|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2201 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2202 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Il prezzo è davvero elevato e come dici giustamente non del tutto giustificato (tra l' altro si è riusciti a sapere che hardware monta? non ho trovato informazioni al proposito da nessuna parte salvo la solita dicitura "Broadcom di ultima generazione..) , e a quel prezzo francamente non faccio nessuna pazzia.. Se dovesse scendere consistentemente di prezzo diciamo che un pensiero potrei farcelo , fermo restando il sapere prima che hardware monta che per quanto mi riguarda deve essere almeno uguale o superiore al D7000 altrimenti non se ne parla.... |
|
|
|
|
|
|
#2203 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Lato modem dovrebbe montare quasi sicuramente lo stesso broadcom del Technicolor fornito attualmente da TIM, insomma il solito BCM63168.
Le altre specifiche non le conosco ma teoricamente, viste le caratteristiche, mi aspetterei siano quantomeno adeguate. |
|
|
|
|
|
#2204 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
In ogni caso finchè non si sa con esattezza che hardware monta sopratutto qualitativamente parlando almeno per quanto mi riguarda rimane dov'è .... |
|
|
|
|
|
|
#2205 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Buongiorno a tutti ragazzi, io avrei una domanda da porvi:
non ho ben capito, io ho il 7800DXL e leggo fibre ready. Volendo fare un contratto fibra con tiscali, devo sempre avere il modem fibra di tiscali e attaccare questo come router in cascata al modem di tiscali, o posso usare direttamente questo come modem fibra? Se nel caso dovessi fare così, quale altro billion fibra diretto mi consigliereste al livello di questo? |
|
|
|
|
|
#2206 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
|
Quote:
A pari livello c'è l'8800AXL, è andato fuori produzione ma è sempre un buo router e si trova a "poco" (all'estero). Oppure c'è il modello nuovo 8900AX ma costa una follia al momento |
|
|
|
|
|
|
#2207 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: ROMA
|
Salve a tutti, da un paio di giorni ho attiva la VDSL2 100/20 con VOIP di Tiscali. Il Modem/Router che mi è stato consegnato è il classico Technicolor TG788vn V2, già in uso da Fastweb.
Essendo (felice) possessore di un Billion 7800DXL è ovvio che volevo collegarlo in cascata al suddetto modem di Tiscali e così ho fatto. La cosa migliore è trasformare il TG788vn in modem puro, disabilitando DHCP, NAT, Firewall... ho disabilitato i primi due (prima di fare il bridge tra i due router) e come risultato il modem non funzionava più e ho dovuto resettarlo. Come si disattiva il Firewall sul TG788vn? Mistero della fede perche non ci sono riuscito. Impostazioni restrittive di Tiscali che mi fa entrare nel menu del modem come "user" invece che admin? Molto probabile.... Ecco ci risiamo, le solite impossiblità di questi routerini da quattro soldi, non a caso acquistai il Billion a suo tempo... Allora, mi decido a collegare il Technicolor alla porta EWAN Billion, senza modificare nulla sul primo e impostando il secondo in IP Over Ethernet... funziona, riesco a navigare dal Billion senza problemi ma io avrei voluto fare una cosa più "pulita" facendo diventare il modem di Tiscali trasparente, solo come punto di accesso e continuare ad usare il Billion come prima ma solo come Router. Non essendoci riuscito ci sono dei problemi: eMule si rifiuta di darmi ID alto e anche con le regole fatte per bene e le porte aperte su entrambi i router mi da firewalled... In ogni caso non voglio DHCP, NAT e Firewall ridondanti su entrambi i router, è un'assurdità! Sapete dirmi come vanno impostati sia il Technicolor VG788vn V2 che il Billion 7800DXL perchè lavotino come modem puro+router senza problemi? Dalle ricerche su Internet ho trovato solo indicazioni dall'errato al fuorviante... Questa soluzione spero che sia temporanea, vorrei acquistare un Billion 8900 quando sarà disponibile con il VOIP, sperando che Tiscali non costringa ad usare unicamente il LORO router per il VOIP... credo di no ed in ogni caso me ne accerterei prima di acquistare un nuovo router ma questa possibilità mi fa veramente arrabbiare. Domani ci perderò una mezz'ora e li chiamerò per sincerarmene. Nel frattempo, potete aiutarmi?
|
|
|
#2208 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: MC
|
Non credo tu abbia alternative, devi configurare il Technicolor come modem puro disattivando le funzioni gestite dal Billion, prova a chiedere sul thread del Technicolor se esiste un modo per farlo senza troppi problemi.
Riguardo il Billion 8900, temo che se vorrai continuare a utilizzare il telefono VOIP dovrai utilizzare per forza di cose il Technicolor, non mi risulta sia possibile usare altri router per quella funzione
Case: Montech AIR 903 BASE | PSU: FSP Hydro Ti PRO 1000W 80+ Titanium | Mothereboard: ASRock B650E Taichi Lite | CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D + Thermalright Peerless Assassin 120 | RAM: Kingston FURY Beast 64 GB DDR5-6000 CL30 | GPU: Gigabyte AERO OC GeForce RTX 4090 | SSD: Crucial T705 1TB | SSD: Crucial T500 2TB | Monitor: Dell UP3017 | Keyboard: CM Masterkeys PRO L | Mouse: Mionix Naos QG | Headset: SteelSeries Siberia V2 |
|
|
|
|
|
#2209 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- Non è possibile trasformare il router di Tiscali in modem puro, pena la perdita del VOIP. In ogni caso non è possibile farlo, almeno con i metodi convenzionali. Quindi, addio all'idea di utilizzare router di terze parti, se si vuole avere i telefoni in casa. - In ogni caso, quella che sto cercando (invano) di fare è un comune bridging tra due router e per quanto in posti l'apertura delle porte su entrambi i router (anche in andata e ritorno tra di loro visto che necessariamente devono avere IP differenti), le porte non si aprono... va beh... - Proverò a mettere il Billion come comune access point e far fare tutto al Technicolor, non so neanche se questa cosa sia conveniente, visto che dovrò riassegnare tutti gli IP statici alla rete. - Molto probabilmente dovrò fare a meno di utilizzare il Billion come router e tenermi quella ciofeca di Technicolor, con tutti i problemi che mi erano già noti in passato quando avevo il router Thomson di Tiscali su ADSL e che risolsi solo passando al Billion... - Pensateci bene a passare alla Fibra se avete una ADSL che funziona come si deve. La mia funzionava benissimo, anche grazie a te Gianluca99 che hai creato questo interessantissimo thread. Per il momento, con la Fibra ho solo grattacapi e mani legate sull'hardware.
|
|
|
|
#2210 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
|
Pur di avere la fibra mi adeguerei.
![]() Comunque non ho capito se é un problema "strutturale" o se i gestori lo fanno a posta. I modem router forniti dai vari ISP fanno schifo e spesso si riescono a configurare solo alcuni parametri base, a volte neanche quelli.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition Ultima modifica di Varg87 : 13-05-2016 alle 18:22. |
|
|
|
|
|
#2211 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Comunque nel primo post della discussione Tiscali FTTC dice come configurare un router in cascata, non so se hai già visto: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2724487 |
|
|
|
|
|
|
#2212 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
INTERNET---ROUTER TECHNICOLOR TISCALI---ROUTER BILLION 7800DXL---PC con emule MODEM TISCALI: 82.x.x.x (IP WAN assegnato dal provider ISP) MODEM TISCALI: 192.168.1.1 (IP LAN) ROUTER BILLION: 192.168.1.2 (IP WAN) ROUTER BILLION: 192.168.0.1 (IP LAN) Subnet Mask 255.255.255.0 valido per tutti PC con emule ha IP 192.168.0.100 e si trova dietro al BILLION. Allora bisogna impostare 2 regole nat per ogni porta, ad esempio: NAT del TECHNICOLOR: portforward della 1463 TCP sull'ip wan del BILLION ovvero 192.168.1.2 NAT del BILLION: portforward della 1463 TCP sull'ip 192.168.0.100 E così via... sbaglio? Mi pare di no. Poi, sulla guida della discussione Tiscali FTTC che mi hai postato, dice di disabilitare il NAT dal Technicolor, bene, se lo faccio io, Internet non funziona più, il VOIP non funziona più, il Technicolor non funziona più, non funziona più un... Non mi rimane che resettare il Technicolor e ricominciare da capo.
|
|
|
|
#2213 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
OPENVPN
Supporta openvpn con ultimo firmware?
|
|
|
|
|
|
#2214 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
|
|
|
|
|
|
|
#2215 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Scusate ma è possibile vedere gli utenti connessi e il consumo reale di banda che occupano?
|
|
|
#2216 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2016
|
Modem LTE usb
Qualcuno utilizza un dongle USB per la connessione di backup (possibilmente LTE)?
Vorrei acquistarne uno (modem usb 4G da usare come linea aggiuntiva/backup del Billion) ma mi sembra di aver capito che con alcune ci sono problemi di gestione delle configurazioni NAT. Grazie Ultima modifica di gnoto : 23-08-2016 alle 12:24. |
|
|
|
|
|
#2217 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Lecce
|
Quote:
CASE: CM Silencio 650 CPU: i5 6600 CPU Cooler: Be Quiet! Dark Rock 3 GPU: MSI 1070 Gaming X Motherboard: Asus H170 Pro Gaming RAM: DDR4 HyperX Fury 16gb Storage: Samsung 850 Evo 500gb, Vertex Agility 3 120gb PSU: Be Quiet! BN250 Dark Power Pro 11 550w OS: Windows 10 Pro KEYBOARD: Corsair Strafe RGB MOUSE: Corsair M65 PRO RGB IN VENDITA: Switch pro 1000 16p - Cuffie 5.1 Sharkoon X-Tatic Digital
|
|
|
|
|
|
|
#2218 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo su questo forum in quanto ho appena acquistato un Billion BiPac 7800DXL usato per sostituire il mio vecchio Zyxel P-660HW-T1 che dopo un fulmine ha cominciato a dare problemi. Premetto che ho Tim Smart Casa 20 Mega. Per i parametri di connessione lo Zyxel li rilevava in automatico mentre per il Billion li ho impostati a: PPPoE, LLC, 8/35, MTU 1492. Quello che ho notato è che il Billion si collega a velocità più basse rispetto allo Zyxel. Con lo Zyxel avevo i seguenti valori (downstrea e upstream): Data rate (Kbps): 8646 679 SNR (dB): 6.0 7.0 Attn (dB): 40.5 19.9 Pwr (dBm): 102.4 10.6 Speed test si attestava sui 7,3 Mbps Invece con il Billion: Max data rate (Kbps): 5028 888 Data rate (Kbps): 4731 789 SNR (dB): 6.0 8.5 Attn(dB): 77.5 21.1 Pwr(dBm): 20.1 10.2 Speed test sui 3,7 Mbps Ho provato a ridurre manualmente il valore SNR sino al minimo (1) ed I risultati sono stati: Max data rate (Kbps): 6684 884 Data rate (Kbps): 6151 785 SNR (dB): 1.3 8.0 Attn(dB): 77.5 21.1 Pwr(dBm): 20.3 10.2 Speed test sui 5,4 Mbps Secondo voi ci sono dei parametri che posso modificare per cercare di ottenere velocità in downstream paragonabili allo Zyxel? Noto che lo Zyxel usciva con potenze più elevate in downstream, è configurabile questo valore sul Billion? Grazie |
|
|
|
|
|
#2219 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Lecce
|
io noto che l'attenuazione è schizzata in alto... sicuro di non aver cambiato qualcosa nell'impianto di casa?
CASE: CM Silencio 650 CPU: i5 6600 CPU Cooler: Be Quiet! Dark Rock 3 GPU: MSI 1070 Gaming X Motherboard: Asus H170 Pro Gaming RAM: DDR4 HyperX Fury 16gb Storage: Samsung 850 Evo 500gb, Vertex Agility 3 120gb PSU: Be Quiet! BN250 Dark Power Pro 11 550w OS: Windows 10 Pro KEYBOARD: Corsair Strafe RGB MOUSE: Corsair M65 PRO RGB IN VENDITA: Switch pro 1000 16p - Cuffie 5.1 Sharkoon X-Tatic Digital
|
|
|
|
|
|
#2220 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
No, scollegato cavo telefonico da uno e collegato all'altro, nessun'altra modifica. Se li scambio ho sempre i valori riportati per ciascuno.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:39.