Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2007, 12:59   #241
xxfamousxx
Senior Member

L'Avatar di xxfamousxx

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cesena
1)perchè viene visualizzato anche quel numero strano dal pannello di gestione periferiche?
2)perchè non c'è l'icona in basso a destra dei driver ati?
3)adesso sono senza ccc se rimango cosi ci sono problemi?
4)ho visto che da parechi problemi ccc...se sto senza come imposto i vari AA, Filtro anistropico, ecc?
5)e senza di questo cambia lo stesso da solo le freq di 2d e 3d?
6)quali sono i migliori driver che aveve provato e mi consigliate?
7)come aggiorno il framework .net?
8)cosa sarebbe il vpu recover di cui si parlava poco sopra? e non capisco comeattivarlo..
9)qual'è la procedura per rimuovere i driver video e rifare da capo?

scusate la miriade di domande ma come vi ho giià detto sono ancora in alto mare

Ultima modifica di xxfamousxx : 10-05-2007 alle 13:05.
xxfamousxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2007, 13:07   #242
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Quote:
Originariamente inviato da xxfamousxx Guarda i messaggi
1)perchè viene visualizzato anche quel numero strano dal pannello di gestione periferiche?
2)perchè non c'è l'icona in basso a destra dei driver ati?
3)adesso sono senza ccc se rimango cosi ci sono problemi?
4)ho visto che da parechi problemi ccc...se sto senza come imposto i vari AA, Filtro anistropico, ecc?
5)e senza di questo cambia lo stesso da solo le freq di 2d e 3d?
6)quali sono i migliori driver che aveve provato e mi consigliate?
7)come aggiorno il framework .net?
8)cosa sarebbe il vpu recover di cui si parlava poco sopra? e non capisco comeattivarlo..

scusate la miriade di domande ma come vi ho giià detto sono ancora in alto mare
1) quella è la versione "interna" dei driver, quel numero lo usano alla ATi durante lo sviluppo di nuove versioni.
2) perchè sei senza Catalyst Control Center
3) e 4) senza CCC non puoi, devi usare un'utility di terze parti, come l'ottimo ATi Tray Tools
5) Si
6) Ultimi ufficiali sono sempre consigliabili a meno di bug enormi
7) viene fornito il link sul sito ati, oppure fai una ricerca su google, oppure esegui Windows Update personalizzato (metodo consigliato)
8) E' spiegato un paio di post fa, senza CCC o ATi Tray Tools non puoi disattivarlo (è attivato di default)
9) Disinstalli i vecchi da Installazione Applicazioni, riavvi e rimetti i nuovi. Sono comunque argomenti ampiamente trattati sia su questo thread, che su Internet (una ricerca su google dà molti più risultati di quanto tu possa immaginare)

bYeZ!

Ultima modifica di ATi7500 : 10-05-2007 alle 13:09.
ATi7500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2007, 14:49   #243
xxfamousxx
Senior Member

L'Avatar di xxfamousxx

ok sono riuscito ad installare ccc...ma perchè non c'è la finestra della temporatura e quella delle freq?
inoltre dopo 5 minuti di stalker ki si è bloccato il gioco e ho dovuto resettare...la mia vecchia GeForce andava tutto bene invece
Old 10-05-2007, 14:52   #244
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Quote:
ok sono riuscito ad installare ccc...ma perchè non c'è la finestra della temporatura e quella delle freq?
inoltre dopo 5 minuti di stalker ki si è bloccato il gioco e ho dovuto resettare...la mia vecchia GeForce andava tutto bene invece
la scheda video condivide l'alimentazione con qualcos'altro o è da sola sul ramo che porta la corrente?

bYeZ!
Old 10-05-2007, 14:53   #245
xxfamousxx
Senior Member

L'Avatar di xxfamousxx

Quote:
Originariamente inviato da ATi7500 Guarda i messaggi
la scheda video condivide l'alimentazione con qualcos'altro o è da sola sul ramo che porta la corrente?

bYeZ!
sola...
Old 10-05-2007, 14:55   #246
trombino76
Member

L'Avatar di trombino76

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
Ati Tray Tools 1.3.6.1038 --> Download

Changelog:
[+] Added support for Radeon X1050

Per la guida dovete pazientare ancora un po'
Scusate ma come faccio a regolare la velocità dellla ventola della mia X1950Gt con questa versione di ATT?
Quando vado in Hardware----Grafici Monitoraggio non mi fa selezionare i grafici relativi alla Frequenza e Temperatura GPU e rotazione della ventola

Poi siccome non ho ancora dimistichezza di quest'utility per quanto riguarda i profili, siccome non riesco a crearli, quando gioco utilizzo "max quality" da profili 3D mentre quanto non gioco utilizzo "Auto Balanced"!

Va bene così?

Ultima modifica di trombino76 : 10-05-2007 alle 15:14. Motivo: incompleto
trombino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2007, 15:01   #247
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Quote:
sola...
prova altri giochi, magari il problema è isolato a stalker. Comunque strano che il CCC non rilevi temperature e frequenze..prova ad installare ATi Tool

bYeZ!
Old 10-05-2007, 15:11   #248
davestas
Bannato

Iscritto dal: Apr 2003
C'E' QUALCUNO HA UNA VGA NVIDIA E PUO' AIUTARMI?
davestas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2007, 15:37   #249
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da ATi7500 Guarda i messaggi
prova altri giochi, magari il problema è isolato a stalker. Comunque strano che il CCC non rilevi temperature e frequenze..prova ad installare ATi Tool

bYeZ!
dopo l'installazione dei 7.4 mi erano scomparse pure a me, riavviando tutto è tornato normale (XP SP2)
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2007, 15:37   #250
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Quote:
Originariamente inviato da trombino76 Guarda i messaggi
Scusate ma come faccio a regolare la velocità dellla ventola della mia X1950Gt con questa versione di ATT?
Quando vado in Hardware----Grafici Monitoraggio non mi fa selezionare i grafici relativi alla Frequenza e Temperatura GPU e rotazione della ventola

Poi siccome non ho ancora dimistichezza di quest'utility per quanto riguarda i profili, siccome non riesco a crearli, quando gioco utilizzo "max quality" da profili 3D mentre quanto non gioco utilizzo "Auto Balanced"!

Va bene così?
Per regolare la ventola devi andare in Hardware --> Impostazioni Overclocking --> Ventola.
Con Grafici Monitoraggio puoi controllare la velocità di rotazione; clicca su Aggiungi, vai nella scheda Fonti e attiva "Percentuale rotazione V"

Quando non giochi o non usi un'applicazione direct3d o opengl le impostazioni dei profili, ovviamente, non sono influenti
Con i giochi, anche utilizzando profili come AutoBalanced, non c'è un calo evidente della qualità.
Quote:
Originariamente inviato da davestas Guarda i messaggi
C'E' QUALCUNO HA UNA VGA NVIDIA E PUO' AIUTARMI?
Ci sono i thread ufficiali sulle varie vga nvidia
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2007, 15:40   #251
wiltord
Senior Member

L'Avatar di wiltord

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Quote:
Ci sono i thread ufficiali sulle varie vga nvidia
direi.
Intel C2Q Q6600 [@3.2 Ghz] - Asus P5K-E WiFi [B.1305] - 4*2 Gb TeamG Elite [@855 Mhz] - Sapphire HD 7850 2 Gb GDDR5 [@950/5000] - Intel X25-M G2 80 Gb + Seagate 7200.12 1 Tb - OCZ ZT 650W - Dell U2515H - Fastweb 200 Mbit/s
wiltord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2007, 15:53   #252
trombino76
Member

L'Avatar di trombino76

Quote:
Per regolare la ventola devi andare in Hardware --> Impostazioni Overclocking --> Ventola.
Con Grafici Monitoraggio puoi controllare la velocità di rotazione; clicca su Aggiungi, vai nella scheda Fonti e attiva "Percentuale rotazione V"
Allora utilizzo la versione ATT v1.3.6.1041 e quando vado in Hardware ho tre voci riguardo l'overclock:
-Overclocking Disabled che non mi fa selezionare
-Auto Overclocking che mi fa selezionare
-ATI Overdrive 3 che non mi fa selezionare

Se vado nel secondo non c'è nessuna voce che fa riferimento alla ventola

Ezio mi sa che qua ci vuole una guida
Old 10-05-2007, 16:06   #253
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Evidentemente hai disabilitato l'overclock in fase di installazione
Apri il file atitray.ini nella cartella di ATT e imposta la voce opt_disable_ovr su 0 (opt_disable_ovr=0), che ora dovresti avere su 1.
Old 10-05-2007, 16:12   #254
trombino76
Member

L'Avatar di trombino76

Pensavo fosse un problema di versione e provando ad installare la versione 1.2.6.964 ho visto la voce disabilitare overclock!

Non lo faccio mai più prometto

Ora che faccio mi tengo questa versione oppure disinstallo e installo la nuova?
Old 10-05-2007, 16:15   #255
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Meglio una delle ultime beta secondo me, sono stati corretti diversi bug
Old 11-05-2007, 10:32   #256
tiny
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
Scusate vorrei una info sulla installazione di ATT , in genere voi durante l'install scegliete di disabilitare il fwrite? Inoltre abilitate questa funzione: Enable old I2C control system, so che servirebbe per le schede precedenti alle R5xx mentre io ho una x1950xt. Quale sarebbe la scelta migliore?
tiny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 10:40   #257
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Puoi lasciare il Fast Write abilitato, ma se è disattivato da Bios prevale quest'ultima impostazione.
E' una feature che non apporta miglioramenti durante il gioco, siamo nell'ordine del paio di frame al secondo in più (se va bene). Per evitare qualsiasi problema di stabilità puoi anche disattivarla (io preferisco questa soluzione).

"Enable old I2C control system" va attivato solo se ci sono problemi quando si usa la rilevazione delle temperature o della velocità di rotazione della ventola (i grafici di monitoraggio non funzionano o si hanno black screen), con la x1950 puoi tranquillamente ignorare quell'opzione
Old 11-05-2007, 10:43   #258
xxfamousxx
Senior Member

L'Avatar di xxfamousxx

ma io non capisco perchè non mi cambia le frequenze quando passo a 2d a 3d
sia con atitool che con ati tray tools, faccio partire i test x gli artefatti ma rimangono invariate, inoltre quando apro atitool mi dice che l'opzione di switch 2d/3d è supportata ma non attiva e per funzionare al meglio deve essere attivata..
Old 11-05-2007, 11:05   #259
tiny
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
Quote:
Puoi lasciare il Fast Write abilitato, ma se è disattivato da Bios prevale quest'ultima impostazione.
E' una feature che non apporta miglioramenti durante il gioco, siamo nell'ordine del paio di frame al secondo in più (se va bene). Per evitare qualsiasi problema di stabilità puoi anche disattivarla (io preferisco questa soluzione).

"Enable old I2C control system" va attivato solo se ci sono problemi quando si usa la rilevazione delle temperature o della velocità di rotazione della ventola (i grafici di monitoraggio non funzionano o si hanno black screen), con la x1950 puoi tranquillamente ignorare quell'opzione

Difatti sapevo che il fwrite apportasse non molti vantaggi ma mi interessava più che altro sapere quanto potesse influire in termini di stabilità ricordo tempo fa di aver letto che con le nvidia a livello di stabilità si andava meglio se lo si lasciava abilitato, mentre con altre schede poteva dare addirittura dei benefici , dipende sempre da caso a caso e sistema a sistema , parlo sempre di stabilità non di prestazioni però comunque nel mio caso essendo un po incerto anche perchè nel bios non è supportato ho preferito il consiglio direttamente dagli utenti, scegliendo il metodo più seguito, grazie mille per la risposta immediata!
tiny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 11:12   #260
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
ma io non capisco perchè non mi cambia le frequenze quando passo a 2d a 3d
sia con atitool che con ati tray tools, faccio partire i test x gli artefatti ma rimangono invariate, inoltre quando apro atitool mi dice che l'opzione di switch 2d/3d è supportata ma non attiva e per funzionare al meglio deve essere attivata..
Per ATT segui le indicazioni di QUESTO post
Quote:
Originariamente inviato da tiny Guarda i messaggi
Difatti sapevo che il fwrite apportasse non molti vantaggi ma mi interessava più che altro sapere quanto potesse influire in termini di stabilità ricordo tempo fa di aver letto che con le nvidia a livello di stabilità si andava meglio se lo si lasciava abilitato, mentre con altre schede poteva dare addirittura dei benefici , dipende sempre da caso a caso e sistema a sistema , parlo sempre di stabilità non di prestazioni però comunque nel mio caso essendo un po incerto anche perchè nel bios non è supportato ho preferito il consiglio direttamente dagli utenti, scegliendo il metodo più seguito, grazie mille per la risposta immediata!
Infatti, ogni sito, guida, persona, dice una cosa diversa. Proprio perchè ogni sistema ha un comportamento diverso con il Fastwrite

In linea di massima va disattivato per una maggiore stabilità, poi valuta tu personalmente come si comporta la tua vga
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian