Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2005, 11:12   #4241
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da carlok
Domanda stupida, si vede nel post precedente.
Avete anche per caso trovato un programma da cui si vedono i timing delle ram.
ciauz
Devo spiegarti un po' di cose, perchè non è così semplice.

In pratica NVIDIA ha fatto dei bios unificati con diversi SET di timing, 8 per la precisione.

Con Nibitor tu puoi aprire i bios e vedere i vari timing presenti nel bios, tuttavia non ti dice che timing sta usando la scheda perchè quella è un'assegnazione hardware delle varie schede.

Per vedere il set di timing che sta usando la tua scheda e anche gli stessi timing devi usare RivaTuner come segue:

- Avvia RivaTuner
- Clicka sul primo triangolino e poi sull'icona con la "i" (Graphics Subsystem Diagnostic Report)

A questo punto assicurati che siano spuntati "NVIDIA specific display adapter information" e "NVIDIA graphics processor registers".
(il primo è spuntato by default, il secondo dovrai spuntarlo, poi uscire e rientrare in quella finestra per applicare le modifiche)

Ora dovresti osservare queste righe (ti metto le mie come esempio):

Sotto: "NVIDIA specific display adapter information"

$0100000003 Memory type : DDR (RAM configuration 07)

e sotto "NVIDIA graphics processor registers":

$0200100220 NV_PFB_TIMING0 : 0813211b
$0200100224 NV_PFB_TIMING1 : 0a01060a
$0200100228 NV_PFB_TIMING2 : 20270509

dove 07 è il set di timing che usa la mia scheda e le altre 3 righe i timing.

Quindi una volta individuato il set usato dalla tua scheda per cambiarli devi editare QUEL SET di timing con NIBITOR nel bios che andrai a flashare, inserendo timing più rilassati (che purtroppo non so darti perchè la mia scheda ha GDDR3 e ho solo timing per quelle).

Quello che ti consiglio di fare se vuoi cambiare i timing è la seguente cosa:
una volta che conosci il set di timing usato dalla tua scheda, puoi scaricarti il bios di altre schede uguali alla tua come caratteristiche ma magari di altre marche, versioni estreme, ecc., li apri con Nibitor e guardi se il set di timing di quelle schede è diverso dal tuo!

Per i bios: www.mvktech.net

Una volta trovato il bios che si addice alle tue esigenze, ricordo che per flashare ti serve nvflash:

- scaricati nvflash
- crea un disco di boot msdos e mettici i file di nvflash (2)
- riavvia il PC con il disco inserito
- scrivi "nvflash --save backup.rom" e invio
- torna a Windows
- prepara il bios che vuoi flashare
- salva il nuovo bios come modded.rom nel dischetto
- riavvia il pc con il dischetto inserito
- esegui "nvflash -4 -5 -6 modded.rom" (ho messo anche i parametri perchè altrimenti non riesci a flashare bios di altre marche)
- schiaccia "y" per confermare
- voilà, torna a Windows e goditi il tuo nuovo bios
- RICORDA: il flash va quasi sempre a buon fine. Nel caso non ci andasse (fidati non succede), puoi sempre riflashare al buio il bios di backup della scheda. Anche se non vedi un cazzo il PC parte, lasci il dischetto inserito, dopo un po' scrivi "nvflash -4 -5 -6 backup.rom", schiacci y e riprestini il bios originale e tutto torna come prima.

Ciao! Se hai bisogno di altro aiuto, chiedi pure!

Ultima modifica di ThePunisher : 27-08-2005 alle 11:46.
ThePunisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 11:20   #4242
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da carlok
Cavolo che frequenze...
complimenti.
e le temperature ... come stanno
Sono abbastanza alte perchè il dissipatore è in alluminio, ma come vedi a quelle frequenze ci sta tranquilla.
Old 26-08-2005, 11:39   #4243
carlok
Senior Member

L'Avatar di carlok

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Imola
grazie thpunisher
Veramente esaudiente
Adesso ci provo a vedere quanto salgo cosi.
Poi mi azzardo ... azz...
Ti so dire o urlo disperato aiuto
ciao e grazie
carlok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 15:10   #4244
ghimmy
Senior Member

L'Avatar di ghimmy

Iscritto dal: Jul 2005
Città: In the heart of my love
Ciao a tutti vorrei un piccolo aiutino...:
Dunque ho moddato perfettamente una 6800le @GT 16x1,6vp (370/820) ma quando salgo più di 370 sul core, il test di RivaTuner mi dice:
"The driver failed to pass internal test with the clock frequencies you are about to set. Please decrease colck frequencies and try again."
Grazie in anticipo...

Ora anke quando scendo....

Ultima modifica di ghimmy : 26-08-2005 alle 15:14.
ghimmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 15:14   #4245
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da ghimmy
Ciao a tutti vorrei un piccolo aiutino...:
Dunque ho moddato perfettamente una 6800le @GT 16x1,6vp (370/820) ma quando salgo più di 370 sul core, il test di RivaTuner mi dice:
"The driver failed to pass internal test with the clock frequencies you are about to set. Please decrease colck frequencies and try again."
Grazie in anticipo...
Alza il voltaggio dal bios con la procedura che ho scritto sopra per carlok.

Fai il backup con nvflash, lo editi con nibitor e lo riflashi con nvflash.

Non ho intenzione di ripetere quindi vedi di capire!
Old 26-08-2005, 15:16   #4246
gove
Senior Member

L'Avatar di gove

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Arezzo
Se qualcuno è interessato , vendo la mia 6800Le della Leadtek...16,1,6

con tutte le pipe e vertex perfettamente funzionanti e abilitabili
Old 26-08-2005, 15:17   #4247
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da gove
Se qualcuno è interessato , vendo la mia 6800Le della Leadtek...16,1,6

con tutte le pipe e vertex perfettamente funzionanti e abilitabili
Fai un thread sul mercatino.
Old 26-08-2005, 16:01   #4248
ghimmy
Senior Member

L'Avatar di ghimmy

Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher
Alza il voltaggio dal bios con la procedura che ho scritto sopra per carlok.

Fai il backup con nvflash, lo editi con nibitor e lo riflashi con nvflash.

Non ho intenzione di ripetere quindi vedi di capire!
Non ho il bios aggiornato c'è montato quello in default, mi hanno consigliato soltanto di abilitare pipeline e vertex e di andare un pò in overclock...tu ke dici ke si deve aggiornare x forza x ottenere qualke hz in più in overclock?
Old 26-08-2005, 16:09   #4249
grayfox_89
Senior Member

L'Avatar di grayfox_89

Iscritto dal: May 2005
Città: Caserta
raga sono ok con frequenze 375/750, 12 pipe e 6 vertex con 4000 punti al 3DMark05 in daily use?
grayfox_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 16:35   #4250
andrea.braida
Senior Member

L'Avatar di andrea.braida

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Udine
6 in linea
Old 27-08-2005, 11:28   #4251
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
proporrei ThePunisher come moderatore!
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 11:44   #4252
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Non ho il bios aggiornato c'è montato quello in default, mi hanno consigliato soltanto di abilitare pipeline e vertex e di andare un pò in overclock...tu ke dici ke si deve aggiornare x forza x ottenere qualke hz in più in overclock?
Ok, ripeto .

- scaricati nvflash
- torna a Windows
- apri nibitor, apri il backup.rom appena salvato nel dischetto, nella sezione voltage, al posto di 1,1V (1,2V per le lisce) metti 1,2V (o 1,4V)
- esegui "nvflash -4 -5 -6 modded.rom" (ho messo anche i parametri perchè altrimenti se scegli da www.mvktech.net al posto del tuo bios uno di altre marche o con versione diversa non riesci a flasharlo)
- voilà, torna a Windows e goditi i tuoi 1,2V o 1,4V
- RICORDA: il flash va quasi sempre a buon fine. Nel caso non ci andasse (fidati non succede), puoi sempre riflashare al buio il bios di backup della scheda. Anche se non vedi un cazzo il PC parte, lasci il dischetto inserito, dopo un po' scrivi "nvflash -4 -5 -6 backup.rom", schiacci y e riprestini il bios originale e tutto torna come prima.

Alzando il voltaggio, a patto di avere un buon margine di temperature, i guadagni nel core in termini di overclock sono assicurati, nelle memorie non cambierà nulla perchè il voltaggio rimane invariato.

Ultima modifica di ThePunisher : 27-08-2005 alle 11:48.
ThePunisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 11:52   #4253
ghimmy
Senior Member

L'Avatar di ghimmy

Quote:
Ok, ripeto .

- scaricati nvflash
- torna a Windows
- apri nibitor, apri il backup.rom appena salvato nel dischetto, nella sezione voltage, al posto di 1,1V (1,2V per le lisce) metti 1,2V (o 1,4V)
- esegui "nvflash -4 -5 -6 modded.rom" (ho messo anche i parametri perchè altrimenti se scegli da www.mvktech.net al posto del tuo bios uno di altre marche o con versione diversa non riesci a flasharlo)
- voilà, torna a Windows e goditi i tuoi 1,2V o 1,4V

Alzando il voltaggio, a patto di avere un buon margine di temperature, i guadagni nel core in termini di overclock sono assicurati, nelle memorie non cambierà nulla perchè il voltaggio rimane invariato.
Ok grazie mille , cercavo qualcuno ke mi dava in modo specifico dettagli x poter cambiare il voltaggio senza alcun problema, soprattutto nn avevo abbastanza capito come agire sotto ambiente dos...più tardi flasho
Old 27-08-2005, 11:57   #4254
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Ok grazie mille , cercavo qualcuno ke mi dava in modo specifico dettagli x poter cambiare il voltaggio senza alcun problema, soprattutto nn avevo abbastanza capito come agire sotto ambiente dos...più tardi flasho
Nessun problema!

Facci sapere!
Old 27-08-2005, 16:22   #4255
ghimmy
Senior Member

L'Avatar di ghimmy

Quote:
Nessun problema!

Facci sapere!
Doamani mattina proverò l'aumento del voltaggio, mi hanno consigliato di mettere quello del 3D ad 1,3V ke è il voltaggio della GT....tu ke ne dici? e x quanto riguarda il 2D e throttle li lascio intatti??? Grazie
Old 27-08-2005, 16:33   #4256
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Doamani mattina proverò l'aumento del voltaggio, mi hanno consigliato di mettere quello del 3D ad 1,3V ke è il voltaggio della GT....tu ke ne dici? e x quanto riguarda il 2D e throttle li lascio intatti??? Grazie
Sì, cambia solo frequenze e voltaggio del 3D... prima proverei a 1,2V, poi a 1,3V al limite, così vedi se la differenza vale 0,1V in più.
Old 27-08-2005, 16:42   #4257
ghimmy
Senior Member

L'Avatar di ghimmy

Quote:
Sì, cambia solo frequenze e voltaggio del 3D... prima proverei a 1,2V, poi a 1,3V al limite, così vedi se la differenza vale 0,1V in più.
E dopo aver flashato e aumentato il voltaggio, come faccio a controllare ke il voltaggio è aumentato veramente di 0,1V???
Old 27-08-2005, 16:44   #4258
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
E dopo aver flashato e aumentato il voltaggio, come faccio a controllare ke il voltaggio è aumentato veramente di 0,1V???
Beh, non essere così scettico... se il BIOS è salvato con 1,2V e il flash va a buon fine il voltaggio è quello (ammenochè tu non sbagli qualcosa, anche se mi sembra veramente difficile sbagliare). Te ne accorgi quando vai a overclockare il core che sale di più!
Old 28-08-2005, 09:22   #4259
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
Quote:
Beh, non essere così scettico... se il BIOS è salvato con 1,2V e il flash va a buon fine il voltaggio è quello (ammenochè tu non sbagli qualcosa, anche se mi sembra veramente difficile sbagliare). Te ne accorgi quando vai a overclockare il core che sale di più!
e scalda pure di +
Cooler Master HAF 922 @ Intel "Q9550" (3980@1,35v) @ Asus P5Q PRO @ XFX HD5850 (950*5200) @ 4GB DDRII Team Group Xtreeme Dark @ Enermax Liberty 620W @ Ssd Vertex2 120gb for SYS @ Velociraptor 600gb for games @
killer978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2005, 10:03   #4260
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da illidan2000
proporrei ThePunisher come moderatore!

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Amazon, Google e la sudditanza verso NVI...
AMD Instinct MI450X fa paura a NVIDIA? S...
DJI perde la causa negli Stati Uniti: co...
Leonidas abbatte 49 droni in un colpo so...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian