al successivo avvio esca una finestra di messaggio del tipo "l'utima sessione di navigazione è crasciata..."?
a me compare una finestra quando si blocca tutto e lo chiude lui....
se lo riavvio mi dice che (anche se è chiuso) c'è già una sessione attiva di FF...
basta andare nel taskmanager e chiudere il processo attivo, credo sia un problema con le chiusure "non convenzionali". Dopo è possibile riaprire il browser.

Però mi sa che tu avevi chiesto una roba diversa
Old 19-01-2007, 14:28   #1917
redheart
Senior Member

L'Avatar di redheart

Quote:
a me era successo una volta, ma era colpa del tema noia che era una versione "fallata", difatti era uscito subito dopo un aggiornamento e il problema si era risolto.
nel tuo caso però non so...

non è colpa di Noia... non ce l'ho

e andando in Opzioni->Principale->Mostra finestra dei downloads quando si scarica un files, questa funzione risulta deselezionata (anche se di solito è spuntata) ma anche così non vedo il download
inoltre se riavvio ff mi ritrovo di nuovo "mostra filestra del..." deselezionato

rifare il profilo ex novo? significa riscaricare tutte le estensioni che ho?
Old 19-01-2007, 16:37   #1918
giustinoni
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Sisi adesso l'ho rifatto...Peò è una cosa che succede piuttosto spesso!
Di colpo perde i preferiti e non riesce più a tenere in memoria la posizione delle icone, la barra dei segnalibri che non voglio si veda e regolarmente la apre anche se vuota, etc...
Old 19-01-2007, 16:41   #1919
Nibbles
Senior Member

L'Avatar di Nibbles

Quote:
non è colpa di Noia... non ce l'ho

e andando in Opzioni->Principale->Mostra finestra dei downloads quando si scarica un files, questa funzione risulta deselezionata (anche se di solito è spuntata) ma anche così non vedo il download
inoltre se riavvio ff mi ritrovo di nuovo "mostra filestra del..." deselezionato

rifare il profilo ex novo? significa riscaricare tutte le estensioni che ho?
Hai qualche plug-in che va a modificare le impostazioni di FF?
Old 19-01-2007, 17:09   #1920
redheart
Senior Member

L'Avatar di redheart

Quote:
Originariamente inviato da Nibbles
Hai qualche plug-in che va a modificare le impostazioni di FF?
ultimanete non ho installato nulla si sono solo aggiornate alcune estensioni (non ricordo quali)

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
100.000 GPU NVIDIA in Norvegia: OpenAI a...
2 GoPro a prezzo stracciato: c'è ...
Blocco porno UK: la verifica dell'et&agr...
The Twisted Tale of Amanda Knox: il prim...
Samsung rallenta: utili in caduta libera...
'Il realismo ha rovinato i videogiochi' ...
Crollano anche i TV QLED Hisense: c'&egr...
Photoshop 2025: le nuove funzioni AI che...
Qualcomm cresce, ma la CPU per datacente...
Gli iPhone in offerta oggi? C'è i...
L'evoluzione di Revolut: arrivano anche ...
Microsoft entra nel club dei 4.000 milia...
Ufficiale, Google firmerà il Codi...
Mettereste una NPU dedicata all'intellig...
I nuovi iPhone 17 costeranno di pi&ugrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian